Visualizza la versione completa : Amazzoni fronte bianca
turuzzo83
10-03-11, 19: 36
Salve a tutti , ieri il maschio della coppia di albifrons ho notato che dormiva di giorno con la testa rivolta dietro la schiena e ad un certo punto teneva le ali pendenti e la coda verticale però appena entravo io in allevamento subito lo mascherava come d'altronde fanno i pappagalli .Questo è stato notato grazie alla telecamera , essendomi preso di panico ho chiamato subito il veterinario spiegando la situazione e di conseguenza mi disse che bisognava fare un esame del sangue , una visita e di metterlo subito vicino una stufetta perchè dai sintomi descritti era di sicuro qualcosa di respiratorio .Immediatamente ho seguito il suo consiglio , li ho tolti entrambi dalla voliera e li ho messi in casa vicino la stufa accesa per tutta la notte .Stamattina verso le 9:00 li ho portati in voliera (premetto che io allevo all'interno ) . Subito i pappagalli si sono dimostrati attivi , adesso io mi chiedo può essere stato un colpo d'aria visto che la mattina quando do da mangiare apro le finestre per far cambiare aria ?
Inoltre in questo momento sono le 19:35 li sto vedendo dormire entrambi nel posatoio basso , è normale ?
Anche la coppia di fianco di amazzoni amazzoniche dorme sul basso ....Uffff scusatemi ma sono paranoico !!!!!!!!!!
Ornitorrrreglia
10-03-11, 19: 45
Per il panico credo sia una cosa normale che prende tutti noi allevatori quando accadono determinate circostanze....
Comunque un atteggiamento del genere sta a pensare che possa avere qualche cosa però non è detto....
Forse però ti conviene effettuare comunque un esame.
genova1962
10-03-11, 19: 52
A volte i pappagalli dormono anche di giorno. Se non presenta le piume arrufate, respira nomalmente e non trema e' probabilmente ok, anche se solo tu puoi valutare se il loro comportamento e' "anomalo" rispetto al consueto comportamento dei tuoi pappagalli. Se hai dubbi portali da un veterinario, e' l'unica cosa saggia da fare!
turuzzo83
10-03-11, 20: 24
Si il pappagallo non presentava nessun arruffamento delle piume , non tremava e respirava bene ....Speriamo bene altrimenti lo porto dal veterinario !!!! Ma per quanto riguarda il fatto che dormono di notte nel posatoio basso e normale ?
Gianfranco
11-03-11, 08: 59
Ciao Turuzzo, io al posto tuo questa mattina sarei andato subito dal veterinario. Metti che hanno qualcosa, per avere poi i risultati delle analisi del sangue e tamponi ci vuole del tempo, e la cura quindi ritarda. Se poi non hanno niente meglio.
turuzzo83
11-03-11, 09: 41
Cia Giafranco ciò che tu dici è giusto , però io non so da te ma il veterinario che c'è qui e tra l'altro è l'unico , mi ha chiesto 100€ a pappagallo per una visita con prelievo e sinceramente io in questo momento sto monitorando i pappagalli costantemente tramite telecamera e se sarò costretto li porterò .Ti dico questo perchè può essere che sia un semplice raffreddamento visto che dopo che hanno passato una notte vicino la stufetta adesso ringraziando Dio mangiano e gironzolano tutta la voliera . Se fosse stata qualche altra patologia penso che non si sarebbe risolto il tutto con un po di calore .
Gianfranco
11-03-11, 12: 06
Io spendo per una analisi del sangue e tamponi almeno 150 euro a soggetto. Fai attenzione se arruffano le piume e se respirano emettendo un sibilo. Io ho fatto l'aerosol a un paio di cenerini ed una amazzone un paio di mesi fa, ma deve essere il vet a dirti cosa fare. Ho fatto fare anche l'antibiogramma per sapere che anibiotico mettere nell'aerosol. Sono spese, ma vanno affrontate.
turuzzo83
11-03-11, 14: 06
Ciao Giafranco sono d'accordissimo con te , io sto temporeggiando perchè fino adesso non ho visto nessun sintomo da te descritto altrimenti sarei partito a razzo e chi se ne frega dei 100 o di 200€ , alla fine l'importante che stiano tutti bene !!! Continuo a monitorare grazie alla telecamera almeno 14 ore al giorno sto diventando cieco !!!! un paio di giorni fa ho visto solo il maschio che stava dormendo con le ali cadenti e la coda verticale , discutendo con il veterinario mi disse che poteva essere un raffreddamento visto che in questi giorni si è abbassata la temperatura di colpo , quindi di tenerli al caldo .Ringraziando Dio fino adesso non hanno mostrato nessun segno di malessere .
