PDA

Visualizza la versione completa : Ibrido inaspettato di D.Guttato x D.Mandarino

Fabio Musumeci
04-04-11, 01: 08
Aveo messo insieme un maschio di D.Guttato con una femmina di D.Mandarino, però dopo due covate "bianche" ho deciso di sostituire il maschio con uno di D.Mandarino, dopo un paio di settimane la femmina ha di nuovo deposto, questa volta le uova sono risultate fecondate, quindi sono nati i pulli e sono stati portati allo svezzamento.
Senonchè, osservando bene i novelli, mi sono accorto che uno era particolarmente robusto, con una testa più tozza, osservandolo ancora meglio mi sono accorto che al posto dei riquadri bianchi sulla coda c'era dell'arancio scuro che prosegue fino al codrione, morale della favola....ibrido di Guttato x Mandarino, evidentemente la femmina aveva conservato dentro di sè il seme del Guttato, e nonostante gli accoppiamenti col maschio Mandarino e riuscita a mettere al mondo un figlio del primo partner!

marco rigoni
04-04-11, 01: 13
mai sentita una cosa così....complimenti!!!!!!hai una foto?

Fabio Musumeci
04-04-11, 01: 22
La posso fare!

Alessandro Ascheri
04-04-11, 12: 06
Falla subito! :)

-Franco-
04-04-11, 12: 45
Bella storia! Complimenti. Aspettiamo le foto!

rob3rto95
04-04-11, 13: 29
a un amico è capitato lo stesso con un ibrido di cardellino x canarina, dopo la prima covata con 4 uova chiare ha rimesso la canarina con un cardellino e alla covata successiva insieme a tre canarini è nato anche un incardellato.

opiniao
04-04-11, 14: 18
a un amico è capitato lo stesso con un ibrido di cardellino x canarina, dopo la prima covata con 4 uova chiare ha rimesso la canarina con un cardellino e alla covata successiva insieme a tre canarini è nato anche un incardellato.

non ho capito la sequenza

Fabio Musumeci
04-04-11, 23: 19
Ecco le foto:

Carlo Sallese
05-04-11, 01: 00
Questa è la dimostrazione che con le coppie ibrde non bisogna mai gettare la spugna, quando meno te lo aspetti arriva la sorpresa!
Vogliamo rivederlo a fine muta ()(

Mauro Bagiolo
05-04-11, 09: 40
Due ani fa mi è successa la stessa cosa con un ibrido di crociere maschio x canarina.
Dopo due covate vuote e con continue risse tra la canarina e il crociere ho deciso di disfare la coppia. Il tutto è successo dopo l'ennesima costruzione del nido seguita dalla sua distruzione da parte del maschio. Ho così tolto il maschio crociere e sostituito con un maschio di canarino satinè (la femmina era una nera rossa).
L'indomani la canarina ha deposto e poi covato tre uova. Nati i piccoli al momento di anellarli sono risultati due satinè e un ancestrale. L'ancestrale in particolare era particolarmente grosso e ho tribolato non poco ad anellarlo ma la questione non mi ha insospettito più di tanto dato che, non avendo sostituito le uova si trattava probabilmente del primo nato.
Al momento dell'uscita del nido la sorpresa: si trattava di un ibrido di crociere, prima di essere tolto dalla gabbia il maschio aveva fatto il suo dovere; gli altri due piccoli erano dei comuni canarini.

