Visualizza la versione completa : Aiuto ricostruzione gamba canarino gloster
SALVE A TUTTI VORREI DEI CONSIGLI SU COME PROCEDERE .....QUALCHE GIORNO FA' IL MIO AMICO GLOSTER FU' ATTACCATO DA UN ALTRO' ANIMALE (CIVETTA -RATTO) E DA QUEL GIORNO HA UNA GAMBA PIEGATE SU SE STESSA E SECCA SEMBRA QUASI CHE STA' PER CADERE LA ROTTURA E A LIVELLO DEL GMOCCHIO SE COSI PUO' CHIAMARSI LA PARTE SUPERIORE DELLA GAMBA...LA MIA DOMANDA E' QUESTA FERMO RESTANDO CHE HO PRATICATO LE CURE OGNI GIORNO CON ANTIBIOTICO,ACQUA OSSIGENATA E CICATRENE CREMA ORA IL CANARINO STA BENE MA HA UNA SOLA GAMBA PERCHE' COME DETTO L'ALTRA E PIEGATA SU SE STESSA SE QUEST'ULTIMA SECCANDOSI DOVESSE CADERE AVETE NOTIZIE DI QUALCUNO CHE E' RIUSCITO AD ATTACCARE ALLA COSCIA UNA GAMBA FINTA FATTA CON UN PEZZO DI PLASTICA LEGGERa ATTACCATA CON DUE GOCCIE DI ATTACK E UN PO' DI SPAGO PERMETTEREBBE AL CANARINO DI VIVERE MEGLIO E SEMMAI DI AVERE UNA VITA QUASI NORMALE E NON VEDERLO ZOMPETTARE O IL PIU' DELLE VOLTE SUL FONDO GABBIA
COSA NE PENSATE E UNA SCHIOCCHEZZA O AVETE ESPERIENZE SIMILI
SO DI CANARINI CHE HANNO VISSUTO BENE ANCHE SU UNA SOLA GAMBA MA IL MIO SOGNO E DI VEDERE IL MIO ACCOPPIARSI LA STAGIONE PROSSIMA....E' UN SOGNO????
Antonio Longo
18-03-11, 11: 59
Mi dispiace per l'accaduto.... purtroppo non c'è molto da fare, sei stato ineccepibile nelle cure e non è cosa da poco. La zampa come ti sei reso conto tu, si staccherà, e se tutto va bene l'animaletto continuerà a farti compagnia... Francamente l'idea della zampa "finta" non penso sia applicabile, ma per il resto stai tranquillo, ho visto femmine covare e cibare addirittura, con una sola zampa. In bocca al lupo ad entrambi.
john fernandez
18-03-11, 12: 36
Purtroppo dobbiamo accettare anche questo, mi sono nati due pulle con problema ai piedi, li terro' in voliera insieme con i miei pensionati.
Credo che se avessi portato SUBITO il tuo amico gloster da un veterinario, probabilmente oggi avrebbe la sua zampetta.
Mi dispiace molto per il tuo gloster ma penso sia assurdo pensare di attaccare alla coscia del volatile ""un pezzo di plastica leggera" con due goccie di Attak ed un filo di spago.
Pantaleo Rodà
18-03-11, 15: 19
Esatto...l'idea di una "protesi" improvvisata non è molto buona. Tranquillo che il tuo canarino può vivere più che degnamente anche con una gamba sola; per l'accoppiamento, se maschio, la vedo un pò dura, ma tentar non nuoce...mi è capitato che canarini con una zampa coprissero ugualmente le femmine. Altrimenti ti godrai comunque il suo canto e la sua compagnia. Ciao
lucio zollo
18-03-11, 18: 20
Per Amato
Scrivere in maiuscolo in un forum / mail / ecc. ecc, vale a dire urlare... Mi faresti la cortesia di scrivere in piccolo.. grazie
non era mia intenzione gridare non lo sapevo
scrivendo grande si legge meglio sopratutto chi e' un po' in là con gl'anni,comunque se equivale a "gridare" non lo farò più
secondo lei da chi l'ho portato dal cardiologo....comunque e' vero puo' sembrare assurdo ma attack e spago funzionano bene quando i pullus hanno problemi con l'anellino e il dito posteriore rimane offesoe questo non lo dico io ma il dott.Baseggio l'ho conosce?
il messaggio era per il signore nascosto dal fazzoletto
Mi chiamo Paride.
