PDA

Visualizza la versione completa : Anellini colorati che maledizione......!

fovea78
24-03-11, 13: 54
Ciao a tutti, ragazzi ho un grande problema ho perso 15 pulli su 30 a causa di questi maledetti anellini, problema che con quelli argento non ho mai avuto, nn so come fare l'hanno scorso mi è capitato di rado ma quest' anno ogni mattina è una strage, ditemi come devo risolvere il problema.........!
Secondo voi mettendo della colla bianca(tipo quella che si usa per il legno) sopra l'anellino e avvolgendo l'anellino con un pò di juta riesco a risolvere il problema?
Premetto che ho già provato con del nastro da imballaggio ma neanche così sono riusto a risolvere il problema......!Consigli urgenti grazie........!

Manolo80
24-03-11, 14: 02
ciao, io quando mi è capitato che i genitori gettassero fuori i piccoli per colpa dell'anello, ho fatto delle striscette di cerotto e ce l'ho avvolto fin quando i pulli erano grandicelli. a quel punto ho tagliato il cerotto, e tutto è tornato alla normalità!

Linda Crippa
24-03-11, 14: 03
Io non ho mai avuto questo problema, avvolgo sempre per scrupolo l'anellino con scotch di carta. Il colore è chiaro e simile a quello della pelle ed è opaco, è facilissimo da mettere e si stacca poi da solo quando il piccolo cresce.
Prova e spero tu abbia fortuna!

Paride
24-03-11, 14: 05
Forse il nastro da imballaggio è troppo scuro.
Per fortuna non ho questi problemi ma ho sentito allevatori (specialmente di cardellini) che utilizzano il "salvelox", il leucoplasto color ""carne"" che ha funzionato il più delle volte anche con i soggetti considerati ""molto furbi"".

Ma aspettiamo il loro insindacabile parere.

di vito francesco
24-03-11, 14: 28
il cerottino è la migliore soluzione ma se hai degli uccelli molto sensibili all' anellino è dura!!!

mario1993
24-03-11, 16: 02
vendono dei pennarelli all'acqua, prova con quelli

opiniao
24-03-11, 16: 12
cerotto tagliato preciso a ricoprire, bisogna avere l'accortezza però intorno ai 15 giorni di toglierlo, io non lo toglievo ed ho perso un pullo che si è incartato nel lembo di cerotto che inizava a staccarsi.
certamente se ritardi al massimo l'anellamento ci sono meno problemi, quando i pulli sono nel nido stretti e già quasi seduti sui tarsi l'anello non si vede più.

Carlo Sallese
24-03-11, 16: 57
La soluzione migliore è il cerotto, puoi anche ritardare di qualche giorno l'anellamento, quando si iniziano a vedere le cacchette sui bordi del nido, la femmina smette di sfilare gli anelli

Antonio Longo
24-03-11, 18: 33
prova col cerotto, oltre che ritardare il più possibile l'inanellamento...

max coppa
24-03-11, 18: 53
Sotto il testo di un'altra discussione con questo tema a cui ho risposto.Attualmente ho usato il comunissimo cerotto e non mi ha buttato fuori il piccolo.

A me e' capitato alcune volte con i canarini e una volta con gli ondulati, alcune femmine tengono pulito il nido e l'anello viene buttato fuori e con quest'ultimo anche il pullus.Quando c'erano gli anelli in alluminio naturale li coloravo con un pennarello tipo vernice di colore marrone ,una volta applicato assumeva un colore simile a quello della zampa.La vernice si toglieva da sola e per le mostre l'anello era tornato grigio con le lettere e i numeri visibili. Ora non mi fido a colorare gli attuali anelli per timore che la vernice intacchi il colore e cancelli le lettere stampate e non incise come nel vecchio tipo.Ora se dovessi avere quel problema dovrei usare il cerotto.

