Visualizza la versione completa : Cosa nasce da opalino ancestrale x lutino opalino
Ivo Multipass
27-03-11, 22: 35
Ciao a tt, mi chiamo Stella e sono la compagna di Ivo
abbiamo preso una coppia: il maschio opalino ancestrale e la femmina lutino opalino entrambi fronte rossa.
Li abbiamo da 15 giorni e da una settimana copulano tutti i giorni,il maschio la imbecca, la femmina però non sta costruendo il nido, nonostante è fornita di fieno e rametti di ulivo, non ha i rametti di salice che non abbiamo trovato.
Per alimentazione diamo gli estrusi che mangiano volentieri, frutta e verdura tt i giorni. Biscotto, pane, pastone, grit , semi e spiga di panico alternato. Abbiamo messo l.osso di seppia, ma non lo hanno ancora usato e neanche i sali minerali. Il bagnetto viene messo tt le mattine, alcuni giorni lo fanno altri giorni no.
E' una coppia sessata con certificato. Il nido è in orizzontale a camera doppia, è stato messo da subito per fornisci un riparo avendo anche altri animali in casa non volevamo che si stressavano.
Stiamo facendo tutto bene?
Da questo accoppiamento che colore avranno i piccoli? E la colorazione sarà a sesso legata?
"Sono adorabili" , quando nasceranno i piccoli vorrei allevarne uno a mano, ma Ivo non vuole.
Vi ringrazio a tutti aspentando i vostri consigli. Ciao Stella.
acanthurus
28-03-11, 14: 28
Io sono una mezza cippa per quanto riguarda la genetica ma ci provo lo stesso e vediamo se ci prendo.
Dovrebbero nascere tutti verdi ma i soli maschi saranno \ino.
Per il retso meglio di cosi' non potresti, io toglierei il fieno per il nido che porta muffa e ci metterei da subito della segatura.
Vincenzo Forlino
28-03-11, 14: 58
ciao Stella,
da questa coppia otterrai maschi opalino / ino e femmine opalino.. sempre che non siano portatori di nulla . . . anche se l'opalino è sesso-legato come l'ino non potrai distinguere la prole dal fenotipo
per il nido credo che sia sbagliato utilizare quello a doppia camera
acanthurus
28-03-11, 18: 00
Io sono una mezza cippa per quanto riguarda la genetica ma ci provo lo stesso e vediamo se ci prendo.
Dovrebbero nascere tutti verdi ma i soli maschi saranno \ino.
Per il retso meglio di cosi' non potresti, io toglierei il fieno per il nido che porta muffa e ci metterei da subito della segatura.
Ho scritto solo verdi poichè ho dato per scontato che da una coppia di opalini nascono solo opalini.
hai messo 2 strati di trucioli di legno (no polveri)?
una cosa.... via grit... che nn mi fido molto.... tempo fa mi sono morti 1 coppia di calo e 1 di cocorite...
Ivo Multipass
28-03-11, 21: 46
Ciao, ti ringrazio della risposta. Mi sono dimenticata di scrivere che sono roseicollis, li fornirò anche di segatura e vediamo che succede!
Ivo Multipass
28-03-11, 21: 48
Ciao, ti ringrazio di avermi risposto. Ti pongo un.altra domanda perchè pensi che il nido a doppiacamera non va bene? Io leggendo qua e là lo consigliano.
Vincenzo Forlino
28-03-11, 22: 26
Ciao, ti ringrazio di avermi risposto. Ti pongo un.altra domanda perchè pensi che il nido a doppiacamera non va bene? Io leggendo qua e là lo consigliano.
sicuro che lo consigliavano per i rosei ? io quando li ho allevati ho sempre usato il classico nido ad una sola camera, mettendo un po di trucioli sul fondo e fornendo rametti freschi di salice che loro provvedevano poi ad usare per costruire il nido
comunque aspetta anche il parere degli altri allevatori
Vincenzo Forlino
28-03-11, 22: 28
per il grit come ti ha già detto Sakira stai attento, va bene solo se si tratta di quello solubile altrimenti può portare alla morte dei soggetti
doppia camera è ottima x personata e fischer che sono un'arte... mentre i rosei nn fanno un cavolo o quasi, le mie 6 coppie di rosei trovo spesso i loro nidi "nudo" e poco segature o foglie che li buttano...