Dal suo scritto, e da quello che ho evidenziato in rosso, signor Amato
SALVE A TUTTI VORREI DEI CONSIGLI SU COME PROCEDERE .....QUALCHE GIORNO FA' IL MIO AMICO GLOSTER FU' ATTACCATO DA UN ALTRO' ANIMALE (CIVETTA -RATTO) E DA QUEL GIORNO HA UNA GAMBA PIEGATE SU SE STESSA E SECCA SEMBRA QUASI CHE STA' PER CADERE LA ROTTURA E A LIVELLO DEL GMOCCHIO SE COSI PUO' CHIAMARSI LA PARTE SUPERIORE DELLA GAMBA...LA MIA DOMANDA E' QUESTA FERMO RESTANDO CHE HO PRATICATO LE CURE OGNI GIORNO CON ANTIBIOTICO,ACQUA OSSIGENATA E CICATRENE CREMA..... non sembra che Lei sia andato dal veterinario ma piuttosto ha dato la netta sensazione che Lei abbia applicato una cura ""fai da te"" per cercare di curare al meglio il suo animale.
Credo che un veterinario nell'immediatezza del fatto, avrebbe innanzi tutto steccato la gamba del suo gloster con la speranza di ripristinare la circolazione affinchè si potesse recuperare.
Mi riesce difficile credere che il prof. de Baseggio abbia scritto di mettere ""un pezzo di plastica leggera"" attaccandola con due goccie di attak ed un pò di spago per far recuperare l'arto ad un volatile.
Ma visto che Lei invece nè è così sicuro, vuol farmi la cortesia di indicarmi dove si trova questo passaggio?
La ringrazio anticipatamente.
ciao Paride no non credo di aver detto questo infatti mi sono riletto il msg ho detto a scanso d'equivoci che
Capita a volte che mettendo gl'anellini la madre pensando sia un corpo estraneo butta giu dal nido il piccolo o tenta di togliere l'anellino ci sono varie tecniche per cercare di nasconderlo quando pero' capita che
faccio prima t'allego la parte ... comunque se leggi alcedo la trovi sul nr.42 del dicembre 2008.– La madre ha insistito tanto da incastrare l’anellino contro il dito posteriore e ci siamo accorti in ritardo del guaio.
E’ inutile impazzire con mettere e rimettere il cerotto, c’è un sistema più semplice ed efficace. Bisogna legare il dito nel modo che vado a descrivere.
Sembra complicato ma l’unico inconveniente è che ci vuole l’aiuto di un amico che tiene fermo l’uccello mentre eseguiamo l’operazione. Prendiamo un pezzo di spago o filo di cotone molto robusto dello spessore di circa 0,15-0,20 millimetri.
Si parte con un semplice nodo scorsoio. Dopo aver incappiato il dito posteriore esattamente fra l’ultimo e il penultimo cuscinetto, si eseguono tre semplici nodi. Il nodo non deve essere troppo stretto ma nemmeno troppo morbido.
A questo punto attorcigliamo un capo del filo intorno alla zampa, (due giri) al di sopra dell’anellino. Fissiamo il tutto annodando i due capi del filo. Eseguiamo una serie di nodi, almeno 4 o 5 sui quali versiamo una goccia di attak. Aspettiamo che asciughi detta colla.
Questo serve ad evitare che a furia di beccare il filo il cardellino riesca a scioglierlo.
Lasciato libero l’uccello vedremo che già poggia normalmente la zampa sul posatoio.
Dopo un mese circa taglieremo il filo e la zampetta è ritornata normale.
Le immagini fotografiche rendono più semplice il procedimento.
La sequenza dei nodi non è casuale.
Il nodo scorsoio iniziale è necessario perché in un mese la zampetta crescendo sia pure di pochissimo non trova un ostacolo rigido bensì un minimo di gioco.
