PDA

Visualizza la versione completa : bisogno d'aiuto

allevatore
09-03-11, 13: 43
salve la settimana scorsa ho trovato in campagna un parrocchetto dal collare lutino ed è senza anello e senza documenti che rischio corro ? c'è un modo per regolarizzarlo ?
grazie mille a tutti

Gianfranco
09-03-11, 14: 02
I collari non necessitano di documentazione, e l'anello non è obbigatorio ma consigliato. Quindi non rischi niente a tenerlo. Semmai puoi provare a capire da dove sia scappato, perchè liberi, che io sappia, sono solo ancestrali.

allevatore
09-03-11, 14: 08
grazie mille mi potete dire quali sono i pappagalli che hanno bisogno solo dell'anello e non hanno bisogno di denuncia di nascita ecc ?

Roberto Condorelli
09-03-11, 15: 46
grazie mille mi potete dire quali sono i pappagalli che hanno bisogno solo dell'anello e non hanno bisogno di denuncia di nascita ecc ?

Non mi è chiarissima la domanda che hai posto.

Se per caso volevi sapere "Quali sono i pappagalli che è obbligatorio anellare ma che non è obbligatorio denunciare", allora la risposta è:

Solo due pappagalli, in Italia, sono soggetti ad obbligo di marcaggio e contemporaneamente (e conseguentemente) non sono soggetti a denuncia di nascita:

1. Cyanoramphus novaezelandiae (Kakariki fronte rossa)
2. Psephotus dissimilis (Pappagallo dal cappuccio)

Questo perchè il Servizio Cites sostiene (Circolare 15/2010) che è obbligatorio inanellare tutti i pappagalli in Allegato A, ma fra questi ci sono i due che ho citato che, secondo l'interpretazione del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio (Circolare 1929/2004), sono esentati dalla denuncia di nascita.

Ciao

allevatore
09-03-11, 20: 05
si scusa intendo dire quali sono i pappagalli che hanno l'obbligo di marcatura ma non hanno bisogno di denuncia di nascita al CITES e scartofie varie ok?

Roberto Condorelli
09-03-11, 20: 16
Bene, allora ti ho risposto.

Ciao