Visualizza la versione completa : Consiglio.....urgente!!!
Paolo e Melissa
09-03-11, 22: 23
Pochi minuti fa' e' nato il primo pullo di 5 uova,tutto ok se non fosse che nella gabbia ci sono ancora i novelli di 2 mesi circa,purtroppo io ed il mio ragazzo nn abbiamo ancora ultimato di fare la nuova gabbia,la mia paura e' che possano disturbare la mamma ed il piccolino.
gia li ho visti intrufolarsi nel nido,il maschio li caccia,entro domenica la gabbia sara' terminata, ma nel frattempo possono stare tutti insieme,oppure e' pericoloso?
rob3rto95
09-03-11, 22: 29
è un po' rischioso ma se dici che il maschio li caccia non dovrebbero esserci troppi problemi
Paolo e Melissa
09-03-11, 22: 42
uno dei novelli e' dentro al nido posato tra la prima camera e la seconda ,ogni tanto lo controllo con la lampadina sembra che dorma.
il maschio e' fuori con gli altri e la femmina sul piccolino.
speriamo bene....grazie.
zanichelli daniele
09-03-11, 22: 45
Ma che vi ci vuole a procurare una vecchia gabbia provvisoriamente per mettere i giovani di due mesi già super svezzati,e lasciare libera la coppia di allevare i nuovi nati?
Paolo e Melissa
09-03-11, 22: 54
Anche tu hai ragione Daniele, per me e' la prima volta , non sono esperta, fino 10 mesi fa avevo solo un coniglio in casa.
comunque provvederò'.
Fabio Musumeci
09-03-11, 23: 32
Non hai la possibilità di dividere in due la gabbia? entrando e uscendo nervosamente dal nido, sia il maschio, che uno dei fratelli più grandi, potrebbero trascinare fuori il piccolo, inoltre il maschio potrebbe diventare intollerante verso di loro, speriamo che almeno la femmina mantenga la calma, ma è una situazione a rischio!
Fossi in voi domani mattina andrei a comprare una gabbia, anche di piccole dimensione (45 cm) che potrebbe ospitare per qualche giorno i novelli svezzati, ve la ritrovereste in casa per qualsiasi evenienza!
Alessandro Rota
10-03-11, 09: 20
Stai rischiando grosso in piu' il maschio potrebbe attaccare i novelli gia' svezzati provvedi il prima possibile come ti hanno consigliato..auguri...
oreste capuano
10-03-11, 10: 29
Beh una gabbietta piccola se c'è l'hai usala e separali, in attesa della nuova.
Ragazzi sto nella stessa situazione però con i diamanti mandarino olandesi ci sono ancora i piccoli di 25 giorni e i genitori hanno rifatto le uova non capisco perke i piccolini sul dorso non hanno piume.. come devo fare vedo che la mamma si comporta male nei confronti dei pulli (beccate) consigli???? Grazie Marioo!!!!
Fabio Musumeci
10-03-11, 13: 58
Li stà spiumando per imbottire il nido, in più è insofferente per la loro invadenza, se mangiano da soli separali!
Se non sono svezzati leva il nido, pasienza per le uova, le farà per terra.
Quando i pulli sono abbastanza cresciuti e vicini allo svezzamento i nidi vanno tolti, proprio per evitare queste situazioni!
E quando si decide di far riprodurre degli uccellini bisogna avere una gabbia grande di riserva, per poterci mettere i piccoli svezzati, in natura i genitori allontanano, per non dire scacciano, i piccoli della precedente covata, per iniziarne una nuova.
zanichelli daniele
10-03-11, 14: 01
Concordo,togli il nido e prega.(se ci credi)
La gabbia per i piccoli la tengo.. ognuno pensa che se riproduce deve avere una gabbia per i novelli... io la tengo ma le uova che sta rifacendo adesso le passo sotto a un altra coppia di diamantini che hanno anche loro le uova avrò problemi???? Mario!!!
Fabio Musumeci
10-03-11, 14: 33
Il problema è la presenza del nido, con le uova o no, spiumerà i piccoli!
A volte bisogna avere il sangue freddo di buttare le uova, ed è meglio farlo finchè non sono incubate.
