Visualizza la versione completa : Spirulina Si o No????+ foto primi 2 pulli 2011
ieri ho anellato i primi 2 pulli 2011 nati uno il giorno della festa del papà l'altro il giorno dopo.....sono bellissimi...come ogni scarrafone e' bell a mamma soia....comunque volevo chiedervi leggendo nei vari altri forum sentivo parlare di spirulina io non l'ho mai usata ma poi consigliatomi col mio allevatore di fiducia ha detto che va' bene usarla così mi son deciso ad andarla a comprare ho preso la spirulina della hungenberg 100 grammi 12 euro e 50 cent ora sul foglietto ce scritto 3 gr ogni kilo di pastone metre sentivo che ne va' usata 10 gr ogni kilo voi cosa ne pensate??? qualcuno di voi la usa??? ma poi mettete anche l'uovo sodo e i germinati??? so bene che ognuno ha il proprio metodo ma mi piacerebbe avere vs notizie grazie a presto
Valentina_
30-03-11, 15: 47
bellinooooooo!!!!!auguri anche a te!!!
Claudio Bosich
30-03-11, 16: 09
Che canarini allevi ? La spirulina è un ottimo integratore ma se allevi gialli rischi che colori !
innanzitutto grazie si ho qualche giallo precisamente tre coppie pero' cosa significa si colorano il fatto che contenga beta-carotene????grazie
vale...perche' bellino.....sono 2
la spirulina contiene pigmenti carotenoidi che dati ai gialli nel pastoncino ,colorano la livrea con riflessi dorati penalizzanti x le mostre.se non fai mostre puoi darla tranquillamente
maurizio44
30-03-11, 19: 06
Quelli in fotografia non sono gialli ma pezzati. A che razza appartengono?
ciao maurizio sono figli di una bianca(con striature nere purtroppo non ricordo come si chiama) e di un giallo brinato...che occhio che hai complimenti hanno si e no 10 giorni...grande maurizio
Ivo Multipass
30-03-11, 19: 37
Spirulina: è un mese che la sto usando nella misura di 1 cucchiaino di caffe/kg..credo che sono 5gr. Lo appetiscono bene e le feci sono sempre normali. Le mie dovrebbero schiudere tra 10 giorni, vedremo come reagiscono i pulli. Sono comunque ottimista verso il prodotto, e mi evita l'uso dell'uovo sodo che per motivi di tempo/lavoro non potrei gestire.
bene grazie ivo...qualcuno che lo usa da tempo ?????ftemi sapere
Claudio Bosich
30-03-11, 22: 02
Spirulina: è un mese che la sto usando nella misura di 1 cucchiaino di caffe/kg..credo che sono 5gr. Lo appetiscono bene e le feci sono sempre normali. Le mie dovrebbero schiudere tra 10 giorni, vedremo come reagiscono i pulli. Sono comunque ottimista verso il prodotto, e mi evita l'uso dell'uovo sodo che per motivi di tempo/lavoro non potrei gestire.
Dire che la spirulina ti evita l'uso dell'uovo è un pochino fuorviante. Diciamo che ha un alto contenuto proteico, è un ottimo regolatore intestinale ed aiuta nell'ossidazione ma l'uovo è un alimento talmente valido che non basta solo la spirulina per sostituirlo. Lo dice uno che in allevamento, per mancanza di tempo, non lo usa.
In bocca al lupo per le cove,
Dire che la spirulina ti evita l'uso dell'uovo è un pochino fuorviante. Diciamo che ha un alto contenuto proteico, è un ottimo regolatore intestinale ed aiuta nell'ossidazione ma l'uovo è un alimento talmente valido che non basta solo la spirulina per sostituirlo. Lo dice uno che in allevamento, per mancanza di tempo, non lo usa.
In bocca al lupo per le cove,
Concordo al 100% con Claudio ( io oltre all'uovo somministro semi germinati )
Ivo Multipass
30-03-11, 22: 19
bhè... non volevo dire che è migliore, ma certamente valido. La chiave di volta può essere (ma lo devo verificare) il numero di imbeccate , ovvero la frequenza. Dando per scontato l'uso di un buon pastoncino all'uovo, con l'aggiunta poi di spirulina, spero di avere un maggior numero di imbeccate e quindi un maggior apporto nutrizionale, e non dovrei mai ritrovarmi con la femmina sazia e restia all'imbecco. Tutto da provare ancora, la mia è solo una teoria.
