PDA

Visualizza la versione completa : Sessaggio Molecolare

SUPERBISCHERO
30-04-08, 15: 41
Essendo un novizio volevo chiedere a chi ne sa più di me: per fare il sessaggio molecolare quante e quali piume bisogna prendere e a che età bisogna prenderle. Sto parlando di Roseicollis. ciao e grazie

Dingopes
30-04-08, 16: 38
Ciao,

mi sembra che bastano anche due, o dal petto o dalla zona caudale. Anche a due mesi vanno bene.
L'importante è essere sterili, cioè non toccare altre cose mentre si prende la piuma di ogni singolo soggetto. Va riposta in una bustina, altrettanto sterile. Per ogni soggetto una bustina diversa. Identificazione tramite anelli o altro.

Esperti, correggetemi se sbaglio.

SUPERBISCHERO
30-04-08, 17: 36
e dove si possono trovare le bustine sterili? in farmacia?

Linda Crippa
30-04-08, 18: 20
Non è necessario usare bustine sterili. vanno benissimo quelle che si trovano in cartoleria.
L'importante sono i passaggi: prendi una bustina, strappi le piume e le inserisci, chiudi bustina, etichetti ed identifichi la busta (anello, soggetto, ecc.) con gli stessi dati che riporterai sul modulo di richiesta sessaggio, lavi le mani, passi al secondo soggetto, ecc.
Il dna viene estratto dal calamo della piuma quindi dev'essere "bello"..
Si può eseguire anche su soggetti giovani anche se -a mio parere- nel nido c'è parecchia contaminazione quindi io normalmente aspetto che siano completamente svezzati.
Ciao

SUPERBISCHERO
30-04-08, 18: 23
vi ringrazio tanto e vi saprò dire come è andata...

Paolo Tieppo
30-04-08, 20: 48
vi mando a questo link ,qui fanno il sessaggio.....e spiegano i particolari....
http://www.ngbgenetics.com/serv.php?id=32
che è del sito,
www.neogene.it

patrizio raffaele
04-05-08, 21: 09
se li mandi a palermo all'istituto zoo profilattico li paghi un quarto di bologna
comunque se prendi delle provette secondo me va meglio
ciao

Linda Crippa
04-05-08, 21: 51
Volendo puoi usare provette ma loro chiedono bustine.
IZSS costa meno ma devi avere un RNA FOI.
Io ho preferito la Neogene per vari motivi tra cui tempistica nel fornire le risposte anche tramite e-mail ed i risultati sempre corretti. La scelta comunque è soggettiva .-.-

patrizio raffaele
05-05-08, 19: 56
si dice a foggia (attacca il ciuccio dove dice il padrone)
giustamente hai raggione le scelte sono individuali e sono soggettive
ognuno e libero di farle dove vuole
per me che sesso circa 300 animali all'anno la differenza si sente ciao

scusami se mi sono intromesso

Enzo Patané
05-05-08, 20: 04

Scusatemi se mi intrometto.
Raffaele ti quoto rispetto alla differenza. Io non ne sesso 300 ma un centinaio l'anno si e, però, ho scelto di inviarle ad una Università tedesca dove sono in gardo di sessarmi anche il più piccolo colibrì e da cui negli ultimi 7-8 anni non ho mai avuto problemi.
Preferisco spendere 20 € a sessaggio ma avere la certezza ( tanti anni aspettando la riproduzione di due femmine non hanno prezzo).
Questo intervento, solo per fare sentire anche un'altra campana, poi è chiaro la scelta è personale.
Saluti
^[[[]]

Linda Crippa
05-05-08, 20: 11

Guarda che lungi da me polemizzare sui vari Istituti tant'è che li ho utilizzati ed utilizzo tutt'ora entrambi.