Non puoi mettere troppe uova in un solo nido, avresti altri problemi, e rischi di veder morire dei pulli piuttosto che buttare delle uova.
Di che colore è il becco dei novelli? Tutto scuro? Scuro a metà con la punta arancione? Se è così puoi separarli e lasciare concludere la nuova covata, altrimenti decidi tu!
Il becco dei novelli e rosastro con la punta nera... cmq un novello e nato il 13 febbraio e un altro il 15 febbraio quando posso separarli?????
Ho notato che da quando si sono buttati dal nido non hanno mai avuto le piume sul dorso.. cmq riferendomi al post di prima che ho scritto una coppia di diamantini a delle uova non feconde quindi potrei mettere queste altre di questa coppia cosa ne pensi????
Ricordo che sto parlando dei diamanti mandarino olandesi ho scritto qui in questa discussione perchè ho trovato la discussione uguale anche se di un altra razza...
Fabio Musumeci
10-03-11, 15: 48
Se l'altra coppia ha le uova infeconde puoi sostituirle, con quelle che sta deponendo la coppia con i novelli.
Però se non sei sicuro che siano svezzati, appena la femmina finisce di deporre, leva il nido fino allo svezzamento.
Alessandro Rota
10-03-11, 18: 41
Se l'altra coppia ha le uova infeconde puoi sostituirle, con quelle che sta deponendo la coppia con i novelli.
Però se non sei sicuro che siano svezzati, appena la femmina finisce di deporre, leva il nido fino allo svezzamento.
quoto!! i consigli di fabio sempre corretti e puntuali bravo...
Fabio Musumeci
10-03-11, 19: 45
(/(* Ale, grazie per il complimento!!! E' un piacere collaborare con te
Alessandro Ascheri
11-03-11, 09: 28
Sono ancora piccoli. Devi aspettare che abbiano circa 40 giorni per essere quasi sicuri che siano svezzati.
Le uova puoi metterle sotto l'altra coppia se sono nello stesso stadio di sviluppo altrimenti i più piccoli non riusciranno ad alimentarsi e moriranno di fame. Meglio buttare delle uova che vedere morire di fame i pulletti.
Fabio Musumeci
11-03-11, 15: 01
L'altra coppia ha le uova non fecondate, quindi le può buttare tranquillamente, e sostituirle con quelle che sta ancora deponendo la femmina con i novelli,
però dalla descrizione del becco, di quest'ultimi, fa pensare che siano in grado di magiare da soli, lunedì potrebbe levarli, dopo un weekend di osservazione, e decidere poi se lasciare le uova dove stanno, e dare una seconda possibilità agli altri diamantini con le uova vuote.
Insomma è una questione di calcoli!
credo che mettero le uova di questa coppia cn i pulli sotto ad un altra... non voglio perdere i pulli e anche le altre uova....grazie dei consigli ma se metto un altro nido cosi i piccoli vanno a dormire li? E la femmina cova nell'altro nido...
Alessandro Rota
11-03-11, 19: 23
i piccoli solitamente vanno dove ci sono i genitori, se li sposti di gabbia non hanno bisogno di nido...
no io dicevo di mettere un altro nido nella gabbia stesso dove sn loro cosi in un nido la femmina cova tranquillamente e nell'altro i pulli dormivano ecc.... Me lo ha consigliato un mio amico allevatore di diamanti mandarino eccedera....
Fabio Musumeci
11-03-11, 20: 12
Vedrai che dopo un pò ci saranno uova in entrambi i nidi, e sempre meno piume sui pulli, forse non ci siamo capiti, se la femmina va di nuovo in estro e depone diventa insofferente e può spiumare i pulli, il maschio poi tra un pò con tutta questa eccitazione tenterà di coprire le sue figlie e cercherà di scacciare i figli maschi, ma perchè insisti a voler mantenere una situazione di caos? In gabbia è meglio evitare situazioni di questo tipo, soprattutto quando già si notano i primi segni di stress, in voliera sarebbe diverso!
Io di solito levo i nidi a tutte le coppie con novelli, dopo tre o quattro giorni che questi sono usciti dal nido, gli unici con cui si può avere un pò di tolleranza sono i passeri del giappone, per il resto è meglio che si dedichino allo svezzamento prima di iniziare una nuova covata.
ok ho paura che dopo che finice di svezzare i pulli.... Non mi depone piu... Mettero le uova sotto un altra coppia .... E leverò il nido a questa coppia ma dopo non e che i piccoli nn trovino dove dormire? Ciao grz mario...
