Visualizza la versione completa : sessaggio donacola petto castano
Ieri ho comprato un esemplare di donacola petto castano (almeno così mi sembra) che vorrei ibridare con uno dei miei padda. Qualcuno mi può aiutare a determinare il sesso di questo esemplare (scusate la qualità delle foto fatte con il cellulare)? Gli eventuali figli nati vanno denunciati con la consueta procedura cites prevista per i padda? Grazie a coloro sapranno darmi delle risposte.
Attilio Casagrande
17-03-11, 19: 52
Ciao Stefano, a mio parere direi maschio, ma le foto non sono proprio delle migliori, l'unico indizzio è il vertice, nelle femmine è più marrone, nei maschi tende al grigio, ti metto la foto della mia coppia presa da poco, la femmina in alto il maschio a sinistra, come puoi notare la differenza si vede abbastanza bene.
cristian.69
17-03-11, 19: 56
Io ne ho presa una coppia lo scorso anno per la prima volta,a parte il maschio che canta per mè ancora non è facile riconoscere il sesso.
Nella foto il maschio è quello con l'anello rosso e si nota la barra sul petto un pò più grande.
Anche io avevo pensato di ibridare uno dei piccoli che mi sono nati,al momento sono indeciso con che altra razza farlo fare e se farlo con un maschio o una femmina.
Attilio Casagrande
17-03-11, 20: 06
per ibridare, (anche se non sono favorevole! )
il maschio della specie più piccola
la femmina della specie più grande
questa è la teoria, la femmina della specie più piccola faticherebbe a portare un 'uovo di dimensioni troppo grandi.
Scusate posso chiedere il prezzo di queste coppie
Qualcuno conosce a firenze e prov un'allevatore
Fabio Musumeci
17-03-11, 23: 37
per ibridare, (anche se non sono favorevole! )
il maschio della specie più piccola
la femmina della specie più grande
questa è la teoria, la femmina della specie più piccola faticherebbe a portare un 'uovo di dimensioni troppo grandi.
Il tuo suggerimento sulla taglia dei partners è giusta, ma ritieni veramente che la taglia del maschio possa influire sulle dimensioni dell'uovo?
Io credo che le femmine producano uova in base al loro apparato riproduttivo, e che non possa influire la taglia del maschio sulle dimensioni, semmai potrebbe soffrirne l'embrione, che non riesce a crescere in un uovo inadeguato.
Credo invece che la scelta del maschio più piccolo sia di aiuto nella copula, un maschio troppo pesante metterebbe la femmina in difficoltà, non riuscendo a reggere il suo peso.
cè qualcuno a bari o vicinanze che vende una coppia?
Ringrazio tutti per le risposte, questo weekend cercherò di fare delle foto con la fotocamera in modo che siano più chiare. Comunque io l'ho pagato 15€. Per il cites mi sapete dire qualcosa?
Attilio, per vertice intendi la parte superiore della testa?
Attilio Casagrande
18-03-11, 19: 15
Attilio, per vertice intendi la parte superiore della testa?
Si il vertice inteso come parte superiore, dalla fronte alla nuca.
x Fabio, la teoria sulle ibridazioni per quanto riguarda la grandezza, è stata scitta su libri di qualche anno fà (non ricordo nemmeno quale)cmq è risaputo che la femmina grande porta meglio gli embrioni, per farti alcuni casi, prova a meticciare un ondulato inglese ed uno di colore, oppure il canarino con ciffolotto, non sono cmq esperto in ibridazioni, sentiamo anche qualche altro parere.
Fabio Musumeci
18-03-11, 19: 34
Attilio, per quanto riguarda l'embrione siamo d'accordo, ma sinceramente non credo che l'accoppiamento con un soggetto di taglia più grande possa far produrre alla femmina un uovo più grande, le dimensioni dell'uovo dipendono dall' organismo della madre, non come i mammiferi in cui se, per esempio, un bassotto femmina dovesse accoppiarsi con un labrador maschio avrebbe difficoltà a partorire i cuccioli, perchè in quel caso si che raggiungerebbero delle dimensioni maggiori, diverso discorso per gli ovipari, dove l'embrione deve crescere in uno spazio prestabilito, e semmai sarebbe lui a non potersi sviluppare in un uovo troppo piccolo, ma in quel caso parlerei più che altro di difficoltà di nascita, ma prima ci sarebbe la difficoltà "meccanica" dell'accoppiamento, in quanto la femmina, piccola, non riuscirebbe a reggere il maschio, grande, quando lui gli monterebbe sopra, proprio per questo anche l'accoppiamento tra razze ingigantite, come l'Ondulato Inglese, può essere difficoltoso.
Quindi, dato che già l'ibridazione ha le sue difficoltà genetiche, a prescindere dalle taglie, meglio non aggiungerne altre, credo che in questo caso quella con più probabilità di riuscita sarebbe con un Passero del Giappone.
Stamattina ho fatto delle foto un pò più nitide, anche se devo ancora migliorare....
Pensate sempre si tratti di un maschio? Le crosticine grigie sul becco sono rogna secondo voi?