Visualizza la versione completa : Copula
tosi giancarlo
03-04-11, 12: 21
Basta una copula per fecondare tutte le uova della nidiata e quanto tempo prima della deposizione del primo uovo avviene la fecondazione delle uova?
Pantaleo Rodà
03-04-11, 17: 26
Ciao Giancarlo, in teoria basterebbe una sola copula, ma le varianti in gioco sono tante. Comunque l'uovo deve essere fecondato almeno un giorno prima della sua deposizione, quando ancora non si è formato il guscio...
tosi giancarlo
03-04-11, 19: 46
Ciao Giancarlo, in teoria basterebbe una sola copula, ma le varianti in gioco sono tante. Comunque l'uovo deve essere fecondato almeno un giorno prima della sua deposizione, quando ancora non si è formato il guscio...
Ok,grazie......in teoria basterebbe che il maschio fecondi anche qualche giorno prima della deposizione.........mi stà succedendo che una femmina di pettonero è andata in crisi prima di deporre e l'ho separata dal maschio,altrimenti la distruggeva....adesso ha fatto il primo uovo,ma non li metto insieme se nò mi ritorna in crisi.....stiamo a vedere cosa succede.
roberto ghidini
03-04-11, 20: 09
Come ti ha detto Leo in teoria basta una copula,le femmine di fringillidi hanno una capacità di mantenere per almeno una decina di giorni lo sperma attivo,quindi se la copula è stata fatta in questo lasso di tempo non credo avrai problemi,l unica incognita può essere data dallo stato di salute della femmina.
tosi giancarlo
03-04-11, 23: 19
Come ti ha detto Leo in teoria basta una copula,le femmine di fringillidi hanno una capacità di mantenere per almeno una decina di giorni lo sperma attivo,quindi se la copula è stata fatta in questo lasso di tempo non credo avrai problemi,l unica incognita può essere data dallo stato di salute della femmina.
grazie Roberto,allora qualche speranza in più ce l'ho.Dopo il primo uovo,la femmina sembrerebbe ritornare nuovamente in forma,prima continuava a mangiare e sonnecchiare,pensavo che non riuscisse nemmeno a far l'uovo....stiamo a vedere,domani dovrebbe fare il secondo.
grazie Roberto,allora qualche speranza in più ce l'ho.Dopo il primo uovo,la femmina sembrerebbe ritornare nuovamente in forma,prima continuava a mangiare e sonnecchiare,pensavo che non riuscisse nemmeno a far l'uovo....stiamo a vedere,domani dovrebbe fare il secondo.
magari era una novella ed aveva difficoltà a fare il primo uovo, in bocca al lupo.
john fernandez
07-04-11, 08: 01
Concordo pienamente con quanto detto da Leo e Roberto. In teoria una copula puo bastare ma le probabilta' di fecondazione , a mio avviso, sono di piu' quando si fanno di piu'.
tosi giancarlo
08-04-11, 20: 44
A quanti giorni ,con la speronatura,si può vedere se l'uovo è fecondato......domani sono tre giorni,si può già provare?
a 4-5gg vedi la ragnatela di vasi,ma se non sei esperto aspetta qualche gg in piu(6-7)