Visualizza la versione completa : In Kenia a far foto
Vi posto una foto fatta nel mio ultimo viaggio in Kenia a Gennaio..........
sarei grato se sapeste dirmi il nome corretto.......... di questo rapace....... ciao e grazie
Roberto Giani
10-03-11, 07: 42
E' un'aquila bellicosa, ed è l'aquila africana più grande.
Roberto Giani
10-03-11, 07: 55
Dimenticavo, il nome scientifico è Polemaetus bellicosus.
Roberto Giani
10-03-11, 11: 00
Ri-dimenticavo: complimenti per la bellissima foto!
Ciao...... e grazie x l'aiuto nei nomi.......... sto raccogliendo le foto migliori.... perchè ho promesso ad un ragazzo keniano...... che gli avrei mandato un libro fotografico con esemplari Africani ed in special modo keniani................... è un giovane studente di stirpe Masai che per mantenersi agli studi..... lavora in un lodge......... ed è stato la mia guida x diversi safari...... ed è appassionatissimo di birdwatching..... tanto è vero che tutte le volte che avvistavamo un uccello...... mi sfoderava un libro semidistrutto..... che però conserva come una reliquia............. gli spedirò il mio libro fotografico e un libro sugli uccelli d'Africa......
E con l'aiuto del Forum!!!!! avrò i nomi giusti da inserire
Pantaleo Rodà
10-03-11, 11: 41
Quello dell'ultima foto è un gufo latteo (Bubo lacteus)...
giuseppe grossi
10-03-11, 16: 07
nella prima c'è un'aquila marziale Polemaetus bellicosus nella seconda sembrebbe un gufo latteo come dice leo, ma avrei qualche dubbio, se hai una foto frontale sarebbe meglio...
Roberto Giani
10-03-11, 16: 14
Dimenticavo, il nome scientifico è Polemaetus bellicosus.
nella prima c'è un'aquila marziale Polemaetus bellicosus...
Che fai, mi copi?**//)
nella prima c'è un'aquila marziale Polemaetus bellicosus nella seconda sembrebbe un gufo latteo come dice leo, ma avrei qualche dubbio, se hai una foto frontale sarebbe meglio...
Pronto!!!!!!! #°°))
Pantaleo Rodà
10-03-11, 21: 51
Pronto!!!!!!! #°°))
E' lui, è solo molto giovane...complimenti Bruno, sei sempre un ottimo fotografo!
E' lui, è solo molto giovane...complimenti Bruno, sei sempre un ottimo fotografo!
Grazie x il commento
Volevo chiedere se anche questa è un'aquila bellicosa
Ecco due esemplari....... certamente più mansueti #°°))
Alessandro Rota
11-03-11, 07: 45
Bellissime le foto specialmente la prima dell'aquila...bravo.
Pantaleo Rodà
11-03-11, 10: 33
Per l'aquila non saprei dirti, aspetta che intervenga Giuseppe...il primo dei due uccelletti sembra un uccello topo macchiettato (Colius striatus) o comunque un membro della famiglia Colidae...
giuseppe grossi
11-03-11, 18: 48
guardando la foto dell'aquila mi farebbe pensare a qualche aquila che vive in prossimità di fiumi o laghi, ma purtroppo non riesco a riconoscerla....poi un conto è un rapace italiano-europeo e un conto è un rapace kenyota, mi dispiace bruno ma su quest'aquila non posso aiutarti...
Speriamo che qualche utente....... la riconosca..... stò vagliando diverse immagini dalle guide.... ma non la trovo............... intanto vi invio queste......... soggetti conosciuti..... ma particolari nel loro genere
guardando la foto dell'aquila mi farebbe pensare a qualche aquila che vive in prossimità di fiumi o laghi, ma purtroppo non riesco a riconoscerla....poi un conto è un rapace italiano-europeo e un conto è un rapace kenyota, mi dispiace bruno ma su quest'aquila non posso aiutarti...
Giuseppe............... sei un espertissimo confido sul tuo talento ()(
Pantaleo Rodà
12-03-11, 11: 34
Le ultime due ritraggono un bucorvo cafro (Bucorvus leadbeateri) ed una gru coronata grigia (Balearica regulorum). L'aquila potrebbe essere un giovane, perciò è difficile risalire alla specie tramite le guide, dove di solito sono descritti gli adulti...
Attilio Casagrande
12-03-11, 18: 48
Ciao Bruno, si credo sia un' aquila bellicosa, Polemaetus bellicosus se guardi questo link ci sono degli individui molto simili, la scagliatura sulle ali e le calze giallognole
http://www.google.it/images?hl=it&source=hp&biw=1280&bih=665&q=Polemaetus+bellicosus&gbv=2&aq=f&aqi=&aql=&oq=
roberto ghidini
12-03-11, 20: 58
Complimenti per le bellissime foto Bruno ()(
lucio zollo
12-03-11, 21: 43
splendide foto BRuno, ancora complimenti
Veramente grazie per tutti i complimenti................ **//)
Ecco due senzanome..............:
Linda Crippa
13-03-11, 23: 10
Complimenti, bellissime foto!
Pantaleo Rodà
13-03-11, 23: 41
Bruno, su questi ultimi due mi trovo parecchio in difficoltà...da quel che vedo mi sembrano un cuculo di specie imprecisata ed un barbuto, credo che i campi in cui cercare siano quelli...
