PDA

Visualizza la versione completa : diffusore automatico di piretro

luca
18-03-11, 13: 16
ciao a tutti volevo sapere se puo' essere utile un diffusore di piretro per combattere sia gli acari che le farfalline in allevamento.

felino87
18-03-11, 14: 13
io uso il permetral contro gli acari, lo spruzzo alle pareti , ai posatoi e alle gabbie in assenza di uccelli, ho provato anche il neo foractil ma gli acari dopo pochi giorni ritornano quindi non fa molto effetto

Lancashire
18-03-11, 14: 20
Lo utilizzo da settembre dello scorso anno e sembra che funzioni.
Acquistato diffusore automatico deodorante a batteria con tempi programmabili di spruzzo fino a 36 minuti e ci ho adattato una bomboletta di piretro (scambio dell'ugello e spessore in cartoncino sotto) diffusore automatico €. 5,50 ... compreso bomboletta deodorante e bomboletta piretro credo 5 euro.

Lancashire
14-08-11, 20: 48
Dopo un test di quasi un anno, sono a relazionarvi.
L'intuizione personale era che fosse pià valida, la continuità dell'azione antiparassitaria piuttosto che la potenza del prodotto da utilizzare!
Situazione: l'aviario è posizionato in veranda con porta sul balcone normalmente aperta, finestre della veranda in inverno normalmente chiusa.
Normalmente avevo problemi con gli acari.
Da settembre dello scorso anno ho utilizzato:
bomboletta al piretro COPYR Kenyasafe Extra (scoperto in quanto utilizzato in negozio di alimentari) costo circa 8 euro durata circa 4 mesi a distribuzione automatica di 36 minuti.
Scheda di sicurezza http://www.dibotek.it/Data/Sc_Sicurezza/KENYASAFE%20EXTRA.pdf
NON HO UTILIZATO L'EROGATORE SPECIFICO in quanto costa €uro 48,50 (un tipo francese oltre i 100 €uro!)
MA erogatore automatico AIR WICK (Lidl normalmente in offerta senza sensore di prossimità che non serve ad Euro 5,50 comprensivo di bomboletta profumata. o con sensore a 6,90) con tempi di erogazione automatica, di 9 - 18 e 36 minuti, utilizzato per tutto il periodo con tempo di erogazione ogni 36 minuti.
ADATTAMENTO /SOSTITUZIONE bomboletta profumo con bomboletta insetticita: normalmente basta sostituire/scambiare/adattare il beccuccio di erogazione, in alcuni casi aggiungere sotto la bomboletta un cartoncino, per l'erogatore con sensore occorre in alcuni casi togliere (tirando si sfila) la "guida superiore" alla bomboletta.

Si rappresenta la completa soddisfazione, e la rilevata scarsa se non nulla tossicità (porta esterna e finestre aperte in estate), e che l'intuizione circa la continuità dell'azione antiparassitaria piuttosto che la tipologia di antiparassitario da utilizzare, si è dimostrata esatta.

Si rende noto che ho iniziato in questi giorni per abbattere ulteriormente la eventuale tossicità del piretro che è provvisto di sinergizzante, la sperimentazione di una tipologia di bomboletta da utilizzare sull'erogatore automatico erogante esclusivamente citronella ed eucalipto ed al costo di 2 euro. L'anno prossimo vi farò sapere. (forse sperimenterò anche la propoli ma quella è un'altra storia).

Antonio Longo
14-08-11, 21: 17
Ciao Lino e complimenti x l'intuizione. Per quanto riguarda la tossicità sugli animali hai notato qualcosa? Entrata in estro, fertilità delle uova, % di schiusa o quant'altro riconducibile all'uso del piretro?

Lancashire
15-08-11, 08: 09
Allevamento a fotoperiodo naturale.
Ho tenuto molto sotto controllo la tossicità e l'eventuale anormalità della gestione (ero abbastanza preoccupato in quanto l'erogatore era a circa 2,50 di altezza e posizionato verso le gabbie che distavano circa 1,50) più che altro non era il problema della contaminazione del cibo, quanto dell'acqua e con bagnetto "a vista" e che si ricaricava automaticamente di acqua corrente la mattina e la sera alle 7,30 !
Quest'anno ho avuto personalmente problemi e non sono stato in aviario dall'inizio di luglio (gestione da parte di mia moglie che non ha fatto una strage anzi .....)
Fino a quando ci sono stato, non ho notato differenze rispetto agli anni precedenti, ma solo che non ne è morto nessuno nel nido!

dante
15-08-11, 16: 11
Grazie informazione interessante, ci potresti dire quanto è grande la tua veranda in modo che possiamo valutare quanti erogatori usare per il nostro allevamento?
Grazie.
Dante

Lancashire
15-08-11, 18: 54
Circa 6 metri x 2,50; h 2,70
MA per personalissima intuizione, RITENGO CHE anche in un ambiente di dimensioni di gran lunga superiore sia sufficiente un solo erogatore e sempre con erogazione ogni 36 minuti.
La teoria è che gli acari appena nati, siano più "indifesi"
La realtà che a me risulta è che anche in inverno se ci sono una serie di giornate o l'ambiente con temperature ragionevolmente adeguate, continuano a nascerne.
Attribuisco il merito alla continuità dell'erogazione. .... Se avessi avuto una intuizione diversa, e preso atto che vaporizzavo quasi in esterno, avrei potuto temporizzare l'erogatore sugli 8 minuti!.
Comunque, credo che utilizzando da settembre l'accrocco, fate sempre in tempo nel caso di infestazione, a procedere con il metodo utilizzato in precedenza.
P.S. rettifico, assente dall'aviario, da metà giugno.
> canarini tutti in veranda fino a fine febbraio ed alcuni in cova sul balcone non inflluenzati dall'erogatore e senza presenza di acari.