PDA

Visualizza la versione completa : In Kenia a far foto

Minivip
10-03-11, 00: 13
Vi posto una foto fatta nel mio ultimo viaggio in Kenia a Gennaio..........
sarei grato se sapeste dirmi il nome corretto.......... di questo rapace....... ciao e grazie

Roberto Giani
10-03-11, 07: 42
E' un'aquila bellicosa, ed è l'aquila africana più grande.

Roberto Giani
10-03-11, 07: 55
Dimenticavo, il nome scientifico è Polemaetus bellicosus.

Roberto Giani
10-03-11, 11: 00
Ri-dimenticavo: complimenti per la bellissima foto!

Minivip
10-03-11, 11: 24
Ciao...... e grazie x l'aiuto nei nomi.......... sto raccogliendo le foto migliori.... perchè ho promesso ad un ragazzo keniano...... che gli avrei mandato un libro fotografico con esemplari Africani ed in special modo keniani................... è un giovane studente di stirpe Masai che per mantenersi agli studi..... lavora in un lodge......... ed è stato la mia guida x diversi safari...... ed è appassionatissimo di birdwatching..... tanto è vero che tutte le volte che avvistavamo un uccello...... mi sfoderava un libro semidistrutto..... che però conserva come una reliquia............. gli spedirò il mio libro fotografico e un libro sugli uccelli d'Africa......
E con l'aiuto del Forum!!!!! avrò i nomi giusti da inserire

Pantaleo Rodà
10-03-11, 11: 41
Quello dell'ultima foto è un gufo latteo (Bubo lacteus)...

giuseppe grossi
10-03-11, 16: 07
nella prima c'è un'aquila marziale Polemaetus bellicosus nella seconda sembrebbe un gufo latteo come dice leo, ma avrei qualche dubbio, se hai una foto frontale sarebbe meglio...

Roberto Giani
10-03-11, 16: 14

Dimenticavo, il nome scientifico è Polemaetus bellicosus.

nella prima c'è un'aquila marziale Polemaetus bellicosus...

Che fai, mi copi?**//)

Minivip
10-03-11, 21: 23
nella prima c'è un'aquila marziale Polemaetus bellicosus nella seconda sembrebbe un gufo latteo come dice leo, ma avrei qualche dubbio, se hai una foto frontale sarebbe meglio...
Pronto!!!!!!! #°°))

Pantaleo Rodà
10-03-11, 21: 51
Pronto!!!!!!! #°°))

E' lui, è solo molto giovane...complimenti Bruno, sei sempre un ottimo fotografo!

Minivip
10-03-11, 22: 45
E' lui, è solo molto giovane...complimenti Bruno, sei sempre un ottimo fotografo!
Grazie x il commento
Volevo chiedere se anche questa è un'aquila bellicosa

Minivip
11-03-11, 00: 05
Ecco due esemplari....... certamente più mansueti #°°))

maximo
11-03-11, 01: 33
Bellissima complimenti

Alessandro Rota
11-03-11, 07: 45
Bellissime le foto specialmente la prima dell'aquila...bravo.

Pantaleo Rodà
11-03-11, 10: 33
Per l'aquila non saprei dirti, aspetta che intervenga Giuseppe...il primo dei due uccelletti sembra un uccello topo macchiettato (Colius striatus) o comunque un membro della famiglia Colidae...

giuseppe grossi
11-03-11, 18: 48
guardando la foto dell'aquila mi farebbe pensare a qualche aquila che vive in prossimità di fiumi o laghi, ma purtroppo non riesco a riconoscerla....poi un conto è un rapace italiano-europeo e un conto è un rapace kenyota, mi dispiace bruno ma su quest'aquila non posso aiutarti...

Minivip
11-03-11, 19: 08
Speriamo che qualche utente....... la riconosca..... stò vagliando diverse immagini dalle guide.... ma non la trovo............... intanto vi invio queste......... soggetti conosciuti..... ma particolari nel loro genere

Minivip
11-03-11, 19: 10
guardando la foto dell'aquila mi farebbe pensare a qualche aquila che vive in prossimità di fiumi o laghi, ma purtroppo non riesco a riconoscerla....poi un conto è un rapace italiano-europeo e un conto è un rapace kenyota, mi dispiace bruno ma su quest'aquila non posso aiutarti...
Giuseppe............... sei un espertissimo confido sul tuo talento ()(

Pantaleo Rodà
12-03-11, 11: 34
Le ultime due ritraggono un bucorvo cafro (Bucorvus leadbeateri) ed una gru coronata grigia (Balearica regulorum). L'aquila potrebbe essere un giovane, perciò è difficile risalire alla specie tramite le guide, dove di solito sono descritti gli adulti...

Attilio Casagrande
12-03-11, 18: 48
Ciao Bruno, si credo sia un' aquila bellicosa, Polemaetus bellicosus se guardi questo link ci sono degli individui molto simili, la scagliatura sulle ali e le calze giallognole

http://www.google.it/images?hl=it&source=hp&biw=1280&bih=665&q=Polemaetus+bellicosus&gbv=2&aq=f&aqi=&aql=&oq=

roberto ghidini
12-03-11, 20: 58
Complimenti per le bellissime foto Bruno ()(

lucio zollo
12-03-11, 21: 43
splendide foto BRuno, ancora complimenti

Minivip
13-03-11, 21: 55
Veramente grazie per tutti i complimenti................ **//)
Ecco due senzanome..............:

Linda Crippa
13-03-11, 23: 10
Complimenti, bellissime foto!

Pantaleo Rodà
13-03-11, 23: 41
Bruno, su questi ultimi due mi trovo parecchio in difficoltà...da quel che vedo mi sembrano un cuculo di specie imprecisata ed un barbuto, credo che i campi in cui cercare siano quelli...

