Visualizza la versione completa : da neofita: quale scegliere?
iniziamo l'avventura nel vostro forum..........
allora, queste sono le nostre condizioni: abbiamo un giardino molto grande e stiamo costruendo una voliera dii 1,5m x 1,5m, alta circa 2m.
l'idea è quella di tenere i nostri ospiti fuori, quindi faremo un tetto spiovente e creeremo un giusto riparo per le correnti d'aria. staranno sotto un albero, quindi zero sole diretto....
siamo in provincia di viterbo, quindi l'inverno è abbastanza freddino (niente di esagerato, ma non si va in giro in magliettina!).
detto questo, quale razza ci consigliate?
grazie mille
Intanto consigli sulla voliera.
Non vorrei scoraggiarti (io allevo all'aperto) ma serve solo a prevenire eventuali "problemi"
Immaginando che il giardino è meta di altri animali, consiglio di mettere una doppia rete (creando così una intercapedine di 4 o 5 cm tra le due reti) in modo tale che i tuoi amici saranno ben preservati da ""attacchi"" esterni sia da parte di altri volatili che da mammiferi (gatti, ratti, furetti, ecc.). Suggerisco una rete metallica con quadrati di massimo 1 cm.
Se posata sul terreno, la base deve essere di materiale che non permetta l'accesso, mediante scavo, di altri animali o - al limite - metti anche la rete a terra.
Se la voliera non ha parti in muratura, ti consiglio di mettere la rete anche a tetto, sotto il tetto spiovente che credo potrà essere anche di ondulina catramata.
Se la puoi posizionare metà al sole non è un male perchè molti volatili gradiscono i ""bagni di sole"" (i miei beneamini, specialmente in primavera, lo gradiscono molto. Se poi vogliono stare al "fresco" non hanno che spostarsi dall'altra parte.).
Per poterti consigliare sulle razze dovremmo sapere i tuoi gusti ornitologici.
Grossi ? Piccoli? Pappagalli? Canarini? Esotici? Indigeni?
eccomi! non abbiamo gusti a riguardo in effetti... esteticamente la calopsite non mi dispiace, in effetti ne so davvero pochissimo.... per la copertura della voliera, contavamo di foderarla completamente di rete, fondo e tetto in primis: l'estate scorsa una biscia a banchettato con 4 dei nostri criceti che, appunto, tenevamo in grandi gabbie semi/interrate foderate di una rete (evidentemente!) dalle maglie troppo larghe...
quali razze si sposano bene con una vita in questi climi? se poi non servisse una finanziaria per comprarli, sarebbe l'ideale....
A questo punto gli amici "pappagallari" potranno sicuramente colmare i dubbi e consigliarti meglio di quanto possa farlo io.
eccomi! non abbiamo gusti a riguardo in effetti... esteticamente la calopsite non mi dispiace, in effetti ne so davvero pochissimo.... per la copertura della voliera, contavamo di foderarla completamente di rete, fondo e tetto in primis: l'estate scorsa una biscia a banchettato con 4 dei nostri criceti che, appunto, tenevamo in grandi gabbie semi/interrate foderate di una rete (evidentemente!) dalle maglie troppo larghe...
quali razze si sposano bene con una vita in questi climi? se poi non servisse una finanziaria per comprarli, sarebbe l'ideale....
una biscia HA banchettato..... scusate l'erroraccio!!!
WGenn@rino
13-03-11, 18: 14
Io ti consiglio i roseicollis, se acclimatati gia dalla primavera riescono a resistere anche a bassissime temperature, esteticamente sono bellissimi e molto colorati(forse sono un pò di parte), e relativamente facili da riprodurre anche in colonia, e costano dai 60 ai 100€ a coppia
In quelle dimensioni direi che ci stanno bene 3/4 coppie. Attenzione a metterli contemporaneamente nella voliera per evitare conflitti dovuti alla territorialità e a mettere almeno il doppio dei nidi posti alla stessa altezza.
Poi ovvio dipende sempre dai tuoi gusti.
ottimo consiglio, mio marito è rimasto incantato dai roseicollis!!!!
sapreste anche indicarmi un allevatore FIDATO in zona roma o viterbo?
vorrei evitare brutte sorprese.............
grazie infinite!!!
Linda Crippa
14-03-11, 09: 16
Prova a dare un'occhiata sul sito dell'AOE Etruria http://www.aoetruria.it/allevatori.asp la Ns. Associazione di Roma, eventualmente puoi chiedere qualche info al segretario (alleva anche pappagalli!) Lorenzo Mentil.
PS: In una voliera come la tua anche le calopsite vanno bene. Se non cerchi particolari mutazioni il costo, sia per calopsite che per A. roseicollis non è assolutamente elevato.
Ciao
Ciao...... io ti consiglio...... una bella coppia di Collari....... molto robusti..... prezzi abordabili..... ed esenti da scartofie (CITES).............
ciao................... °°/°°
WGenn@rino
14-03-11, 13: 41
Per i roseicollis a Roma ti consiglio Marco Vitali http://marcoinseparabili.jimdo.com/
Ciao...... io ti consiglio...... una bella coppia di Collari....... molto robusti..... prezzi abordabili..... ed esenti da scartofie (CITES).............
ciao................... °°/°°
...........splendidi................
non riusciamo a trovare una rete che sia di maglia inferiore a 1x1 cm.... voi come avete risolto?
non riusciamo a trovare una rete che sia di maglia inferiore a 1x1 cm.... voi come avete risolto?
Inferiore a 1x1????????? cosa avete deciso? x delle coppie di zanzare //[[#
se decidete x degli inseparabili o cocorite....... piccoli pappi 1x1 va bene.......... se decidete x dei pappi di medie dimensioni "ad esempio i collari" io vi consiglio 1,9x1,9.........................
Avete scelto????????????????
la nostra paura non è che scappino, ma che non entri nessuno a banchettare (cosa già successa in passato con dei criceti...)
la nostra paura non è che scappino, ma che non entri nessuno a banchettare (cosa già successa in passato con dei criceti...)
Naturalmente scherzavo.................. "se farete la voliera con una rete di maglia 1x1...... non dovreste avere problemi di infiltrazioni pericolose" se!!!!! in tre lati.... a scendere dal tetto...... metterete x 50/60 cm del policarbonato...... vi aiutera senzaltro x le correnti d'aria............ e impedirà a gli animali nocivi di arrampicarsi o strisciare (visto che ci scivolerebbero sopra)..... naturalmente applicato internamente.......
Fateci sapere come procede la costruzione del villino x pappi ()(
Ma che tipo di predatori temono? Le bisce ad esempio?