PDA

Visualizza la versione completa : ivomec: scadenza prodotto..... solo per chi è a conoscenza...grazie!!!

clemente
22-03-11, 08: 34
salve,
1 mese fa ho comprato ECOMECTIN ovvero ivermectina (come l'ivomec per intenderci).
Sulla confezione è scritto UTILIZZARE IL PRODOTTO ENTRO 28 GIORNI DAL PRELIEVO DELLA PRIMA DOSE.
Tenendo presente che si introduce l'ago della siringa per prelevare il prodotto e che è sempre stato custodito dentro la confezione Vi chiedo se effettivamente dopo 1 mese circa è da buttare o sono tutte stronzate che scrivono.
Possibile mai che un prodotto così utilizzato.......scade e non è più buono??

Grazie

Clemente

Donatella Tudino
22-03-11, 13: 32
Stai tranquillo, il prodotto non si deteriora se conservato in luogo fresco e asciutto. L'unica cosa che può accadere è che perda una piccola percentuale di efficacia. Poi per il resto, tutto ha un valore di pura speculazione.

clemente
22-03-11, 14: 07
sarò scemo.....ma quando si dice luogo fresco ed asciutto io non capisco bene cosa significa.
Può essere in frigorifero...., oppure dove si trova adesso ovvero in una stanza dove , fra poco, abitando a Palermo arriverà il caldo e si toccheranno i 25 - 28 - 30 gradi, anche in casa.
Lo stesso vale per i semi, gli integratori vari.....quando arriva il caldo ...cosa si può fare?
Idem quando c'è freddo ....quindi vi chiedo cosa si intende per fresco ed asciutto?
Voi come fate?
ciao
clemente

Simone Durigon
19-04-11, 23: 22
Per fresco e asciutto si intende in un contenitore o in ambiente che non sia direttamente esposto a una fonte di calore, o che possa entrare in contatto con umidità. Anche se ti trovi a Palermo puoi conservare questi medicinali in un ripostiglio che non stia al sole e che non abbia umidità all'interno...

opiniao
22-04-11, 21: 22
io lo tengo in frigorifero, nella parte bassadelle verdure

john fernandez
23-04-11, 09: 17
Argomento interessante, forse qualche dottore veterinario puo dare un consiglio sulla materia.

Donatella Tudino
23-04-11, 11: 05
Tutti i farmaci vanno tenuti in luogo "fresco, asciutto e buio",intendendo con tali termini ,un mobile addetto alla conservazione dei medicamenti, che sia in una stanza non direttamente esposto al sole e dove non ci siano tubature dell'acqua. Poi se la temperatura globale aumenta , non succede nulla. Conservare i farmaci in frigo può andar bene per antibiotici in sospensione, vaccini , sciroppi , colliri, ma tanti altri farmaci alla temperatura dello scompartimento delle verdure possono perdere l'efficacia.

john fernandez
23-04-11, 13: 17
Ciao Donatella, pensi che se l'ivomec o simile prodotto va aperto rimane efficace per solo un mese !!!!. Quest'anno ho usato quello che avevo comprato lo scorso anno e cosi' faccio da un bel po di tempo.

Donatella Tudino
23-04-11, 13: 38
Sono posizioni dovute a un discorso puramente commerciale. L'Ivomec può perdere un tantino di efficacia nel tempo, ma sicuramente non diventa nocivo. Figuriamoci se col tanto che costa e con la piccola quantità che viene utilizzata, si dovesse ricomprare dopo un mese.

Manolo80
29-04-11, 22: 39
un mio amico usa quello di 2 anni fa, sicuramente non è uguale a quello appena aperto ma ricordiamoci che l'ivermectina è studiata per bovini e suini e le dosi da iniettare sono decisamente maggiori quindi gli allevatori che lo comprano per allevamenti di mucche lo usano sicuramente tutto in una volta. per noi che dobbiamo trattare uccelli, anche se il principio attivo diventasse un decimo di quello reale andrebbe bene lo stesso.

pangiagio
26-10-11, 21: 35
Girando per il web ho visto che in inghilterra hanno fatto una versione dedicata per uccelli di libera vendita,vista la diluizione e quantità, già con contagocce proprio e dosaggi in base al peso del volatile:
60 g 1 goccia
125 g 2 gocce
250 g 4 gocce
500 g 8 gocce
sarebbe interessante visto l'uso che molti fanno, che qualche produttore italiano pensasse a qualcosa di simile.

Neztek
27-10-11, 00: 54
Direi che sarebbe decisamente un vero sollievo per tutti gli allevatori e amatoriali!!senza dubbio!

123456
15-01-12, 17: 13
Direi che sarebbe decisamente un vero sollievo per tutti gli allevatori e amatoriali!!senza dubbio!

Ciao,
lavoro in un magazzino farmaceutico e la temperatura deve essere al massimo 25°.Inoltre ho anche le celle termostatate, ma sono usate solamente per vaccini, sieri ed ormoni. Nessun farmaco deve essere mai esposto alla luce diretta del sole.

giorgio