PDA

Visualizza la versione completa : Primo nido Bossu

marco cotti
01-05-08, 15: 55
Primo nido di Bossu, ceppo Giuliano Motta

ciao e buona giornata

fredom65
01-05-08, 15: 57
per favore, se puoi, metti le foto della crescita, io li ho sempre visti da adulti e la curiosità di poterli osservare da quando sono nati è tantissima, un bella nidiata carica di colori !

Cristiano Ferrari
01-05-08, 16: 11
Marco,hai voglia a dire di no,per me ti stai convertendo ai becchi dritti

canariosiculo
01-05-08, 16: 30
complimenti....mi piacciono tantissimo i bossu e riconosco le difficoltà allevatorie....almeno a seconda dei soggetti come sempre......

cocorita
01-05-08, 17: 20
ciao,io non sono una allevatrice,ma Giuliano Motta mi ha regalato una coppia del suo ceppo,femmina giallo intenso maschio pezzato portatore cinnamon,ci sono due ovetti che forse chissa' si schiuderanno...complimenti per le superba nidiata1

marco cotti
01-05-08, 18: 46
Grazie coco...
e complimenti di rimando li mandiamo a Giuliano per il suo meraviglioso ceppo che ha regalato a molti di noi, e che spero potrà continuare a riprodursi per molti anni a venire.

salutoni e buona serata

UE33
01-05-08, 20: 33
Grazie coco...
e complimenti di rimando li mandiamo a Giuliano per il suo meraviglioso ceppo che ha regalato a molti di noi, e che spero potrà continuare a riprodursi per molti anni a venire.

salutoni e buona serata

Di certo ammetto di essere stato un fesso,qualche mese prima che morisse voleva dare a me l'intero ceppo rimasto,circa 12 coppie,se sapevo che finiva così avrei accettato.

Bernardini Alessandro
01-05-08, 21: 55
Di certo ammetto di essere stato un fesso,qualche mese prima che morisse voleva dare a me l'intero ceppo rimasto,circa 12 coppie,se sapevo che finiva così avrei accettato.

Ciao Pietro, e' ha volte i rimpianti.......comunque l'importante, e' che il ceppo del grande G. Motta, continui ha riprodursi, complimenti Marco, un abbraccio

roberto ghidini
02-05-08, 16: 24
Complimenti Marco,sei proprio un allevatore a 360 gradi

marco cotti
02-06-08, 12: 31
Novelli di Bossu ceppo Giuliano Motta

ciao a tutti

giuseppe grossi
02-06-08, 12: 42
complimenti per i soggetti marco, buona posizione e forma della testa....

step
02-06-08, 15: 26
marco che simpatici! davvero belli ero curioso di vedere i bossu da piccoli...una domanda, come sono come allevtori?

marco cotti
02-06-08, 15: 56
Ciao Step
ottimi allevatori
una coppia mi ha allevato tre york alla prima covata più due suoi piccoli
senza problemi

ciao a presto

step
02-06-08, 22: 21
questi sono gli yorkini? fantastici...io ieri ho comprato un bel maschio, cosi l'anno prossimo trovo una femmina e formo una coppia di questa razza che mi piace molto. la tua coppia quindi quanti ne ha fatti?

marco cotti
02-06-08, 22: 24
Ciao Step
ho una sola coppia e un maschio molto bello spaiato.
La coppia ha deposto 4 uova tre feconde, date a balia ai bossu
tre schiusi, tre portati allo svezzamento, sono più lenti dei bossu, ovviamente, ma li ho lasciati con i genitori adottivi una settimana in più.
Ora hanno deposto altre 4 uova che sono a balia da un altra coppia di Bossu

ciao a presto

step
02-06-08, 22: 40
marco deliziaci con le foto, io metterò le foto del mio maschio non appena si ambienta, adesso è un pò impaurito, e se mi avvicino perde la sua bella posizione o inizia a svolazzare.

canariosiculo
07-06-08, 10: 07
ciao marco i bossu sono bellissimi....come mai ho sentito dire più volte che non spiccano in doti allevatorie....dipende come sempre dai soggetti o sono voci infondate?

