PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio di provenienza organetto



Saro
09-04-11, 12: 00
Salve e tutti, leggendo a destra e sinistra nel forum, sono venuto a sapere che gli uccelli di cattura solitamente hanno le zampe scure.
Guardando la mia femmina, noto che ha le zampe molto piu scure del maschio (quasi sul nero), e la vedo anche meno mansueta del maschio.
L'ho comprata a Reggio Emilia da un allevatore del trentino, con tanto di anellino e dichiarazione di cessione.
Potrebbe essere un bidone, dato anche che non accenna a fare niente per riprodursi nonostante i continui corteggiamenti del maschio?

lucio zollo
09-04-11, 13: 35
che tipo di anellino ha ( diemensioni / colore / anno ecc. ecc. )

Saro
09-04-11, 14: 53
anno 2010, colore del 2010, mattone

Pantaleo Rodà
09-04-11, 19: 18
Potrebbe anche essere di voliera...

christian
11-04-11, 11: 08
mah, ormai credo sia difficile trovare organetti di cattura visto la facilità con cui si riproducono in cattività ed il basso costo. iL fatto che ancora non accenni a riprodursi non significa nulla, è ancora presto, delle mie sette coppie solo due hanno nido e uova/piccoli.
Ciao

Saro
18-04-11, 23: 16
Ultima notizia pervenutami, ho portato un allevatore che alleva organetti da alcuni anni a vedere la mia coppia, ebbene, lui afferma che potrebbero essere 2 femmine.
Adesso non ci capisco proprio niente, prima pensavo che (quella pensavo fosse femmina) era di cattura, adesso che sono 2 femmine, inizio a non sapere cosa fare. (quello che pensavo/penso fosse il maschio emette in continuazione come dei strilli e cerca di imbeccare quella che pensavo/penso fosse la femmina)
Li alimento con misto per canarini T5 in 2 mangiatoie, misto per spinus in altre 2 mangiatoie, spighe di panico, semi germinati con pastone artigianale (ricetta trovata in rete) o cous-cous a giro, cetriolo, erbe prative, grit e ossio di seppia.
Locale luminioso insieme a canarini e verdoni, gabbia 100x50x50 (da me costruita) infrascatura laterale e del nido con abete.
Penso che sto facendo come appreso nel forum da altri allevatori esperti, cosa posso fare altro? come posso essere sicuro se sono una coppia?
spero mi darete altri consigli.
saluti a tutti

luca iovine
19-04-11, 09: 01
bhe se sono due femmine credo che ci sia poco da fare, perchè non provi a mettere delle foto cosi, avrai altri pareri e forse ti toglierai tutti i dubbi. ciao

pierre
19-04-11, 10: 09
il maschio organetto in questa stagione dovrebbe cantare molto,se dici che imbecca la femmina dovrebbero essere una coppia,l'osservazione della livrea non sempre è indicativa del sesso xchè esiste una forte variabilità individuale come colorazione e striature.In questo periodo è piu indicativa l'osservazione del comportamento dei 2 soggetti

Saro
19-04-11, 12: 04
se ci riesco faccio delle foto, sperando di trarre qualche conclusione

Saro
19-04-11, 13: 22
ecco le foto: nella seconda foto, quello con il becco aperto pensavo fosse maschio

pierre
19-04-11, 16: 22
in effetti un dubbio viene,il maschio è piu colorato ma non piu di tanto.come si comportano i 2 soggetti?

Saro
19-04-11, 17: 38
stanno distanti, e quando si avvicinano perchè sono io nel locale, ed uno emette un grido verso l'altro, con becco aperto, niente di piu

pierre
19-04-11, 19: 09
come ti dicevo ,in questa stagione il maschio dovrebbe cantare molto forte,il verso di richiamo o di allarme lo emettono entrambi i sessi quando sono spaventati o agitati,il gorgheggio del maschio è inconfondibile.

Saro
19-04-11, 19: 52
ho capito. quindi quel richiamo che sento in continuazione è dovuto alla paura, ma solo uno lo emette.
Di canti non ne ho sentiti, anche per il fatto che non conosco questo canto (è la mia prima esperienza) o si confonde con i canarini e con il verdone.
come posso sapere qual'è il canto dell'organetto? lo posso trovare in rete?

