PDA

Visualizza la versione completa : Progresso?

Mosti
11-03-11, 08: 34
Ciao, giusto per sapere se ci sono dei progressi da voi. Martedi prossimo mettero dei nidi e rami freschi nelle volier delle mie 2 coppie di frosoni. Adesso hanno il becco che si sta facendo blu piu che passano i giorni e si sente il loro 'canto' piu spesso.

Saluti

beata gallipoli
30-03-11, 12: 02
Queste foto le ho scattate stamattina......il commento è superfluo....lascio parlare le immagini!

AlessioP
30-03-11, 13: 29
anche i miei cominciano a sparpagliare le pagliuzze per la voliera

Mosti
31-03-11, 09: 50
Le mie due coppie stanno cosi: Coppia n.1; il maschio si vede che e in estro con un becco scuro, la femmina sta un po in dietro, becco non tutto scuro. Coppia n.2; dopo essere stati in una voliera per circa una qiundicina di giorni, senza problemi, sono cominciati i guai con il maschio che corre dietro la femmina senza sosta con una elevata aggressivita. Ho tolto il maschio per un altra 15na di giorni, messo in una ampia gabbia nella stessa voliera; rimesso con la femmina dopo i 15 giorni; dopo altri 2 giorni si ricomincia;corre dietro la femmina con la stessa aggressivita di prima. Sia il maschio che la femmina hanno il becco molto scuro e sono in ottima forma. Alcuni suggerimente per far regnare la pace tra questi 2?!

gianlu.11
31-03-11, 19: 16
anche il mio maschio rincorre incessantemente la femmina e ho dovuto toglierlo... poi sono andato da un mio conoscente che mi ha dato un'altro maschio, appena gli crescono le penne delle ali lo metto con la femmina e vedo che succede...

beata gallipoli
18-04-11, 20: 17
la mia femmina cova da venerdì 3 uova che spero siano piene....almeno posso dire di aver fatto un progresso!

Pantaleo Rodà
18-04-11, 20: 29
In bocca al lupo Beata! Perchè hai separato il maschio, disturba la cova?

mario albano
18-04-11, 20: 31
complimenti per le foto soprattutto quella della femmina in cova!

Carlo Sallese
18-04-11, 20: 33
Complimenti e in bocca al lupo!!!!

beata gallipoli
18-04-11, 20: 36
La femmina vuole stare tranquilla senza che lui si avvicini,infatti lo cacciava a suon di beccate.Per non stressare entrambi e rischiare che vada tutto a rotoli ho preso questa decisione che mi sembra la più sensata.

AlessioP
18-04-11, 20: 46
complimenti Beata e in bocca al lupo, i miei ancora non si decidono.

enrik
18-04-11, 22: 19
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia!!!!!

ambro71
20-04-11, 14: 48
bene bene vedo che qualche progresso e stato fatto anche con i frosoni...in bocca al lupo a tutti..chi per dei soggetti novelli e non!da cedere per la prossima stagione mi tenga informato..ciao ambro

Fioravante Prontera
21-04-11, 14: 37
Che belle foto!!! :)
E in un 120 poi... sei grande!!!
Che alimentazione hai fornito e fornisci?
Ancora complimenti!!!

oreste capuano
21-04-11, 16: 24
Beh in bocca a lupo a tutti per feste belle cove!

cardellino blu
22-04-11, 18: 56
Ciao Beata.
Io vedo le cose stanno funzionando meravigliosamente.
La decisione di separare il maschio ha avuto molto successo.
Buona fortuna, perché sono sicuro che le uova sono fecondate.
Complimenti, amica!

beata gallipoli
26-04-11, 18: 59
....al momento devo frenare l'entusiasmo....la prima covata è risultata chiara purtroppo...

beata gallipoli
26-04-11, 19: 01
Grazie a tutti x il prezioso sostegno....in queso campo non bisogna mollare mai!!

beata gallipoli
05-05-11, 12: 03
Ad oggi la femmina ha rideposto e sta covando sei uova.La differenza quest volta non sta solo nel numero, ma ho notato che queste sono più grandi e molto più macchiate di puntini neri, chissà che non sia un segno positivo.
Nessuno ha altri progressi da comunicare sulle proprie coppie?

pacriso
05-05-11, 14: 56
....al momento devo frenare l'entusiasmo....la prima covata è risultata chiara purtroppo...