Gianfranco
11-03-11, 14: 47
Anche un raffreddamento non va trascurato. Monitorando con una telecamera però non puoi sentire se respirano bene. Ti consiglio di soffermarti lasera, se c'è silenzo, ed ascoltare fermi per qualche minuto. Io così mi sono accorto di alcune cose. Controlla anche se hanno le narici tappate.
turuzzo83
11-03-11, 15: 17
ok , questa sera mi soffermerò , comunque le narici sono libere .
turuzzo83
11-03-11, 17: 42
sono le 17:40 ed il maschio si è messo a dormire con la testa dietro la schiena è troppo presto per andare a nanna , la cosa bella è che fino ad un attimo fa gironzolava nella voliera ....domani chiamo il veterinario e lo porto !!!!
Ornitorrrreglia
11-03-11, 18: 21
non è detto però perchè ha testa girata sia un segno di malessere...
però come abbiamo appunto detto ti conviene andare anche per una tranquillità tua....
sarebbe davvero un peccato alzarti e trovarti una spiacevole sorpresa!!!!!
turuzzo83
11-03-11, 18: 26
Ho preso l'appuntamento dal veterinario , purtroppo prima di lunedì mattina non è possibile . Speriamo che non sia nulla di grave . Ma è normale che un pappagallo abbia gironzolato tutto il giorno , abbia mangiato e poi alle 17:40 sia andato a nanna ? la femmina ha fatto lo stesso però è ancora semivigile diciamo che non dorme con la testa dietro la schiena !!!!
Ornitorrrreglia
11-03-11, 18: 44
Certo non è normale Antonio però potrebbe avere un principio di qualche infezione batterica...
però fino a lunedì sarebbe troppo tardi sinceramente!
turuzzo83
11-03-11, 18: 59
Il problema è che il veterinario domani non c'è .L'ho appena richiamato è mi ha detto di toglierlo immediatamente dalla voliera e di portarlo dentro vicino la stufetta . Adesso speriamo che si riprenda !!!
Ah dimenticavo , ma infezione batterica di cosa visto che allevo all'interno ?
genova1962
11-03-11, 19: 03
Portalo dal veterinario. A me e' morto un pappagallo all'improvviso, la sera prima stava bene, la mattina era morto. 70 euro per l'autopsia: nulla di rilevante, probabilmente un problema congenito.
Ornitorrrreglia
11-03-11, 19: 06
di co infezione batterica come qualche altro problema....
ad esempio lo vedi mangiare? le feci come sono? è dimagrito?
turuzzo83
11-03-11, 19: 17
allora adesso ti descrivo la giornata di oggi .E' da questa mattina alle 6:30 che lo seguo dalla telecamera . Il pappagallo insieme alla femmina hanno mangiato hanno girato tutta la voliera in lungo ed in largo , hanno ispezionato il nido e il maschio corteggiava la femmina , poi ad un certo punto alle 17:40 tenendo presente che dentro il locale è semi buio si è messo a dormire , per quanto riguarda le feci sono buone verdi con parte bianca .io sto uscendo pazzo ...Possibile che sia stress dovuto al fatto che è da un mesetto che messo in una voliera vicina una coppia di amazzoniche ? Però non si vedono .
Ornitorrrreglia
11-03-11, 19: 33
magari è stress da corteggiamento eh eh eh eh!!!
ma allora dai probabilmente non è nulla.... certo sarebbe stato meglio una visita immediata per scongiurare ogni problema, comunque tienilo al caldo e vedi l'evolversi della situazione....
a proposito tu hai detto che li tieni dentro ma la temperatura a quanto si aggira?