[/URL]

(http://img15.imageshack.us/i/malinois001.jpg/)[URL="http://img846.imageshack.us/i/malinois002.jpg/"]

fovea78
24-03-11, 20: 12
Ok, grazie per le risposte immediate ragazzi, domani vado in farmacia per comprare i cerotti e provo cosi.........!
Speriamo che vada bene, perchè mi fa una rabbia perdere cosi tanti pulli, visto che la stagione non è iniziata al meglio causa freddo............!

ambro71
25-03-11, 06: 17
da poco in commercio si trovato delle canucie elasticizate di gomma color carne per ricoprire gli anellini....sono molto comode..penso che in qualsiasi negozzio di uccelli si trovano. .

john fernandez
25-03-11, 09: 35
Ciaoambro71, sarei moltaoa grato se tramikte mp mi potesti dare indicazidoni sulla ditta produtrice di queste canucie elastiche. Ti ringrazio.

Mauro Bagiolo
25-03-11, 10: 27
Io da quando ci sono gli anelli colorati non ho più usato il cerotto neppure per le femmine più difficili. Ovviamente non bisogna anellare troppo presto perchè altrimenti si rischia che certe femmine buttino i piccoli anche con l'anellino incerottato. La soluzione del cerotto penso sia comunque la migliore.

ambro71
25-03-11, 15: 42
Ciaoambro71, sarei moltaoa grato se tramikte mp mi potesti dare indicazidoni sulla ditta produtrice di queste canucie elastiche. Ti ringrazio.

Ciao john...guarda non so darti indicazioni perche li ho presi da un amico che ha un negozio: e ma fa prova questi!!! Ne ho presi dei pezzi senza scatola erano in una busta piccola e trasparente..appena ho qualche informazione ti mando un mp....ciao ambro

di vito francesco
25-03-11, 17: 05
Ciao john...guarda non so darti indicazioni perche li ho presi da un amico che ha un negozio: e ma fa prova questi!!! Ne ho presi dei pezzi senza scatola erano in una busta piccola e trasparente..appena ho qualche informazione ti mando un mp....ciao ambro

Ciao sarei interessato anche io ! Quando sai qualcosa di più potresti darle anche a me maggiori informazioni tramite mp? Grazie

Lancashire
26-03-11, 22: 49
Oltre altri metodi.
Metodo mezzo testato, uova finte (per tempo necessario) in aggiunta! le zampe ed i irelativi anelli vengono "coperti" dalle uova!

Valentina_
27-03-11, 19: 33
Stavo per aprire una discussione in merito all'inanellamento....è la prima volta che lo faccio...mi dite a che età dve essere fatto???io so a max al 6°giorno...ho visto qu e là su internet come si inserisce l'anellino...ho il leucoplast color carne per coprirlo...non vorrei perdere pulletti magari facendo loro male...

Valentina_
28-03-11, 20: 03
help...domani è il sesto giorno...

Pantaleo Rodà
28-03-11, 21: 21
Ciao Valentina, domani li puoi anellare...se è troppo presto, l'anellino si sfilerà. Con i canarini non dovresti avere problemi, ma tieni pronti i cerotti...

Valentina_
29-03-11, 06: 19
Grazie Panta...speriamo bene...le canrine alla prima cova mi fanno una tenerezza.....comunque già sto impazzendo ci sono 5 pulli per tre canarine e uova quì e lì di cui aspetto la schiusa....2 svezzati che tra un pò separerò dalla mamma che è già al 3°uovo e 3 morti data la prima cova di una che li buttò tutti fuori dal nido....

fovea78
31-03-11, 13: 03
Allora ciao ragazzi, ho messo in pratica il vostro consiglio, e la situazione è migliorata, i pulli anellati con l'anellino coperto dal cerotto stanno tutti bene, tranne quelli di una coppia di spagnoli che nonostante le precauzioni, me li butta sistematicamente dal nidi facendoli morire, ora vi chiedo perchè questo, forse perche i pulli sono molto scuri e il cerotto risalta dando fastidio? datemin ulteriri consigli perchè i razza sono i miei preferiti e cosi nn posso portarli in mostra.............!