Azzarola che bel nido! E' solo cocco o c' è dell' altro? Che tipo di cocco fornisci? Quello in busta o quello in mazzi? Io lo uso per i ciuffolotti (quello in busta) ma credo che sarebbe difficile anche per me fare un nido con quello, sembrano elastici e non stanno a posto manco morti ed infatti combinano dei gran pasticci! Posteresti gentilmente una foto della "materia prima"? Grazie

opiniao
06-05-11, 03: 41
Azzarola che bel nido! E' solo cocco o c' è dell' altro? Che tipo di cocco fornisci? Quello in busta o quello in mazzi? Io lo uso per i ciuffolotti (quello in busta) ma credo che sarebbe difficile anche per me fare un nido con quello, sembrano elastici e non stanno a posto manco morti ed infatti combinano dei gran pasticci! Posteresti gentilmente una foto della "materia prima"? Grazie

ciao
visto l'alto prezzo del cocco, (insipegabile perchè nei paesi d'origine se ne trova a tonnellate e lo buttano, io mi sono trovato una soluzione, esistono comunissime palme da giardino, che vivono da Aosta a Catanzaro, che producono alla base di ogni foglia tantissima fibra (tipo cocco) che si può raccogliere senza danneggiare la pianta, spesso la base della pianta ne è ricoperta,
io la raccolgo, la faccio bollire per 2 minuti con un cucchiaio di bicarbonato e poi l'asciugo al sole, scorta per tutto l'anno e la usano con piacere:passeri D. G., diamanti d. Gould, canarini, lucherini, ciufolotti e crocieri.
purtroppo non riesco a postare le foto della pianta, ma è molto comune, quando tira vento le foglie fanno tanto rumore.
Pietro

pacriso
06-05-11, 10: 05
Ciao Pietro,
adesso mi metto subito in giro (o meglio stasera), anche se a Parma a memoria non ricordo di averne viste..... ma ora, con un occhio di riguardo magari qualcuna salta fuori, oppure potrei fare un salto all' orto botanico, li dovrebbero esserci di sicuro......
Come lunghezza come ti regoli? Io ad esempio, per i canarini, la iuta la taglio lunga circa 10 cm.......
Cavolo, il cocco è ingestibile persino per me con le mani, che volevo aiutare le mie ciuffolottine a costruirsi un bel nido caldo caldo in cui deporre tanti tanti ovetti.....
Pensa che avevo persino scavato con il piccone nel bosco vicino a casa per cercare delle radicette, e ne avevo anche portato a casa una bella quantità, ma quando si seccano diventano dure anche quelle come i baccalà! Forse bisogna lavarle con l' ammorbidente.

beata gallipoli
06-05-11, 12: 21

Uso quello in commercio che vendono in mazzi,poi aggiungo fibre sisal bianche con le quali imbottiscono l'interno.Vedo di fare la foto stasera anche se credo che tu abbia capito di che si tratta.

beata gallipoli
06-05-11, 12: 22
ciao
visto l'alto prezzo del cocco, (insipegabile perchè nei paesi d'origine se ne trova a tonnellate e lo buttano, io mi sono trovato una soluzione, esistono comunissime palme da giardino, che vivono da Aosta a Catanzaro, che producono alla base di ogni foglia tantissima fibra (tipo cocco) che si può raccogliere senza danneggiare la pianta, spesso la base della pianta ne è ricoperta,
io la raccolgo, la faccio bollire per 2 minuti con un cucchiaio di bicarbonato e poi l'asciugo al sole, scorta per tutto l'anno e la usano con piacere:passeri D. G., diamanti d. Gould, canarini, lucherini, ciufolotti e crocieri.
purtroppo non riesco a postare le foto della pianta, ma è molto comune, quando tira vento le foglie fanno tanto rumore.
Pietro

Questo mi sembra un ottimo suggerimento da mettere subito in pratica!!

pacriso
06-05-11, 13: 45
Uso quello in commercio che vendono in mazzi,poi aggiungo fibre sisal bianche con le quali imbottiscono l'interno.Vedo di fare la foto stasera anche se credo che tu abbia capito di che si tratta.

