Visualizza la versione completa : Non so che succede ma sono anni che nn faccio cove
Salve a tutti sono nuovo del forum ma appassionato come voi di ornitologia.
Posseggo una voliera all'aperto con tanti canarini cardellini e diamanti e bengalini.
Ho anche un merlo come ultimi trovatello (MASCHIO).
Be il mio prb e' il seguente:
Le mie coppie di canarini si preparano la cova fanno le uova sono anche feconde ma alla fine una volta nati i piccoli questi durano pochi giorni e poi li trovo puntualmente morti.
A nulla e' servito far fare uan terapia antibiotica di prevenzione a tutti disinfettare bene le gabbie e gli uccelli, insomma nn so che fare.
Datemi qlc consiglio.
roberto ghidini
01-05-08, 13: 13
Mi dispiace Visal,dovresti descriverci meglio la situazione.Il gozzo dei pulli era pieno?Hai controllato sè per caso avevano il puntino nero nella pancia?Gli alimenti (es pastoncino)sono freschi?Acari li escluderei se hai disinfettato tutto a dovere,ma controlla.Ma i canarini sono in gabbia o in voliera con tutti gli altri ?Ti sconsiglio di fare trattamenti,spece se antibiotici,se non sai che tipo di problema hai,comunque se vuoi risolvere veramente il problema devi fare analizzare un pullo morto. Facci sapere. ::-°°-
Enzo Patané
01-05-08, 13: 21
Scusa, ci dici che dimensione ha la voliera?
Da quanto è che hai il merlo trovatello, prima o dopo i problemi?
Enzo
[[==/]
Alessandro Ascheri
01-05-08, 19: 52
Sicuro che muoiano di malattia? Magari non vengono nutriti oppure i nidi vengono predati dagli altri uccelli?
In ogni caso, detenere uccelli selvatici è proibito. Il merlo andrebbe liberato se è in grado di mangiare da solo.
Allora i piccoli i primi giorni vengono allevati e poi muoiono, il gozzo sembra vuoto e anche quando vedo che stanno x morire li tolgo dalla cove e l'imbecco io ma alla fine fanno la stessa fine anche se mangiano.
Le cove le faccio in gabbie separate nn in voliera, li li tengo in inverno e dopo le cove,ma x quando riguarda analizzare il piccolo morto da chi devo andare!!!!!!
Mi hanno consigliato il centro aviario ma nn so dove sia.
Se ho capito bene fanno le analisi gratuite ( ma a tutti o solo gli allevatore)!!
Per il puntino nero nn vedo nessun puntino nero almeno credo
Alessandro Ascheri
04-05-08, 22: 35
Se muoiono con il gozzo vuoto significa che i genitori non li imbeccano, forse c'è qualcosa che li disturba o non sono nelle condizioni ideali per allevare. Anche se li imbecchi a mano, devono essere scaldati e comunque è difficile che sopravvivano allevati a mano.