Visualizza la versione completa : nuovo arrivi
#°°))ciao a tutti, tra i miei nuovi piccoli arrivi, c'è questo novello che a me sembra particolare;potrebbe essere un semplice grigio, ma ha qualcosa di diverso dai novelli grigi che ho visto finora;già si vedono le guanciotte...premetto che è figlio della diamantina in foto e di un maschio mascherato bianco(non ha le guance e i disegni tipici sono sbiaditi);inoltre ha un fratellino bianco e crema con occhi rossi e 2 pezzati;sapreste dirmi che cos'è?
il papà del novello in questione
Domenico Pezzano
17-03-11, 20: 05
Il novello è un grigio petto nero. Evidentemente entrambi i genitori ne sono portatori
ma è necessario che entrambe i genitori siano portatori per avere un petto nero o un guancia nero?
Domenico Pezzano
17-03-11, 22: 40
si, perchè entrambe sono due mutazioni autosomiche recessive.
Carlo Sallese
17-03-11, 22: 41
Quando la mutazione è recessiva si
Carlo Sallese
17-03-11, 22: 44
Ops! Risposta doppia ;)
Domenico Pezzano
17-03-11, 22: 47
no problem,meglio doppia e corretta che singola e sbagliata//))#
Alessandro Ascheri
18-03-11, 09: 17
Il padre sembra un Grigio Mascherato Guancia nera / Bianco Petto nero.
I /Bianco (portatori di Bianco) sono definiti "pezzati".
Il piccolo è un Grigio Petto nero / Bianco Bruno Mascherato Guancia nera.
I fratelli in foto sono Grigio / Bianco Bruno Mascherato Guancia nera.
Se metti una foto dell'altro novello, vediamo cos'è ;)
rob3rto95
18-03-11, 10: 22
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di mascherati vi faccio una domanda, ho tre pulli nati da femmina MON e maschio/MON 2 sono MON mentre l'altro è un grigio, questi 2 soggetti mutati possono essere sia maschi che femmine o sono tutte femmine??
Alessandro Ascheri
18-03-11, 11: 22
Possono essere di entrambi i sessi.
rob3rto95
18-03-11, 11: 33
ok grazie... :D
ecco un altro novello di cui vorrei sapere la mutazione;il papà è grigio, la mamma è quella sulla sinistra;il novello che mi interessa è il più piccolo dei due, quella della prima foto appunto...
quest'ultimo è il quarto della nidiata che ho postato all'inizio, il mancante(non si vede bene ma ha gli occhi rossi)...cosa sono questi 2 bei diamantini???
un'altro novello...che mutazione è? io ogni tanto aggiungo un nuovo arrivo, spero che qualcuno mi aiuti a chierirmi le idee
Alessandro Ascheri
28-03-11, 14: 10
E' un bel Bruno Isabella / Petto nero. Forse proprio mutato Petto nero.
Ce n'è un altro nel nido...
Hai una foto dei genitori?
ecco l'allegra famogliola, anche se non sono riuscita a prenderli meglio, son sempre in movemento!!!i piccoli uguali son 2(uno preso proprio mentre si sgrullava la piumine), poi hanno un pezzato e uno che mi sembra un bruno come il papà(quello nella vaschetta con lui)a
Alessandro Ascheri
29-03-11, 14: 14
Sono 4 bruni: 2 Isabella e 2 pezzati. Anche l'Isabella con la gola bianca è pezzato. Tutti sembrano portatori di Petto nero (come madre e padre), forse l'Isabella pezzato è anche mutato Petto nero.
Tutti in ottima forma, sembra.
:)grazie mille, è una buona notizia sapere che ho tanti piccoli così diversi tra loro, ma la cosa più importante è che siano in forma...tuttavia davvero non capisco come fai a sapere che mutazioni portano, mi sembra così difficile...
Alessandro Ascheri
29-03-11, 14: 59
Il padre porta il Petto nero: lo vedi dai pallini sui fianchi, che sono allungati e ovalizzati, e dalla lacrima quasi assente.
La madre porta il Petto nero e il Bianco: infatti, anche lei mostra segni della prima mutazione (guancia schiarita, accenno di nero sul petto) e della seconda (diverse pezzature).
Visto che sono nati 2 piccoli Isabella, allora entrambi i genitori portano l'Isabella, che è una mutazione recessiva e, quindi, ha bisogno che entrambi i genitori l'abbiano nel DNA altrimenti non si può manifestare.
ora capisco, in effetti ora riconosco i particolari che mi hai elencato, che a vista di un esperto possono sembrare normali...per me Tartufo era solo un maschio bruno e lei una pezzata, ma mi hanno regalato questa mutazione Isabella, che io ho scambiato per bianco (anche se avevo notato che aveva i contorni delle ali gialline)...ma si può capire già il sesso?