PDA

Visualizza la versione completa : consiglio

enricoantonella
11-03-11, 10: 07
Ho un piccolo problema, vi spiego: allevo canarini all'esterno. Generalmente ho delle coppie già stabilite e affiatate, quest'anno però ho due femmine nuove. Il problema è questo ho già le coppie con dei pullus di 10/12 giorni "prima cova" e vorrei far "saltare" dei maschi con queste due femmine, solo che non so quando devo togliere i maschi visto che questi stanno svezzando i piccoli. Spero di essere stato chiaro. Un saluto a tutti

Pantaleo Rodà
11-03-11, 10: 43
Aspetta che i pulli della prima covata siano svezzati e che il maschio si riaccoppi con la femmina...quando questa avrà cominciato a deporre, mentre lei cova passa il maschio alle altre femmine...

Carlo Sallese
11-03-11, 20: 05
Se le femmine in questione stanno per deporre, puoi mettere il maschio e lasciarlo per il tempo necessiario alla copula, per poi rimetterlo con la propria femmina
L'operazione va effettuata quotidianamente fino a inizio deposizione

john fernandez
12-03-11, 14: 11
Se il maschio sta beccando i pullus io non lo tolgo , e' meglio svezzare una covata e' non rischiarla. Detto questo, voglio precisare che altri suggerimenti sono anche validi ma io semplicemnte ti ho fatto sapere come faccio io.

amato
12-03-11, 18: 53
anch'io la penso come il precedente e' inutile di rischiare dei pullus per niente aspetta che i piccoli mangino da soli e poi lo fai accoppiare ricorda che per una buona riuscita dovresti aspettare la deposizione del I uovo anche se ho sentito persone che lo lasciano sino al II...ciao e buon 2011

Carlo Sallese
12-03-11, 19: 51
Se il maschio va lasciato per pochi minuti, non si corre nessun rischio, il piu delle volte si accoppia appena messo nella gabbia della femmina

enricoantonella
14-03-11, 11: 33
Sinceramente sono indeciso, a mente lucida preferirei aspettare.. mi spiego meglio aspetto che la prima coppia svezzi i piccoli e inizi la seconda cova. I pullus sono nati tra giorno 1 e 2 marzo, verso il 18/20 di marzo inserisco il secondo nido, in questo periodo i pullus della prima cova dovrebbero iniziare ad uscire dal nido e dopo una settimana ( spero che siano parzialmente autonomi) li trasferisco in voliera e sposto il padre con l'altra canarina. Dovrebbe funzionare in questo modo?

Carlo Sallese
14-03-11, 20: 49
Scusa se insisto, non vedo che problema c'è nello spostare il maschio nella gabbia della femmina per qualche minuto!

enricoantonella
14-03-11, 22: 25
nessun problema..ho provato 5 giorni fa.solo che appena li metto insieme la femmina lo massacra di botte... Oggi ho trovato un uovo nel nido con i pullus, cosa mi consigli di iniziare a mettere un altro nido.. Grazie

enricoantonella
22-03-11, 11: 31
Ciao Quiko ho seguito il tuo consiglio, ho inserito il maschio per circa 30/40 minuti al giorno. All'inizio per i primi due giorni la femmina accettava l'accoppiamento, poi appena ha fatto il nido iniziava ad essere scontrosa. Quindi per non creare problemi non ho inserito più il maschio. Ieri ho riprovato ad inserie il maschio e l'esito è stato ottimo si accoppiavano nel nido..ahahahah . Oggi ho trovato il primo uovo, Grazie Quiko

Carlo Sallese
22-03-11, 18: 08
PREGO!!! Mi fa piacere esserti stato d'aiuto ;)