Si, forse ho capito, probabilmente se i fili sono dritti, anche se secchi riescono a gestirli meglio di quelli tutti agglovigliati nel sacchetto e girandoli nel nido stanno quasi a posto da soli.
Se non ti è troppo disturbo e mi metti due foto mi faresti cmq un grosso favore.
Ti ringrazio in anticipo
Filippo

Pantaleo Rodà
06-05-11, 22: 32
Ragazzi, credo che Pietro parli della palma del Giappone (Trachicarpus fortunei), cresce ovunque, anche qui sulle Alpi, ed è comunissima come pianta da giardino. Le fibre che avvolgono il tronco sono facilissime da strappare e delle lunghezza giusta...ho provato anche ad usarle per i canarini, ma per loro sono troppo sottili, i miei preferiscono la carta!

gianlu.11
07-05-11, 20: 09
io non li capisco proprio i frosoni... un momento la femmina scaccia il maschio dal posatoio,
poi si imbeccano e infine il maschio insegue la femmina a colpi di becco, certe volte strappandogli
delle piume e anche con una certa violenza... per il nido ancora niente però sono entrambi in estro
(il becco del maschio è nero mentre quello della femmina blu scuro)... secondo voi è normale questo
comportamento certe volte aggressivo del maschio?

AlessioP
08-05-11, 10: 04
stamattina una delle due femmine era in cova.
Gianlu.11 anche i miei fanno così, però non gli ho mai visti strapparsi le piume ma solo accennare le beccate con grossi schiocchi del becco. Comunque una volta che la femmina cova e poi nascono i piccoli di solito il maschio si calma e diventa un padre provetto.

gianlu.11
08-05-11, 13: 10
ok grazie alessio, vedrò come si comporteranno
da adesso in avanti...

beata gallipoli
11-05-11, 11: 21
scusate il ritardo....questo è il mazzetto di fibre di cocco che utilizzo come materiale da nido per i frosoni. Loro non toccano altro, la juta meno che mai....

pacriso
13-05-11, 13: 48
scusate il ritardo....
Ci mancherebbe!
Grazie mille! Li sfili a cioppetti e glieli metti tra le sbarre della gabbia o nei contenitori attaccati all' esterno?

x Pietro
Ho trovato una "Palma" e l' ho "saccheggiata" della sua "barba" (giusto una manciata, per provarla).
In effetti sembra che quelle fibre siano un pò più addomesticabili del cocco, ma sono anch' esse molto aggrovigliate, vedremo.....

beata gallipoli
13-05-11, 23: 02
[QUOTE=pacriso;233223]Ci mancherebbe!
Grazie mille! Li sfili a cioppetti e glieli metti tra le sbarre della gabbia o nei contenitori attaccati all' esterno?

li sfilo e li metto nel porta sfilacci esterno,non li taglio nemmeno a metà,li lascio così lunghi perchè loro poi li sistemano come vogliono. Cmq questo mazzetto l'ho pagato 3,50 e non mi sembra eccessivo come prezzo....

Fioravante Prontera
25-05-11, 00: 35
Queste sono le frosone che son partite insieme, la prima è la sottospecie buvrj la seconda è una Frosona Europea

[/URL][/IMG]

[/URL][/IMG]

pacriso
25-05-11, 09: 29
Queste sono le frosone che son partite insieme, la prima è la sottospecie buvrj la seconda è una Frosona Europea

[/URL][/IMG]

Complimenti per la sistemazione del nido!.... sempra proprio al "naturale"!!!()(/([°

opiniao
25-05-11, 11: 34
fate attenzione con i becchi forti (crocieri e frosoni )ad utlizzare i rami di piante sintetiche (alberi di Natle o simili) capita che tritino tutto per eccitazione e io ho perso due maschi di croicere con l'intestino perforato dai frammenti ferrei del pino finto che avevo usato.
da allora faccio incetta dellepotature dei miei vicini ed uso solo rami veri, tra l'altro gli aghi di pino in generale essendo acide e resinose sono ottime acaricidi ed antiparassitai, la resin poi dei rami frschi ha un efetto di prevenzione dell rogna delle zampe.
complimenti a tutti per i vostririsultai
Pietro

pacriso
01-06-11, 13: 52
Chi mette qualche foto di frosoncini nel nido che non li ho mai visti ???
Beata??? Non abbiamo più notizie dei tuoi...... procede tutto bene???