ma cmq puoi usare tranquilla il nido a doppia camera... tanto c'è poco differenza ;)
Vincenzo Forlino
28-03-11, 22: 34
doppia camera è ottima x personata e fischer che sono un'arte... mentre i rosei nn fanno un cavolo o quasi, le mie 6 coppie di rosei trovo spesso i loro nidi "nudo" e poco segature o foglie che li buttano...
ma cmq puoi usare tranquilla il nido a doppia camera... tanto c'è poco differenza ;)
quando li allevavo io le mie coppie costruivano delle vere e proprie cupole che con il salice sfilacciato, che poi purtroppo ero costretto a rompere in parte per poter ispezionare il nido
beh, ho una coppia di fischer fa bel nido a cupola... mentre i rosei niente... ma io metto ogni 2 gg di trucioli o fogli x alimentare a strisce dentro il nido e il gioco è fatto così poi nn li buttano....
Ivo Multipass
28-03-11, 23: 11
Ciao, gli abbiamo dato quello che io uso per i canarini, il grit plus con aglio, non son minerali ma gusci, solubili no?
Io lo tolgo non appena depongono i canarini, L'ooso di seppia è snobbato del tutto dai nostri rosei cosi come la ruota minerale
-ivo-
Wessel van der Veen
29-03-11, 12: 46
Ciao:
La coppia opaline verde X opaline lutino produrre:
M: verde/opaline-ino
F opaline verde.
In formula:
Z op, ino+ / Z op, ino+ X Z op_ino / W
....1......./......2.......X.......3...../.4
Z op, ino+ / Z op_ino (1+3 e 2+3) maschie fenotipo opaline verde, genotipo opaline verde/opaline_ino
Z op, ino+ / W (1+4 e 2+4) femmina fenotipo e genotipo opaline verde.
Gli due fenotipi sono identico.
Opaline e ino sono sesso legato recessiva.
Con la femmina sono necessario 1 volta perché la piede W nocontene fattore de colore.
Ma gli due se rincontrarsen sull piede Z dunque sono legato (indicato par "_")
Con il maschie è bisogna d'avere due fattore recessiva per essere visibile.
Il ino+ in il primo piede correggere il mutazone ino (+ no mutato, dunque normale) ergo
solo gli due fattore opaline sono visibile.
Normalmente in Europa opaline è scritto il primo, dunque
opaline verde, opaline lutino, opaline pallid verde, opaline cinnamon verde.
Wessel van der Veen.
Vincenzo Forlino
29-03-11, 12: 55
Ciao:
La coppia opaline verde X opaline lutino produrre:
M: verde/opaline-ino
F opaline verde.
ciao Wessel,
credo che tu abbia commesso un errore, se la coppia è formata da opalino X opalino-ino, si ottengono tutti opalino di cui i maschi saranno anche portatori di ino e non maschi M: verde/opaline-ino
Wessel van der Veen
29-03-11, 13: 55
Ciao Vincenzo:
Si, ha scritto un errore, me sono scordato de aiutare opaline.
Gli maschie sono "opaline verde/opaline_ino"
Ma queste uccelli opaline verde no sono portatore de ino ma de opaline_ino :)
Z op, ino+ / Z op+, ino = portatore de opaline e ino
Z op, ino+ / Z op_ino = potatore do opaline_ino
Gli due fattore opaline tornaren il fenotipo in opaline verde, ma opaline_ino se comporre comò un mutazione solo
Wessel van der Veen
Vincenzo Forlino
29-03-11, 16: 19
Ciao Vincenzo:
Si, ha scritto un errore, me sono scordato de aiutare opaline.