Non faccio i conti in tasca a nessuno e tutti sono liberi di fare le proprie scelte, si sta solo parlando e non scusarti di intrometterti, sono opinioni e la tua è per me importante. ::-°°-

patrizio raffaele
06-05-08, 01: 47
linda non ti preoccupare forse sono stato un po' brusco

enzo in effetti per i grandi pappagalli si possono spendere 20 euro ma per un inseparabile non li spenderei mai

ciao a tutti

Jas
06-05-08, 09: 55
Preferisco spendere 20 € a sessaggio ma avere la certezza ( tanti anni aspettando la riproduzione di due femmine non hanno prezzo).
^[[[]]

Caro Enzo,
tu hai perfettamente ragione, ma qui si sta parlando di Roseicollis!
In molte parti d'Italia 20 E è il valore dell'animale!!!!

Comunque conosco un laboratorio all'estero che sessa per 11 E e fa anche analisi per le patologie virali , se ti può interessare.

riccardo russo
06-05-08, 10: 39
Per quanto riguarda il sessaggio e l'individuazione di malattie virali potrebbe essere utile pubblicare sul sito AOE una lista dei laboratori comprensivi di recapiti, istruzioni e tariffe in modo che ognuno possa scegliere la soluzione che + gli aggrada.

Cosa ne pensate?

Enzo Patané
06-05-08, 10: 46
Caro Enzo,
tu hai perfettamente ragione, ma qui si sta parlando di Roseicollis!
In molte parti d'Italia 20 E è il valore dell'animale!!!!

Comunque conosco un laboratorio all'estero che sessa per 11 E e fa anche analisi per le patologie virali , se ti può interessare.

Se per questo ne conosco anche io che sessano a 7 euro ( li ho provati praticamente tutti inviando per alcune volte soggetti di cui conoscevo con sicurezza il sesso). Non è questo il punto.
Io sesso praticamente tutto. Ho sessato anche degli zosterops (uccelli dagli occhiali) che pesano circa 8 gr e che, quando li ho acquistati, valevano 10 euro l'uno (ora purtroppo ne valgono 150). Io reputo che l'assoluta sicurezza del risultato sia fondamentale per il successo dell'allevamento. Certo concordo che quando hai 20 coppie della stessa specie, della stessa mutazione, se una coppia è formata da due maschi o due femmine non è che cambi molto.
Se, però, tu hai una o due coppie (anche di una mutazione) il rischio di errore di sesso ti può fare buttare via una stagione ( e penso che valga più di 20 euro).
Dipende dal tipo di allevamento e dalla disponibilità di soggetti. Ognuno valuterà i pro e i contro.
Ciao
Enzo

Enzo Patané
06-05-08, 10: 47
Per quanto riguarda il sessaggio e l'individuazione di malattie virali potrebbe essere utile pubblicare sul sito AOE una lista dei laboratori comprensivi di recapiti, istruzioni e tariffe in modo che ognuno possa scegliere la soluzione che + gli aggrada.

Cosa ne pensate?

Mi sembra interessante ma non so se si può fare. Lo metetrò all'evidenza del CD.

Linda Crippa
06-05-08, 13: 29
Penso di sì, sono dati pubblicamente riportati sui siti dei diversi Laboratori, sia italiani che stranieri.

Gianfranco Rigo
06-05-08, 13: 47
sono riuscito a convicere il mio veterinario generico,che ha un laboratorio analisi ben attrezzato a fare anche il sessaggio molecolare, a settimane dovrebbe mettere in moto il tutto,penso che riuscirò a strappargli una convenzione ,sempre senza errori però.

Enzo Patané
06-05-08, 14: 16
sono riuscito a convicere il mio veterinario generico,che ha un laboratorio analisi ben attrezzato a fare anche il sessaggio molecolare, a settimane dovrebbe mettere in moto il tutto,penso che riuscirò a strappargli una convenzione ,sempre senza errori però.

Molto interessante..sappimi dire Gian.[[==/]

Sara Mandora
06-05-08, 18: 17

Davvero Mooooooooooooolto interessante //[[]]