, poi ad un certo punto alle 17:40 tenendo presente che dentro il locale è semi buio si è messo a dormire forse ti sei dato la risposta da solo... secondo me semplicemente perchè ha iniziato a vedere il buio avanzare si è messo a dormire... se non riprende la posizione dell'altro giorno allora sta pure tranquillo!!
turuzzo83
11-03-11, 20: 03
la temperatura precisa non la so , però tieni presente che è un locale d'allevamento rustico , dotato di porta e finestra ma privo di riscaldamento ....
turuzzo83
11-03-11, 20: 14
Stasera il veterinario mi ha detto che ho fatto male a rimetterlo l'altro giorno assieme alla femmina perchè sembra che stanno bene ma poi alla fine ricadono !!!!!!!!Comunque credetemi ma sto uscendo pazzo !!!!il pappagallo non ha narici tappate , defeca normalmente , piumaggio normale non trema oggi ha mangiato tranquillamente !!!!!!!!!! Booooooooo forse è allo stato iniziale di qualche malattia ?!!! Adesso vi posto una foto della coppia fatta 2 giorni fa il maschio è il primo , quella di fronte è la femmina . Premetto che se vedete del sangue dalla narice della femmina è perchè ha battuto con un pezzo di fil di ferro che serviva per tenere la telecamera e che è stato rimosso .Fate le vostre considerazioni !!!
turuzzo83
11-03-11, 21: 46
un altro aggiornamento , il pappagallo ha defecato nella pappagalliera e le feci erano parte bianca e parte verde assolutamente perfetti !!!!Ragazzi credetemi non so cosa pensare !!!!!!!!!!!Spero solo che non sia Chlamydia o altre malattie brutte !!!!!!!
Ornitorrrreglia
12-03-11, 11: 25
Ma dai Antonio stai tranquillo......
A guardarlo così non mi sembra di vedere qualche tipo di problema, certo non è molto attendibile....
comunque tienilo da parte e aspetta di vedere nel corso di oggi e domani....
certo se non ha niente e lo porti dal dott gli fai prendere un bello stress e addio probabile cova!!
turuzzo83
12-03-11, 12: 53
ieri sera l'ho rimesso nella pappagalliera , questa mattina non ha mangiato nulla , ha solo bevuto e le feci erano liquide verdi .....boooooo io non ci capisco nulla !!!!!!!!!! poi in un momento di relax ha messo la testa dietro la schiena e si è messo a sonnecchiare !!!!Non vedo l'ora che arrivi lunedì per portarlo dal veterinario!!!!!!
turuzzo83
13-03-11, 10: 21
Ragazzi , mi sono accorto che il pappagallo boccheggia ...
turuzzo83
14-03-11, 18: 22
salve a tutti , oggi sono andato dal veterinario aviario , l'ha visitato gli ha fatto gli esami del sangue ed il test per la chlamidia . Mi ha detto che il pappagallo aveva un po di scolo nasale e che aveva un po gli urani non perfettamente bianchi ma un po giallastri quindi ha preferito fare il test .I risultati me li darà lunedì prossimo e per il momento mi ha prescitto un antibiotico precisamente il bassado , mezza compressa al giorno dentro il succo d'arancia questo a posto dell'acqua . Spero che non sia clamidia ma un colpo d'aria anche se lui nel caso ci fosse mi ha tranquillizzato dicendomi che con una cura di 40 giorni il virus viene completamente debellato e che non vale la pena trattare tutto l'allevamento in quanto non è detto che si possa espandere la malattia , quindi soltanto di tenere d'occhio tutti i pappa presenti .
Ornitorrrreglia
15-03-11, 17: 21
Ciao Antonio,
se non sbaglio il bassado viene utilizzato per la clamidia.....
a proposito come lo vedi ora?
turuzzo83
15-03-11, 18: 34
Ciao , il Bassado è un antibiotico a largo spettro , per il momento dare solo questo ; nel caso in cui fosse positivo alla clamidia allora bisognerà trattarlo per 40 giorni , però non mi ha detto che farmaco .Sinceramente se ti devo dire le mie impressioni il pappagallo sta bene canta come un dannato , mangia , beve . Il veterinario mi ha detto di non fasciarci la testa prima di avercela rotta , perchè può essere un semplice colpo d'aria , visto che aveva un po di scolo nasale , ma per il resto nulla . Comunque adesso si aspettano i risultati per lunedì mattina . Speriamo bene .Non preoccupatevi , vi terrò aggiornati .
Saluti
Gianfranco
16-03-11, 10: 20
Spero che non sia clamidia ma un colpo d'aria anche se lui nel caso ci fosse mi ha tranquillizzato dicendomi che con una cura di 40 giorni il virus viene completamente debellato e che non vale la pena trattare tutto l'allevamento in quanto non è detto che si possa espandere la malattia , quindi soltanto di tenere d'occhio tutti i pappa presenti .
