Visualizza la versione completa : femmina in stato catatonico
ho una coppia di fivefency del 2010 ed alla prima esperienza riproduttiva premesso che la femmina è stata un ottima covatrice e che il maschio la imbeccava nel nido mi è successo questo stamani il maschio covava al posto delle femmina e le uova non si erano ancora schiuse(oggi è il 13esimo giorno)nel pomeriggio lei ha ripreso a covare ma la curiosita mi ha spinto a farla alzare ed erano nati due pulli,ma veniamo al problema appena alzata dal nido il maschio le si è avvicinato e ha iniziato a cantare cercando anche di coprirla ma lei era in mobile cosi immobile che ho provato a mettere la mano dentro ed addirittura a toccarla ma lei è rimasta come di marmo,li ho lasciati in pace ed non ho piu' controllato speriamo nulla di grave visto anche la nascita dei due piccoli.ma cosa puo essere sucesso è mai capitato a qualcuno?
Per quello che si può capire dal tuo racconto non dovrebbe essere nulla di grave, semplicemente il comportamento protettivo della femmina che hai disturbato si è trasformato in uno stress che lei ha manifestato in quel modo (e che il maschio ha interpretato in altro modo).
Se dovesse ripetersi andrebbe meglio valutato. In ogni caso essendo una femmina delicata a livello emotivo è meglio che la lasci in pace a svolgere il suo lavoro di nutrice, speriamo brava.
Ciao
Daniele
john fernandez
04-04-11, 10: 34
Li devi ossevare per vedere se il maschio la disturba e non la lascia covare e imbeccare i pulli. Ho avuto qualche maschio con un comportamento disturbativo, ho tolto il maschio e la femmina sta svolgendo il suo dovere da sola. Detto questo non affrettati a prendere decisioni, osservi per un po di tempo e poi si decide su che fare.
il tutto è durato un paio di minuti ora eè tutto ok ed il maschio quando ancora non si erano schiuse le uova lka imbeccava per non farla alzare ed ora che sono nati imbecca sia lei che i pulli ed addirittura li copre quando la femmina si alza,speriamo bene