PDA

Visualizza la versione completa : Help pidocchi (penso) nei nidi

mario1993
10-03-11, 22: 33
Ciao ragazzi siamo ormai giunti alla stagione cove e come tutti gli anni se non si hanno problemi nel proprio allevamento non si è contenti, cmq lasciamo stare.
Durante la cova di una femmina mi ero accorto che sulle uova c'erano dei piccoli insetti neri che camminavano sulle uova, allora ho messo un'antiparassitario alla femmina e sembrava che il problema era risolto, invence mi sbagliavo xchè una volta nati i pulli il nido era invaso, persino quando lo prendevo in mano, gli insetti mi salivano, ho tentato di fare svariate operazioni x eliminarli (cambiato il nido, disinfettata la gabbia ecc ecc) ma nn ho potuto fare niente, i pulli sono morti.
Ora mi trovo un'altra femmina a cui si stanno x schiudere delle uova e ha lo stesso problema.
Per evitare il problema sopra citato e x evitare che si diffondano x tutto l'allevamento cosa posso fare???
Aiutooooooo!!!
Grzie amici del Forum!!!.

Fioravante Prontera
10-03-11, 22: 57
Sono ACARI.
Dovresti pulire e disinfettare tutto: mangiatoie, posatoi, fondo gabbia, locale... e badare bene negli angoli di tutto, magari delle crepe nel muro del locale o se cè del legno.
Che antiparassitario hai messo alla femmina?

Paride
11-03-11, 00: 39
Ora mi trovo un'altra femmina a cui si stanno x schiudere delle uova e ha lo stesso problema.Per prima cosa cerca di pulire tutto come ti ha consigliato Fiore (molte volte si annidiano all'interno dei posatoi cavi per cui puliscili bene e otturali con del silicone) e dai una spruzzatina di antiparassitario alla coppia (ne vendono di spray).
Se vedi o se hai la sensazione che nel nido ci siano acari devi mettere un nuovo nido al quale darai principalmente una generosa spruzzata di antiparassitario al cestino di vimini, e dopo averlo imbottito aiutandoti a modellarlo con le mani o con una lampadina (chiaramente rotonda) riposiziona le uova e nido. La femmina non dovrebbe accorgersi del cambio effettuato.

Una volta è successo anche a me e sono ancora convinto che la causa è derivata dalla iuta non perfettamente sterilizzata.....
Da allora, preventivamente, uso mettere la iuta dentro un sacchetto e dopo aver dato una energica spruzzata di antiparassitario, lo chiudo e lo lascio in questo stato due o tre giorni e altra spruzzata dò al nido in vimini prima di metterlo a disposizione della coppia.
Da allora - fortunatamente - non ho più avuto questi problemi.

Alessandro Rota
11-03-11, 08: 16
Io uso il frontline e mi trovo benissimo non ho piu' avuto problemi..

Manolo80
11-03-11, 11: 24
io uso trattare tutti i soggetti a gennaio con ivomec in vista delle cove,prima di inserire i nidi metto 2 o 3 gocce dello stesso direttamente nelle coppe di vimini che i canarini andranno ad imbottire con la juta. finora non ho mai avuto problemi di acari p parassiti vari......ma mai dire mai....

mario1993
11-03-11, 18: 15
Si anch'io tratto tutti i soggetti con l'ivomec tranne le canarini che ho portato da Reggio Emilia!!!
Uso l'antiparassitario della formenti!!!
Grazie, ora provvederò a disinfettare tutto!!!

Paride
11-03-11, 18: 23
..... tranne le canarini che ho portato da Reggio Emilia!!!

Con migliaia di ingabbi, per non parlare della mostra/scambio, Reggio è sempre un porto di mare....
ma purtroppo ne hai già fatto esperienza....

Antonio Longo
15-03-11, 20: 59
Oltre ad antiparassitari e disinfezione generale, può essere utile mettere a disposizione acqua con un po di aceto di mele nella vaschetta del bagno? Puo essere un disinfettante e/o antiparassitario, seppur blando?

Paride
15-03-11, 21: 50
Non credo.....
lo si utilizza principalmente per dare lucentezza alla livrea.....

amato
16-03-11, 17: 29
se posso ti consiglerei il neo foractil spray da spruzzare nelle gabbie nei nidi e anche direttamente sui canarini

amato
16-03-11, 17: 31
lo trovi a pochi euro nelle uccellerie