Sicuramente è solo un colpodi freddo, ma tieni presente che anche se fosse clamidia lo recuperi. Il problema è che una cura pesante contro la clamidia può portare all'infertilità del soggetto, chiaramente lo sono venuto a sapere da chi ha fatto già un trattameto simile su amazzoni, ma non è detto che sia sempre così, almeno spero. In bocca la lupo. Facci poi sapere.
turuzzo83
16-03-11, 12: 56
Allora io vorrei capire una cosa parlando proprio con voi che allevate le amazzoni . E' un comportamento della specie rilassarsi su di una zampa con il capo sulla schiena stando svegli o sonnecchiando ?
Ornitorrrreglia
16-03-11, 13: 11
Bè ad esempio le mie non lo fanno però a partel tirare su la zampa....
certo quando è buio non lo vedo.
Gianfranco
16-03-11, 13: 26
Allora io vorrei capire una cosa parlando proprio con voi che allevate le amazzoni . E' un comportamento della specie rilassarsi su di una zampa con il capo sulla schiena stando svegli o sonnecchiando ?
Si, è normale che in quiete stiano su una zampa sola, anche i cenerini ad esempio lo fanno. Questo comportamento denota tranquillità da parte dell'animale, e di conseguenza ci può essere anche il sonnecchiamento di cui parli.
turuzzo83
16-03-11, 13: 31
ok , ve lo chiedevo perchè a parte questi momenti il pappagallo è attivissimo .Comunque vi tengo aggiornati .
Saluti
Sicuramente è solo un colpodi freddo, ma tieni presente che anche se fosse clamidia lo recuperi. Il problema è che una cura pesante contro la clamidia può portare all'infertilità del soggetto, chiaramente lo sono venuto a sapere da chi ha fatto già un trattameto simile su amazzoni, ma non è detto che sia sempre così, almeno spero. In bocca la lupo. Facci poi sapere.
Non è la terapia, è la clamidia stessa che può determinare sterilità maschile per infiammazione cronica del testicolo!
Gianfranco
18-03-11, 12: 09
Mi avevano detto anche la cura. Non è così? Io fortunatamente non ho avuto mai soggtti colpiti dalla malattia per cui vado per sentito dire, anche da chi ha più soggetti dei miei. Tutto qui.
turuzzo83
19-03-11, 07: 20
Comunque il veterinario mi ha detto che oggi esiste una terapia che elimina completamente il virus , basta trattare il pappagallo per 40 giorni ed il gioco è fatto .
turuzzo83
21-03-11, 10: 02
Piccolo aggiornamento , questa mattina ho chiamato il veterinario dicendogli che il pappagallo nei momenti di quiete dormiva e mi ha detto che è una cosa normale e di stare tranquillo . Poi ho chiesto per il risultato delle analisi e mi ha detto che se ne parla venerdì ...Voi cosa ne pensate ? Io sto seguendo la cura come mi ha detto però adesso sono le 9:59 ed il pappagallo ha la testa tra le piume della schiena e sonnecchia , però devo dire che al momento stanno tutti zitti . Invece questa mattina alle 6:30 urlava perchè spuntava il sole (il mio locale d'allevamento è orientato ad est) .Non riesco a capire se sono diventato paranoico oppure c'è qualcosa che non va !!!
turuzzo83
24-03-11, 10: 47
Buon giorno a tutti , finalmente questa mattina sono arrivate le analisi ed i test ....Ho parlato con il veterinario è mi ha detto che è tutto a posto . Test clamidia negativo ed esami del sangue nella norma ....Una lieve forma respiratoria niente di che ....Almeno adesso sto tranquillo !!!!!!!!!Comunque mi ha detto di continuare con il bassado un altra settiamana e poi rimetterlo assieme alla femmina . Ringrazio tutti voi che mi siete stati molto vicini ...Un abbraccio e a presto
Buone notizie allora, sono contento per te e per la tua amazzone.
Gianfranco
24-03-11, 12: 16
Buon giorno a tutti , finalmente questa mattina sono arrivate le analisi ed i test ....Ho parlato con il veterinario è mi ha detto che è tutto a posto . Test clamidia negativo ed esami del sangue nella norma ....Una lieve forma respiratoria niente di che ....Almeno adesso sto tranquillo !!!!!!!!!Comunque mi ha detto di continuare con il bassado un altra settiamana e poi rimetterlo assieme alla femmina . Ringrazio tutti voi che mi siete stati molto vicini ...Un abbraccio e a presto
Meno male.
Son contento per te che tutto si sia risolto
Ornitorrrreglia
25-03-11, 10: 16
Meno male Antonio......