Linda Crippa
14-03-11, 01: 09
Credo che il secondo sia un barbuto testa bianca.. White-headed barbet
Linda Crippa
14-03-11, 01: 17
.. il primo potrebbe essere un Turaco panciabianca White-bellied Go-away-bird.. ??
.. il primo potrebbe essere un Turaco panciabianca White-bellied Go-away-bird.. ??
Grazie.......................()( con il vostro aiuto....... Farò un super Album.....
giuseppe grossi
14-03-11, 16: 42
l'ultima foto è una faraona vulturina Acryllium vulturinum
Ragazzi............... Grazie Grazie per l'aiuto.......... sono a un buon punto... con il libro #°°))
Se potete!!!!!!!! non riesco a trovare il nome di questo
Poi aggiungo questo simpatico uccelletto
Linda Crippa
14-03-11, 23: 15
La seconda è la Pavoncella dai bargigli - Vanellus senegallus
La seconda è la Pavoncella dai bargigli - Vanellus senegallus
Grazie Linda.............. quello che non riesco a decifrare......... penso sia della famiglia dei Lonchura....
ma non capisco esattamente quale #°°))
Attilio Casagrande
15-03-11, 18: 16
Ciao Bruno, qui ci vuole il grande Alemanno, penso cmq non sia una lonchura, dovrebbe essere un fringillide, ma non ne ho la più pallida idea.
roberto ghidini
15-03-11, 18: 46
Dovrebbe essere un Pseudonigrita cabanisi (Black-capped Social-weaver), prova a controllare
Pantaleo Rodà
15-03-11, 18: 46
A me sembrerebbe addirittura un Emberizidae, ma non arrivo nemmeno al genere...Alamanno, aiutaci tu!!! ;)
roberto ghidini
15-03-11, 18: 47
No è una specie di tessitore,il genere è Pseudonigrita
Pantaleo Rodà
15-03-11, 18: 49
Ho controllato la specie da te nominata Roberto, sembra quella...si tratta quindi di un Passeridae
Linda Crippa
15-03-11, 19: 29
No è una specie di tessitore,il genere è Pseudonigrita
Sì, direi proprio che si tratta di questa. Ho trovato una foto in cui è messo in posizione simile ed è identico http://ibc.lynxeds.com/photo/black-capped-social-weaver-pseudonigrita-cabanisi/nice-pair si intuiva anche dalla conformazione del becco che poteva trattarsi di un tessitore ma non ero proprio riuscita a trovarlo!
Dovrebbe essere un Pseudonigrita cabanisi (Black-capped Social-weaver), prova a controllare
Yes ()( grandissimi
Linda Crippa
15-03-11, 23: 51
Non sono sicura.. Martin pescatore.. testa grigia? Halcyon leucocephala
Forse quello fotografato è un soggetto giovane, ha la testa un po' troppo scura ed il petto chiaro.
Non sono sicura.. Martin pescatore.. testa grigia? Halcyon leucocephala
Forse quello fotografato è un soggetto giovane, ha la testa un po' troppo scura ed il petto chiaro.
Quel Martin pescatore me lo ricordo benissimo quando lo fotografai...... e mi ricordo che era piccolo piccolo
poi se devo dire la verità in africa ne ho visti tanti e diversi.........
mi sai dire che uccellino è questo????
Linda Crippa
16-03-11, 00: 41
Sì, su questo mi sento più preparata Nettarinia di Hunter - Nectarinia hunteri
... poi se devo dire la verità in africa ne ho visti tanti e diversi.........
Ma che invidia!!!!!!!!!!!!
Pantaleo Rodà
16-03-11, 11: 49
Yes ()( grandissimi
E' un martin pescatore capo bruno (Halcyon albiventris)...
cristian.69
17-03-11, 20: 39
Complimenti Bruno sia per le foto che per l'idea del libro da regalare.
Carlo Sallese
17-03-11, 20: 49
Complimenti per le bellissime foto!
Matteo Rodolfi
20-03-11, 14: 37
Bruno bellissime, se organizzi il pullman da reggio emilia la prossima volta vengo anchio!!!! :)
Bruno bellissime, se organizzi il pullman da reggio emilia la prossima volta vengo anchio!!!! :)
Il minimo!!!!!!!!............................. Ragazzi riuscite ad aiutarmi con questi..... (intendo i nomi)#[
Linda Crippa
24-03-11, 22: 52
.. il primo Ploceus spekei - Tessitore di Speke
..
.. il primo Ploceus spekei - Tessitore di Speke
..
Grande Linda........................... grazie grazie..... spero di trovare anche gli altri due #°°))
Ragazzi................... riuscite ad aiutarmi con questo.......#[ non riesco proprio a trovare il nome......
()(
Sara Mandora
28-03-11, 00: 33
Ragazzi................... riuscite ad aiutarmi con questo.......#[ non riesco proprio a trovare il nome......
()(
potrebbe essere Turdus olivaceus, vedi qui http://www.kenyabirds.org.uk/o_thrush.htm
potrebbe essere Turdus olivaceus, vedi qui http://www.kenyabirds.org.uk/o_thrush.htm
Sì.............. penso proprio che sia quello...... grazie.... grazie..... anche x il bellissimo sito..... ora me lo spulcierò.. ()(