Visualizza la versione completa : disegno strano
rob3rto95
14-03-11, 22: 37
Ciao a tutti, ieri ho visto questo pdg in uccelleria e mi ha incuriosito il suo disegno sul ventre, così l'ho comprato. che ne pensate?
Mi sembra molto bello,è un nero-bruno selezionato?
Forse deve ancora finire la muta,io non mi intendo molto di passeri,ma cosa ci vedi di strano nel disegno del petto?
Massimo
rob3rto95
15-03-11, 15: 07
ciao massimo, se fosse stato selezionato avrebbe un disegno simile a questo :
invece è completamente diverso. la muta già l'ha finita infatti è anellato foi 08. forse è il risultato di un incrocio tra un passero selezionato e uno da balia...
aspettiamo i piu esperti...
rob3rto95
15-03-11, 15: 10
cercando sul google ho trovato anche questa foto di nonnetta minore x passero del giappone e si somigliano tantissimo:
Eh si,effettivamente si somigliano parecchio,ma se fosse un ibrido con la nonnetta dovrebbe forse essere di tagli leggermente più piccola rispetto ad un passero,o sbaglio???
Massimo.
Alessandro Ascheri
15-03-11, 21: 04
In effetti sembra un ibrido...
Ha l'anello, puoi contattare l'allevatore ;)
rob3rto95
15-03-11, 21: 10
Ha l'anello, puoi contattare l'allevatore ;)
ci avevo pensato anch'io ma non so da dove cominciare :D puoi darmi una mano?
http://www.foi.it/RNA.htm
ciao roberto, inserendo r.n.a. che trovi nell'anelino puoi sapere chi è l'allevatore.
rob3rto95
16-03-11, 12: 59
grazie, vi farò sapere...
Secondo me, è un R1 nonnetta minore x pdg x pdg
rob3rto95
18-03-11, 10: 11
è confermato: si tratta di un ibrido di nonnetta minore x pdg
Fabio Musumeci
18-03-11, 20: 14
Ah, quanti ricordi!
Il mio primo soggetto da esposizione, a 16 anni, fu un ibrido fra Nonnetta (Lonchura cucullata) e Passero del Giappone, un pò diverso da quello con Nonnetta minore (Lonchura nana), perchè nel mio caso il maschio aveva trasmesso parte del suo nero metallescente al figlio maschio, mentre la figlia era più opaca. La caratteristica delle Nonnette è quella di essere veramente temerarie, sarebbero capaci di mettere in fuga un Padda, e parliamo di 9 cm contro 18 cm!
rob3rto95
18-03-11, 21: 29
ahahahah, Fabio, è esattamente quello che è successo oggi, ricordi quei padda che ho cresciuto a mano? oggi ne ho messo uno insieme ai passeri, dove si trova anche l'ibrido in questione e subito a cominciato a rincorrerlo infatto sono stato costretto a riportarlo dentro insieme ai gould perchè non avevo più gabbie libere.
Comunque per cercare di mantenere questo particolare disegno del maschio con che tipo di pdg mi consigliate di accoppiarlo, va bene una femmina ino?
Fabio Musumeci
18-03-11, 21: 37
Non ti so dire se l'ibrido sia fertile, soprattutto nei primi anni di età!
Potresti provare con una femmina nero bruna, ma non andresti comunque da nessuna parte, i passeri da standard devono avere un disegno ben marcato e definito, mentre le nonnette non hanno disegno sul ventre, quindi la riproduzione di questo soggetto per me rimane fine a se stessa.
Alessandro Rota
18-03-11, 22: 40
molto bello comunque.
rob3rto95
18-03-11, 22: 40
ok, ma a me non interessano fini espositivi, volevo solo sapere se era possibile mantenere il disegno del maschio in un'eventuale prole e avevo proprosto una femmina ino perchè questa mutazione è priva di melanina quindi il desegno del maschio dovrebbe prevalere...
il soggetto ha 3 anni dici che sono sufficienti o è ancora troppo piccolo per essere fertile?
Pantaleo Rodà
18-03-11, 22: 49
In genere gli ibridi tra i rappresentanti del genere Lonchura hanno un'alta percentuale di fecondità, specialmente se maschi...a quell'età poi è ormai maturo da un pò!
rob3rto95
18-03-11, 22: 52
speriamo bene allora...
comunque è un maschio, l'ho sentito cantare un paio di giorni fa!
polibrido: il maschietto x domino
Nel negozio di animali INAFFIDABILE ho visto dei cappuccini TN (scrivevano loro) ma al posto della parte inferiore nera era bianca, l' area bianca tipica del cappuccino tricolore era marrone chiaro, e in quell' area c' erano delle virgole nere rivolte verso l' alto.
Cos'è? un meticcio tricolore x TN?
rob3rto95
05-05-11, 22: 37
riprendo la discussione: l'ibrido in questione ha fatto tre covate, due con la stessa femmina e una con una femmina diversa e il risultato è stato 13 uova TUTTE CHIARE, in compenso ho notato che è un bravo covatore infatti adesso lui e la sua nuova compagna stanno covando tre uova di dm, vediamo come se la cava ad allevare i piccoli...
Fabio Musumeci
06-05-11, 20: 14
Ecco bravo, fagliela guadagnare la pagnotta!!!