Visualizza la versione completa : Help crocieri
oggi ho fatto la speratura alle 5 uova di crociere e purtroppo,x la 2° volta ,sono risultate tutte infeconde.La prima volta a febbraio ne aveva deposte tre abbandonandole dopo 2 gg.baliate dalla canarina sono risultate chiare.Questa volta invece speravo x il meglio xchè ha deposto e covato diligentemente,tanto che ho avuto difficoltà a sperarle xchè non usciva mai dal nido,e invece un'ennesima delusione.Il maschio sembra in ottima forma,ma da qualche gg non lo sento piu cantare,anche se non perde piume e non pare in muta.Ho anche pensato che la riviera ligure non sia l'ambiente ideale x allevare questa specie,anche se i ciuffolotti,pur essendo anch'essi uccelli di montagna ,si adattano benissimo e si riproducono senza problemi al nostro clima.Qualcuno sa darmi una spiegazione?sbaglio qualcosa?
tosi giancarlo
23-03-11, 18: 36
Invece a me la crocerina ha fatto il primo uovo,ma il maschietto continua a scacciarla dal nido,perciò credo che le uova non siano gallate e che tutto andrà in fumo ...stiamo a vedere.....pensavo fosse più facile.
Io ho 2 coppie,una per la terza volta depone 4 uova sempre feconde ma per la terza volta non ci sente di covare le uova mentre l'anno passato era stata sempre perfetta.
l'altra 2 nidi con 4 e3 uova sempre infeconde,l'anno scorso uova sempre buone !!!
perche???non e cosi facile capire il perche e non ce una risposta sicura...
se sei sicuro di aver fatto tutto giusto l'unica cosa che ci resta da fare e sperare per la prossima covata.
a proposito ,quante covate possono fare senza debilitarsi?
a proposito ,quante covate possono fare senza debilitarsi?
Ma io penso che valga la teoria delle 3 covate come gli altri uccelli..
Ma ho notato che sono uccelli molto robusti e se depongono anche la 4 non succede niente...
Ho provato avere anche una femmina che a deposto per 5 volte..
A me è sembrato di capire che se si sentono indeboliti dalle cove e con un alimentazione non giusta sospendono le cove...
percio' il numero di covate lo decidono un po loro....
un mia impressione!!!!!!
allora ricapitoliamo sull'alimentazione.Io do:misto x crocieri dell'ornitalia(la blattner da noi non si trova),semi di abete,pinoli,pastoncino secco(cedè),verdure di stagione,erbe prative(tarassaco,crespigno,centocchio),uovo sodo. gradiscono maggiormente i pinoli e il misto crocieri,ora mangiano volentieri anche i capolini di tarassaco.Inoltre pigne e rami di pino rinnovati ogni tanto.Sono alloggiati in gabbia da 120 in locale interno con luce artificiale e naturale,nidi esterni infrascati con abete finto.
salvatore1645
05-04-11, 16: 20
Mi piacerebbe tanto darti una mano; posso scriverti come mi comporto con i crocieri.
Alimentazione misto crocieri, e poi una vaschetta a parte con misto canarini.3 /quattro pigne aperte al giorno e lasciate in una terrina in basso, uso anche le pigne dei cipressi, le apro con forbice da giardiniere.Ogni giorno somministro in una vaschetta a parte 6/8 pinoli. Luce 13 ore dal 25 Dicembre, tanto quella non influisce, uso esclusivamente neon, sebbene dalla finestrella entri un po' di luce, dimenticavo, sono in voliera la mt 1.70 altezza, ad occhio 60 larga e 60 profonda.Tutto estremamente pulito.Una parete è coperta dall'esterno con rami di pino rosso, mentre il nido esterno, è ricoperto da rametti di pino.Non somministro verdure o frutta,talvolta uovo sodo, ma solo per l'evento della covata.Personalmete credo che a mandarli in estro siano state soltanto: La grande quantità di pigne, ( quelle svuotate le lascio sul fondo), però appena depone pulisco tutto, voglio vederci chiaro( servirebbe!!), i pinoli contribuiscono, e dopo aver raccolto una quintalata di pigne rosse, nell'attesa di somministrarle, le ho legate in bella vista,( ma solo per comodità) a fascetti, un po' quà ed un po' là.Forse il mio intento era anche quello di mostrare abbondanza.Ebbene, la mia femmina ha deposto 6( SEI) volte, le uova tutte coperte, per un totale di circa 24 uova o piu'. Ha covato assiduamente con solerzia, veramente brava, poi, due o tre giorni prima della schiusa, ha sempre mangiato tutto diligentemente. In un caso, ha fatto nascere due pulli, e dopo li ha mangiati con grande soddisfazione.Solo nell'ultima covata, avvenuta il mese scorso, su consiglio di un amico del forum, ho lasciato partire una coppia di carpodaco giocando con la luce.Il carpodaco femmina ha deposto 4 uova feconde, che ho subito scambiato con quelle della crociera, la quale ha diligentemente atteso i soliti due giorni prima della schiusa, ed ha mangiato anche quelli: non potevo salvarli, avevo una sola coppia di carpodaco in cova, e non potevo certo lasciare alla poverina le sue 4+le quattro della crociera.Manca poco, vediamo cosa accade!
