PDA

Visualizza la versione completa : Gropponi e Cites

Peo
26-03-11, 19: 34
Salve ragazzi,
ho letto e sentito pareri discordanti x quanto riguarda la registrazione e la "messa in regola" dei novelli di gropponi che dovrei avere a breve.

Ditemi se ho capito bene.

L'anellino non è necessario ma è obbligatorio denunciarne la nascita al CFS... al momento della cessione o della vendita di questi soggetti, nel caso non fossero anellati, farà fede il numero di registrazione che il CFS mi manderà via posta in risposta alla mia denuncia di nascita.
E' tutto giusto oppure sto facendo confusione?

Altra domanda: io sono in possesso degli anellini del giusto diametro, ma non hanno nessuna sigla (RNA o numero progressivo)... non sono ancora iscritto ad alcuna Associazione... posso anellarli comunque con questi anellini?

Grazie mille a tutti!

Attilio Casagrande
26-03-11, 19: 43
Non capisco perchè ci si incasini la vita, hai la possibilità di iscriverti alla FEO, ordini gli anelli e fai le denuncie, ribadisco che un soggetto anellato correttamente circola con più facilità, io non prenderei mai un soggetto con anello strano o mancante.

Peo
26-03-11, 19: 48
Io non capisco il perchè di questi interventi, che non tolgono alcun dubbio ma ricadono nell'ovvietà.
Se non sono iscritto a nessuna Associazione ho (ed ho avuto) i miei motivi... se mi trovo senza anelli FEO (o di qualunque altra Associazione) dovrò pur trovare il modo di sistemare la situazione, giusto?

Aspetto con impazienza che qualcun altro mi dia una mano...

Vincenzo Forlino
26-03-11, 20: 01
Io non capisco il perchè di questi interventi, che non tolgono alcun dubbio ma ricadono nell'ovvietà.
Se non sono iscritto a nessuna Associazione ho (ed ho avuto) i miei motivi... se mi trovo senza anelli FEO (o di qualunque altra Associazione) dovrò pur trovare il modo di sistemare la situazione, giusto?

Aspetto con impazienza che qualcun altro mi dia una mano...

scusami peo ma sono io a non capire il motivo della tua affermazione!

la risposta alla tua domanda ti è già stata data in altri post! non capisco la parte che ti ho messo in grassetto, non che devi essere per forza un nostro socio (o di qualunque altra federazione) ma non capisco cosa ti abbia impedito di iscriverti in una qualunque associazione, potrei capire se in un momento di crisi economica come questa, mi dici che iscriversi costa tanto... ma poi l'iscrizione con la FEO costa appena 20€ ... avrei capito di più se ci avessi detto, che per motivi personali, non hai fatto in tempo per questo anno, ad iscriverti ad alcuna associazione e che anche se lo facessi ora non avresti comunque gli anellini per tempo

Altra domanda: io sono in possesso degli anellini del giusto diametro, ma non hanno nessuna sigla (RNA o numero progressivo)

poi scusa ma che senso ha anelare un soggetto con un anello senza nessuna sigla? anche mettendoglielo non potresti comunque riconoscerlo dagli altri, quindi a che serve?

max coppa
26-03-11, 20: 10
Per toglierti tutti i dubbi , telefona alla forestale di torino all'ufficio CITES.In un forum avrai risposte simili a quelle di Attilio.

Peo
26-03-11, 20: 11
scusami peo ma sono io a non capire il motivo della tua affermazione!

la risposta alla tua domanda ti è già stata data in altri post! non capisco la parte che ti ho messo in grassetto, non che devi essere per forza un nostro socio (o di qualunque altra federazione) ma non capisco cosa ti abbia impedito di iscriverti in una qualunque associazione, potrei capire se in un momento di crisi economica come questa, mi dici che iscriversi costa tanto... ma poi l'iscrizione con la FEO costa appena 20€ ... avrei capito di più se ci avessi detto, che per motivi personali, non hai fatto in tempo per questo anno, ad iscriverti ad alcuna associazione e che anche se lo facessi ora non avresti comunque gli anellini per tempo

poi scusa ma che senso ha anelare un soggetto con un anello senza nessuna sigla? anche mettendoglielo non potresti comunque riconoscerlo dagli altri, quindi a che serve?

