PDA

Visualizza la versione completa : Calopsitte in cova - " Autostima della Coppia"

Peppe91
05-04-11, 17: 33
Salve a tutti,

ultimamente mi sono sorti alcuni dubbi riguardo alla cova delle calopsitte.

Mi chiedevo se fosse possibile andare ad "intaccare" quella che è la buona riuscita delle cove se, nelle precedenti, i pullus di una coppia vengono tolti prematuramente dal nido, per svezzamenti da parte degli allevatori?!?

In pratica, se volessi svezzare a mano dei pullus, la coppia in cova potrebbe considerare come un fallimento la covata stessa , non portando a termine il ciclo riproduttivo (cova - involo - svezzamento) e quindi andare incontro ad un abbassamento delle probabilità di successo delle cove successive?

Scusate le ridondanze, ma volglio essere più chiaro possibile!

caballero
05-04-11, 18: 24
nonostante le calo non abbiano grandi difficoltà in riproduzione, come in tutti i pappagalli c'è il forte rischio che la coppia non svezzi fino alla fine i pullus....poi vedi tu, io ricorro all'allevamento a mano solo se necessario

Peppe91
05-04-11, 18: 33
Grazie, no era solo una domanda, preferisco sempre che la natura faccia il suo corso!

birdalec
05-04-11, 22: 31
Fino al punto di non riprodursi più, non credo: però da diventare più diffidenti nei tuoi confronti con conseguenti problemi e se ripetuto da disamorarsi del nido è senz'altro possibile. Io se proprio devo perelevare dei pulli per allevamento a mano (cosa che faccio sempre malvolentieri) ne prendo due e lascio alla coppia gli altri due, che fra l'altro crescono enormi avendo spazio e cibo in abbondanza :-)

Peppe91
09-04-11, 10: 47
A tal proposito volevo farvi una domanda. Oggi vado a prendere una nuova coppia, mi conviene alloggiarla temporaneamente in una voliera separata o metterlo in voliera con la coppia in cova? (l'ultima voliera è molto grande)

AskeR
09-04-11, 23: 23
Anche se la voliera è grande è consigliabile lasciare la coppia in cova più tranquilla possibile.

Pure io penso che l'allevamento a mano sia da praticare solo se costretti.

Auguri per la cova! :)

Simone Durigon
11-04-11, 16: 50
Il rischio che la tua coppia non allevi più è molto basso, in pratica dovresti togliere tutti i piccoli per diversi anni di seguito e forse si stancherebbero. Considerando che non credo tu tolga ogni anno i nidiacei stai tranquillo che te li alleveranno sempre...