maximo
31-03-11, 14: 30
Prova oltre al cerotto a imbrattarlo con po di feci si oscurerà ulteriormente e ricorda ti conviene anellarli sempre di sempre di sera al tramonto

di vito francesco
31-03-11, 14: 51
Io avevo una canarina che non tollerava l' anello perciò buttava fuori i piccoli sistematicamente , era un peccato perchè era un ottima nutrice . Un giorno sono stato a casa e quando lei li buttava giù io glieli rimettevo nel nido , così facendo mi sono accorto che il giorno dopo aveva smesso di buttarli fuori. Da quel giorno ho sempre cercato di anellare i suoi pulli il fine settimana così da seguire la cosa e non ho più perso un suo pullo; prova anche tu magari risolvi .

Claudio Bosich
31-03-11, 16: 56
anella due giorni dopo.... vedrai che risolvi tanto con un pochino di olio ci riesci comunque !

maximo
31-03-11, 17: 05
Voi parlate di anellare al 6-7 giorno ai miei scotch l'anno scorso gia al 5 giorno non riuscivo a mettere l'anello erono troppi cresciuti... la cova successiva li ho anellati al 3-4 giorno

amato
31-03-11, 17: 19
scusate io ho sbagliato a mettere l'anellino ad un canarino ho messo un 'anellino di un ibrido misura piu' grande cosa puo' succedere a parte perdere l'anellino?? quello che chiedo fosse un canarino bello da mostra posso partecipare lo stesso oppue no?

max coppa
31-03-11, 19: 45
L'anello previsto es canarino per la FOI e' il tipo B , ma e' responsabilita' dell'allevatore mettere un anello di diametro adeguato in modo che abbia la caratteristica di inamovibilita'.Il controllo degli anelli e' di competenza dell'associazione organizzatrice della mostra.Se l'anello non e' inamovibile non lo puoi esporre e se partecipi ad una mostra sei passibile di squalifica e altre azioni contemplate nel regolamento ,in questo caso FOI.

Manolo80
01-04-11, 05: 18
io i miei pulli devo anellarli per forza al 5° giorno altrimenti l'anello non entra più,infatti già ne ho dovuti saltare 2 a cui non entrava più.

Valentina_
01-04-11, 06: 36
Io con la tecnica dello smalto color carn è andato tutto ok...ora quando saà ora di toglierlo dovrò perdere un pò di tempo ma l'esseziale che va tutto bene....

max coppa
01-04-11, 07: 22
Valentina , e' la prima volta che usi lo smalto? Come lo togli? Come gia' scritto in un post usavo con gli anelli d'alluminio naturale (quelli grigi) un pennarello tipo vernice che assumeva un colore che mimetizzava l'anello. Questo colore si toglieva da solo e non creava problemi all'anello e per le mostre l'rna e i vari numeri si leggevano bene.Ora con anelli colorati non mi fido ad usare quel pennarello perche' potrebbe intaccare la colorazione degli stessi.

Mauro Bagiolo
01-04-11, 10: 14
Ha ragione Max...attenzione a colorare gli anellini colorati perchè al momento di rimuovere la vernice potresti togliere anche le scritte sull'anello e quindi è come non averlo messo. Un anello senza dati non ha nessun valore!!!
A volte basta la colla del cerotto per rovinarli. Quando erano in alluminio e quindi incisi il problema non sussisteva; ora bisogna fare più attenzione.

Valentina_
02-04-11, 06: 34
ho provato con uno a togliere lo smalto e il colore non va via ma ci sono andata piano piano...comunque...per informazione la canarina ha sfilato l'anellino...il pullo era troppo piccolo evidentemete...poi vi posto le foto di come ho colorato gli anellini...

Valentina_
02-04-11, 06: 35
però il canarino sta benissimo non è volato dal nido...

cslncl
03-04-11, 20: 13
Condivido il consiglio di manolo80, fai delle striscette con il cerotto. In bocca al lupo.

Valentina_
03-04-11, 20: 19
si mi sa che i prossimi li farò così...non avevo il cerotto in quel momento....