Vincenzo, quando parlo di "motivi personali" mi riferisco a problemi (seri) di salute (la mia) che mi hanno impedito per mesi anche solo di muovermi.
Mi riferisco anche a problemi (seri) familiari (sempre miei) che mi hanno impedito di concentrarmi sulla mia passione x gli uccelli e di dedicarmi a tutte queste pratiche necessarie.

Visto che stiamo ravanando nel torbido ( :) ) vorrei specificare che non ho alcun problema ad associarmi alla FEO (sono stato socio AOE in passato)... ma x i motivi sopra citati ho dovuto abbandonare tutto (allevavo esotici)... la mia avventura con i pappagalli è una sorta di "rinascita" x me, significa uscire dal più brutto periodo della mia vita... ma non volevo parlarne x cui restavo sul vago.

Onestamente non ricordo di aver ricevuto risposta, controllerò con più attenzione il post che ho aperto sulla deposizione dei miei gropponi.
Grazie ugualmente.

P.s.
Grazie Max, farò così.

Vincenzo Forlino
26-03-11, 20: 26
Vincenzo, quando parlo di "motivi personali" mi riferisco a problemi (seri) di salute (la mia) che mi hanno impedito per mesi anche solo di muovermi.
Mi riferisco anche a problemi (seri) familiari (sempre miei) che mi hanno impedito di concentrarmi sulla mia passione x gli uccelli e di dedicarmi a tutte queste pratiche necessarie.

Visto che stiamo ravanando nel torbido ( :) ) vorrei specificare che non ho alcun problema ad associarmi alla FEO (sono stato socio AOE in passato)... ma x i motivi sopra citati ho dovuto abbandonare tutto (allevavo esotici)... la mia avventura con i pappagalli è una sorta di "rinascita" x me, significa uscire dal più brutto periodo della mia vita... ma non volevo parlarne x cui restavo sul vago.

Onestamente non ricordo di aver ricevuto risposta, controllerò con più attenzione il post che ho aperto sulla deposizione dei miei gropponi.
Grazie ugualmente.

P.s.
Grazie Max, farò così.

mi spiace peo per i tuoi problemi di salute

comunque come ti aveva già risposto Arrigo, per gli allegati B non ve obbligo di anellamento (ma è consigliabile) ma solo quello di denunciarne la nascita entro 10 giorni dalla nascita

comunque rimane il fatto che se gli anellini in tuo possesso sono privi di sigla non servono a nulla, in quanto non consentono comunque ad identificare i soggetti! quindi a cosa serve? diverso invece era il discorso se si trattava di animali inclusi nell'allegato A

Peo
26-03-11, 20: 39
Grazie x la risposta Vincenzo :)

Volevo anellarli solo nel malaugurato caso che, in un futuro, andassero persi i documenti di nascita di questi uccelli... e quindi non volevo venissero scambiati x esemplari di cattura.

Magari sono catastrofista, però visto che me ne capitano parecchie non mi stupirei piu di tanto :)

Quindi vanno anche caricati sul Registro col numero che mi manderà il CFS?

Vincenzo Forlino
26-03-11, 20: 59
Volevo anellarli solo nel malaugurato caso che, in un futuro, andassero persi i documenti di nascita di questi uccelli... e quindi non volevo venissero scambiati x esemplari di cattura.

attualmente purtroppo, per lo stato, l'anello non è ancora sinonimo di nato in cattività (ma forse ci siamo vicini)

Quindi vanno anche caricati sul Registro col numero che mi manderà il CFS?

esatto però non tutti gli uffici cites ti spediscono il numero di protocollo, in questo caso o vai di persona e ti fai dare detto protocollo o annoti il numero della raccomandata con la quale hai spedito le denunce di nascita (tenendoti per scrupolo anche una fotocopia della ricevuta di ritorno della raccomandata)

comunque se cerci in questa sezione troverai molti post dove è spiegato cosa devi fare

dai un occhiata a questo, ma ce ne sono molti altri

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18177-Circolare-Cites-15-2010-%28obbligo-marcaggio-denuncia-nascita%29

Peo
26-03-11, 21: 10
Grazie mille!!!! ;)

Roberto Condorelli
26-03-11, 23: 47
Salve ragazzi,
ho letto e sentito pareri discordanti x quanto riguarda la registrazione e la "messa in regola" dei novelli di gropponi che dovrei avere a breve.