Gli maschie sono "opaline verde/opaline_ino"
Ma queste uccelli opaline verde no sono portatore de ino ma de opaline_ino :)
Z op, ino+ / Z op+, ino = portatore de opaline e ino
Z op, ino+ / Z op_ino = potatore do opaline_ino
Gli due fattore opaline tornaren il fenotipo in opaline verde, ma opaline_ino se comporre comò un mutazione solo
Wessel van der Veen
scusa Wessel ma non mi è chiara la parte che ho messo in grassetto.. ora ho capito cosa intendi dire, quando dici che opaline_ino si comportano come un unica mutazione quando verranno trasmessi alla prole, dal momento che si tratta di due mutazioni, che agiscono entrambe sullo stesso cromosoma
però non ho capito perché quando si deve indicare il genotipo del soggetto si deve scrivere opaline / opaline_ino, anziché opaline / ino .. nel primo caso non si sta facendo una ripetizione?
io come forse già saprai per imparare le fondamenti della genetica oltre ai vostri preziosi consigli, mi sono avvalso del sito Genetic Calculator che fino ad oggi ho ritenuto molto valido, perché non si limita solo a dire le percentuali di mutati ma, per chi è interessato, offre la possibilità di imparare come funzionano
http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=1LBpeach
come vedi da questa pagina anche lui scrive che i maschi saranno opaline / ino, però poi specifica a fianco opaline / opaline_ino.. quindi diciamo che è un po come se si correggesse (anche se noto che usa i nomi sbagliati dei cromosomi XY anziché quelli corretti ZW)
fino ad ora lo ritenevo un ottimo sito, ma ora che me lo hai fatto notare ho trovato al suo interno delle inesattezze.. tu cosa ne pensi?
Ivo Multipass
29-03-11, 20: 37
Grazie Wessel, in parte mi è chiaro.
Vincenzo, volevo chiederti se abbiamo nel forum una "Legenda" per le abbreviazioni e le sigle che spesso leggo negli interventi.... spesso sembrano espressioni algebriche, e per me che di colore non mi sono mai occupato è un'impresa tradurle se non addirittura impossibile. Non sarebbe male nella sezione di genetica un "post-scuola" per tutti gli utenti alle prime armi, scrivo questo..ma forse già c'è))) ...corro a vedere!
-ivo-
Vincenzo Forlino
29-03-11, 21: 52
in effetti nella sezione genetica manca.. a qualcosa del genere già ci avevo pensato.. non so se sia fattibile mettere tutte le "sigle" ma di certo verranno inseriti i principali termini usati e spiegati i vari tipi di trasmissione (recessivo, dominante, ecc.) ci vuole solo il tempo necessario per fare le cose fatte per bene
Ivo Multipass
30-03-11, 00: 15
ho trovato questa discussione un pò vecchia http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?256-Tabelle-genetica-discussione-foto-e-tutto-quello-che-le-riguarda/page2
io consiglierei un post però di solo lettura, spesso le varie domande e risposte degli utenti per quanto utili e sempre interessanti, distolgono la concentrazione da una importante se attenta lettura. Casomai aprirei un secondo post con un focus oggetto per gli eventuali commenti sull'argomento.
- Ciao! Ivo -
Wessel van der Veen
30-03-11, 09: 31
Ciao Vincenzo:
No è possibile d'usare il braccio destro (inflammazione spalle).
Rispondere in qualche giorni.
Wessel van der Veen.
Vincenzo Forlino
30-03-11, 12: 49
Ciao Vincenzo:
No è possibile d'usare il braccio destro (inflammazione spalle).
Rispondere in qualche giorni.
Wessel van der Veen.
non preoccuparti Wessel, pensa solo a rimetterti presto #°°))
Ivo Multipass
09-04-11, 23: 48
il terzo uovo lo ha deposto a terra!... l'ho raccolto e messo nel nido, stranamente è stato deposto il giorno successivo al secondo senza l'intervallo di un giorno....
Ivo Multipass
27-04-11, 20: 32
Ciao a tt,sono Stella, il primo piccolo è natoooo:))) . Adesso che faccio, aspetto i vostri consigli. Ivo di papagalli ne sa quanto me. E' piccolissimo e bellissimo sono strafelice:))