PDA

Visualizza la versione completa : Coppia goul

Ste81
09-03-11, 16: 01
Ciao a tutti sono una nuova iscritta.
Vorrei qualche chiarimento su l'accoppiamento dei gould..io ho una coppia...da una sett circa la femmina mi ha depositato prima un uovo e dopo 2 giorni un altro..dall'ultimo uovo sono passati 3 giorni..e da allora nn ha depositato niente più..durante il giorno lei sta sempre dentro la cova mentre il maschio rimane fuori e solo poche volte entra anche lui in cova...a vederle queste 2 uova mi sembrano vuote perchè noto comedel liquido dentro ma nessuna traccia di tuorlo...poi sono di diversa misura...il primo più grande mentre il secondo più piccolo...qualcuno mi sa dire come posso fare a capre se sono vuote??'e poi cosa mi consigliate di fare????grazie

Alessandro Ascheri
09-03-11, 16: 26
Innanzitutto benvenuta! :)
Puoi fare una speratura dopo 6-7 giorni di cova continua. Prendi l'uovo e lo osservi in trasparenza illuminandolo da dietro con una torcetta. Se è fecondo vedrai le venuzze dell'embrione.
Comunque non è stata una deposizione regolare...

Paride
09-03-11, 16: 32
..qualcuno mi sa dire come posso fare a capre se sono vuote??'e poi cosa mi consigliate di fare????grazie

Ciao Ste
nel forum, da qualche parte, ci sono delle foto che al momento non riesco a trovare.
Fai come ha detto Alessandro ed intanto guarda questo video: sono uova di diamanti mandarini ma il procedimento è lo stesso..

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18767-Video-speratura

Spero possa esserti d'aiuto.

Ste81
09-03-11, 17: 32
Innanzitutto benvenuta! :)
Puoi fare una speratura dopo 6-7 giorni di cova continua. Prendi l'uovo e lo osservi in trasparenza illuminandolo da dietro con una torcetta. Se è fecondo vedrai le venuzze dell'embrione.
Comunque non è stata una deposizione regolare...

Grazie alessandro..in effetti hai ragione nn è stata una deposizione normale...cmq ho appena gurdato bene le 2 uova..il primo continua ad essere vuoto cioè dentro c'è del liquido che però rispetto al primo giorno sta cambiando colore..sul rosa direi...il 2° nvece mi sembra pieno..cioè con la luce vedo una macchia arancione chiara...ma è possibile una deposizione di solo 1 uovo fecondato su due???e poi come mai di giorno sta dentro la cova e il pom e la sera sta sempre fuori insieme al maschio???posso considerare che li stia covand o dovrebbe farlo anche la notte???grazie mille

Alessandro Rota
09-03-11, 17: 58
probabilmente sono una coppia giovane ti converrebbe aspettare ancora un po' a farli riprodurre o rischi che la femmina abbia ritenzione dell'uovo, le cove deve essere continua se la notte sta' fuori l'embrione non avendo calore puo' morire..

Ste81
09-03-11, 18: 01
Dici????però ne ha fatte due...non penso ci sia ritensione di uovo...e mo che faccio???questi 2 li lascio in cova???e poi per vederli ci vuole una luce abbastanza forte giusto??

Ste81
09-03-11, 18: 03
Scusa se ti tartasso di domande..ma che temperatura corporea hanno i gould per far si che le uova si aprano???

rob3rto95
09-03-11, 19: 41
hai detto che le uova sono di diversa misura e che in una vedi una macchia arancione. se è così molto probabilmente il o le uova piccole sono senza tuorlo, anche a me è capitato una volta con i diamanti mandarini, aspetta ancora qualche giorno se non cova anche di notte butta le uova togli il nido e rimettilo tra un mesetto. in bocca al lupo! :D

Fabio Musumeci
09-03-11, 20: 04
O la femmina è troppo giovane, ed è alla prima deposizione, oppure è adulta ed ha già fatto molte deposizioni, nel primo caso consiglierei di levare il nido e rinetterlo dopo una bella curetta di vitamine, calcio e sali inerali, nel secondo caso per quest'anno ha finito, rimane da sperare per il prossimo, sempre se non sono sopraggiunti limiti d'età.

