PDA

Visualizza la versione completa : Primi pulli 2011

Valentina_
06-04-11, 06: 59
Ciao raga...questi sono i primi 4 pulli...i gialli mosaico sono la 4#foto figli del papà sulla destra della foto e la mamma già è in cova...dubito che si trasformeranno in veri mosaico...o no???hanno 35 giorni..
La prima foto è un incrocio rosso mosaico intenso
La seconda è un incrocio mamma bianca dominante e giallo intenso..sa come sarà....
La terza è la coppia di fife che mi piace di più...questa è la mamma che mi ha fatto morire già la prima nidiata di 4...speriamo bene la prossima...

pierre
06-04-11, 09: 29
se i genitori sono mosaico saranno tutti mosaico.le zone di elezione del lipocromo si evidenziano con la prima muta dei novelli.

Pantaleo Rodà
06-04-11, 12: 03
Ciao Valentina, innanzitutto complimenti per i piccoli mosaico...come ti ha già detto Pierre, a quest'età ancora non si capisce che sono dei mosaico, alla prima muta li vedrai in tutto il loro splendore. Il piccolo della seconda foto è un giallo...certo però che le tue canarine non mettono quasi nulla nel nido, forse per le prossime cove ti converrebbe utilizzare l'imbottitura di gommapiuma, almeno non poggiano direttamente sul vimini.

pacriso
06-04-11, 12: 21
CUT
...certo però che le tue canarine non mettono quasi nulla nel nido, forse per le prossime cove ti converrebbe utilizzare l'imbottitura di gommapiuma, almeno non poggiano direttamente sul vimini.

Mi hai anticipato Pantaleo! La madre del piccolo della prima foto è proprio una "scansafatiche", quella della seconda foto la segue a ruota//[[#

Valentina_
07-04-11, 17: 22
Ciao!!!! Si...le mamme sono delle vere e proprie scansafatiche... Il pulletto giallo cresce in bellezza....quello rosso è del 27Marzo, ho controllato adesso..il gozzo non lo ha molto pieno...secondo voi è il caso di integrare...si differenzia dall'altro di 2 giorni.E'nato il 25 Marzo infatti.....Se è il caso mi riscrivete come devo integrare ovvero con quali alimenti???grazie!

amato
07-04-11, 17: 48
secondo me non sono scansafatiche provate voi ,povere canarine,a fare il nido con l'ovatta???????e logico secondo me che si rifiutano anzi....ciao valentina ti do' un consiglio d'amico lascia stare l'ovatta non ce cosa peggiore per fare i nidi compra un sacco di juta da un kilo costa 6 euro oppure meglio ancora juta e cotone 500gr. 7 euro ti posso assicurare che con un sacco di questi vai avanti un bel po' io che consumo 35-40 nidi a stagione mi dura circa 3 anni pensa un po' che spesa irrisoria è.....auguri per i tuoi belli
p.s. visto che si levano solo 2 giorni perche' non tentavi di metterli assieme così una delle due poteva partire subito con un altra covata genealmente e non so' se i "maestri" Pierre e Roda' sono d'accordo le covate con pullus unico sono le piu' difficili perche' la mamma ha solo un pulcino da sfamare il resto lo mangia lei e non sente lo stimolo della fame spesso cosi' crescono non come dovrebbero.......chiaro a presto
p.s.

pierre
07-04-11, 18: 03
è vero ,però in questo caso i 2 pulli mi sembrano ben sviluppati ,quindi non hanno bisogno di imbeccate a mano aggiuntive.Metterli tutti in un nido si potrebbe fare,ma non credo che Valentina sia cosi "pressata"dall'esigenza di avere tutti questi piccoli,quindi lasciamo fare alla natura.

saro63
07-04-11, 18: 38
Ciao Vale,
Complimenti x i piccolini.