Linda Crippa
14-03-11, 01: 09
Credo che il secondo sia un barbuto testa bianca.. White-headed barbet

Linda Crippa
14-03-11, 01: 17
.. il primo potrebbe essere un Turaco panciabianca White-bellied Go-away-bird.. ??

Minivip
14-03-11, 13: 21
.. il primo potrebbe essere un Turaco panciabianca White-bellied Go-away-bird.. ??

Grazie.......................()( con il vostro aiuto....... Farò un super Album.....

giuseppe grossi
14-03-11, 16: 42
l'ultima foto è una faraona vulturina Acryllium vulturinum

Minivip
14-03-11, 23: 06
Ragazzi............... Grazie Grazie per l'aiuto.......... sono a un buon punto... con il libro #°°))
Se potete!!!!!!!! non riesco a trovare il nome di questo

Poi aggiungo questo simpatico uccelletto

Linda Crippa
14-03-11, 23: 15
La seconda è la Pavoncella dai bargigli - Vanellus senegallus

Minivip
14-03-11, 23: 41
La seconda è la Pavoncella dai bargigli - Vanellus senegallus
Grazie Linda.............. quello che non riesco a decifrare......... penso sia della famiglia dei Lonchura....
ma non capisco esattamente quale #°°))

Attilio Casagrande
15-03-11, 18: 16
Ciao Bruno, qui ci vuole il grande Alemanno, penso cmq non sia una lonchura, dovrebbe essere un fringillide, ma non ne ho la più pallida idea.

roberto ghidini
15-03-11, 18: 46
Dovrebbe essere un Pseudonigrita cabanisi (Black-capped Social-weaver), prova a controllare

Pantaleo Rodà
15-03-11, 18: 46
A me sembrerebbe addirittura un Emberizidae, ma non arrivo nemmeno al genere...Alamanno, aiutaci tu!!! ;)

roberto ghidini
15-03-11, 18: 47
No è una specie di tessitore,il genere è Pseudonigrita

Pantaleo Rodà
15-03-11, 18: 49
Ho controllato la specie da te nominata Roberto, sembra quella...si tratta quindi di un Passeridae

Linda Crippa
15-03-11, 19: 29
No è una specie di tessitore,il genere è Pseudonigrita

Sì, direi proprio che si tratta di questa. Ho trovato una foto in cui è messo in posizione simile ed è identico http://ibc.lynxeds.com/photo/black-capped-social-weaver-pseudonigrita-cabanisi/nice-pair si intuiva anche dalla conformazione del becco che poteva trattarsi di un tessitore ma non ero proprio riuscita a trovarlo!

Minivip
15-03-11, 22: 54
Dovrebbe essere un Pseudonigrita cabanisi (Black-capped Social-weaver), prova a controllare

Yes ()( grandissimi

Linda Crippa
15-03-11, 23: 51
Non sono sicura.. Martin pescatore.. testa grigia? Halcyon leucocephala
Forse quello fotografato è un soggetto giovane, ha la testa un po' troppo scura ed il petto chiaro.

Minivip
16-03-11, 00: 35
Non sono sicura.. Martin pescatore.. testa grigia? Halcyon leucocephala
Forse quello fotografato è un soggetto giovane, ha la testa un po' troppo scura ed il petto chiaro.
Quel Martin pescatore me lo ricordo benissimo quando lo fotografai...... e mi ricordo che era piccolo piccolo
poi se devo dire la verità in africa ne ho visti tanti e diversi.........
mi sai dire che uccellino è questo????

Linda Crippa
16-03-11, 00: 41
Sì, su questo mi sento più preparata Nettarinia di Hunter - Nectarinia hunteri

... poi se devo dire la verità in africa ne ho visti tanti e diversi.........

Ma che invidia!!!!!!!!!!!!

Pantaleo Rodà
16-03-11, 11: 49
Yes ()( grandissimi

E' un martin pescatore capo bruno (Halcyon albiventris)...

cristian.69
17-03-11, 20: 39
Complimenti Bruno sia per le foto che per l'idea del libro da regalare.

Carlo Sallese
17-03-11, 20: 49
Complimenti per le bellissime foto!

Matteo Rodolfi
20-03-11, 14: 37
Bruno bellissime, se organizzi il pullman da reggio emilia la prossima volta vengo anchio!!!! :)

Minivip
24-03-11, 22: 19
Bruno bellissime, se organizzi il pullman da reggio emilia la prossima volta vengo anchio!!!! :)
Il minimo!!!!!!!!............................. Ragazzi riuscite ad aiutarmi con questi..... (intendo i nomi)#[

Linda Crippa
24-03-11, 22: 52
.. il primo Ploceus spekei - Tessitore di Speke
..

Minivip
24-03-11, 23: 40
.. il primo Ploceus spekei - Tessitore di Speke
..
Grande Linda........................... grazie grazie..... spero di trovare anche gli altri due #°°))

Minivip
27-03-11, 22: 40
Ragazzi................... riuscite ad aiutarmi con questo.......#[ non riesco proprio a trovare il nome......
()(

Sara Mandora
28-03-11, 00: 33
Ragazzi................... riuscite ad aiutarmi con questo.......#[ non riesco proprio a trovare il nome......
()(
potrebbe essere Turdus olivaceus, vedi qui http://www.kenyabirds.org.uk/o_thrush.htm

Minivip
28-03-11, 08: 18
potrebbe essere Turdus olivaceus, vedi qui http://www.kenyabirds.org.uk/o_thrush.htm
Sì.............. penso proprio che sia quello...... grazie.... grazie..... anche x il bellissimo sito..... ora me lo spulcierò.. ()(