Ditemi se ho capito bene.

L'anellino non è necessario ma è obbligatorio denunciarne la nascita al CFS... al momento della cessione o della vendita di questi soggetti, nel caso non fossero anellati, farà fede il numero di registrazione che il CFS mi manderà via posta in risposta alla mia denuncia di nascita.
E' tutto giusto oppure sto facendo confusione?

Altra domanda: io sono in possesso degli anellini del giusto diametro, ma non hanno nessuna sigla (RNA o numero progressivo)... non sono ancora iscritto ad alcuna Associazione... posso anellarli comunque con questi anellini?

Grazie mille a tutti!

Buonasera Peo.

In materia CITES non esistono pareri, ma solo norme.

Premetto che le risposte riguardano quelli che hai definito "gropponi", e quindi, per intenderci, alcuni pappagalli del genere Psephotus in Allegato B.
Sono esclusi lo P. dissimilis, lo P. chrysopterygius e lo P. pulcherrimus (forse estinto), che sono tre pappagalli in Allegato A.

Chiarito il punto, veniamo alle tue domande:

1. L'anello per gli uccelli in Allegato B non è obbligatorio, in quanto non imposto da alcuna norma, come confermato dalla stessa Amministrazione con circolare 15/10

2. E' obbligatoria la denuncia di nascita, in quanto imposta dall'art. 8 bis della L. 150/92

3. Il Corpo Forestale dello Stato non è obbligato a rilasciarti alcunchè in seguito alla tua denuncia di nascita. Talvolta ti rilasciano un numero di protocollo, talvolta no

4. In caso di tua cessione, avrai cura di compilare una dichiarazione di cessione o un contratto di cessione, come ho spiegato in altro post che ti invito ad andarti a leggere, facendoti firmare la tua copia dal cessionario (compratore) e, possibilmente, trattenendo fotocopia del suo documento.
Ti ricordo che se cedi a qualunque titolo, tranne che a titolo gratuito, devi avere il Registro previsto dal D.M. 8 gennaio 2002.
Quando acquisti i pappagalli devi farti rilasciare dal venditore una dichiarazione di cessione o copia del contratto di cessione perchè la legge impone, come pure ho scritto in altro post, che tu sia in grado di provare la legittima provenienza dei volatili

5. Gli anellini possono tranquillamente essere lisci, cioè senza alcuna stampigliatura di sigle o altro, purchè caratterizzati da inamovibilità, giusto diametro e siano senza giunti e di fabbricazione industriale (quindi niente anelli improvvisati artigianalmente). Lo stabilisce l'art. 66 del Reg. CE 865/06.
Si intende che l'inamovibilità includa, pur se non espresso, il fatto che debbano essere di materiale idoneo.

6. Non hai alcun obbligo di essere iscritto ad alcuna Associazione

A questo punto ti sarei grato se mi dicessi dove ti sei procurato degli anellini con le caratteristiche di cui al punto 5, e del giusto diametro.

Saluti.

Roberto

Peo
27-03-11, 01: 09
Grazie per l'intervento ROberto :) e grazie molte per il chiarimento.
Gli anelli me li ha procurati un allevatore della mia città... li usa anche lui x i suoi pappagalli.

Approfitto della tua gentilezza x farti un'altra domanda: sia nel Registro di Detenzione che nel Modulo di Cessione, viene richiesto un Numero di Documento oppure un Numero di Anello.
Se il CFS non mi rilascia alcun numero di protocollo e se il mio soggetto è stato anellato con un anello liscio, con che dati riempo questi campi richiesti?