zanichelli daniele
09-03-11, 22: 54
Direi che l'opzione di Fabio sia la più sensata

Ste81
10-03-11, 09: 08
Grazie amici...cmq devo chiedere al proprioetario del negozo che me l'ha venduta se è una femmina giovane o adulta....io in reltà ne avevo un'altra femmina ma morì improvvisamente così per nn lasciare solo il maschio che mi faceva una pena ho comprato solo la femmina....ma credetemi è di un vispo incredibile con tutto che viene fuori da una cura antibiotica...a proposito ma può essere che questa deposizione alquanto strana sia dovuta proprio alla cura antibiotica che ha da poco terminato????grazieeeeeeeee

Ste81
10-03-11, 09: 09
in realtà è proprio quello più piccolo dove intravedo qualcosa all'interno...booooooo nn ci sto capendo niente!!!!

Alessandro Rota
10-03-11, 09: 18
Potrebbe essere magari l'antibiotico ha interessato le zone genitali..

Fabio Musumeci
10-03-11, 14: 01
Dopo una cura di antibiotici non andrebbero fatti riprodurre, per evitare sterilità o problemi embrionali, ci vorrebbe almeno un mese di cura ricostituente, con vitamine e quant'altro, sono proprio le basi di un corretto allevamento, sia che si abbia una coppia o cento coppie!!!!

Ste81
10-03-11, 15: 49
Mi sono quasi sentita rimproverata Fabiondulato..scusate ma nn sono molto esperta...lo avrete capito...quello che mi ha spinto a farli riprodurre è solo la passione che nutro per loro e per gli animali in genere ...l'ultima cosa che vorrei è farli stare male...anzi sono il tipo che piange e nn dorme se li vede soffrire...scusate cmq la mia poco esperienza!!

Ste81
10-03-11, 17: 51
Cmq..oggi ho trovato un altro uovo in cova...siamo a quaota 3!!!
Chi mi sa dire se esiste unmodo artificiale per covarli???visto che lei nn lo fa potrei provarci io...tanto persi per persi almeno tentiamo di salvarli...grazie anticipatamente per le vostre risp!!!!

Alessandro Rota
10-03-11, 18: 40
io uso un incubatrice per qualche giorno poi li do' alle balie quando non covano...

cristian.69
10-03-11, 20: 01
il rischio è che la femmina ricominci con un altra deposizione,e visto che l'altra volta la deposizione non è stata regolare rischi di stressarla troppo,forse è megli levare il nido e farli riposare per un pò facendogli magari una cura ricostituente come ha detto Fabio.

Fabio Musumeci
10-03-11, 20: 04
Mi sono quasi sentita rimproverata Fabiondulato..scusate ma nn sono molto esperta...lo avrete capito...quello che mi ha spinto a farli riprodurre è solo la passione che nutro per loro e per gli animali in genere ...l'ultima cosa che vorrei è farli stare male...anzi sono il tipo che piange e nn dorme se li vede soffrire...scusate cmq la mia poco esperienza!!

Il mio non era un rimprovero, scusa se ho usato un tono severo, ma è per il bene dei tuoi Gould!
A volte basta usare un pò di buon senso per evitare certe situazioni, non smetterò mai di ripeterlo a tutti i neofiti....NON ABBIATE FRETTA DI ACCOPPIARE ANIMALI APPENA COMPRATI!!!!
Soprattutto se non avete molta o nessuna esperienza, se non conoscete l'età dei soggetti, e non siete sicuri del loro stato di salute.

Scusa la domanda, anche ipotizzando che tu riesca ad incubare le uova e a far nascere i pulli, poi come li alleverai?
Non credere che sia una cosa facile, soprattutto per gli estrildidi esotici, come i Diamanti di Gould, Alessandro si avvale dell'aiuto di coppie di balie, come i passeri del Giappone, tu come pensi di fare?
Allevo Diamanti di Gould da molti (molti!) anni, e ti dico che io stesso non mi sobbarcherei il tentativo di imbeccarli a mano, tu hai qualche esperienza in proposito?

Tu hai tutto il diritto di non avere esperienza, e non devi scusartene, ma noi che abbiamo più esperienza abbiamo il dovere di consigliarti, pensando al bene dei tuoi esemplari!