PDA

Visualizza la versione completa : Semi cotti

pangiagio
13-03-11, 18: 55
Oggi sono andato a visitare un noto allevamento di ondulati inglesi e di colore per acquisire nuovi sogetti. Ho visto che l'allevatore aveva un modo particolare, ma secondo me molto efficace di preparare i semi cotti. Mi ha spiegato che li fa bollire 15 min. con quel tanto di acqua per coprirli di circa 1-2 cm. A cotture ultimata i semi vengo fatti raffreddare nella pentola stessa e in questo modo riassorbono quel poco di acqua di cottura con relative vitamine che hanno rilasciato durante la cottura. Aggiunge pochissimo pastoncino secco per far si che non si asciugano completamente, ma il tutto diventi tipo un "polpetta".

Andrea
14-03-11, 09: 07
in realtà con la cottura molte delle vitamine si degradano... La cottura li rende un pò più appetibili e nei legumi serve a renderli digeribili così come la germinazione... Se si vogliono conservare le vitamine (quelle poche che ci sono...) non vanno cotti.

Roberto Giani
14-03-11, 10: 12
La pratica di far assorbire ai semi cotti la propria acqua di cottura non mi piace. Personalmente, anzi, dopo averli fatti bollire in abbondante acqua, scolo quella residua che è di un aspetto bruno-nero poco bello e li sciacquo ripetutamente con acqua corrente, poi li sgocciolo bene prima di fornirli.

Come ti è stato detto, la maggior parte delle vitamine sono termolabili e con la bollitura si degradano.

Attilio Casagrande
23-03-11, 19: 25
La pratica di far assorbire ai semi cotti la propria acqua di cottura non mi piace. Personalmente, anzi, dopo averli fatti bollire in abbondante acqua, scolo quella residua che è di un aspetto bruno-nero poco bello e li sciacquo ripetutamente con acqua corrente, poi li sgocciolo bene prima di fornirli.

Come ti è stato detto, la maggior parte delle vitamine sono termolabili e con la bollitura si degradano.

Condivido al 100 % , anzi posso agginugere che ho provato questa tecnica, devo dire che i semi non sono per nulla appetibili a quelli scolati e risciacquati subito dopo 10 minuti di bollitura, io invece di aggiungere il pastoncino uso del riso soffiato o del muesli per assorbire l'acqua in eccesso, le vitamine termolabili vengono perse, ma non le proteine dei semi stessi, integrando con verdure crude o frutta si ottiene un alimento ideale che uso per 9 mesi all'anno.

Matteo Rodolfi
23-03-11, 23: 24
Quto tutti, le vitamine se ne vanno con la bollitura, le vitamine nei bolliti non le recuperi ma le aggiungi con verdure fresche e frutta.

Simone Durigon
20-04-11, 11: 58
Ragazzi, anche io avevo una gran paura di perdere molte vitamine. Quando ho chiesto al vet se veramente fosse così mi ha risposto sorprendentemente che con la bollitura si perdono circa il 5% delle vitamine e i vantaggi di un alimento sterilizzato sono enormi pur perdendo quel poco che si recupera facilmente con estruso e frutta...

luca iovine
20-04-11, 12: 03
Mi stò cimentando da poco con i germinati e a dire il vero con tanta paura, ieri ho visto se avevano germinato, ed ho notato qualche puntina di muffa, ho risciaquato e riemssi nell'acqua ed aceto di mele (non so se ho fatto bene) , oggi ho paura a darli insieme al pastoncino (fatto in casa) e vorrei prima dargli un bollore.
la mia domanda è vale la pena?? o li butto e faccio come era mio solito i semplici semi cotti che meglio accompagnano il pastoncino monopoli????

Roberto Giani
20-04-11, 12: 22
Mi stò cimentando da poco con i germinati e a dire il vero con tanta paura, ieri ho visto se avevano germinato, ed ho notato qualche puntina di muffa, ho risciaquato e riemssi nell'acqua ed aceto di mele (non so se ho fatto bene) , oggi ho paura a darli insieme al pastoncino (fatto in casa) e vorrei prima dargli un bollore.
la mia domanda è vale la pena?? o li butto e faccio come era mio solito i semplici semi cotti che meglio accompagnano il pastoncino monopoli????

Primo: spiegaci come hai proceduto per la preparazione dei germinati. A me, ora che li preparo ogni tre giorni, non capita mai di scorgere delle muffe.

Secondo: dicci a che uccelli li devi dare, perchè alcune specie sono più delicate e sensibili alle muffe, altre sono molto più resistenti.

luca iovine
20-04-11, 12: 45
partiamo che son molto delicati e per questa volta è meglio che desista, sono cardellini, penso che li ho diemnticati un giorno di troppo.
Li metto un giorno in acqua ed aceto di mele il gioro dopo li lascio nello scolino ad asciugare, il probelema che non li ho fatti quasi mai e solo quest'anno volevo iniziare ma credo che sbaglio qualcosa
grazie

caballero
20-04-11, 12: 46
per mia esperienza le muffe si formano quando per troppo tempo non risciacqui i semi...io li somministro a cocorite e calopsite, nella fase umida di germinazione li sciacquo mattina e sera, prima di somministrarli li lascio asciugare per qualche minuto...ognuno ha la sua, basta solo un pò di accortezza e pulizia e di problemi non dovrebbero essercene...ovvio che su soggetti debilitati, sensibili o non in piena forma, magari puoi evitare

rosario
20-04-11, 12: 49

Credo che il tuo problema sia il troppo tempo che ci mettono per germinare, io per ovviare a questo problema faccio così:
prendo i semi e li metto in ammollo alle ore 20:00, risciaquo dopo qualche ora e dinuovo in ammollo, dopo 12 ore (quindi alle 8:00 del mattino successivo) scolo tutto e metto in un gropsso colino, sciacquo abbondantemente con acqua tiepida, nel frattempo ho gia pronto un secchio con coperchio dove all'interno c'è acqua calda con un piccolo termoriscaldatore per acquari che mi mantiene la temperatura costante, aggangio il colino all'interno del secchio (sospeso in modo che i semi nn finiscono in acqua) e chiudo il secchio con il suo coperchio, questo è l'unico procedimento che mi garantisce entro 48 ore totali (ammollo e germinazione) di avere semi sempre freschi e germinati.
Per esigenze personali posso accudire i miei uccelli un giorno si e uno no, quindi una volta che fornisco i semi vengono cambiati dopo 2 giorni e posso dirti che per quanto riguarda le muffe non ho mai avuto problemi, l'unica accortenza che i semi vanno scolati un po e poi asciugati con un pastone secco.
Io uso fornirli in questo modo:
Germinati scolati per un paio di minuti, ai quali aggiungo yogurt (bianco) mischio il tutto, inserisco foglie di tarassaco macinate e spirulina, piano piano poi aggiungo del pastone secco fino a rendere un prodotto finale friabile e asciutto, (lpoi verificare che sia asciutto vedendo se si attacca al cucchiaio che utilizzi per mescolare), lo lascio riposare per una decina di minuti e lo somministro.
Sempre per poco tempo faccio tutte le mie faccende la sera, compresa di fornitura di alimenti ecc, quindi vengono utilizzati la mattina successiva e come detto mprima restano fino alla sera del giorno dopo senza nessn tipo di problemi.