Escludo qualsiasi "pecca" alimentare.Hanno a disposizione osso di seppia, ( di cui la femmina si nutre abbondantemente prima della cova),e grit a volontà, somministro l'uovo sodo compreso il guscio, alterno nei beverini gocce di aceto di miele, e multivitaminico, e ritengo che moltissima parte degli integratori alimentari di sali minerali e vitamine di cui hanno bisogno, provengano dagli aghi di pino di cui si nutrono e dall'alimentazione assai calorica dei semi. Non c'è nessuna mancanza di vitamine che giustifichi quell' "abberrazione", è solo una "tara"; basta organizzarsi e passare le uova ad altri, ( come fanno moltissimi). Dimenticavo: Ho sotituito le prime tre uova deposte , nell'ultima covata, con uova finte.Il giorno dopo ha deposto il quarto uovo, ed ha gettato fuori dal nido quelle finte, tenendo solo quello buono: " buongustaia !".
salvatore1645
05-04-11, 16: 29
Volevo scrivere ( aceto di mele).
Adesso la femmina perde qualche piuma; ho tolto il nido e ridotto le pigne. Passerò ad un'alimentazione meno calorica, ( misto canarini e crociere)., Via parte dei rami di pino, e ridotto l'intensità di luce con un neon più piccolo; non ho ridotto le ore. Capitolo chiuso come prima esperienza con i crocieri. Penso andranno in muta. Prossimo anno parto piu' tardi, ed in concomitanza con una coppia di carpodaco.
Sono stressato.
bè ti posso capire,non è piacevole assistere al cannibalismo reiterato,allora preferisco le uova chiare.il mio problema è che in riviera ligure dove vivo,si trovano solo i pini marittimi,che sono altissimi e non adatti ai crocieri.anch'io cmq do rami di pino e pigne prive di pinoli,che fornisco a parte.x il resto ,faccio tutto come te.inoltre io non avrei problemi di balie,xchè ho molte coppie di bravi canarini,basterebbe che facessero le uova feconde e sarei a posto.
salvatore1645
05-04-11, 18: 37
Se abitassimo vicini non avremmo problemi.
Nella voliera dei crocieri ho infilato tutte le pigne che ho trovato.Guarda che non passo le pigne vuote, le inserisco piene, ma tagliate in senso longitudinale. Ho anche inserito delle pigne strane a forma di bombe a mano, durissime, le ho segate, e loro si sono divertiti.Prossima stagione ti invio volentieri un tot di pigne: sembro uno suonato, mi fermo ovunque a raccoglierle, la fortuna è che qui a Bologna se ne trovano, e poi ho la moglie di Merano, sicchè quando vado lì ne approfitto.Però gradiscono tantissimo anche i cipressi, e quelli li trovi anche in liguria, ma non inserirli vuoti, raccoglili verdi, aprili a metà e buttali dentro.Ultima soluzione, ma proprio ultima è provare con la vitamina E, però da quel poco che ho capito, con i crocieri ci vuole una strategia. La strategia è quella alimentare, cominciare con poche calorie e via via, in coincidenza con il periodo orientativo degli accoppiamenti, esplodere con le calorie.
Volevo scrivere ( aceto di mele).
