Visualizza la versione completa : Fagiani
Matteo Rodolfi
30-04-08, 15: 17
Qualcuno ha esperienza di allevamento con i fagiani dorati?
Bernardini Alessandro
30-04-08, 16: 29
Qualcuno ha esperienza di allevamento con i fagiani dorati?
Ciao Matteo, io no ho esperienze di questo genere, pero' accidenti che bell'animale, un abbraccio.[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
Attilio Casagrande
30-04-08, 19: 54
Ciao Matteo, qualche anno fa li ho allevati , ma non avevo la digitale e li ho solo in diapositiva , se mi spiegate come fare a trasportarle in pc ne ho di belle.
Per quanto riguarda l'allevamento non è difficile, il dorato poi è forse il più semplice.
Alloggiata la coppia in voliera alberata mt 4x 2,5 x 2 di altezza, avevo ricavato questo posto mettendo della rete in plastica tra una voliera e l'altra, dentro avevo dei cespugli sempreverdi e un lauroceraso.
sotto il lauro avevo disposto una cassetta di legno usata x la vendemmia, un piccolo tetto di legno e una apertura nel lato più lungo lasciando una doga x contenere una manciata di fieno.
é spettacolare vedere la parata del maschio quando facendo una sorta di ronda mettendo in evidenza la zazzera dorata del collo facendola girare da una parte sempre tagliando la strada alla femmina che poi cede alle sue lusinghe.
Le 11-14 uova sono incubate dalla femmna, il maschio al contrario dei fagiani da caccia Fagiano della Mongolia - Phasianus colchicus mongolicus non disturba la femmina in cova e sembra anche partecipare (tipo la quaglia cinese) una volta nati i piccoli sono covati dalla femmina, ma anche il maschio li chiama per farli mangiare.
Possono stare anche in voliere miste senza recare disturbo, devono essere grandi per contenere la sua lunga coda che può arrivare a 110 cm, senza parlare dei suoi colori che sembrano dipinti con le iridescenze metalliche.
Quando non lo sapevo avevo messo 1 maschio con tre femmine, una volta due hanno covato insieme , riuscendo anche a far nascere i pulli, ma la singola coppia è preferibile.
Bisogna mettere a disposizione un grosso ramo, dormono in alto, x l'alimentazione non ci sono problemi praticamente mangiano di tutto, per svezzare i pulcini , mangime primo periodo meglio se medicato con coccidiostatico, verdure tagliate fini (ottima l'erba medica) insetti, e uovo sodo, da ricordare che tutti i fagiani hanno bisogno di tante proteine nela fase di crescita.
Ultimo accorgimento anche se il dorato non è particolarmente sensibile, mettere della ghiaia per evitare ristagni d'acqua.
Matteo Rodolfi
30-04-08, 20: 12
Grazie Attilio!
Antonio Iaria
30-04-08, 20: 29
Bellissimi.Io ho avuto solo dei fagiani comuni....
Matteo Rodolfi
30-04-08, 20: 36
Bellissimi.Io ho avuto solo dei fagiani comuni....
Mia zia ha 4 maschi e 2 femmine, ha trovato il nido in campagna mentre segava l'erba....almeno così mi ha detto....ha fatto covare le uova da na gallina e il gioco è fatto....
ora la sto supplicando di non papparseli...sono meravigliosi...
se "accidentalmente" li libero riescono a campare?
[[==/]
roberto ghidini
30-04-08, 20: 46
Anche io ho avuto parecchi fagiani nostrani che avevo messo a cova sotto francesine,adesso che non ho più il pollaio queste uova vengono lasciate nel campo segato e mangiate da gazze e cornacchie.
Per me il più bello è il fagiano venerato. ::-°°-
Matteo Rodolfi
30-04-08, 20: 48
Li tenevi nel pollaio o si possono rimmettere in natura dopo che sono stati svezzati in un pollaio?
roberto ghidini
30-04-08, 23: 30
Li tenevo liberi,la chioccia li portava nei campi alla ricerca cibo.Quando sono impiumati e anche la chioccia li sta abbandonando,se non li rinchiudi pian piano si allontanano per sempre. ::-°°-
ma è un esplosione di colori!!!
cavolo ke bello^[[[]]
Francesca Perosino
02-05-08, 09: 08
Ciao!!
Io ho avuto solo una coppia di fagiani dorati,ma non hanno mai deposto nemmeno un uovo...credo perchè non si trovassero pienamente a loro agio nella voliera a loro destinata....
Dopo un po'di tempo ho preferito,seppur a malincuore,darli ad un mio amico al quale era morto da poco il maschio e si ritrovava solo con delle femmine.
Ora vivono in un maxi recinto e "sfonano" uova in grande quantità.
La mia esperienza con i fagiani continua con quelli comuni e 2 femmine di tenebroso.
giuseppe grossi
26-05-08, 13: 54
mativ l'allevamento del fagiano dorato non è molto difficile, anzi risulta più semplice del fagiano comune...almeno la mia coppia si è riprodotta con facilità.....