Pantaleo Rodà
07-04-11, 18: 40
A dir la verità il piccolo rosso mi sembra molto magro, io qualche imbeccata aggiuntiva con la pappetta da imbecco (nel caso puoi usare pastoncino mischiato a pane grattuggiato) gliela darei; concordo con amato che le femmine con un unico pullo sono poco stimolate ad imbeccare ed avresti potuto metterli assieme...ora mi sembrano un pò troppo grandi per farlo, ma puoi sempre tentare. Ciao!

Valentina_
07-04-11, 20: 57
allora ho dato la poppata di : uovo, pastone,mela e pangrattato con acqua...e l'ho rimesso nel nido...speriamo bene... dite che questo cambio di alimentazione fa bene o cè rischio??

Pantaleo Rodà
07-04-11, 21: 23
Tranquilla, tu controlla sempre che abbia il gozzetto pieno, se la madre lo imbecca limitati ad un'imbeccata alla mattina ed una alla sera (in quella serale metti più mela, aiuta il piccolo a non disidratarsi durante la notte). A quest'età puoi fornire anche erbe prative come il tarassaco o il centocchio che stimolano la madre ad imbeccare...

Valentina_
08-04-11, 07: 06
grazie Panta...a breve vado dai canarini...speriamo bene.....

Valentina_
08-04-11, 08: 31
allora...mi sono adottata il pulletto...la mamma non gli da più da mangiare...speriamo bene.....vi terrò aggiornati.....

pacriso
08-04-11, 09: 05
allora...mi sono adottata il pulletto...la mamma non gli da più da mangiare...speriamo bene.....vi terrò aggiornati.....

Allora, adottato per adottato, prova a metterlo insieme all' altro, può darsi che lo imbecchi anche lui. Quello che gli danno le canarine è sempre meglio di quello che diamo noi (pur con tutti gli sforzi possibili), a parte gli ingredienti, bisogna fare molta attenzione alla giusta consistenza del cibo che si somministra! Io farei il tentativo, se hai tempo di dargli da mangiare ogni oretta, presumo che avrai anche il tempo di verificare che la madre lo imbecchi regolarmente e cos' facendo ti toglierai un bel peso. Magari puoi integrare qualche imbeccata, così lo aiuterai a "raggiungere" il fratello! ;-). Ma non esagerare se non è necessario! Se no, quando la canarina va al nido e vede solo "suo" figlio col becco spalancato (perchè il figlio "adottivo" non ha più fame visto che gliene hai già dato tu) imbeccherà solo il primo.
Al contrario credo che se allungherà il suo colletto come il fratello, metà delle imbeccate della canarina saranno per lui.

pierre
08-04-11, 09: 44
inoltre x le imbeccate a mano ti consiglio di acquistare il pastone specifico x imbecco,che mescolato con acqua tiepida è l'alimento piu adatto x i pulli in crescita.Sono sicuro che la canarina imbeccherà entrambi i pulli,l'adozione in questa fase è quasi automatica,basta che aprano il becco e chiedano l'imbeccata e la canarina non può "fare a meno" di nutrirli xchè è un riflesso automatico.

Valentina_
08-04-11, 10: 13
grazie del consiglio ma tngo i canarini in un'altra casa e quindi non posso attenzionare il tutto....certo sarebbe una bella cosa se l'altra mamma lo adottasse ma ripeto non posso controllare....ho dato la poppata alle 8 che era quasi morto e l'ho appena data che ha aperto il becchetto stirando il collo come se fossi mamma canarina....Lo so ci vuole un pò di pazienza in più...ma non voglio rischiare di farlo ricadere dato che pare si sia ripreso.... che dire...alla fine studio...l'ho messo sul tavolo sotto una lampada al calduccio in un nido fatto con la lana e ogni ora faremo la poppata.....alla fine ha 13 giorni..così piccolo non è...speriamo bene...
Ps mi informerò per questo pastone da imbecco...grazie mille!!!

pacriso
08-04-11, 10: 50
....certo sarebbe una bella cosa se l'altra mamma lo adottasse ma ripeto non posso controllare....

