Visualizza la versione completa : verdone aggressivo
ragazzi qest anno volevo tentare un ibrido tra una canarina femmina e un verdone maschio che ho acquistato a una mostra. Il problema è che nonostante siano stati in gabbia quasi tutto l inverno , il verdone aggredisce sempre la canarina, agli inizi pensavo fosse normale dato che anche tra canarini lo fanno però adesso che fra poco volevo metterla in cova ho dovuto toglierla perchè si è fatto ancora più aggressivo in questi giorni. Ora la canarina l ho messa con un canarino maschio e non litigano per niente però mi dispiace perchè volevo fare l ibrido , cosa posso fare?:(
l'unica cosa da fare è mettere la coppia in gabbia spaziosa con divisorio in rete in modo che possano vedersi.quando la canarina inizia a costruire il nido ed è pronta ad accoppiarsi si toglie il divisorio con molta cautela in modo che il maschio possa fecondarla,e poi si rimette il divisorio lasciando alla canarina la cura dei piccoli.è ovvio che serve una gabbia spaziosa minimo 90-120 cm meglio.se però la coppia continua a rifiutarsi non c'è niente da fare xchè sono 2 soggetti incompatibili e vanno accoppiati diversamente
Ho notato però che il verdone qualsiasi canarina gli metto fa cosi, non lo fa solo con questa, le proprio insegue per tutta la gabbia. Adesso provo a fare come mi hai detto tu, ora la canarina sta con un canarino maschio e sembra che vanno molto d accordo. Secondo voi potrei provare a fargli fare la prima covata con il canarino e la seconda covata la metto con il verdone? o è consigliabile metterla subito con l verdone?
lucio zollo
22-03-11, 17: 58
ma quando il verdone è in estro, un pò di aggressività cè. L'unica cosa da fare è quella di alloggiare la coppia in una bella 120 e mettere in essere le accortezze suggrite da pierre .. ciao
purtroppo una 120 non la ho, ho una 90 di gabbia, cmq faro come consigliato da voi, tanto la canarina dovrebbe essere già in estro adesso giusto?
Il verdone di che anno è?
Se la canarina è giovane non metterla con un canarino se il tuo scopo sono gli ibridi, altrimenti, conosciuto il canarino maschio, diminuiscono le probabilità che in futuro accetti soggetti maschi di speci diverse.
in totale ho acquistato a una mostra 2 verdoni maschi del 2010 e un verdone femmina del 2009, uno ho deciso di ibridarlo con una canarina in una gabbia da 90 e l altro di farlo riprodurre con il verdone femmina in una voliera però il problema è che li vedo tutti litigare , sia il verdone con la canarina, sia la coppia di verdoni, come mai litigano cosi tanto? si rincorrono per tutta la gabbia o voliera