I tre nodi successivi sono la esatta distanza del dito in posizione prensile sul posatoio.
I cinque nodi alla fine servono per permettere alla goccia di colla di fare una buona presa.
comunque io non sono qui a fare inutili polemiche avevo chiesto se qualcuno di voi aveva esperienze simili io continuo a pensare che secondo me esiste la possibilita' di costruire materialmente un arto artificiale ora o di plastica o di un altro materiale ma credo he ci provero' ...per quanto riguarda il veterinario non ha potuto toccare la gamba del canarino ne tantomeno "steccarla"in quanto aveva una doppia frattura tarso metatarso e tibiotarso quindi era inutile anzi peggio in quanto il canarino avrebbe patito dolori che lasciando il normale decorso non
comunque le cure fai da te sono sicuro che le fate piu' voi che allevate i canarini come fossero dei numeri coppia 1 coppia 2 noi piccoli amatori gli diamo i nomi .....non facciamo allevamento per soldi io non ho mai venduto un singolo soggetto semmai quando ne ho avuti troppi li ho regalati perche' allevo per il gusto non per guadagno comunque passo e chiudo mi scaldo perche come al solito dovete sputare sentenze per il gusto di farlo mi chiedo perche' dovete rispondere se non avete nulla da dire limitatevi a farvi i fatti vostri
La ringrazio per avermi cortesemente risposto inviandomi privatamente anche il post nr. 12 però non ha risposto alla mia domanda.
Un fatto è ripristinare la funzione di un dito (che non è secco e non è ripiegato su se stesso) diversa cosa è invece fermare una protesi su un moncherino !!! E credo che Lei abbia chiesto proprio questo.
Io, a differenza di Lei, non mi scaldo quando qualcuno ha un parere contrario al mio, mi scaldo solo quando si prendono delle povere bestiole per farne ""sicuramente in perfetta buona fede"" cavie da esperimenti.
Ed è ciò che Lei vuole tentare di fare. E questo Lei lo chiama "sputare sentenze"?
Sa che la sua intenzione potrebbe rientrare anche nel maltrattamento degli animali ?
Ha perso una gamba ? Mi creda, mi dispiace tantissimo perchè soltanto noi sappiamo quanto tempo passiamo tra le nostre bestiole e l'affetto che ci lega ad ogni singolo soggetto, ma non aggravi la situazione tentando di ovviarla. Il canarino potrà condurre una vita quasi normale con una sola gamba ma gli lasci la sua prospettiva di vita....
Ad ottobre credo che sarò a Roma per il nostro raduno: mi venga a trovare. Sarò felicissimo di fare personalmente la sua conoscenza e discutere con lei e - se me lo consente - sarò felicissimo di donarle una mia coppia di arricciati.
Le confido un segreto: anche tutti i miei animaletti hanno un nome.
le chiedo scusa in realta' non mi sono scaldato mi sono un po' risentito per la storia del veterinario perche' lei non puo' sapere quanto mi e' costato un'attacco di una civetta o ratto oltre in termine di 2 canarini persi e vedere quest'altro buttato sul fondo gabbia sa' ho iniziato l'anno scorso dopo anni di inattivita' ho speso un bel po' per iniziare ho preso 10 canarini 3 coppie di cardellini un verdone poi le gabbie ecccccc le posso assicurare che ho cercato e cerco di mettercel a tutta per non fargli mancare niente daltronde chi come noi ha la passione puo' capire...comunque va' bene e giusto che ognuno puo' dire la sua....anch'io spero di fare un giorno la sua conoscenza potrebbe darmi buoni consigli grazie per la coppia di arricciati ma sono costretto a rifiutare da quando avevo 6 anni mi hanno sempre fatto un po' senso tutte quelle razze dallo scotch fancy all'arricciato del nord o sud dal gibber al padovano non so bene il motivo ma e' cosi' poi sono troppo delicati per un primo cadetto come me...ne devo fare ancora d'esperienza comunque i miei gusti sono semplici canarini di colore e gloster ciao e grazie
Non c'è alcun bisogno di scusarsi e glielo dico pubblicamente.