Adesso la femmina perde qualche piuma; ho tolto il nido e ridotto le pigne. Passerò ad un'alimentazione meno calorica, ( misto canarini e crociere)., Via parte dei rami di pino, e ridotto l'intensità di luce con un neon più piccolo; non ho ridotto le ore. Capitolo chiuso come prima esperienza con i crocieri. Penso andranno in muta. Prossimo anno parto piu' tardi, ed in concomitanza con una coppia di carpodaco.
Sono stressato.
l'anno scorso una femmina di crociere dopo 3 covate è andata in muta a fine aprile, allora per farla mutare bene l'ho passata da una 120 ad una voliera 2 x 2 x 1, dopo 30 giorni ed una splendida muta ha rideposto altre 5 uova feconde (mese di maggio).
ribadisco che io integrerei con camole della farina e buffalo, se ha una carenza di proteine dovuta alla deposizione potrebbe sfamarsi con la carne dei vermetti lasciando in pace i futuri novelli.
i miei non sono in muta,il maschio canta e imbecca la femmina,che ora ha deposto x la terza volta.speriamo bene,ma non voglio farmi illusioni.Non riesco a credere che l'unico motivo delle uova chiare sia la mancanza delle pigne di abete rosso(da noi non cresce).infatti è l'unica cosa che non posso offrire,x il resto hanno tutto(pigne e rami di pino,pinoli,uovo,misto croceri,semi di abete,pastoncino ,erbe prative).tra un pò esco pazzo!
salvatore1645
06-04-11, 15: 39
Dimenticavo, avevo omesso di elencarlo: uso anche una miscela di pinkies decongelati, semi da germoglio per canarini e cus cus tutto insieme,
generalmente lo uso( per tutte le coppie, verdoni, lucherini,organetti, cardellini etc etc) durante l'alimentazione dei piccoli, ma i crocieri, dopo aver storto un po' il becco all'inizio, lo hanno molto gradito, probabilmente considerandolo un "contorno" alle uova e carne fresca.
Opiniao,ho capito cosa volevi dire; ma ti assicuro, non è colpa di alimentazione o vitamine o quant'altro.Lo sanno bene i migliori allevatori al mondo; sono"tare", una volta assaggiate le uova, non smettono più. Il mio amico Massimiliano che stravince ai campionati Italiani ed Europei, aveva lo stesso problema con un maschio di non sò quale specie. Allora ha sperimentato di sostituire le uova della femmina, con uova marce lasciate lì a macerare perchè chiare.Il maschio le ha forate, ma non le ha mangiate, ovviamente.Risultato: una puzza infernale,sostituzione del nido,uova passate alla balia, e la volta successiva, quel maschio, ha banchettato nuovamente...
Ti ricordi che all'inizio ti avevo parlato di una mia cardellina che da sei anni fà così? ( sei anni,nata in gabbia,selezionata,gabbia da 120 etc etc).
Fà ( faceva)a pezzi i piccoli, LETTERALMENTE.Basta guardarla, ha gli occhi da matta!
Adesso dopo il quarto uovo, le lascio quelle finte per un po' e dopo tolgo il nido, e lei con calma ricomincia, mentre i lucherini svezzano i suoi figli che sono " Normali".
Gli allevatori professionisti, intendo quelli piu' impegnati di me, che sono soltanto un amatore con poche coppie, eliminano sistematicamente questi soggetti "pericolosi", oppure li portano alle mostre, e poi noi incautamente li acquistiamo, perchè in fondo a guardarli, questi soggetti, spesso sono veramente belli.
Che dire: allevare è già di per sè un'avventura, poi se hai soggetti così, diventa un inferno.
La passione in questo caso, contempla anche una buona dose di masochismo: piu' passione di così!!!
riguardo all'ovofagia hai perfettamente ragione.allevando ciuffolotti (noti x la spiccata tendenza a mangiarsi le uova), ho sperimentato piu volte che un soggetto che ha preso questo vizio non lo perde piu.Se è un maschio si può ovviare separandolo alla sera e riunendolo alla femmina il mattino dopo aver tolto l'uovo,ma se è femmina,l'unica soluzione è aprire la gabbia e farla volare.In alcuni casi,spostando il soggetto dalla gabbia a una voliera esterna molto grande,si riesce a ottenere un ciclo riproduttivo normale,ma non tutti hanno questa possibilità.Il cannibalismo vero e proprio l'ho riscontrato pochissime volte nei fringillidi,e credo anch'io che dipenda da tare ereditarie
a me è capitato di verificare casi di cannibalismo in cardellini e lucherini, che poi messi in voliera abbandonavano questo problema, quindi credo fosse causato dallo stress di gabbie inadeguate, ho diversi acquari ed è tipico il cannibalismo nei pesci che se minacciati mangiano senza pietà uova o figli, pare che la motivazione sia avere la carica proteica per una nuova deposizione, questa volta al sicuro.