Di la verità, è una bella emozione (almeno per me lo è) imbeccare i pulli, vero?
Anch' io non riesco a resistere e quando dò le imbeccate supplementari, eccedo sempre nel numero ;-))) (e non va bene.....)

....ho dato la poppata alle 8 che era quasi morto e l'ho appena data che ha aperto il becchetto stirando il collo come se fossi mamma canarina....
Ps mi informerò per questo pastone da imbecco...grazie mille!!!

Tranquilla che se ti ha chiesto l' imbeccata in quel modo ce la farà sicuramente.
Adesso è uno spasso imbeccarlo, ma col passare dei giorni diventa un pò stressante, anche perchè se lo imbecchi tu il periodo di svezzamento si allunga...
Se ti "diverti" ad imbeccarlo fallo pure, ma non scartare l' ipotesi di metterlo con la canarina. Te ne accorgi subito se lo imbecca: tu gli riempi il gozzetto al mattino, fai quello che devi fare nella tua vita quotidiana, a mezzogiorno riguardi il pullo e vedi in che modo chiede l' imbeccata quando la madre torna al nido. Quando allungano il collo si vede subito se hanno cibo nel gozzo oppure no. Se ha cibo nel gozzo sei a posto, e magari puoi solo integrare qualche imbeccata (magari anche al fratello) ma NON esagerare, trattieniti ;-))))))))))))))).
Fidati, che se gli dai da mangiare per "divertimento" è un conto, mentre se gliene dai per dovere è un altro.

Valentina_
08-04-11, 11: 32
ah ah si hai ragione.... non imbeccavo un canarino da 15 anni.....abbiamo valutato con mio padre di aggiungerlo poc'anzi ma lui è la metà dell'altro....niente...nun se pò fà....questo chiede sempre mangiare ahahahahhaha...l'altro è un porcello e occupa già l'intero nido....voglio sperare che altre mamme non facciano lo stesso discorso...l'11 aprile è prevista la schiusa delle altre uova...speriamo bene....ma una cosa....oggi pomeriggio dovrei stare fuori casa dalle 3 alle 7 almeno...è troppo?????non posso portarlo con me....15 anni fa era tutta un'altra vita....

Pantaleo Rodà
08-04-11, 11: 38
Riempigli bene il gozzo prima delle tre...a quest'età può stare benissimo 4 ore senza mangiare. Ora hai un figlio a carico, hehehe!

pierre
08-04-11, 11: 42
eppure dalle foto penso che ce la potrebbe fare nel nido con l'altro,magari aiutato da te con 2-3 imbeccate al giorno.poi fai come credi,è solo x semplificarti il lavoro

Valentina_
08-04-11, 12: 06
ora metto una foto aggiornata...

Valentina_
08-04-11, 12: 15
questi sono entrambi...

pacriso
08-04-11, 13: 45
ah ah si hai ragione.... non imbeccavo un canarino da 15 anni.....
CUT
.... non posso portarlo con me....15 anni fa era tutta un'altra vita....

Ah,ah,ah! Esattoooo, stesse problematiche. Per questo ti consiglio di tentare di metterlo con la canarina. Anche se è più piccolo, la canarina dovrebbe imbeccarlo; come dice Pier, c'è differenza tra i due, ma non sembra eccessiva nemmeno a me.

p.s. Mal che vada vorrà dire che te lo porterai con te (....... però dipenderà dove andrai). //[[#
Ciaooo

p.s.2 Non avevo, visto le foto, io li metterei insieme.
Osserva dove si mette la madre per imbeccare e metti il piccolo in "linea di imbeccata"davanti al fratello maggiore (magari gira quest' ultimo dalla parte opposta nel nido) vedrai che li imbecca entrambi.

pacriso
08-04-11, 13: 53
Dopo la prima volta ( o magari alla seconda, vedi tu) si abitua alle due boccucche e vedrai che li imbeccherà entrambi anche senza questo "trucchetto".