La mia non era assolutamente polemica ma cercavo di scuoterla soltanto farle capire che alle volte la soluzione migliore - anche se non piace - è proprio ""non fare nulla"".
Ho compreso la sua rabbia e la sua disperazione. Solo un appassionato può averla e Lei ha dimostrato di possederla cercando a tutti i costi di riuscire a ""normalizzare"" il suo sfortunato amico.
Se ci incontreremo parleremo tanto dei nostri volatili e le indicherò i nomi di tutti i miei amici volanti.
Chissà, forse si riuscirà pure a superare "quel senso" che le trasmettono gli arricciati e che si porta dietro da anni .....
comunque per qualcuno che se ne va' oggi 19 marzo festa del papa' ho ricevuto il primo regalo della stagione infatti mi sono accorto che è nato il primo pullus del 2011 mamma bianca-papa' giallo sono davvero contento considerando anche che dal 5 marzo giorno della cova ha fatto tanto freddo eppure eccoci qua appena la mamma si alza cerchero' di postare una foto...peccato pero' che questa canarina ha fatto solo 2 uova....ciaoooo
lucio zollo
19-03-11, 16: 56
scrivendo grande si legge meglio sopratutto chi e' un po' in là con gl'anni,comunque se equivale a "gridare" non lo farò più
grazie e buona stagione cova
livion2006
19-03-11, 18: 44
ciao a tutti , ho pensato a una cosa ma la colla non e tossica e poi alla lunga non si stacca, comunque quel canarino vivra bene anche senza una gamba e gia tanto che sei riuscito a salvarlo ciao a tutti
bene come ho sentito non penso sia cosa giusta l'attaccamento di un'arto pensavo di fare una cosa giusta invece se non esistono casi simili di certo non saro' io a fare
ho provato a chiedere perche' e vero che si puo' vivere anche senza una gamba pero' se vediamo i casi nei quali ci sono arti artificiali la vita puo' tornare proprio normale vedi i casi di pistorius o del grande alex zanardi e tanti altri e vero che non si possono fare esperimenti ma se posso fare qualcosa per miglioraee la viota del mio amico perche' no..io resto del mio pensiero che si puo' fare ma in questo forum e con questo forum son riuscito a capire tante cose anche grazie alle persone che la pensano non come me percio' aspettero' tempi migliori......grazie a tutti
john fernandez
21-03-11, 11: 19
ho provato a chiedere perche' e vero che si puo' vivere anche senza una gamba pero' se vediamo i casi nei quali ci sono arti artificiali la vita puo' tornare proprio normale vedi i casi di pistorius o del grande alex zanardi e tanti altri e vero che non si possono fare esperimenti ma se posso fare qualcosa per miglioraee la viota del mio amico perche' no..io resto del mio pensiero che si puo' fare ma in questo forum e con questo forum son riuscito a capire tante cose anche grazie alle persone che la pensano non come me percio' aspettero' tempi migliori......grazie a tutti
Mi piace il tuo ragionamento. Io non sono capace di uccidere un uccello e ho una gabbia con un gloster ardesia che e' nato con un piede deformato , purtroppo quest'anno ho un Nord con un problema simile. Staranno insieme, la passione per me significa anche accettare le cose meno belle.
giusto anche quel che dici te ma sai se un pullus mi nasce cosi' e' piu' facile d'accettare invece il mio stva bene finche' qulcuno ha pensato di tirargli via una gamba....comunque grazie alla prossima
alchiarodiluna76
29-07-11, 19: 04
meglio tardi che mai... anche io ho un uccellino a cui manca mezza gamba.. e nella mia fantasia ho pensato di tutto, ma niente di fattibile.. solo che il mio è un gould, e avendo le zampette cortine, sta quasi sempre sulla pancia, si accappotta... ma che ci posso fare? lui è Zoppas!!! rimasto incastrato da novello nella porticina laterale.. salvato in extremis.. ma nel caso ci venisse qualche idea.. amche io avevo pensato ad un'asticella leggera con dell'attak... poverino....
saluti!