avevo una femmina ciufolotta che mangiava le uova, allora quando dopo aver fatto il nido era bella rotonda pronta a deporre, la prendevo con gran delicatezza e la mettevo in una cinciarella dove al posto del fondo avevo creato un cono di gommapiuma comunicante con un vassoietto di feltro sotto, lei deponeva stando in piedi e con calm aogni mattina recuperavo l'uovo bello sano, che poi mettevo a balia e la femmina la rimettevo col maschio e poi il pomeriggio ripetevo l'operazione..
anche su Alcedo avevano pubblicato un articolo che parlava di un metodo x modificare il fondo gabbia in modo che l'uovo deposto scivoli via in un doppio fondo,oppure anche nidi con un buco e doppio fondo,ma secondo me,il metodo migliore è la prevenzione dell'ovofagia.infatti oltre lo stress da gabbia inadeguata,ci possono essere carenze alimentari(poche proteine,sali minerali ecc) che spingono la femmina a nutrirsi dell'uovo appena deposto.Per questo bisogna curare molto l'alimentazione nei mesi precedenti le cove,che deve essere varia e completa x le esigenze dell'animale.Inoltre,nel caso specifico delle ciuffolotte(ma anche fringuelle ecc),che hanno la tendenza a deporre dal posatoio,bisogna fare in modo che nessun uovo si rompa cadendo a terra,x non invogliare gli uccelli ad assaggiarlo.Io mi trovo molto bene rivestendo il fondo gabbia con abbondante fieno(di quello x conigli nani).in questo modo l'uovo che cade a terra ,non solo non si rompe,ma si affossa nel fieno divenendo meno visibile, e quindi riducendo ulteriormente il rischio che prendano questo brutto vizio.
salvatore1645
09-04-11, 21: 50
Pierre ti prometto per il prossimo anno le pigne. Poi ci risentiamo, magari per scambiarci i novelli.
Il carpodaco femmina è molto ma molto meglio della madre.Invio presto le foto, pero' c'è da impazzire!
***** che fatica...ma come fate???
aggiornamento:3° covata,uova inesorabilmente chiare,me l'aspettavo...ma sono deluso ugualmente.sto pensando che la riviera ligure come clima non sia l'ideale x i crocieri,anche il mio amico in voliera alberata non ha fatto niente,anche se i suoi soggetti sono di dubbia provenienza,non hanno nemmeno accennato un abbozzo di nido.
salvatore1645
11-04-11, 14: 54
Guarda Pierre, non mollare.Te lo dico guidato dall'istinto.Sono animali strani, imperscrutabili.
Lasciali lì e fai finta di niente, dedicati ad altro, fai finta di non averli. Metti nel beverino, quando cambi l'acqua , gocce di vit e,
e fornisci loro 8/10 pinoli al dì, e non pensarci piu'.
Togli il nido per una settimana, e raccogli tutti gli sfilacci.Dai un taglio netto per sette otto giorni.
I miei crocieri non li ho mai visti accoppiarsi, eppure tutte le covate erano buone, anche se poi li mangiavano.
Concentrati sui ciuffolotti.
oggi ho provato a mettere un ciuffo di iuta,e la crociera si è precipitata come una pazza a prenderlo e ha subito iniziato a fare il nido in una mangiatoia,cosi ho rimesso i nidi,rami di pino freschi e qualche pigna.farò come dici tu, i ciuffolotti sono una certezza,stanno iniziando a nidificare ho già visto parecchi accoppiamenti in questi giorni,loro non mi deludono mai.