maurizio44
08-04-11, 14: 52
Possono tranquillamente stare insieme. Basta pensare a cosa avviene in natura dove spesso tra il primo e l'ultimo nato ci passano due o tre giorni per rendersi conto che la taglia dei due è compatibile C'è da considerare, inoltre, che se allevati a mano sono imprintati dall'essere umano e sarà difficile poi che si identifichino con i loro simili, sarà difficile per loro riprodursi e qualora ci riuscissero sarebbero dei pessimi genitori.

pierre
08-04-11, 16: 16
certo che dall'ultima foto il rosso è un pò rachitico,ha bisogno della madre ma anche di essere aiutato con imbeccate supplementari.compra Energette,preparato x imbecco con ottima % di proteine.va bene anche Nutrient plus o Quiko e aggiungi un pizzico di spirulina nella pappetta da imbecco.

Valentina_
09-04-11, 18: 37
Lino(così l'ho chiamato) sta bene...gli ho fatto il nido e alla fine ho deciso di crescerlo a mano..da ieri ad oggi, pochi istanti fa, per dargli la poppata l'ho chiamato e al primo tono di voce lui ha aperto il becchetto...Inizia a riconoscere la mia voce o inizia a sentire di per sè e si sveglia?sto facendo una media ogni 2 3 ore...

Pantaleo Rodà
09-04-11, 18: 43
La media delle imbeccate va bene...sicuramente il piccoletto ti riconosce e ti chiede cibo. Solo un consiglio: se vuoi utilizzarlo per la riproduzione in futuro, appena svezzato mettilo assieme agli altri novelli...

Valentina_
09-04-11, 18: 57
Sicuramente Panta farò così....ho 3 gatti in casa e non posso permettermi più il lusso di avere un volatile che svolazza.....lui deve crescere con i suoi simili....anche se...mi mancherà se diventerà come gli altri...resterà sempre il mio piccoLino

Valentina_
16-04-11, 07: 34
E' un canarino mignon a quest'età ma vivacissimissimoooooo caspita se non si fa sentire...come lo trovate???

nicolò65
16-04-11, 11: 09
ciao Valentina, lino ha 22 giorni se non sbaglio,si è un pochino indietro.
ma voglio farti i COMPLIMENTI per il tuo impegno nel salvare lino, QUESTO è AMARE GLI ANIMALI.

maurizio44
16-04-11, 15: 13
I complimenti sono dovuti. Però avrei tentato l'introduzione insieme all'altro. Magari elargendo comunque imbeccate supplementari ogni volta che se ne presentava l'occasione. Ora dovrai imbeccarlo ancora per molti giorni e alla fine ti troverai con un animaletto che non riconoscerà i suoi simili

nicolò65
16-04-11, 17: 59
sono d'accordo con te Maurizio.
l'anno scorso ho dovuto imbeccare un pullo fino allo svezzamento,
ho aspettato credendo che avrebbero iniziato a imbeccare i pulli,invece due sono morti
e uno lo salvato, ho avuto un bel impegno, per questo ho fatto i complimenti a Valentina.

Valentina_
17-04-11, 07: 48
Maurizio ci avevo provato..qualche post fa l'ho scritto e in mezza giornata abbondante lui è stato solo sopraffatto dal fratello....non era possibile..ne ho già visti morire abbastanza per dire...facciamo fare alla natura.....Lino appena il fratellastro sarà svezzato totalmente starà in gabbia con lui..non intendo proprio crescerlo a casa..ho 3 gatti come già detto.Pian piano conoscerà i suoi simili...è vero..al momento sono il il suo mondo ma cercherò di farlo abituare...è giusto che sia con i suoi simili...

Nicolò io mi sono trovata appunto nella tua stessa situazione.....

pacriso
18-04-11, 11: 32
allora ho dato la poppata di : uovo, pastone,mela e pangrattato con acqua...e l'ho rimesso nel nido...speriamo bene... dite che questo cambio di alimentazione fa bene o cè rischio??

Dai sempre questo sopra?
Per pastone cosa intendi?

p.s. Complimenti anche da parte mia.