Francesco Stuppello
07-06-08, 12: 42
Complimenti Marco //[[]]
Il bossù è davvero un canarino particolare che non mi lascia indifferente, anche se non ho ancora capito perchè ed in cosa....
Lo scorso anno avevo quasi deciso di prenderne una coppia ma poi ho desistito, chissà magari un giorno...

marco cotti
07-06-08, 15: 10
Il mio primo approccio con questa razza avvenne nell'ormai lontano 1978.

Avevo 27 anni e mi avvicinavo al mondo dell'allevamento dei canarini di FPL, la mia prima coppia, che vedi nella foto, mi fu portata da un belga Ms.Leuwers, che allevava in collaborazione com Ms. Rasquinet (un noto allevatore Belga di allora), feci un inserzione sul Les Mondes des Oiseaux e l'amico Leuwers, senza avvisarmi, capitò a casa mia e ci rimase ospite con la moglie per una settimana, in cambio comunque mi portò una magnifica coppia di Bossu e una di Border, che ricordo ancora per la bellezza. Ricordo ancora con simpatia le escursioni che feci insieme a lui sul lago maggiore e l'amicizia che si instaurò.

Poi verso la metà degli anni 80, iniziai ad allevare Psittacidi e il "mal dei becchistorti" mi colpì duramente.

Non ho mai perso però l'antica passione della mia giovinezza e qualche canarini di FPL lo allevo ancora.

I Bossu del ceppo Giuliano Motta, per mia esperienza diretta allevano bene anche razze pesanti, è chiaro però che è meglio fargli svezzare i loro Bossu che a mio parere sono preziosi e tipici.

salutoni e a presto

cocorita
07-06-08, 18: 33
mi è nato da quattro giorni un pullo figlio unico della coppia di giuliano motta...per ora è vivo,il maschio mamgia il pastone lo passa alla femmina che utre il piccolo,pero' niente a che vedere con gli spagnoli macchine da imbecco che fanno crescere i pulli con rapidita' spaventosa..questi lo tengono molto protetto e sono gelosi mi sembra un po' lento a crescere//[[]]

marcopeluso
07-06-08, 19: 20
Da totale inesperto li trovo molto belli

david forti
08-06-08, 00: 05
bellli!!![=^||]]]
aspetto le foto adesso dei norwich dai MArco!!!

marco cotti
08-06-08, 11: 04
Ciao David, annata problematica con i norwich, su tre coppie una sola ha deposto una sola volta ,le altre si sono limitate a costruire e a disfare i nidi.
Si sono schiuse due uova e due piccoli li sta svezzando attualmente una coppia di Gloster di Bonaldo...

scusa la qualità dell'immagine

salutoni

david forti
08-06-08, 22: 52
bene Marco,bisogna accontentarsi,a me è stata un disastro,poi apriremo alla fine di questo mese un topic di sondagio,perchè sento da molti allevatori numeri scoraggianti,tipo con 30 coppie 50 canarini fatti con 3 covate,mamma mia!

-CaRiOcA-
13-06-08, 22: 44
Ciao Marco
magari sbaglio...però non vedo bene i norwich, ne ho visto qualcuno un pò gonfietto.
non vorrei che fosse per questo che nn hanno deposto
ciao

giuseppe grossi
14-06-08, 17: 16
Ciao Marco
magari sbaglio...però non vedo bene i norwich, ne ho visto qualcuno un pò gonfietto.
non vorrei che fosse per questo che nn hanno deposto
ciao

non sembrano così poi tanto gonfi, e poi sono dei Canarini di forma liscia pesanti i Norwich......

cocorita
19-06-08, 17: 17
dalla mia coppia di bossu' ceppo di g.motta s'è schiuso un ovetto,ho inserito due ovetti finti sotto il pullo i genitori si sono rilvelati eccelllenti imbeccatori non ho dovuto dare una solaimbeccata allo stecco.la schiusa il 3giugno oggi il pullo è impiumato,i genitori continuano nelle cure parentali,dal colore sembrerebbe un giallo e cinnamon nel qual caso sarebbe una femmina e il cepppo avrebbe una possibilita' in piu' per l'anno prossimo,ho solo un maschio.sembrerebbe un ceppo che ben selezionato ha conservato la sua rusticita'.grande Giuliano!1--.

