PDA

Visualizza la versione completa : Sementi di pomodoro

Fioravante Prontera
15-07-07, 01: 29
Ogni volta che mia madre fa il sugo fresco, mi faccio conservare le bucce dove rimangono i semini... li secco per qualche giorno al sole e le do.... i miei verdoni ne vanno pazzi... -.-.-.-.

Voi utilizzate questo tipo di semente???

E' utile ai nostri amici pennuti???

peppeq
15-07-07, 14: 00
grazie, ci proverò

marco novelli
15-07-07, 22: 02
Sai Fiore che in alcuni paesi dell'america centrale allevano uccelli proprio con i semi di pomodoro?
Io uso i pomodori interi e tutti sembrano gradire molto. Li divido in 4 spicchi e li metto a disposizione in un sottovaso. Molti sostengono che sia ottimo per colorare gli uccelli a fattore rosso perchè ricco di carotene!

Fioravante Prontera
16-07-07, 01: 45
Domani proverò a darli a spicchi....

Luca Anniballi
16-07-07, 16: 46
Ho dato sempre i semi di pomodoro, però non freschi ma bensì già secchi(quelli da semina). Ora proverò a dare quelli freschi, con la speranza che mia madre a breve faccia la salsa!!!!!ah ah ah ah!!!!
comunque bel consiglio Fiox!!!°°:

marcopeluso
17-07-07, 15: 14
Questi non li ho mai provati, grazie della dritta!

Luca Anniballi
17-07-07, 15: 32
Stamattina ho messo degli spicchi di pomodoro, in proporzione di 1/4 di pomodoro(spicchio), per 3 soggetti. L'ho aggiunto alla dieta alle 7:00, alle 10:00
non cèra più nulla!
GIANLUCA

-CaRiOcA-
18-07-07, 13: 38
Ottima idea davvero...
ne avevo sempre sentito parlare ma adesso....ottimo

Senti..ma i semi usati per la semina, sono buoni comunque?
ciao

Luca Anniballi
18-07-07, 15: 28
Ho la fortuna di avere un rivenditore di articoli da giardinaggio vicino casa,
mi procura anche sementi di pino(ghiottissimi i cardellini), a bassissimo prezzo. Li ritengo anch'essi un ottimo integratore alla SCAGLIOLA BIANCA!!!

Metto un 10% di semi di pomodoro;
10% di semi di pino;
10% di perilla bianca.................................. MA la REGGINA,
a cui va assegnato l'oscar, e il Nobel per la bontà rimane sempre lei!!

SCAGLIOLA BIANCA.

Gianluca

-CaRiOcA-
18-07-07, 22: 48
Ma tu luca...cosa allevi?

Alessandro Picchi
19-07-07, 08: 50
Attenzione con i semi commercializzati per giardinaggio / orticoltura. Molto spesso tali semi, appunto non destinati all'alimentazione, vengono trattati con antiparassitari/antimuffe o similari, che non so se possano nuocere agli animali. Io per precauzione non li fornirei, salvo essere certi del contrario.

-°°°

marco novelli
19-07-07, 22: 53
Pienamente d'accordo con Alessandro!
Attenzione.

Luca Anniballi
20-07-07, 02: 16
Mi dispiace non aver specificato, che tali sementi,(quelli accennati da giardinaggio) conosco la sicura provenienza, provengono dalla terra di un signore molto anziano, che non riesce a staccarsi dalla campagna(è la sua vita), in passato aveva un allevamento di api di cui produceva tutto, miele,pappa reale,polline in grani etc,adesso porta tanti tipi di sementi a questo piccolo negozietto(il proprietario che gli acquista i semi lo fa sicuramente perchè lo conosce da quando lui era bambino). Sono sicuro che quando questo vecchietto si reca dal negoziante lo fa anche per poter scambiare quattro chiacchiere ed inziare i discorsi................ "Ai miei tempi........!!! Oggi dappertutto mettono i veleni questi disgraziati!!!!

Rosario Balsamo
30-07-07, 00: 03
So che sono degli ottimi semi ma se io do dei pomodori a spicchi a dei satinè ed isabella(bianchi o gialli)...visto che contengono molto carotene...faccio una stupidagine? Ho paura di rovinare il colore e sporcarli di rosso!!!!!!!!!
Cosa mi consigliate?????????????

Fioravante Prontera
30-07-07, 01: 00
Io glio ho dati ai verdoni e canarini gialli... sono andati "a ruba" ZA:)

Rosario Balsamo
31-07-07, 19: 20
Invece dei semi di pomodiro oggi ho inserito dei pezzi di zucchina.....caspita l'hanno diverata.......in un paio d'ore non c'era più nulla!!!!!!!
Credo sia stata gradita che ne pensate?(--°°

Fioravante Prontera
01-08-07, 00: 51
Figurati che io ho dato pezzi della melanzana e l'hanno gradita... io penso che i nostri volatili possano mangiare ogni tipo di ortaggio - frutta e verdura di stagione... l'importante è non esagerare... ::-°°-

Alessandro Ascheri
01-08-07, 01: 19
Alcuni sono velenosi per alcune specie di uccelli, Avocado e Prezzemolo per esempio...