Pierre
caricali di pinoli e vitamina E , dagli grit, sali minerali e osso di seppia, è il maschio che non è in calore al 100%.
forse era meglio ascoltare Salvatore e fargli fare almeno qualche giorno di pausa.
pinoli ne do a volontà,idem grit,osso di seppia e sali minerali.la vit E di solito non la uso xchè do molte erbe prative che ne contengono elevate quantità,ma se mi dite che può servire me la procurerò,non è un problema.aspettare qualche gg con questa assatanata?oggi era in una mangiatoia in cui aveva già messo aghi di pino e pezzi di giornale.in pratica avevo tolto il nido giovedi,dopo la speratura negativa,ma questa è ripartita subito,che devo fare?
ormai lasciala fare, magari se fossero bianche le uova per la 4° volta SPERO DI NO, potresti sostituirle con quelle di canarino per capire se imbecca e come si comporta, a me alla prima covata ho fatto così e lei imbeccava i piccoli canarini, così la seconda covata la lascio a lei.-
si ,è un metodo che uso spesso anch'io x testare le capacità di imbecco delle femmine.è solo che mi spiaceva stancarla con tutte queste cove a vuoto,se fa solo le uova è meno stressante per lei ,piuttosto che portare a termine tutto il ciclo riproduttivo.
ma no, io verifico solo l'attitudine all'imbecco della femmina e la non aggressività del maschio, poi a 4 o 5 giorni di vita dei pulli li passo ad una canarina e l'indigeno si spera ricominci la deposizione.
Comunque non sempre va bene, l'altro giorno una lucherina figlia di una madre bravissima ha schiuso 6 uova, 6 novelli di cui 3 isabella e li ha buttati fuori dal nido, io sono tornato a casa amezzanotte e la mattina dopo quyando me ne sono accorto era troppo tardi.
salvatore1645
14-04-11, 18: 50
Ok Pierre, ascolta, quanto sto' per dirti è stupefacente.
Ho visto la mia crociera perdere qualche piuma, mi sono detto, dopo sei covate ormai è fatta. Ho ridotto la luce e mi sono concentrato sulla schiusa delle ultime uova di questa snaturata madre,
passate al carpodaco.La ciuffolotta ha iniziato ad abbozzare un nido, ok mi sono detto, mio concentro su altro e chiudo con i crocieri. Il mio amico Domenico viene ad inanellare i due crocierini, e mi dice:" Salvo, secondo me quella crociera potrebbe fare il nido",ma và, gli rispondo, ha smesso appena adesso per fortuna, e con lei tutte le mie pene. Bo, mi resta il dubbio. Quando il mio amico và via, la guardo, e lei mi fissa con quello sguardo che vorrebbe significare: " il tuo amico ha ragione".FFFFIGURATI, i rispondo.Prima di chiudere la porta della cantina, " PER SCRUPOLO", metto un nido volante alla crociera e vado via.
La mattina seguente: Non mi ha fatto un nido strepitoso con lei dentro che spinge come una stitica a cercare di fare uova???
IO PASSO.
anche la mia si comporta pressapoco cosi.ora ha terminato il nido della 4° covata,ma non ho molte speranze.La cosa che mi fa rabbia è che se riuscissi ad avere uova feconde non avrei alcun problema ad allevare i pulli,xchè dispongo di balie che allevano anche le pietre!Ora,seguendo i vostri consigli,sto riempiendo la coppia di vit E(fertivit solubile) e vedremo cosa succederà..
salvatore1645
16-04-11, 19: 57
eccoli imiei due piccolini.Con una madre come la loro, beccheranno la terra dopo esser stati svezzati dalla Santa carpodaca!
salvatore1645
16-04-11, 19: 59
Pierre sono in vena di follie....***** ******* ho una crociera che non cova ma che continua a fare uova. Due sono da parte, trova il sistema e facciamo a metà...che ne pensi?
siamo troppo lontani,potresti spedirmele x posta?ti mando il mio indirizzo in mp
salvatore1645
18-04-11, 16: 32
Se fossero piu' affidabli SDA e company, ma a vedere come trattano i pacchi,sarebbe una frittata di sicuro.Comunque, poteva essere un'idea.