Fabio Musumeci
11-03-11, 21: 39
Mario ma hai capito il senso della discussione? Cosa è più importante per te? La salute dei novelli o la possibilità di avere altre uova?
Non è che devi prendere una decisione per far contento me o qualcun'altro!
Possono dormire benissimo sui posatoi, quella della famigliola che dorme nel nido è una visione romantica ma forzata che piace a noi, e queste sono le conseguenze!
Da come me li hai descritti credo che siano già abbastanza avanti con lo svezzamento, quindi è questione di giorni e poi li puoi separare dai genitori, quindi potresti lasciare alla femmina il nido e le uova, ma ho l'impressione che tu li voglia lasciare tutti insieme, a prescindere se sono indipendenti o no, non mi hai ancora detto se li hai visti mangiare da soli, metti qualche mangiatoia interna a vaschetta, così saranno facilitati nel cibarsi.
Guarda che dopo un pò anche senza nido, se i figli diventano grandi, ci saranno problemi di convivenza in una gabbia.
Alessandro Rota
12-03-11, 07: 21
Fra pochi giorni i maschi cominceranno a litigare con il padre e potresti avere grossi problemi, io la penso come fabio ormai ne ho viste abbastanza e a 50 gg separo i pulli, che vanno in voliera senza nessun nido dormono tranquillamente sui posatoi, l'importante e' che mangino da soli.
i pulli devono rimanere almeno altri 20 giorni cn i genitori e fra 20 giorni la mamma sicuramente depone di nuovo anche senza nido ragazzi una coppia a le uova infeconde adesso gli metto queste uova... E toglierò il nido alla coppia cn i novelli...
Fabio Musumeci
12-03-11, 17: 12
Ok, buona decisione! Comunque non contare i giorni, devi solo controllare che mangino da soli, potrebbero passare 10 giorni come ne potrebbero passare 25, levali quando sei sicuro!
Ricorda, quando metterai i novelli in un'altra gabbia, non mettere per loro un nido per dormire, te lo dico perchè le femmine di diamante mandarino raggiungono presto una pseudo maturità sessuale, a tre mesi potrebbero già deporre se hanno un nido a disposizione, praticamente si accoppierebbero con i loro fratelli, e questo non sarebbe buono, evita categoricamente di farle riprodurre prima dei 7/8 mesi d'età.
Vedrai che poi la coppia di genitori ricomincerà a deporre nel nido, una volta che lo avrai rimesso!
levando il nido non dovrà accadere nessuna deposizione in questi 20 giorni? Il tempo che i piccoli arrivano all'età di 45 giorni.. Oppure senza o con il nido avviene la deposizione?
Fabio Musumeci
13-03-11, 08: 37
Intanto levando il nido le darai una bella rallentata, potresti trovare qualche ovetto a terra, ma non devi preoccuparti di questo, buttale direttamente anche se dovessi trovarne qualcuna fatta in una mangiatoia, non è detto che siano uova fecondate, e fino a chè non inizia l'incubazione sono solo uova, vedrai che senza nido si daranno una calmata, d'altronde se lo lasci corri il rischio che si dedichino più alla cova che allo svezzamento, e non sarebbe buono per i novelli.
Mario, non temere che così facendo questa coppia non ti drà più altri novelli! Vedrai che quando rimetterai il nido si daranno di nuovo da fare, e tu saprai come agire per la prossima volta!
Alessandro Rota
13-03-11, 08: 38
Intanto levando il nido le darai una bella rallentata, potresti trovare qualche ovetto a terra, ma non devi preoccuparti di questo, buttale direttamente anche se dovessi trovarne qualcuna fatta in una mangiatoia, non è detto che siano uova fecondate, e fino a chè non inizia l'incubazione sono solo uova, vedrai che senza nido si daranno una calmata, d'altronde se lo lasci corri il rischio che si dedichino più alla cova che allo svezzamento, e non sarebbe buono per i novelli.
