PDA

Visualizza la versione completa : IL GENERE EOS di R.M. Low



marco cotti
24-03-11, 08: 38
E come EOS


LORI DEL GENERE EOS


Le specie appartenenti a questo genere hanno come colore predominante il rosso e sono di di¬mensioni medio-piccole (23-31 cm). Il becco è arancione.
Vivono su diverse isole della Nuova Guinea e dell'Indonesia. Il più noto è il Lori rosso (Eos bornea), che è appunto interamente rosso, con qualche macchia blu e nera sulle ali e sulle penne del sottocoda.
Si riproduce senza difficoltà alcuna ed è splendido, per cui potrebbe essere il pappagallo ideale per i principianti. Unico neo è la sua tendenza a strapparsi le penne (deplumazione) e a beccare i pulcini.
La dieta più adatta per questa specie è la stessa che abbiamo indicato per Chalcopsitta; è utile tuttavia tentare di varia¬re il più possibile i cibi, non dimentican¬do i vegetali freschi.
Come tutte le specie del genere Eos, il Lori rosso depone due uova, che la fem-mina cova per circa 24 giorni. I pulcini permangono nove o più settimane nel nido. I giovani presentano un certo nu-mero di penne con le punte nere, che dan-no al piumaggio un disegno a chiazze.



Il rappresentante meno tipico del genere è il bellissimo Lori striato (Eos retlculata) delle isole Tenimber in Indonesia, ove la specie sta subendo una forte ridu¬zione di numero, a causa della massiccia deforestazione. Ha coda più lunga di tutti gli altri Eos ed inoltre presenta penne net-tamente striate di blu sul collo. Se avesse un'area nuda alla base del becco, potrebbe essere facilmente confuso con Chalcopsitta.


Eos retlculata

Forse la specie che si riproduce con più facilità in cattività è quella di taglia minore nell'ambito del genere e cioè il Lori dal collo viola (Eos squamata), proveniente dalle isole della Papuasia occidentale.
Il suo piumaggio rosso è irregolarmente macchiato di porpora scuro a livello del ventre e del collo.
Talune coppie di questo lori si ripro-ducono in continuazione e danno otto o più piccoli all'anno, se i pulcini vengono ogni volta tolti dal nido, pochi giorni dopo la nascita, per essere allevati artificialmente.
L'operazione si rende indispensabile se i genitori, come si verifica con una certa frequenza, incominciano a beccare i pulcini con violenza.



Eos squamata


R.M.Low


Eos bornea



Eos bornea

conny
24-03-11, 08: 51
E? un genere di lori davvero stupendo , per ora ho i bornea ma se la stagione cove va bene c'è già una coppia di reticolata prenotata tra i novelli di due allevatori amici.................speriamo.............

arrigo.taddei
24-03-11, 09: 34
Mrco molto belli , per far rimanere a bocca aperta gli amici del forum mitti da tanto sono belli degli eos histrio

Luca ZZ.
24-03-11, 10: 36
Fantastico articolo e fantastici animali!!

DOMANDA AI PIU' ESPERTI:

Perchè tendono a deplumarsi e quindi anche a picare i piccoli? è una cosa generale che capita a diverse coppie oppure è una cosa deficinitiva per tutte le coppie allevate in cattività?

pietro 96
24-03-11, 13: 01
sono una specie fantastica!!!!!!!!!!!

marco cotti
24-03-11, 13: 25
Eos histrio





Red and blue lory

arrigo.taddei
25-03-11, 07: 41
Grazie marco per le nuove foto degli istrio ,ma visti in persona sono una favola

arrigo.taddei
25-03-11, 07: 49
Marco nella descrizione della loov sui eos ce qualche bella foto, di un squamata obiensi molto rari che non si vede mai grazie

conny
25-03-11, 08: 51
un carissimo amico ne ha appena prese due coppie in olanda di obiensis e sono davvero bellissimi

Luca ZZ.
25-03-11, 10: 13
Ciao Arrigo!!

DOMANDA AI PIU' ESPERTI:

Perchè tendono a deplumarsi e quindi anche a picare i piccoli? è una cosa generale che capita a diverse coppie oppure è una cosa deficinitiva per tutte le coppie allevate in cattività?

arrigo.taddei
25-03-11, 18: 54
luca li allevo da anni e per certi soggetti non o mai capito il perche del spiumarsi ,vivono in coppia anno la stessa alimentazione ,ma a volte uno si spiuma ,riproducono stanno bene. magari dopo qualche anno smettono .invece nei trichoglossi le femmine di certune speci ,si rovinano la pancia ea volte compreso il petto,e' dovuto al modo di lavorare nel nldo.esempio ,capistratus ,fosterni jdampeanus ,una brava riproduttrice non la vedrai mai perfetta,

Luca ZZ.
26-03-11, 14: 22
Ho capito Grazie mille Arrigo!!