Devo chiedervi un consiglio: Una zelante ciuffolotta ha fatto il nido e deposto il primo uovo.Non sembrava molto assidua alla cova, questo puo' essere plausibile all'inizio, sicchè, come mi consiglia di fare il mio amico esperto, sostituisco l'uovo con uno finto , non si sà mai.Nel sostituire l'uovo, mi accorgo che la ciuff.ta ha costruito si un gran bel nido,ma il fondo è totalmente scoperto, ovvero poggia sul vimini del nido.Come dice l'esperto, copro la piccola falla con un po' di sfilacci, appena, e ripongo il nido.La ciuffolotta, dopo qualche rimescolamento, si siede a covare. Il giorno dopo 2° uovo, sempre sul vimini, si perchè ha nuovamente scoperto il fondo del nido.Sostituisco l'uovo e ricopro il fondo...per farla breve, idem con il terzo uovo, il quarto me lo ha deposto per terra, e sebbene abbia risistemato il nido perfettamente, non si siede piu' sulle uova finte.Cedo a tanta perseveranza, ma adesso ho 4 uova da parte, e la ciuffolotta è fuori dal nido.Credete potrebbe rimettersi a covare nuovamente? perchè se ricominciasse proverei a reintrodurre le uova altrimenti mi tocca trovare la balia, ma in fretta!
purtroppo x questa covata non coverà piu,le ciuffolotte sono piuttosto gelose del nido,se viene manomesso lo abbandonano facilmente,conviene toccare il meno possibile, e se non è capace a fare il nido,cosa piuttosto frequente,è meglio mettere un feltrino in gommapiuma o canapa e lasciarla covare cosi com'è.
salvatore1645
18-04-11, 17: 57
Grazie Pierre.Me lo aspettavo.
salvatore1645
19-04-11, 18: 46
Ieri me lo aspettavo, oggi ti dò la conferma.
Uova passate al mio amico che alleva canarini.
la mia crociera cova 4 uova (4° covata),il maschio canta tutto il giorno ,però lo vedo molto tranquillo,possibile che non galli ste uova?ora li sto riempiendo di vit E,anche se non ci credo piu di tanto,in effetti era l'ultima spiaggia,cosi poi so di averle provate tutte e mi metto l'anima in pace.I ciuffolotti sono in piena deposizione,ho circa una ventina di uova deposte e continuano a sfornare,ma con loro sto tranquillo i maschi sono assatanati..
la mia crociera cova 4 uova (4° covata),il maschio canta tutto il giorno ,però lo vedo molto tranquillo,possibile che non galli ste uova?ora li sto riempiendo di vit E,anche se non ci credo piu di tanto,in effetti era l'ultima spiaggia,cosi poi so di averle provate tutte e mi metto l'anima in pace.I ciuffolotti sono in piena deposizione,ho circa una ventina di uova deposte e continuano a sfornare,ma con loro sto tranquillo i maschi sono assatanati..
Facciamo cambio??io i ciuff e te i crocieri?.non riesco a farne uno ne hanno sempre una...i crocieri fanno tutto loro ce solo da preoccuparsi da dare da mangiare....
no grazie,vista la mia esperienza con i crocieri,mi tengo i miei ciuffolotti ben stretti(anche se non mi voglio arrendere).Ma dimmi ,quali problemi hai con i ciuffolotti?magari posso aiutarti,un pò d'esperienza ormai me la sono fatta.
no grazie,vista la mia esperienza con i crocieri,mi tengo i miei ciuffolotti ben stretti(anche se non mi voglio arrendere).Ma dimmi ,quali problemi hai con i ciuffolotti?magari posso aiutarti,un pò d'esperienza ormai me la sono fatta.
Ma non riesco a capire ne hanno sempre una per via di salute... Prima la femmia durante le cove.. poi il maschio era in ottima salute e contava poi in giro di qualche giorno quasi morto..poi lo salvo e al improvviso e morto..e spiegarti tutto quello che mi succede con i ciuff potrei fare un libro..in tutti gli anni che ci provo sono riuscito a farne 6 un po di anni fa..poi solo delusoni...