Mario, non temere che così facendo questa coppia non ti drà più altri novelli! Vedrai che quando rimetterai il nido si daranno di nuovo da fare, e tu saprai come agire per la prossima volta!
Fai come dice fabio e' la soluzione migliore credimi.
ok grazie tante fabio... Io intanto le uova le ho passate sotto un altra coppia che aveva uova infeconde però nell'incubazione e molto assidua. Comunque approposito della coppia cn le uova infeconde questa e la 2 covata che mi depone uova infeconde la prima covata i pulli morirono nell'uovo e le altre 2 covate infeconde puoi darmi anche qui qualche consiglio? Grazia ancora Mario!!
Fabio Musumeci
13-03-11, 13: 08
Magari sono fratello e sorella, usali come balie intanto, e vedi se almeno son bravi ad allevare.
Paolo e Melissa
13-03-11, 14: 44
Ciao ragazzi, sono passati 5 gg dalla nascita dei pulli, come consigliato li ho divisi,ora i genitori allevano in tranquillita' i loro piccoli.
In totale sono 5 crescono tt bene meno che uno,sembra rimasto al primo giorno di nascita. I suoi fratelli sono grandi rispetto a lui,il gozzo si riempie(non molto comunque)' e' vispo,e
si agita come gli altri, se non fosse per il suo aspetto cosi minuto.Sono un po' preoccupata.
Secondo voi e' normale questa cosa?
il pullo che ha il gozzo meno pieno e l'ultimo nato? Se e l'ultimo nato e normale che il gozzo e meno pieno ai primi gg di vita non li fanno mangiare alla normalità nel senso che il gozzo e pieno d'aria e nn di cibo... Almeno questo e la mia esperienza aspetta altre risposte... Mario!
zanichelli daniele
13-03-11, 16: 55
Al limite integra mattino e sera con qualche siringata supplementare,non sio sa mai che che i fratelli più grossi non lo lascino mangiare a sufficenza,poi quando prende più forza ci pensa lui.
Paolo e Melissa
14-03-11, 14: 23
Infatti cosi sto facendo, quando i genitori escono al volo gli preparo del mangime per imbecco, non e' semplice pero' perche' il piccolo non apre spesso la bocca.
Comunque vederlo cosi vispo un po mi rasserena.Vediamo nei prossimi giorni....grazie.
Paolo e Melissa
14-03-11, 14: 54
Mario i pulli sono nati tutti nello stesso giorno,dal primo e l'ultimo ci sono poche ore e comunque nella prima nidiata questa differenza non c'era o forse non l'ho notata io.
ecco perche' mi sembra strana questa cosa....
ciao quella era la mia esperienza vedevo la differenza del gozzo del primo nato e dell'ulltimo nato... Perciò mi sono permesso di dirtelo....
Fabio come mi hai consigliato ho messo in atto il tuo consiglio... I pulli vengono spiumati ancora di piu la mamma oggi aveva tutta la coda sanguinante per due volte...ho tolto il nido come da te consigliato ma non vedo nessuna differenza come posso fare?
Fabio Musumeci
15-03-11, 08: 51
Se puoi cambia la gabbia, oppure spostali in un'altra posizione, fai in modo che la femmina non riconosca più quello come il luogo di deposizione.
Paolo e Melissa
15-03-11, 14: 40
Scusami Mario, non volevo mettere in dubbio le tue parole,anzi se sono a conoscenza di tante cose e' proprio grazie a tutti i consigli che ricevo.
comunque il piccolo comincia a farsi spazio anche lui nel nido e la mamma gli comincia a dare da mangiare,vedo dei semini nel gozzo.
Bene allora si e fatto vedere,era nascosto e i fratelli maggiori lo coprivano,e la mamma dava da mangiare sempre a loro....
Paolo e Melissa
19-03-11, 15: 23
Sono passati 10 giorni,il piccolo mangia regolarmente dalla mamma , e' vero per me e' la seconda esperienza ( parlo di nidiata)ma vedere un pullo 3 volte la meta' dei suoi fratelli e' strano. Ogni tanto controllo che non venga sepolto da loro cosi almeno la mamma lo vede. Spero solo che non ci siano complicazioni a lungo andare , intendo che sia solo un fattore "naturale".
