Visualizza la versione completa : Rapunzia
Ciao!! Ho comprato un barattolo di semi di rapunzia.. Vorrei sapere qualcosa riguardo la somministrazione.. la fornisco ogni giorno?? Ci sono problemi?? Ciao grazie
roberto ghidini
02-04-11, 19: 54
Ne puoi dare una mezza linguetta anche tutti i giorni,ma io ti consiglierei di seminarla,penso che il beneficio più grande che porta questa pianta è quello psicomotorio.
Ok!! Insomma ha l utilità come la spiga di panico!! Grazie del consiglio vedrò di seminarla!!
Pantaleo Rodà
03-04-11, 17: 43
La rapunzia (spesso nota come bella di notte) fiorisce e fruttifica nel secondo anno, perciò se la semini ora, sarà per l'anno prossimo...
roberto ghidini
03-04-11, 19: 58
Pantaleo non è del tutto vero,almeno la metà di queste piante cosidette biennali, fioriscono quindi fruttificano nell anno in cui vengono piantate,provare x credere.
Si Dan questa pianta stimola l azione motoria e impegna i nostri uccelli,ha anche un azione sedattiva,quindi è soprattutto molto utile per i giovani in muta e per i soggetti portati in mercatini vari,che cibandosene e dedicando tempo ed energie a disfare la pianta,evitano di deplumarsi a vicenda e stanno più tranquilli.
Inoltre al contrario del panico ha diverse proprietà : antinfiammatorie,tossifughe,antispasmodiche,e come detto sedattive.
Pantaleo Rodà
03-04-11, 21: 18
Sì, hai ragione Roberto, come è anche vero che alcune fioriscono addirittura al terzo anno (mi è capitato anche questo), il tutto dipende dalle condizioni di crescita del primo anno e da quando vengono seminate. Se nascono presto e trovano condizioni di crescita favorevoli arrivano alla "maturità sessuale" quello stesso anno...
P.S.: Per Dan: la rapunzia predilige un terreno sabbioso o comunque "sciolto" (non argilloso) e sole pieno...
Grazie a tutti voi per gli utili consigli!! L ho già seminata ieri!! Vediamo se cresce !! Però mi sa che ho sbagliato terreno.. terriccio universale.. vedrò nei prossimi giorni di seminarne altra con terra mista sabbia!! Speriamo bene cosi avrò nei prossimi anni rametti di rapunzia da dare !!