Stefano Giannetti
05-04-11, 10: 00
Bravo bel risultato! gli ibrido con il guttato mi hanno sempre affascinato.... quest'anno sono partico anche io con due coppie, avendo erroneamente acquastato due maschi (al posto di una coppia) e coicidenza un maschio l'ho mess proprio con una mandarina, ed una altro con una donacola...... stanno li convivono...poi si vedrà!!
Intanto il tuo risultato mi fa ben sperare....
nuovamente complimenti

Stefano

Fabio Musumeci
05-04-11, 14: 00
Ho provato altri tre maschi Guttati in ibridazione, due con delle passere del Giappone, uno con una Padda.
Ottimo affiatamento in tutti e tre i casi, li ho sempre visti accoppiarsi, covavano che era un piacere.....tante uova sempre vuote, solo quelle della Padda accennavono ad una formazione embrionale, ma non andava avanti più di qualche giorno!!!!
Per quest'anno ci ho rinunciato, peccato che quell'ibrido con la mandarina non l'abbia nemmeno anellato!

Alessandro Ascheri
05-04-11, 14: 42
Bello! Non vedo l'ora di vederlo mutato ;)

Fabio Musumeci
05-04-11, 19: 43
Bello! Non vedo l'ora di vederlo mutato ;)

Anch'io!!!
Dovrebbe essere un ibrido abbastanza comune, ma vediamo come si evolve.

Fabio Musumeci
19-05-11, 14: 23
Ricordate il mio ibrido?
Eccolo qua, è un maschietto bello precoce:

Fabio Musumeci
19-05-11, 14: 30
Che ve ne pare?
Purtroppo non potrò esporlo dato che non è anellato, quindi mi piacerebbe raccogliere i vostri giudizi, anzi vi chiedo proprio di dirmi quali, secondo voi, sono i suoi pregi, i suoi difetti e il punteggio finale, proprio come se fosse esposto in mostra, solo che i giudici sarete voi, quindi accetterò qualsiasi critica!!!!

()(

Fabio Musumeci.

fredom65
19-05-11, 14: 31
Sicuramente è molto interessante, anche se ha preso molto dal DM e un pochino meno dal GUTTATO ( per quel che ne capisce uno che alleva qualche esotico solo da quest'anno ... ).

Complimenti !

ciao,
Domenico.

Alessandro Ascheri
19-05-11, 16: 45
Mi piace tantissimo!
Forse deve finire di mutare, in ogni caso è bello davvero!
Non so darti un giudizio in senso espositivo.

oreste capuano
19-05-11, 18: 25
Cmq particolare!

Carlo Sallese
19-05-11, 19: 28
Complimenti, molto bello davvero!!

Fabio Musumeci
19-05-11, 19: 38
Grazie dei vostri giudizi.
Non so se si vede nelle foto, ma presenta delle tracce di lipocromo rosso sulle guance e fra le barrature del petto, è evidente che il Diamante Guttto abbia, sotto la sua larga banda nera pettorale, del lipocromo "latente" che si manifeta sugli ibridi, mentre il codrione dal vivo è di un bel fucsia acceso, inoltre quando è più tranquillo sono molto evidenti le picchiettature dei fianchi, che vanno a sovrapporsi alle copritrici.
Non so se deve ancora completare la muta, la taglia e la struttura sono già più grandi rispetto a quelle di un Mandarino, ma decisamente più sfilate rispetto al Guttato.

DM X PDG
20-05-11, 21: 49
Punti: 100.
Bellissimo, sembra un guancia nera!

Fabio Musumeci
21-05-11, 14: 34
Addirittura 100????????????????????
Beh, che dire grazie, anche se mi sembra ottimistico, più che altro si merita 100 per il modo in cui è venuto al mondo!!!!
Per il resto non credo sia un ibrido particolarmente raro o difficile da realizzare, vista l'affinità tra le due specie, ma pur sempre un incrocio con un suo fascino.

Fabio Musumeci
08-06-11, 01: 44
Ragazzi.....ho rimesso il Guttato con una femmina di Mandarino, nemmeno il tempo di conoscersi che la femmina ha deposto, le uova le ho date ai PdG e un paio sembrano piene, nel frattempo hanno iniziato una nuova covata ma, dato che covano, ho lasciato tutto a loro, queta volta però la diamantina è una grigia pezzata, speriamo vengano belli ugualmente, d'altronde la pezzatura nei Mandarino è recessiva....no?

questa è la femminuccia.

