PDA

Visualizza la versione completa : Parrocchetto Multicolore ( Psephotus Varius )

Vincenzo Peschechera
14-03-11, 18: 52
ciao Rgazzi,
oggi ho avuto una offerta da un " amico " che per problemi di salute deve diminuire il numero di coppie in allevamento.......
mi ha offerto 3 coppie di Neophema Varius o Parrocchetto Multicolor.......
io ho cercato su internet info ma ce ne sono pochine.......
qualcuno di voi li ha mai allevati......
sono impegnativi ?
possono stare a basse temperature in inverno ?
li posso riprodurre in gabbie da 120 cm ?

in attesa

a presto.
Enzo.

Vincenzo Peschechera
14-03-11, 18: 59
scusate ho sbagliato ad indicare il nome scentifico.......
quello corretto è il seguente : neopsephotus varius

a presto.
Enzo.

Vincenzo Forlino
14-03-11, 20: 05
a dire la verità enzo l'ultima volta che ho controllato il varius era classificato nel genere Psephotus

Vincenzo Forlino
14-03-11, 20: 09
io per questa stagione ho solo una coppia, ma da quello che sembra hanno esigenze simili ai gropponi e sopportano bene come loro l'inverno... per le 120 non saprei dirti io preferisco gabbioni di maggiori dimensioni, come del resto faccio con i gropponi, prova a chiedere al tuo amico come li alloggia

Ps. se non si era capito io sono per prenderli, sono fantastici e purtroppo sono poco diffusi, anche se a mio parere sono anche più belli dei gropponi

Vincenzo Peschechera
14-03-11, 20: 46
grazie Vincenzo.....
lui infatti li ospita in gabbie da 120 ma siccome lui riesce a riprodurre i Padda in gabbie da 45, mentre io non li ho mai fatti se non in gabbie da almeno 60 cm......
quindi non mi fido molto dei suoi alloggi.......
e poi lui mi ha anche detto che sono facili da tenere......
ma lui è a casa tutto il giorno dato che lavora da casa e gli dedica un sacco di tempo al giorno....
mentre io non più di un paio d'ore al giorno esclusi week-end che arrivo a 4/5 ore ....

secondo voi per una bella coppia riproduttiva un prezzo onesto qual'è ?

a presto.
Enzo.

Vincenzo Forlino
14-03-11, 21: 02
onestamente non so dirti con precisione la loro reale quotazione visto che li ho da poco ma credo che per una bella coppia ci vogliono 150€ anche se onestamente la mia coppia l'ho pagata molto di meno nonostante il maschio sia della selezione ventre rosso . . . però essendo una coppia adulta un prezzo del genere potrebbe anche nascondere una fregatura.... per ora posso solo dire che sono molto affiatati e il maschio si fa fare i grattini dalla femmina... vedremo come si comporteranno quando inizierò con i germinati e gli metterò il nido

Matteo Rodolfi
14-03-11, 21: 40
100-130 il prezzo più corretto partendo dal presupposto che in olanda staimo a 70 a coppia...
Nelle 120, a mio modo ci stanno alla grande ma bisogna vedere sempre come sono stati abituati, se come dici, li ha in gabbie da 120 io ci proverei tranquillamente, sperando che siano abbastanza tranquilli per portare a termine le covate perchè si sa è molto più irrascibile nella cova rispetto al cugino bonaccione groppone rosso.
Io te li consiglio sono meravigliosi e poco poco allevati in italia quindi c'è ancora molto da dire e da scoprire, facci sapere.

Roberto Giani
15-03-11, 07: 50
Anche io li ho avuti e sono bellissimi, di facile allevamento. Te li consiglio caldamente.

Una 120 va benissimo anche se io li riproducevo in voliera esterna. I problemi li avevo solo con le voliere con fondo naturale perchè si infestavano di vermi in un attimo, mentre con i fondi artificiali andava tutto liscio.

Per il prezzo, io li pagai 250.000 lire alla coppia, quindi ora 120-150 euro ci possono stare.

Vincenzo Forlino
15-03-11, 10: 05
ho detto che il prezzo dovrebbe essere 150 (anche se i miei li ho pagati 100) perché so che in francia di media vengono sui 70 € a soggetto

Vincenzo Peschechera
15-03-11, 13: 06
grazie a tutti.....
sabato li vado a vedere.....
e se i soggetti sono in buone condizioni, li ritiro....
poi vi farò sapere e allegherò qualche foto.......

a presto.
Enzo.