Visualizza la versione completa : Cova Calopsitte - Come comportarsi.
Salve ragazzi, vi spiego il mio problema.
In voliera attualmente ho 4 esemplari di calo : Una coppia e 2 figli, uno della più vecchio e uno più giovane.
Oggi ho montato i nidi, 2 nidi, la coppia ne ha subito scelto uno, infatti non fanno avvicinare nessuno dei due piccoli, lo difendono molto vivacemente. In settimana un'amico si verrà a prendere il figlio più giovane e a quel punto comprerò una femmina al figlio più vecchio.
Come devo comportarmi con i nidi. Il figlio più vecchio riuscirà a conquistare la nuova femmina. Io li tengo in una voliera 3x2x3,50 m e ho a disposizione una voliera più piccola dove poter mettere la nuova coppia se proprio è necessario.
Insomma, conoscete la situazione ora, datemi tutti i consigli che potete.
Attilio Casagrande
19-03-11, 18: 26
io ti consiglio di togliere i figli e lasciare la coppia adulta da sola,solo in un secondo tempo metterai la coppia giovane dopo averla formata in una gabbia a parte.
caballero
19-03-11, 19: 35
concordo, anche se le calo possono essere allevate e fatte riprodurre in voliera, non è detto che i soggetti vadano d'accordo tra loro...è meglio se eviti di inserire un soggetto nuovo nel periodo di maggior stress e nervosismo per la coppia...
Vincenzo Forlino
19-03-11, 21: 39
concordo, anche se le calo possono essere allevate e fatte riprodurre in voliera, non è detto che i soggetti vadano d'accordo tra loro...è meglio se eviti di inserire un soggetto nuovo nel periodo di maggior stress e nervosismo per la coppia...
caballero ciao,
credo che Attilio intendesse dire di non inserire soggetti spaiati, perché anche se inserisci un maschio e una femmina se questi non sono una coppia già formata rischi che la coppia già formata si scoppi, e visto che almeno uno dei giovani è il figlio della prima adulta sarebbe da evitare un possibile accoppiamento in consanguineità... cosa diversa è invece se nella voliera dove è alloggiata la coppia adulta si inserisce un altra coppia già formata, in questo caso le probabilità che le coppie si scoppino sono pochissime
quindi per Peppe91, il consiglio è di separare il giovane e alloggiarlo in una voliera separata con la nuova compagna/o e solo dopo che sarai certo che la coppia si sia formata li potrai inserire nella voliera assieme alla coppia adulta... magari se l'altra voliera e sufficientemente grande puoi aspettare la prima riproduzione, cosi sei certo dell'avvenuto affiatamento#°°))
caballero
20-03-11, 12: 37
ciao Vincenzo..concordo, volevo sottolineare (forse non mi sono espresso bene) che a mio parere non conviene nemmeno inserire in voliera soggetti o coppie mentre già una coppia ha iniziato il periodo di riproduzione, per evitare litigi ed ulteriori stress...se non ho capito male peppe vorrebbe inserire una nuova femmina nei prossimi giorni...motivo in più per evitare e mettere la nuova coppia da sola
E se in voliera inserissi subito una coppia già formata? Naturalmente senza i 2 figli!
Vincenzo Forlino
20-03-11, 20: 20
E se in voliera inserissi subito una coppia già formata? Naturalmente senza i 2 figli!
Peppe ciao, se entrambe le coppie sono affiatate (ma ne devi essere certo) non dovresti avere grossi problemi, a patto di inserire 2 nidi per ogni coppia, anche se le calo non sono aggressive e sono ottime per la colonia e sempre meglio evitare litigi per i nidi
Attilio Casagrande
20-03-11, 20: 32
esattamente, anzi direi anche tre di nidi, possibilmente alla stessa altezza e girando gli ingressi dei nidi in maniera che non si vedano
Intanto vi inserisco qualche foto della coppia, e della nuova voliera!