Paolo e Melissa
22-03-11, 18: 55
Scuasate ragazzi vorrei un vostro parere, sempre a riguardo del pullo che non vuole crescere.
In pratica lui mangia come gli altri, si vedono i cambiamenti sul corpo( piume, ecc...) come i suoi fratelli ma la cosa che mi lascia sbalordita e' il fatto che rimanga piccolo come corpo...E' normale ?
Sono nati tutti lo stesso giorno ( 15 gg) ma lui e' rimasto al quinto direi...
Alessandro Rota
22-03-11, 19: 45
Se e' nato per ultimo e' 5 gg in ritardo dal primo e non sono certo pochi, non riesci a fare una foto??
Paolo e Melissa
23-03-11, 20: 13
ecco le foto dei pulli , come potete notare la differenza e' notevole........
sapete spiegarmi il perché'?
Alessandro Ascheri
23-03-11, 21: 05
Se dici che sono nati tutti lo stesso giorno, allora è un problema congenito, difficilmente superabile :(
Fabio Musumeci
23-03-11, 21: 22
Potrebbe essere una forma di rachitismo congenito, se cè una differenza di qualche giorno rispetto ai fratelli potrebbe essere semplicemente indietro con la sua normale cresita, anche perchè sopraffatto dai fratelli, sarebbe meglio levarlo da quella nidiata e metterlo in una con soggetti allo stesso stadio di crescita, altrimenti potrebbe soccombere, ti auguro di no, ma devi tenerne conto. Potresti provare a dare un po di vitamine diluite in acqua, un paio di volte al dì.
Alessandro Rota
24-03-11, 07: 47
Potrebbe essere una forma di rachitismo congenito, se cè una differenza di qualche giorno rispetto ai fratelli potrebbe essere semplicemente indietro con la sua normale cresita, anche perchè sopraffatto dai fratelli, sarebbe meglio levarlo da quella nidiata e metterlo in una con soggetti allo stesso stadio di crescita, altrimenti potrebbe soccombere, ti auguro di no, ma devi tenerne conto. Potresti provare a dare un po di vitamine diluite in acqua, un paio di volte al dì.
Condivido quello che dice fabio se hai un altra covata piu' piccola spostalo,altrimenti aiutalo con qualche imbeccata, se e' rachitismo c'e' ben poco da fare.
Paolo e Melissa
24-03-11, 14: 23
purtroppo non ho un'altra nidiata in corso per poterlo mettere li, l'ho imbeccato fino a 5 giorni fa dal momento che o notato i semini nel gozzo o smesso.
Questo fattore " rachitismo congenito" puo' portare alla morte del pullo oppure al contrario, anche rimanendo in vita comporterà comunque dei problemi al piccolo?'
Che tipo di vitamine dare?
Alessandro Rota
24-03-11, 15: 55
E' difficile fare una diagnosi cosi io continuerei ad imbeccarlo magari aggiungendo un po' di calcio e usando un prodotto energetico per l'imbecco dei pulli se e' solo rimasto indietro con il surplus di cibo dovrebbe rimettersi.
E' difficile fare una diagnosi cosi io continuerei ad imbeccarlo magari aggiungendo un po' di calcio e usando un prodotto energetico per l'imbecco dei pulli se e' solo rimasto indietro con il surplus di cibo dovrebbe rimettersi.
Credo che quello di fornire un surplus di cibo sia la scelta più razionale da fare. Così facendo elimini, o lenisci, una delle probabili cause che hanno condotto a questa taglia ridotta.
Puoi provare ad imbeccarlo con Handmix della Orlux, personalmente l'ho trovato un ottimo prodotto.
Paolo e Melissa
25-03-11, 14: 19
Gli sto somministrando delle vitamine che avevo in casa proprio per loro,leggendo le indicazioni sono ideali per il rachitismo ,mattina e sera dopo averlo imbeccato.
Noto che le sue zampette sono sviluppate come i suoi fratelli, a parte la testolina ed il corpo.
in pratica assomiglia ad un piccolo dinosauro....Quello che mi auguro,al di la' del suo aspetto(piccolo,storto e brutto) lui possa condurre una esistenza nella "normalità'" e che questo disturbo
non lo faccia soffrire,per il resto a me basta sapere che lui comunque stia bene .