Entra

Visualizza la versione completa : Nido per nigrigenis

elenastefano
31-03-11, 09: 05
Salve, ieri ho messo il nido ai miei nigrigenis, è la prima volta che tento la loro riproduzione quindi avrei bisogno di qualche consiglio #)()(
Ho messo un nido a sviluppo orizzontale, con dentro un pò di fieno (quello in busta sottovuoto per roditori).
Ho messo a disposizione rametti di salice di circa 10 cm di lunghezza e rametti di olivo.
Loro hanno dormito nel nido stanotte e ieri il maschio provava a montare la femmina.
Le mie domande sono le seguenti:
-devo fornire rami freschi tutti i giorni o basta quelli che ho messo? (si sono ammosciati un pò)
-devo fornire un alimentazione particolare? (sto dando solo un polivitaminico specifico per la cova)
-è normale che rosicchino l'entrata del nido?
-altri consigli?
Sono alla prima esperienza con loro.. quindi qualsiasi consiglio è ben accetto (*)...
Ciao e grazie
elena

oreste capuano
02-04-11, 21: 58
Io nel nido metto anche erba del prato e segatura. Per il resto va bene salice e ulivo.

elenastefano
04-04-11, 10: 34
Grazie di avermi risposto.. per erba di prato intendi fieno? o proprio erba fresca?
Ciao
elena

AskeR
05-04-11, 16: 09
Erba fresca prativa e fornisci loro molto materiale "verde", che servirà per mantenere un buon livello di umidità all'interno del nido.
E' normale che rosicchino l'entrata del nido e fornisci il materiale finchè la femmina avrà terminato l'opera e inizierà con la deposizione. #)()(

oreste capuano
06-04-11, 11: 26
Grazie di avermi risposto.. per erba di prato intendi fieno? o proprio erba fresca?
Ciao
elena

Erba fresca

Simone Durigon
08-04-11, 15: 33
Io ti consiglio di mettere molti rami nella voliera di salice o ulivo. Questo stimola moltissimo il loro istinto riproduttivo e avrai il vantaggio di avere l'interno del nido completamente modellato da loro, il che è un'ottima cosa. Il fatto che stanno rosicchiando l'entrata è un segno che vogliono materiale da portare all'interno...non ti consiglio di usare altre cose per ora...

AskeR
08-04-11, 20: 33
I miei inseparabili, anche i Nigrigenis che ho allevato, hanno tutti il vizio di rosicchiare l'entrata del nido anche fornendo molto salice e materiale per il nido.

In bocca al lupo Elena, tienici informati. :)

orazio
11-04-11, 14: 13
rametti di salice ed olivo in continuazione. Gli occhi cerchiati amano fare nidi elaborati e con spettacolari cupole quindi non far mancare loro il materiale e....in bocca al lupo