Visualizza la versione completa : Nido senza paglietta...e cova in corso...
Valentina_
19-03-11, 07: 33
Ciao carissimi...volevo un'informazione...ho due canarine che stanno covando le uova nel nido, 4 a testa ma non hanno fatto il nido!!!Cioè sono belle e accovacciate sulle uova dentro il nido in vimini nudo e crudo così come lo si compra...devo preoccuparmi alla nascita dei pulli? Ma così tralatro vengono covate al caldo???
Inoltre è possibile che ad una canarina siano 3 uova cd azzurre e uno pieno?
Grazie mille!
x il calore non c'è problema,le uova restano calde finchè la canarina cova assiduamente.l'unico problema èche poggiando su una superficie dura e ruvida come il cestino quando la femmina si muove sul nido e le rigira col becco,qualche uovo potrebbe rompersi o incrinarsi,ma non è detto che accada.è possibile che le uova siano di colore diverso,cosa significa"uno pieno"?
john fernandez
19-03-11, 10: 31
Io farei il nido con della juta, la canarina di solito lo accetta. Purtroppo alcune volte non tutte le uova sono feconde, ho delle canarine che covano sollo un pullo !!.
livion2006
19-03-11, 18: 47
ciao io metto nel nido di vimini e non solo un feltrino bianco a forma di nido che si vendono nelle uccellerie cosi non avrai problemi di rottura di uova
maurizio44
19-03-11, 18: 53
basta aggiungere un po' di materiale sul fondo del cestino per evitare che si rompona mentre le gira. L'uovo più scuro di solito è l'ultimo deposto.
a me e' suceessa la stessa cosa ho preso un po' di juta e l'ho messa sul fondo del nido,buono sarebbe comprare anche i nidi bianchi gia' pronti costano 60 cent anche se io preferisco juta e cotone,comunque l'importante che metti il nido allo stesso posto e alla stessa altezza io l'avevo alzato di 5 cm e la femmina non entrava piu' a covare meno male che ci sono stato attento e lo riportato all'altezza di prima per ora procede tutto bene,anzi a dire il vero oggi è nato il primo pullo,per quanto riguarda il colore se ne hai tre uguali e uno diverso significa che ha deposto l'ultimo uovo chiamato generalmente l'uovo azzurro,ma non vuol dire nulla per quanto riguarda pieno o vuoto per vedere se son piene devono passare 7-8 giorni prendi una pila oppure guardi l'uovo mantenendolo tra indice e pollice verso una semplice lampadina attento quando le prendi a volte si fanno disastri auguri e buone cove
Valentina_
19-03-11, 20: 26
grazie dei consigli....io ho paura dell'abbandono del nido..sono entramb alla prima cova....per adesso le uova sono integre e loro stanno nel nido assiduamente....Per quanto riguarda la colorazione dell'uovo una canarina ne ha 3 scurissime e siamo lì lì al 7 giorno circa l'altra un pò meno...lunedì già saprò qualcosa di più....
Invece le due fife in cova hanno fatto un nido che a stento ci entrano le 5uova fatte a testa...dove metteranno i pulli?cioè le canarine che covano senza paglietta e cotone e le fife che hanno riempito così tanto il nido che a stento ci entrano le uova...mah...
Carlo Sallese
19-03-11, 20: 47
Metti subito la juta, per modellare il nido aiutati con una lampadina (quelle a forma di pera)
Metti uno strato di juta nel fondo del cestino, posizioina la lampadina al centro e riempi attorno con altra juta
non preoccuparti se il nido non lo sposti ma metti solo un po' di juta non abbandoneranno visto che lunedi' ci sei approfitta pure per la speratura prendi un'uovo alla volta lo metti in controluce e guarda se dentro vedi delle venuzze blu e rosse sono piene se vedi del giallo ai bordi allora ...niente...carlo ti ha dato un buon consiglio prendi una lampadina e pigi sul nido si su quello dei fife perche' coi pulli poi e' troppo facile che caschino dal nido sia sugl'altri ci metti la juta e spingi un po' su...non preoccuparti l'unica cosa che non devi cambiare posizione.....ciao...quando puoi mi mandi qualche foto
Valentina_
20-03-11, 19: 50
ok vi ringrazio ragazzi! Oggi sono stata in allevamento e tutto tace....domani vi farò delle foto sui nidi dei fife....a stento ci entrano le uovette ahahahahhah...