Visualizza la versione completa : Compensato nido calopsitte...
Salve ragazzi, oggi costruendo dei nidi per le calopsitte, mi chiedevo se la colla del compensato (materiele che sto usando - e che credo che tutti usino- per costruire il nido) sia in qualche modo tossica per i pappagalli!
E' possibile?
Attilio Casagrande
13-03-11, 20: 46
Si può essere dannosa, anche il compensato sottile non và bene, troppa dispersione di umidità e troppo esile i pappagalli amano una struttura solida e possono rifiutarli se li sentono esili e leggeri, a tal proposito prova a leggere "considerazioni sui nidi"
io ho costruito dei nidi il cui compensato ha uno spessore di circa 8 mm! Va bene?
il vecchio nido era circa 5 mm eppure ha dato buoni risultati. Il problema è che in questo compensato vedo della colla rosa!
Correggo, lo spessore del compensato è poco minore di 1 cm, ma i nidi li ho fatti per bene, molto rigidi. Inoltre tagliando alcune facce del vecchio nido ho notato che la stessa colla (rosa) è stata usata anche nel compensato di questo nido. E' possibile che viene evidenziata dall'umidità!
Attilio, scusa la domanda, ma tu quale materiale usi per i nidi?
caballero
14-03-11, 19: 34
io uso del multistrato da 1 cm...la colla in questo tipo di legno c'è per forza, bene non fà ma vedo che cmq il legno viene rosicchiato e non mangiato..nn ho avuto problemi...l'unico legno che non presenta colle è il legno massello..se proprio vuoi usarlo per i nidi, io lo userei per i mobili ahahah
io uso del multistrato da 1 cm...la colla in questo tipo di legno c'è per forza, bene non fà ma vedo che cmq il legno viene rosicchiato e non mangiato..nn ho avuto problemi...l'unico legno che non presenta colle è il legno massello..se proprio vuoi usarlo per i nidi, io lo userei per i mobili ahahah
E' proprio quello che penso io, perciò ho aperto la discussione, dato che non vedevo alternative sul legno da usare! Le calopsitte al massimo rosicchiano il bordo del foro d'entrata, senza ingerire grosse quantità di legno. Non dovrebbe dare problemi.
Attilio Casagrande
14-03-11, 19: 40
Ciao , la cola che dice si chiama colla ureica, in pratica è la stessa usata per fare il truciolare ed il multistrato , è una colla a doppio componente che si catalizza,(se noti è cristallina), ma sprigiona lentamente la formaldeide, dipende da quando è stato fatto il materiale in questione, cmq queste colle non sono dannose se rimangono dove sono, il problema è che a volte li rosicchiano.
per i nidi grandi uso delle tavole di legno tanganica o simili, meglio se resinosi (sono anti parassiti) larice che è molto duro, ma il lor costo diventa proibitivo se devi comprare il tavolame, si possono riciclare i bancali dell'impiallacciatura, ma devi avere a portata di mano dei magazzini dove la lavorano e non è facile averli, oppure vanno bene i multistrati di faggio o betulla, facili da lavorare e non troppo costosi, anche il multistrato di okumè marino sarebbe ottimo, ma molto costoso.
per i nidi piccoli vanno bene abete, pioppo o legni cmq "poveri"il compensato da 8-10 mm è ormai detto multistrato, il compensato è quello da 4-5 mm, questo non và bene.
Attilio Casagrande
14-03-11, 19: 42
il legno massello è un'insieme di liste di legno tenute assieme dalla colla ureica, per cui è molto simile al multistrato, il tavolame è l'unico privo di colla.
Scusa Attilio, ma nei multistrati che hai nominato tu non è presente quella colla?
Comunque che mi consigli di fare?
Attilio Casagrande
14-03-11, 20: 22
si è presente, basta che non usi quel materiale su specie che ti distruggono il nido, io lo uso da anni senza problemi, se cmq trovi del tavolame è miglore.
Con il nido vecchio al massimo rosicchiavano un pò il foro d'entrata.
Non credo daranno problemi dato che non è successo mai nulla. Comunque farò molta attenzione.