Fabio.

Alessandro Ascheri
08-06-11, 02: 04
Sì, recessiva ma infestante come la gramigna! :)
Non riesci mai a rimuoverla dal DNA!

Fabio Musumeci
08-06-11, 13: 10
Sì, recessiva ma infestante come la gramigna! :)
Non riesci mai a rimuoverla dal DNA!

Comunque sugli ibridi non dovrebbe presentarsi facilmente...giusto?
Sebbene io abbia visto degli ibridi di Passero del Giappone pezzato x Diamante Guttato che presentavano qualche macchiolina bianca sulla testa e la gola, in prossimità dell'attaccatura del becco.

DM X PDG
10-06-11, 21: 05
Qualche ibrido col guttato lo provo anchio, magari prendo un maschio ad luglio

Fabio Musumeci
03-08-11, 08: 23
Credo che il piumaggio dell'ibrido sia ormai "completo", eccolo:

Carlo Sallese
03-08-11, 10: 13
Che spettacolo!!!!!!!!! Complimentissimi Fabio

Fabio Musumeci
03-08-11, 20: 13
Dimenticavo di dire che quelli nati nelle successive due covate non sono sopravvissuti, forse la stagione era troppo agli sgoccioli, e il caldo eccessivo, quindi quello per quest'anno rimane figlio unico!!!!

Stefano Giannetti
04-08-11, 08: 21
bello, bravo Fabio, un ibrido davvero accattivante!!

Fabio Musumeci
04-08-11, 15: 32
Grazie a tutti!!!!

Fabio.

w-roger
04-08-11, 20: 22
Ciao Fabio,Valter.Volevi sapere pregi e difetti senza ...criticare però un semplice allevatore che cercherà di accontentarti con l'esser obbiettivo?Codione buono,colore del capo grigio buono,senza infiltrazioni di altri colori e disegno.La struttura effettiva non la vediamo.Caudali:disegno incompleto,insufficente,con buona tonalità di rosa.Disegno fianchi : corto.Testa piatta.Corpo affusolato,lungo.Disegno:manca COMPLETAMENTE la fascia pettorale,data sia dal mandarino che dal guttato,in più la pezzatura nera sotto gola stonante.Ventre buono di colore.Queste sono alcune delle voci.A mio modesto avviso,visto soprattutto il tuo interessamento ad una quotazione,la darei a ...89.Fabio:ricordiamoci che il bello è quello che creiamo,la soddisfazione d'aver fatto non è mai ripagabile e noi,siamo soddisfatti.Se poi vuoi aggiungere anche.....il super,bene.Purtroppo non potendolo portare alle mostre non potrai mai sapere di "certo"se valido o no.P.s.:confronta solo il disegno del petto con altri simili,poi giudicherai tu stesso.Valter.

w-roger
04-08-11, 20: 43
89 per incoraggiamento ,naturalmente.Valter.Il punteggio deve essere anche un motivo per vedere eventualmente cosa non è andato bene:l'accoppiamento é fondamentale,scegliere i parentali non è semplice,l'esperienza é fondamentale.Un saluto,con tutto il cuore,Valter.Se vuoi contattarmi anche per criticare,qui,o w-roger@libero.it

Fabio Musumeci
04-08-11, 22: 31
Beh Valter, non si può certo dire che tu non sia entrato nel dettaglio, quindi un 89 lo accetto volentieri, ci mancherebbe, anche se in effetti il soggetto dal vivo appare più possente che in foto.
I parentali sono entrambi due ancestrali delle rispettive razze, la cova con la mandarina pezzata non è andata a buon fine.
Ti ringrazio molto per il tempo che hai voluto dedicare al mio simpatico animaletto, dato che non potrà mai andare a nessuna mostra, ho apprezzato molto il tuo giudizio.

Fabio