innanzitutto conviene iniziare con soggetti in ottima salute e di provenienza certa,quindi evitare acquisti in mostre scambio ecc,ma rivolgersi ad un allevatore esperto e andare a scegliere i soggetti in allevamento.Ad es quest'anno ho contattato un allevatore che avevo conosciuto a Parma ,e mi sono recato a casa sua ,in prov di Como.I soggetti che ho visto erano tutti in perfetta salute,alloggiati e tenuti bene,gabbie pulite e sistema di allevamento simile al mio(gabbie da 120),e nonostante non volesse cedermi i soggetti che mi piacevano di piu,ho portato a casa 2 maschi e una femmina che mi stanno dando ottimi risultati, e anche se siamo ancora all'inizio stagione, si vede già il comportamento e la salute dei soggetti.Come ti dicevo,allevo in locale interno con illuminazione mista(sia naturale che artificiale),alimentazione spartana durante l'inverno,misto T3 x canarini,misto ciuffolotti a gg alterni e un pò di verdura,in periodo cove offro erbe prative a volontà,uovo sodo,piselli e pastoncino secco cedè,e aiuto i pulli in crescita con 2 imbeccate a mano al gg(mattino e sera).se necessario uso balie canarino(coppie) ma cerco sempre di farli allevare autonomamente,xchè crescono piu robusti,ma devo dire che anche a balia non vedo grandi differenze.Anch'io mi sono reso conto che i crocieri sono piu rustici e forti,i ciuffolotti sono senz'altro piu delicati come salute,diciamo che come delicatezza sono una via di mezzo tra i crocieri e i cardellini ,che credo siano i piu fragili tra i fringillidi
innanzitutto conviene iniziare con soggetti in ottima salute e di provenienza certa,quindi evitare acquisti in mostre scambio ecc,ma rivolgersi ad un allevatore esperto e andare a scegliere i soggetti in allevamento.Ad es quest'anno ho contattato un allevatore che avevo conosciuto a Parma ,e mi sono recato a casa sua ,in prov di Como.I soggetti che ho visto erano tutti in perfetta salute,alloggiati e tenuti bene,gabbie pulite e sistema di allevamento simile al mio(gabbie da 120),e nonostante non volesse cedermi i soggetti che mi piacevano di piu,ho portato a casa 2 maschi e una femmina che mi stanno dando ottimi risultati, e anche se siamo ancora all'inizio stagione, si vede già il comportamento e la salute dei soggetti.Come ti dicevo,allevo in locale interno con illuminazione mista(sia naturale che artificiale),alimentazione spartana durante l'inverno,misto T3 x canarini,misto ciuffolotti a gg alterni e un pò di verdura,in periodo cove offro erbe prative a volontà,uovo sodo,piselli e pastoncino secco cedè,e aiuto i pulli in crescita con 2 imbeccate a mano al gg(mattino e sera).se necessario uso balie canarino(coppie) ma cerco sempre di farli allevare autonomamente,xchè crescono piu robusti,ma devo dire che anche a balia non vedo grandi differenze.Anch'io mi sono reso conto che i crocieri sono piu rustici e forti,i ciuffolotti sono senz'altro piu delicati come salute,diciamo che come delicatezza sono una via di mezzo tra i crocieri e i cardellini ,che credo siano i piu fragili tra i fringillidi
Ma guarda ti garantisco che i soggetti che avevo erano di un ottimo ceppo,ed e un frequentatore di questo forum...ho provato tutti i suoi metodi che sono uguali hai tuoi ma i risultati sono sempre quelli...mi fai sapere da chi sei andato a como!!forse lo conosco...mandami un mp ..
Buonasera a tutti sfrutto questa discussione dal titolo adatto al tenore della domanda che vi devo fare.
Premetto che è la prima volta che mi trovo a dover affrontare la riproduzione dei crocieri... ma veniamo al dunque: ne ho una coppia di comuni che hanno 3 pulli nati lunedì scorso.. stasera la femmina si sta preparando a dormire fuori dal nido... non è presto? qui le temperature al mattino sono di circa 12-13 gradi......Urge parere.........
Buonasera a tutti sfrutto questa discussione dal titolo adatto al tenore della domanda che vi devo fare.
Premetto che è la prima volta che mi trovo a dover affrontare la riproduzione dei crocieri... ma veniamo al dunque: ne ho una coppia di comuni che hanno 3 pulli nati lunedì scorso.. stasera la femmina si sta preparando a dormire fuori dal nido... non è presto? qui le temperature al mattino sono di circa 12-13 gradi......Urge parere.........
e si e proprio un po troppo presto,perche non saranno neanche tanto impiumati....