PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo locale allevamento

Luca ZZ.
09-03-11, 16: 23
Ciao ragazzi!! Finalmente, dopo qusi un anno di matrimonio sono riuscito a convincere mia moglie a portarmi a casa dei pappagalli e potermi costruire così, in un angolino del giardino delle voliere modulari!! il posto dove metterò le voliere è a SUD ricoperto su tre lati da siepe (pianta Photiniae quella simile al lauro ma che fa i germogli e le foglie novelle rosse) è largo circa 2 metri e mezzo e lungo più di 3 metri. Ci stanno benissimo 2 voliere modulari da 2x2x1 di largh/cad. considerando che in una voliera vorrei mettere una coppia di Lori e nell'altra attualmente non ho pensato a nulla se non magari i futuri novelli di gould che dovrei mettere in riproduzione tra meno di un mese e poi le 2 coppie una volta finita la riproduzione.
COnsiderando che il lato dove vengono visti di più e quindi anche ammirati è il lato che guarda la casa e cioè dove andrebbero le mangiatoie girevoli e i nidi e sicuramente il lato lungo di sinistra, vorrei porre le mie perplessità:
- i lati lunghi come li organizzo? cioè, faccio solo rete (appunto per poterli ammirare) oppure li faccio direttamente in lamiera per protezione essendo in prossimità dei nidi?
- il tramezzo tra le 2 voliere faccio lamiera per evitare eventuali litigi tra specie diverse oppure rete?
- mi consigliate di fare il tetto tutto intero oppure una parte aperta per eventuali bagni con pioggia? e quando piove molto non si rovina la rete e la lamiera?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e se avrò ulteriori dubbi li metterò successivamente!
Grazie

Luca ZZ.
10-03-11, 13: 54
Nessuno mi sa aiutare?

Ornitorrrreglia
11-03-11, 18: 35
Ciao Luca,
prima di risponderti volevo chiederti una cosa
le voliereche farai 2x2x1 hannoe anche un corridoio?

Luca ZZ.
11-03-11, 18: 42
no!! perchè fuori in giardino e non mi starebbero!!

Ornitorrrreglia
11-03-11, 18: 48
avrestii però il problema della porta no? non avresti paura che ti scappino?

Luca ZZ.
11-03-11, 18: 59
si ma è come se fosse una semplice voliera esterna... al di la che siano 2 voliere modulari... quindi il rischio lo si deve correre... perchè non c'è lo spazio materiale del corridoio!

PierpaoloPalozzo
15-03-11, 12: 28
Ciao ragazzi!! Finalmente, dopo qusi un anno di matrimonio sono riuscito a convincere mia moglie a portarmi a casa dei pappagalli e potermi costruire così, in un angolino del giardino delle voliere modulari!! il posto dove metterò le voliere è a SUD ricoperto su tre lati da siepe (pianta Photiniae quella simile al lauro ma che fa i germogli e le foglie novelle rosse) è largo circa 2 metri e mezzo e lungo più di 3 metri. Ci stanno benissimo 2 voliere modulari da 2x2x1 di largh/cad. considerando che in una voliera vorrei mettere una coppia di Lori e nell'altra attualmente non ho pensato a nulla se non magari i futuri novelli di gould che dovrei mettere in riproduzione tra meno di un mese e poi le 2 coppie una volta finita la riproduzione.
COnsiderando che il lato dove vengono visti di più e quindi anche ammirati è il lato che guarda la casa e cioè dove andrebbero le mangiatoie girevoli e i nidi e sicuramente il lato lungo di sinistra, vorrei porre le mie perplessità:
- i lati lunghi come li organizzo? cioè, faccio solo rete (appunto per poterli ammirare) oppure li faccio direttamente in lamiera per protezione essendo in prossimità dei nidi?
- il tramezzo tra le 2 voliere faccio lamiera per evitare eventuali litigi tra specie diverse oppure rete?
- mi consigliate di fare il tetto tutto intero oppure una parte aperta per eventuali bagni con pioggia? e quando piove molto non si rovina la rete e la lamiera?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e se avrò ulteriori dubbi li metterò successivamente!
Grazie

Ciao Luca,
ti consiglio di fare le voliere con la metà sulle ciotole coperta con lamiera e la metà in fondo con rete così da far prendere sole e pioggia.
Poi fai il tramezzo tutto in lamiera così da evitare litigi e fai i lati lunghi con lamiera per la prima metà e con rete per la seconda metà.
Se compri pannelli di qualità, con lamiera zincata e senza saldatura, non hai da temere intemperie etc.

Luca ZZ.
15-03-11, 15: 25
Ottimo grazie mille Pierpaolo!! Parlando via Skype con Davide "Ornitorreglia" lui mi consigliava di mettere 2 voliere da 2x1x1 in orizzontale una sopra l'altra così da poter fare porte piùù piccole perchè non potendomi fare un eventuale corridoio potrebbero esserci rischi di fughe nel caso di apertura delle porte delle voliere sopracitate. Te cosa mi consigli?