Grazie in anticipo!

Roberto Condorelli
27-03-11, 20: 08
Ciao Peo.

Il "modulo di cessione" (meglio chiamarlo "dichiarazione di cessione") è a forma libera. Gli allegati alla circolare 15/10 non sono infatti obbligatori, ma solo consigliati. Questo vuol dire che qualora il soggetto abbia un anello senza codice, puoi semplicemente non specificarlo.

Per quanto riguarda il Registro, che invece non è a forma libera, in quanto è stato stabilito come debba essere con un Decreto del 2001, il caso di inanellamento con anello privo di sigle non è espressamente disciplinato. Considerando che si tratta di animali per cui l'inanellamento non è obbligatorio, al punto 7) del Registro specificherei "anello senza sigla" indicando, come richiesto nelle istruzioni, la zampa dx o sx a cui è applicato l'anello.

Buona serata.

Roberto

clod 54
07-06-11, 09: 45
per roberto condorelli
buongiorno volevo capire una cosa se i gropponi e le roselle eximius una volta annelati denunciati vanno ancora registrati sul registro o no
ps. anello denuncio registro cedo regolarmente da 9 anni

Vincenzo Forlino
07-06-11, 10: 06
per roberto condorelli
buongiorno volevo capire una cosa se i gropponi e le roselle eximius una volta annelati denunciati vanno ancora registrati sul registro o no
ps. anello denuncio registro cedo regolarmente da 9 anni

no ora non devi più cariarle nel registro

clod 54
07-06-11, 12: 10
cio vincenzo
praticamente roselle gropponi turchesi denuncio anello ma non li carico piu sul registro
uaooooooo

Roberto Condorelli
07-06-11, 13: 04
Come ti ha detto Vincenzo, non devi più registrarli.

Ciao

Roberto

orazio
07-06-11, 15: 26
visto che sei così gentile e preciso Roberto da che data esatta gli uccelli esentati dal registro (nel mio caso Fischeri e Personatus) sono esclusi dalla registrazione?

Roberto Condorelli
07-06-11, 16: 04
I fischeri e personatus sono esentati dal Registro dal 26 marzo 2011, data di entrata in vigore del D.M. 5 ottobre 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l' 11 marzo.

Le altre specie, quelle aggiunte successivamente, sono esentate dal 26 maggio 2011, essendo l'integrazione stata pubblicata solo l'11 maggio.

Alcune precisazioni:

1. Lo avevo già scritto qui, al messaggio 23: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?20595-Nuovo-Decreto-CITES-D-M-5-ottobre-2010/page3

2. Non posso garantire che l'Amministrazione consideri le date che ho indicato come corrette, visto che una non perfetta conoscenza delle norme potrebbe indurla a ritenere che la data di entrata in vigore sia quella della pubblicazione (quindi 15 giorni prima).

3. Sono piuttosto convinto che l'Amministrazione non sarà particolarmente pignola per le registrazioni avvenute dall'11 marzo al 26 maggio, perchè l'Amministrazione stessa è stata indecisa sino all'ultimo se pubblicare in Gazzetta o meno l'integrazione al Decreto (e poi lo ha fatto, come detto, l'11 maggio).

Ciao

orazio
08-06-11, 09: 08
Grazie Roberto ma è possibile che per sapere una data devo interpellare un avvocato non avendo avuta certezza da varie telefonate al Serv. CITES?

Fabrizio T.
29-07-11, 21: 53
salve ,
altra domanda riguardante i gropponi,come ci si deve comportare con i soggetti mutati?
grazie

Vincenzo Forlino
29-07-11, 22: 00
salve ,
altra domanda riguardante i gropponi,come ci si deve comportare con i soggetti mutati?
grazie

esattamente come si fa con i soggetti ancestrali #°°))

Fabrizio T.
30-07-11, 20: 15
grazie vincenzo

Vincenzo Forlino
31-07-11, 12: 05
grazie vincenzo

di nulla Fabrizio #°°))