PDA

Visualizza la versione completa : Problema di Convivenza in Voliera

YOD4
01-05-08, 11: 09
Buongiorno a tutti e buon primo maggio,
Ho una voliera esterna di 1,2x1,2x2,1mt di altezza, montata appena un paio di settimane fa, vi ho alloggiato immediatamente una coppia di Diamanti Mandarini Olandesi Guancia nera i quali hanno iniziato immediatamente la costruzione del nido ed a oggi stanno covando 5 uova.
Voi direte dovè il problema ?
Il problema è sorto ieri quando dopo aver acquistato una nuova coppia di Diamanti Mandarini Olandesi mutati e una di Diamanti del Gould ho deciso di unirli in voliera....
Premetto che qualche esperienza in allevamento ce l'ho e questa non è la mia prima voliera sebbene questa cretinata che ho fatto ieri faccia pensare tutto il contrario...

E' successo il pandemonio, i diamantini con le uova hanno iniziato a malmenare tutti soprattutto l'altro diamantino maschio, i gould poverini le prendevano invece un pò da tutti...
Ho supervisionato un pò la situazione, ho aggiunto vegetazione per evitare feroci lotte e per permettere a chi voleva di nascondersi... dopo un paio di ore le acque si erano quasi calmate, i nidificatori si trovavano sui rami più alti, e non facevano salire nessuno neanche sui rami più bassi in pratica tutti dovevano restare a terra sulla sabbia, dove a vevo provveduto a mettere mangiatoie con semi e acqua in abbondanza...
Ieri sera invece, la situazione sembrava parzialmente risolta infatti ho trovato i due olandesi con le uova entrambi nel nido, poi su un ramo a mezza altezza di due olandesi acquistati ieri e poco sotto separati i due gould.

Stamattina la situazione era quasi rivoltata... il maschio olandese con le uova era sempre in cova la femmina controllava che nessuno si avvicinasse al ramo più alto, ma appena scendeva se si avvicinava troppo ai gould o agli altri olandesi veniva scacciata e minacciata, senza veri e propri attacchi, stesso trattamento veniva riservato per il maschio se usciva dal nido e provava ad avvicinarsi agli altri olandesi.

I Gould, per quanto buoni e docili in qualche occasione hanno contrastato a suon di beccate la femmina in cova quando si avvicinava troppo per scacciarli, insomma a 24h dal mio fatale errore sembra si odino tutti aspramente anche se si è creata una sorta di gerachia dei rami, alti ai padroni di casa, centrali ai più prepotenti e bassi ai gould.
Secondo voi arriveranno a convivere pacificamente e ad accettarsi ?

Si accettano consigli, e bastonate...

lorenzo fornaciari
01-05-08, 12: 12
Ciao.
Io ho una volieretta appena più piccola della tua (di poco però) dove ad oggi ho una quarantina di diamantini ancestrali di diverse mutazioni.
Sono partito l'anno scorso con tre coppie, subito i litigi erano all'ordine non del giorno ma dell'ora, le tre coppie si disputavano ogni cosa, il territorio, il cibo, l'acqua del bagnetto.........insomma, era più un campo di battaglia che una voliera.
Ci hanno messo una decina di giorni a furia di litigi (per fortuna mai cruenti più di tanto, per capirci sempre senza sangue), poi però si sono stabilite le gerarchie ed ognuno sapeva qual'era il proprio ruolo e difficilmente sfidava quello di rango superiore.
Hanno nidificato ripetutamente tanto che, come dicevo, ad oggi me ne ritrovo una quarantina quasi tutti imparentati tra loro.
Ovviamente i litigi non mancano mani, ma sono pi che altro scaramucce o giochi un po' violenti e niente più.
Questa è la mia piccola esperienza con i Diamantini, spero che presto anche i tuoi si stabiliscano le loro gerarchie e che tutto si calmi, anche se penso di poter dire che ciò dovrebbe avvenire abbastanza velocemente! //[[]]

massimo abbruzzese (articiocca)
01-05-08, 13: 00
Io nella mia piccola voliera (60P x 60L x 120H) ho sistemato 1 coppia di DM con i loro 3 picoli, altri 3 piccoli di un'altra coppia (in gabbia a svezzare altri pulli) e 3 PdG. La convivenza è migliorata giorno dopo giorno e oggi la prima coppia ha nidificato e degli altri si è formata un'altra coppia anch'essa con il nido pronto. I 3 PdG stanno sui rami più alti per conto loro.
Quindi penso sia solo questione di tempo. Tranquillo. Io tra l'altro sto preparando un'altra volieretta per i nuovi arrivati. Ma nella mia, anche grazie ai consigli deli amici del Forum, ne ho sistemati 11 e stanno benissimo e di 2 razze diverse. Ciao

YOD4
02-05-08, 17: 36
Grazie mille x le risposte, in effetti dimostrano già una grande tolleranza ad oggi rispetto ai primi momenti tuttavia il fattore che rende il mio caso diverso dal vostro è il nido con le uova... temo che la presenza del nido renderà impossibile una corretta integrazione, se non dopo l'involo dei nidiacei dei due diamantini in cova...
Che dite ? levo il nido ?

lorenzo fornaciari
02-05-08, 20: 56
Io, più che levare il nido con le uova, ne metterei degli altri con tanto di juta a disposizione così da dare la possibilità agli altri di sciegliersene uno e non disturbare la coppia in cova! //[[]]

giumana
02-05-08, 23: 04
Direi che il "danno" lo hai fato quando hai messo i ddg insieme ai dm proprio in questo periodo che i dm sono in estro e i ddg sono in muta o meglio stanno uscendo dalla muta, pertanto io sconsiglio di tenere i dm con i ddg soprattutto se in numero inferiore.
Ciao