Il tutto comunque con SICURAMENTE meno rischi.
john fernandez
31-03-11, 08: 21
Io faccio uso dell'uovo sodo e anche di una piccola quantita' di spirulina. Miscio tutto col pastoncini e metto anche un po di vitaminiche . N onostante questo senpre ci sara' qualche femmina che non imbecca, ma l'eccezione non fa la regola. Conosco molti allevatori qui da noi che non fanno uso dell' uovo perche' l'uovo in un clima come il nostro puo essere pericoloso. Io personalmente appena il clima si riscaldera' non faro' uso dell'uovo. Ogni allevatore trova il sistema che va bene per lui, regole non ci dovrebbero essere.
io la uso da qualche anno,ma non sostituisce l'uovo sodo ,che è un alimento insostituibile quando ci sono i pulli da crescere.i risultatati ci sono soprattutto come qualità del piumaggio e brillantezza dei colori,oltre a una crescita piu rapida e armoniosa,ma non è certo una panacea(che non esiste)
grazie a tutti voi io per essere sincero era la prima volta che ne sentivo parlare e onestamente da quello che avete scritto fa' tutto all'infuori di male l'importante e dosarla e magari non darla dove ci sono gialli puri poichè potrebbe inquinare......comunque continuero' ad usare l'uovo e se mi riesce anche i semi germinati.....
lucio zollo
31-03-11, 11: 41
Ciao Amato, innanzitutto complimenti per i piccoli.
SPIRULINA : E un ottimo integratore ma di certo non sostituisce l'uovo. Io la somministro, mescolata al pastoncino in ragione di 20 grammi a chilo , dalla nascita allo svezzamento. A svezzamento concluso, in considerazione che allevo giallo mosaico, somministro del pastone per muta, senza spirulina, altrimenti incorrerei in sfumature dorate sulle zone di elezione.. Ciao e buona stagione cove........
Ciao Amato, innanzitutto complimenti per i piccoli.
SPIRULINA : E un ottimo integratore ma di certo non sostituisce l'uovo. Io la somministro, mescolata al pastoncino in ragione di 20 grammi a chilo , dalla nascita allo svezzamento. A svezzamento concluso, in considerazione che allevo giallo mosaico, somministro del pastone per muta, senza spirulina, altrimenti incorrerei in sfumature dorate sulle zone di elezione.. Ciao e buona stagione cove........
ciao lucio allora da quello che dici si puo' dare anche ai gialli prima della muta qualcuno mi diceva di no ma se allevi gialli mosaico e l'hai sempre usata poi 20 gr al kilo ??? io ne ho usati 40 gr per 5 kili e pensavo di aver fatto danni da quanto la usi se non ti discpiace piu' notizie mi dai meglio e' ..ha notato per caso degli effetti collaterali??? grazie mille
Lancashire
31-03-11, 13: 01
Facciamo una ipotesi riferita solo all'aumento delle proteine.
Dati di base:
Pastoncino al 10% di proteine -----> = 1.000 grammi
Integratore al 100% di proteine --> = 5 grammi
Risultato
Prodotto finale ------------------------> = 1.005 grammi e valore di proteine nel prodotto 10,4%
con una integrazione di 20 grammi per ogni 1.000 grammi
Risultato
Prodotto finale ------------------------> = 1.020 grammi e valore di proteine nel prodotto 11,8%
Senza conisderare che ciò che ci sia dentro all'integratore sia effettivamente quello che è scritto a caratteri cubitali fuori.