-CaRiOcA-
19-06-08, 23: 46
Caro Loxia...
perdonami se questo post può sembrare un tantino poco amichevole....

so benissimo che i Noriwich sono canarini inglesi (ne ho allevati anche canarini inglesi sai), e so benissimo che sono un pò "gonfi" di natura....però io dico che pecchi un pò di presunzione.

per me, poi vedremo quello che dirà Marco, il soggetto di destra della seconda foto non sta bene.punto.

saluti

marco cotti
20-06-08, 01: 00
Ciao Santi,
le tre coppie a mio parere hanno patito parecchio il tempo "tropicale£ delle ultime settimane, ma all'occhio non appaiono come i soggetto della foto, il piumaggio à tirato e sono attivi sui posatoi.
Concordo con te che alla visione della foto il soggetto di destra una femmina sembra essere sofferente.
Farò delle foto di nuovo e le posto.
Resta il fatto che hanno fatto solo un nido, una sola coppia ha deposto quattro uova e le altre non hanno deposto per quest'anno.
Mentre ad esempio la coppia di York mi ha dato ben 5 piccoli in due covate.
Sicuramente da approfondire con il mio Veterinario la situazione

ciao a presto

-CaRiOcA-
20-06-08, 12: 05
ok allora attendiamo le nuove foto.
ciao

marco cotti
03-08-08, 23: 36

canariosiculo
03-08-08, 23: 42
favolosi questi bossu......davvero complimenti....

giuseppe grossi
04-08-08, 12: 29
complimentoni per i Bossu, Marco sono veramente dei bei soggetti.....

marco cotti
04-08-08, 13: 00
i complimenti li giro idealmente a Giuliano Motta, al suo ricordo e alla possibilità che mi ha dato regalandomi le prime mie due coppie riproduttrici, di avere questi magnifici soggetti.
I nuovi nati verranno affidati ad iscritti AOE che cercheranno di diffondere i Bossu del ceppo Giuliano Motta per ricordarlo ancora per moltissimi anni ancora.

salutoni a tutti

-CaRiOcA-
05-08-08, 14: 21
si belli.
anche io faccio i complimenti a te ed anche a Giuliano Motta...grande appassionato grande persona...grande cultore di canarini.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo e non posso che ritenermi fortunato per aver scambiato 4 chiacchere con lui....

bravo Giuliano

grimek
29-08-08, 00: 41
Complimenti Marco!!!!! ^[[[]]^[[[]]//[[]]//[[]]1--.1--.

I tuoi bossu sono veramente belli ed eleganti... hanno un nonsoché di regale!!
hanno fascino da vendere...

E' una di quelle razze che preferisco... ma purtroppo per troppi anni stroncata dalla diceria (più o meno fondata) che sono dei pessimi allevatori.
Credo che questa voce che è stata messa in giro, ha tenuto lontan da questa razza tantissimi allevatori.

Anche gli york sono così belli, così di stazza...

I norwich li conosco poco e mi piacerebbe vederne altre foto, nel loro periodo aureo, per capirne bene la loro bellezza.

gianluca cenerelli
29-08-08, 10: 34
non è vero che queste razze sono cattive allevatrici. Vengono da anni e anni di selezione spinta e quindi hanno consolidato molti dei loro caratteri. Io ho una coppia di scotch e la femmina da sola mi ha svezzato egregiamente 2 nidiate di 4 piccoli!!
Saluti.

cocorita
06-09-08, 22: 15
anch'io ho avuto in regalo una coppia da giuliano è uscito un figliolo credo femminapezzata cinnamon .mi occorrerebbe un maschio ceppo giuliano motta.alllevano benissimo senza imbeccate e medicine,il vero problema sono le uova chiare.. nehanno fatte un sacco.se meno gente dicesse che sono"brutti"avrebbero maggior successo.non esistono solo gloster e colore1--.^[[[]]//[[]]

grimek
06-09-08, 22: 59
Se i bossu sono brutti... allora i gibber che sono? Dei mostri, forse? [[-"||^^[[-"||^^]]^^]]^^///;;///;;

La bellezza è soggettiva...

canariosiculo
07-09-08, 13: 06
ciao a tutti....ma approposito di gibber c'è qualcuno che li alleva???

io li trovo affascinanti.....poi dipende dai soggetti...

Rosario Balsamo
07-09-08, 13: 45
Dai che in fondo questi BOSSU non sono così male......complimenti per le foto che hai inserito Marco.....

davide.ficano
14-02-09, 09: 31
scusate ma conoscete un certo giovanni lo verso???l'unico ha contrastare un certo lermhan.......