roberto ghidini
02-06-11, 20: 48
Video di frosoni allevati in gabbia in purezza

http://dailymotion.virgilio.it/video/xj1rx3_mov01971

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
02-06-11, 21: 07
Wow!! soggetti davvero docili....

pacriso
04-06-11, 14: 42
Un video da 10 e lode!!!!//))#//))#//))#
I miracoli della natura, con quel beccone, imbeccare in punta di becco...... Ma sono tuoi?
Se si, quanti sono? Tre-quattro? Aspetto un altro video quando saranno un pò più grandicelli.
Ciao e complimenti davvero ancora!!!
Ah, dimenticavo, un solo difetto, la femmina è un pò troppo forastica e ha troppa paura della telecamera //[[#//[[#//[[#//[[#

roberto ghidini
04-06-11, 19: 29
No,purtroppo non sono miei,non ho mai avuto frosoni

Fioravante Prontera
07-06-11, 00: 18
Ecco il primo piccolino... è una foto di qualche giorno fa... ora è diventato il triplo...
A giorni dovrebbero nascerne altri...
E' della sottospecie africana buvrj

[/URL]
[/URL]

Manolo80
07-06-11, 08: 16
che spettacolo,non ne avevo mai visti di frosoni piccini.....

AlessioP
07-06-11, 08: 19
complimenti fiore

pacriso
07-06-11, 08: 32
Complimenti anche da parte mia!!!
Aspettiamo foto dello sviluppo, adesso è così "piccolo" che si mimetizza con il cotone del nido!//[[#

roberto ghidini
07-06-11, 22: 46
Complimenti Fiore,uno spettacolo ()(

beata gallipoli
09-06-11, 11: 31
Eccomi,scusate l'assenza ma gli eventi che si sono succeduti mi hanno completamente assorbita.....Dunque x aggiornarvi comincio col dirvi che della prima cova i 4 che erano nati sono morti tutti a distanza di diversi giorni l'uno dall'altro,l'ultimo l'avevo appena anellato sicchè ha avuto una crisi respiratoria improvvisa ed è morto in pochi secondi.Non sapete come mi abbia turbato la cosa,davvero non mi spiego il perchè di questa strana reazione. Fortunatamente la femmina mi ha regalato altre uova piene e al momento ho 3 piccoli che stanno mettendo le canulette. Adesso li sto imbeccando a mano.il + grande ha 10 giorni mentre il + piccolo 7. La femmina non penso che deporrà più, ma ho un'altra coppia che si sta preparando. Spero che non ci siano incidenti dietro l'angolo e di riuscire a portarli all'indipendenza.

Il video è meraviglioso,incantevole! Il prossimo anno se avrò risultati migliori mi potrò prendere il lusso di lasciarli in purezza sotto la madre,sarà sicuramente più gratificante.Speriamo che l'allevamento di questo fringillide si diffonda un pò di + in modo da avere soggetti docili e chissà.........anche una mutazione!!

Vi allego le foto dei piccoli.Nella prima sono a balia sotto una canarina che è stata bravissima, la seconda l'ho scattata ieri a tre giorni da quando ho iniziato l'imbecco.

pierre
10-06-11, 11: 48
speriamo che vada tutto x il meglio,certo non è una specie facile da allevare in gabbia,è anche x questo che è poco diffusa negli allevamenti.Alle mostre scambio si trovano solo soggetti di cattura rianellati,altrimenti ci proverei anch'io,ma dove trovare una coppia sicuramente nata in cattività?i tuoi da dove provengono?