grazie ho visto qualcosina dei tuoi su Joomla anche se i soggetti non si vedono benissimo comunque beato te hai davvero un gran bell'allevamento io ho iniziato 2009 con 3-4 soggetti ma e' da quest'anno che ho qualche coppia in piu' purtroppo come dicevo a maurizio anche se ho la passione da quando avevo 6 anni da quando mi comprai la prima canarina negl'anni ho sempre avuto qualcosa rossi - gialli- inseparabili -parrochetti eccc ma sono un paio d'anni che cerco di fare sul "serio" nel senso che ho prewso anche coppie di cardellini pensavo che questi anni mi avevano portato esperienza e pure nella formazione delle coppie ho fatto un disastro come dicevo all'amico maurizio ho mischiato il mondo non tenendo presente che cosi' non si va' da nessuna parte ho acquistato i canarini per il gusto personale senza pensare che in fase d'accoppiamento poi vengono fuori arlecchini comunque la prima covata e' andata cosi ora aspetto la meta' d'aprile quando le mie prime covate saranno terminate per mischiare il tutto quetsa volta con criteri piu' razionali....anche se avevo a disposizione 3 maschi gialli e 4 femmine ho preferito accoppiare le gialle con pezzati -gloster-o bianchi percio'....vediamo io ti diro' non è anzi' non era mia intenzione partecipare a mostre ma non ti nascondo che sarebbe davvero bello avere anche qualche soggetto solo capace di far dire mamma che bello....come si dice u viecch' campao cient'anni e ancora vulia' m'bara' ciaooo
Facciamo una ipotesi riferita solo all'aumento delle proteine.
Dati di base:
Pastoncino al 10% di proteine -----> = 1.000 grammi
Integratore al 100% di proteine --> = 5 grammi
Risultato
Prodotto finale ------------------------> = 1.005 grammi e valore di proteine nel prodotto 10,4%
con una integrazione di 20 grammi per ogni 1.000 grammi
Risultato
Prodotto finale ------------------------> = 1.020 grammi e valore di proteine nel prodotto 11,8%
Senza conisderare che ciò che ci sia dentro all'integratore sia effettivamente quello che è scritto a caratteri cubitali fuori.
mi scusi sig. Lino cosa vuol dire che ci sono troppe proteine?? non capisco
i prodotti poi sono cosi' diversi la mia spirulina arriva dalla germania questi sono i componenti riferiti ad un kilo di prodotto la scatola ne contiene un'etto
VIT.A 2.300.000IE
BETA-CAROTENE 1400MG
VIT. D 120.000 IE
VIT. E 100MG
VIT. K 20000 MCG
INOSIT 640MG
VIT. B1 35MG
VIT. B2 40MG
NICOTINSAURE 140MG
VIT. B6 100 MCG
FOLSAURE 100 MCG
VIT B12 2000MCG
PANTOTHENSAURE 1MG
POI ALLA FINE DICE DI USARE 3 GR PER OGNI KILO DI GRANI O PER OGNI KILO DI PASTONE
Lancashire
31-03-11, 17: 29
mi scusi sig. Lino cosa vuol dire che ci sono troppe proteine?? non capisco
Disquisendo sempre esclusivamente di proteine.
> Premesso che normalmente vengono commercializzati prodotti denominati spirulina in cui di effettiva spirulina c'è una quantità quasi mai pari al 100% verificare componenti aggiuntivi! (mi risuta commercializzato prodotto denominato spirulina e fatto pagare per tale, contenente effettivamente quantità irrisorie di spirulina)
> Che viene comunemente utilizzata la spirulina con l'aspettativa di alzare notevolmente la quantità di proteine.
> Che la spirulina ha i seguenti tenori analitici medi http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11667.php (proteine al 57,47%
Ho voluto semplicemente evidenziare che se anche avesse come quantità di proteine il 100% l'aumento complessivo delle proteine, aggiungendone una quantità esigua al prodotto iniziale, sarà sempre esiguo.
okpensavo il conrtrario allora va' bene anche 20 gr a kilo
ho letto dei piselli fini scongelati la sera e dati al mattino come funziona si mischiano al pastone o da soli??sono alimenti che mangiano con gusto o devono abituarsi pian piano? qualcuno sa' se fanno male abbinati al pastone con spirulina? grazie
john fernandez
02-04-11, 17: 57
Io li metto in un recipiente con acqua caldissima e poi li faccio raffredare ma faccio quest'operazione un poco prima di somministrarli, quest'anno i piselli fini che compro sono un po duri e occorre farli bollire per alcuni minuti. Vale la pena perche' i canarini vanno pazzi per i piselli.
oreste capuano
02-04-11, 18: 22
Io la spirulina la do ai miei ondulati ed ai diamanti di gould, ed entrambi ci vanno pazzi, più di altri pastoncini. Ma non saprei dirti della colorazione dei canarini visto che non li allevo.