Visualizza la versione completa : Taranta, formazione coppie
stefano75
07-04-11, 19: 02
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio, avrei la necessità di spaiare due coppie di taranta al fine di invertire i soggetti in quanto una coppia è costituita da fratello e sorella; le due coppie hanno rispettivamente 3 anni ed 1 anno, in una precedente esperienza ho notato che le femmine accoppiate sono molto difficoltose nell'accettare nuovi maschi, chiedo, a chi è esperto di taranta, se separare coppie formate possa determinare problemi tipo scarsi risultati riproduttivi oppure se è ininfluente. Grazie.
Simone Durigon
07-04-11, 21: 41
In generale in tutti i pappagalli non è consigliabile spaiare le coppie vista la proverbiale monogamia di quasi tutte le specie. Trattandosi di inseparabili (lo dice il nome stesso) la cosa è ancor più rilevante. Io ti consiglio di lasciare le coppie insieme. Se ne hai una consanguinea e l'altra no, non hai nessun problema anche perchè se la consanguineità è di prima generazione è del tutto ininfluente, magari fai attenzione che i figli generati non vengano ulteriormente riaccoppiati. Se invece hai una coppia consanguinea in seconda generazione allora con molta pazienza separali e attendi che conoscano bene il nuovo compagno.
stefano75
09-04-11, 09: 14
Grazie Simone per la risposta, ma la mia intenzione di spaiare le coppie è dovuta anche a questioni di selezione in quanto una delle due coppie che otterrei sarebbe di ottimo livello anziché le due coppie mediocri attuali, credo che tenterò anche se mi rendo conto che non è l'ideale, le nuove coppie proverò a formarle in ambienti separati in modo che non possano richiamarsi tra precedenti compagni e magari a settembre proverò a mettere i nidi, altri consigli sono ben accetti.
Simone Durigon
09-04-11, 14: 50
Allora tenta, ma puoi anche farlo nello stesso ambiente inserendo un pannello in modo che non possono vedersi, il tempo poi farà la sua parte, auguri!