Fioravante Prontera
13-06-11, 21: 45
Il piccolo cresce... ma oggi prendendolo in mano, per mettere dell'imbottitura pulita nel nido, ho notato che sta crescendo con le zampe rivolte verso "l'interno"... proprio come la sorella (ma dell'anno scorso)
A cosa può essere dovuto, posso rimediare?
Non vorrei che succedesse la stessa cosa agli altri che dovrebbero nascere a giorni...
I tuoi Beata come stanno?

mario albano
14-06-11, 09: 39
Il piccolo cresce... ma oggi prendendolo in mano, per mettere dell'imbottitura pulita nel nido, ho notato che sta crescendo con le zampe rivolte verso "l'interno"... proprio come la sorella (ma dell'anno scorso)
A cosa può essere dovuto, posso rimediare?
Non vorrei che succedesse la stessa cosa agli altri che dovrebbero nascere a giorni...
I tuoi Beata come stanno?

ciao,Fiore,che alimentazione stai dando ai piccoli?

Fioravante Prontera
14-06-11, 22: 01
I canarini hanno a disposizione uovo, piselli, pastone. E per le imbeccate supplementari uso uno sfarinato apposito...

mario albano
15-06-11, 09: 12
una possibilita' e' che i canarini possano aver trasmesso la megabatteriosi,che rende difficile l'assimilazione di alcune sostanze dando fenomeni di rachitismo,altra possibilita' potrebbe essere un eccesso di proteine animali,cosa che crea un assorbimento maggiore di calcio da parte dell'organismo.che pastone per imbecco usi? puoi scrivermelo anche per mp.

beata gallipoli
19-06-11, 12: 53
ciao fiore,io sono riuscita a tirarne avanti uno solo e per fortuna senza anomalie,ma ho capito le debolezze e il prox anno ne farò di più,in fondo sono alla prima esperienza.....è una femmina e oggi fa 17 giorni.

Fioravante Prontera
19-06-11, 13: 35
Purtroppo il mio è morto proprio a 15 giorni... ma ora ne sono nati 3... e le prossime uova proverò a metterle sotto i verdoni...
Che debolezze hai capito?
Complimenti per la piccolina... anche io l'anno scorso riuscii a tirarne su solo uno... e proprio una femmina...

loreto71
19-06-11, 20: 25
Bellissima Beata....io non mi intendo molto di frosoni ma mi piacciono molto con il loro beccone e la loro stazza!Scusa la domanda,ma come fai a capire che si tratta di una femmina quando è così giovane?

Massimo.

beata gallipoli
19-06-11, 20: 49
Bellissima Beata....io non mi intendo molto di frosoni ma mi piacciono molto con il loro beccone e la loro stazza!Scusa la domanda,ma come fai a capire che si tratta di una femmina quando è così giovane?

Massimo.

nella prima foto vedi che sotto alla banda alare bianca ci sono delle penne con sfumature grigie,nel maschio è nero...

beata gallipoli
19-06-11, 20: 54
Purtroppo il mio è morto proprio a 15 giorni... ma ora ne sono nati 3... e le prossime uova proverò a metterle sotto i verdoni...
Che debolezze hai capito?
Complimenti per la piccolina... anche io l'anno scorso riuscii a tirarne su solo uno... e proprio una femmina...

Bisogna stare attenti alle patologie trasmesse dai canarini a cui loro non sono predisposti.Penso che sotto i verdoni non avrai di questi problemi. Parecchi mi hanno consigliato di baliarli sotto i verdoni,ma quelli che lo fanno hanno le voliere,io no e i verdoni li ho fatti nelle gabbie solo che il comportamento in gabbia nn è lo stesso che in voliera e quindi li dovevo mettere a balia. Io il prox anno penso che userò i messicani x baliarli.....In bocca al lupo x le prossime schiuse!

beata gallipoli
19-06-11, 20: 56
Fiore la femmina che hai fatto l'anno scorso si è riprodotta quest'anno? Ti è capitato che il maschio o la femmina nn facesse il becco scuro quindi non andasse in estro? A me è capitato e volevo capire se anche tu avevi notato un fenomeno del genere nei vari anni....

loreto71
19-06-11, 23: 09
Ma una coppia di frosoni,quanto dovrebbe costare???Mi piacerebbe unn giorno provare ad allevarli,anche se immagino necessitino di grandi spazi.

Massimo

pacriso
20-06-11, 08: 17
Ecco Beata! Erano proprio queste le foto che chiedevo di vedere,
da questa età in avanti,
quando si comincia a capire che sono dei volatili //[[#
STUPENDO!!! Anzi STUPENDA!!!
Gliene dai ancora tu da mangiare?

giuseppe grossi
21-06-11, 10: 30
beata, perchè non dici come si chiama quella bestiaccia????

beata gallipoli
21-06-11, 23: 54
Ecco Beata! Erano proprio queste le foto che chiedevo di vedere,
da questa età in avanti,
quando si comincia a capire che sono dei volatili //[[#
STUPENDO!!! Anzi STUPENDA!!!
Gliene dai ancora tu da mangiare?

Si,la sto imbeccando,ne avrà x ancora un pò......

beata gallipoli
21-06-11, 23: 55
beata, perchè non dici come si chiama quella bestiaccia????

Grossi.......non insistere con il nome che piace a te....nn è un maschio! Cmq il nome l'hai suggerito tu: Giulietta!

beata gallipoli
21-06-11, 23: 57
Ma una coppia di frosoni,quanto dovrebbe costare???Mi piacerebbe unn giorno provare ad allevarli,anche se immagino necessitino di grandi spazi.

Massimo

Il prezzo per una coppia allevata in gabbia non è elevato rispetto alla difficoltà che questa specie presenta,si parla tra i 250 e i 300.

loreto71
22-06-11, 22: 38
Cavolo....mi sa che per ora e forse anche più avanti dovrò rinunciare all'idea di prenderli!

Massimo

pierre
23-06-11, 10: 38
x me non è un problema di soldi,ma di reperire soggetti sicuramente nati in cattività e domestici.Infatti essendo una specie che richiede l'anello C,è freq trovare uccelli di cattura rianellati e spacciati x nati in gabbia,spec a Reggio dai soliti rivenditori "equivoci"girano molti di questi soggetti,che vengono venduti a questi prezzi(250 euro),ma non si riprodurranno mai,neanche in voliera.E a dire il vero,in mostra scambio non ho mai trovato frosoni calmi che mi avessero dato sufficiente sicurezza x acquistarli,ci ho provato una volta x conto di un amico,ma la coppia è ancora in voliera da 3 anni senza dare alcun cenno di riproduzione, sempre nervosi e agitati come il primo giorno.Bisognerebbe conoscere qualche allevatore e recarsi nel suo allevamento x vedere con i propri occhi i soggetti allevati in cattività,ma qui in Italia gli allevatori di questa specie sono ancora pochissimi,cosi come i soggetti nati in cattività,speriamo solo che Beata e gli altri riescano a riprodurne sempre di piu,io sarò uno dei primi clienti!

opiniao
23-06-11, 10: 43
io ho comprato da un allevatore una coppia tranquillissima, ho visto femmina in cova e novelli svezzati, portati a casa e messi in 120 cm sono diventati delle belve, alla fine li ho ceduti ad un amico con tante voliere infrascate.
Pietro

beata gallipoli
23-06-11, 15: 46
Ragazzi,il frosone è un uccello particolare, ha un carattere altamente instabile e non sempre dipende dalla provenienza dei soggetti. Non sempre quelli nati in cattività hanno il carattere docile e calmo.Spesso il carattere muta da una stagione all'altra. Quella che sto allevando già sta mostrando il suo caratterino.....si fa imbeccare solo quando lo decide lei e se non è in vena si arrabbia,rizza le piume della testa proprio come fanno gli adulti.....La cosa che mi sento di raccomandare è di non perdere la pazienza e insistere proprio come faccio io altrimenti l'hanno vinta loro!

pierre
23-06-11, 16: 29
di pazienza ne ho da vendere,ma quando vedi una coppia di frosoni sbattere contro le sbarre della gabbia fino a provocarsi ferite profonde sulla fronte e riempire di sangue i posatoi e la gabbia,vi assicuro che passa la voglia di tenere uccelli del genere.Cmq non mi arrendo,un giorno li troverò mansueti come si vedono in alcuni filmati su youtube e sul forum,non c'è fretta.