Mauro Bagiolo
20-04-11, 11: 28
Gli organetti in particolar modo i cabaret hanno le zampe scure, quasi nere e questa colorazione la mantengono anche in cattività se alloggiati in voliere all'esterno e con buona irradiazione solare. Tutti i miei organetti hanno le zampe scure ad eccezione dei pastello bruni che le hanno carnicine anche se esposti al sole (è una loro caratteristica). Se alloggiati all'interno si decolorano piano piano fino a diventare chiare. Se gli stessi soggetti si riportano all'esterno ed esposti al sole tornano ad averle scure. Questo per sfatare il fatto fin troppo decantato che le zampe scure sono sinonimo di soggetti di cattura.
L'organetto è un animaletto allegro e ha un movimento continuo e anche l'arrampicarsi sulle pareti della gabbia ed in particolare a testa in giù sul tetto della gabbia è normale.
Il fatto che non si siano ancora riprodotti non mi stupisce. Tu sei di Aosta e come per me che sono di Sondrio la stagione degli organetti inizia i primi di maggio. Delle mie coppie solo una ha imbastito il nido tutte le altre ancora dormono. Puoi comunque soffiarli e guardarli "sotto". I maschi dovrebbero iniziare a mostrare il loro sesso.
ciao

Lele75
20-04-11, 14: 17
Grazie Mauro della spiegazione, perchè leggendo questo tread mi era venuta l'ansia nello constatare che anche un mio soggetto ancestrale (l'unico che ho) presenta delle zampe scurette, pur possedendo anello regolare e certificazione. E , non essendo esperto, mi dispiacerebbe aver acquistato un esemplare di cattura.
Saluti.

Saro
21-05-11, 11: 49
Posso confermare che i miei organetti sono una coppia.
Il maschio continua a cantare ed emettere richiami in continuazione, ma la femmina sta dall'altro lato della gabbia.
Oggi ho fatto venire un mio amico per darmi questa conferma, mi ha detto che femmina (ha fatto il controllo manuale) ma non è in estro, fredda come il ghiaccio.
Cosa devo fare adesso per provare a smuoverla un pò? alimenti o vitamine particolari?

pierre
23-05-11, 10: 06
prova una cura con vit E solubile e erbe prative

Saro
02-06-11, 12: 41
Purtoppo ieri ho avuto un brutto inconveniente. Un maledetto gatto e riuscito ad entrare nel locale dove tengo gli uccelli (il tutto nemmeno in 5 minuti della mia assenza) ed ha strappato di netto la zampa del maschio, causandone la morte istantanea.
Non me ne vogliano gli animalisti e gli amanti di queste bestie, ma io le odio, fin da bambino mi hanno fatto sempre fuori i piccoli pennuti, le sterminerei dalla faccia della terra!!

loreto71
03-06-11, 08: 49
I gatti purtroppo non hanno colpe,fanno quello per cui la natura li ha programmati,la colpa è di chi li lascia liberi di girovagare nelle proprietà altrui,sempre che questo gatto non sia un randagio....Se non lo è ,fossi in te pretenderei dal proprietario il risarcimento del danno,così si responsabilizza un pò questa gente!

Massimo

maximo
03-06-11, 10: 22
anche da me ci sono tantissimi gatti randagi e non... però io ho un rimedio il mio bel cagnone che fa la guardia al mio piccolo allevamento in 4 anni ne ha fatti fuori 3 mi dispiace dopotutto.. ma nessuno li costringe ad entrare nel mio giardino

loreto71
03-06-11, 11: 30
Rimedio naturale.....è la dura legge della natura,i gatti predano gli uccellini e sono predati dai cani....;)

Massimo

Saro
03-06-11, 14: 32
sono contento, hanno avuto quello che meritavano.
fai una statua al tuo bel cagnone!!!
viva i cani

Saro
03-07-11, 11: 53
secondo voi qual' è il maschio?

pierre
03-07-11, 19: 17
dalla foto è quasi impossibile dirlo con certezza,ma quello sul nido mi sembra piu colorato e potrebbe essere il maschio,ma non sono sicuro al 100%

Saro
03-07-11, 23: 24
Quello sul nido è quello che mi hanno venduto per femmina e quello sul legno per maschio. Quello che è sul legno rincorre tutto il giorno quello sul nido, avanti ed indietro nella gabbia, ma senza aggressività. A volte lo vedo anche che l'imbocca con il cibo. Però come colorazione e meno colorato.
Mi stanno facendo impazzire, non ci capisco niente, sti organetti sono proprio un dilemma.
Almeno potessi essere sicuro che siano una coppia

pierre
04-07-11, 10: 10
l'unico modo è strappare qualche piuma del petto e dare colorante idrosolubile,se le piume ricrescono rosse è maschio altrimenti è ff,però se sono in riproduzione rischi di stressarli,meglio attendere la muta.

Saro
16-07-11, 16: 50
Ad oggi posso dire che la femmina c'è, ma non so distinguere quali dei due.
sono identici come due gocce d'acqua.
Dico che sono sicuro che c'è perche in 3 giorni ha costruito il nido, e poi deposto 2 uova uno dietro l'altro per terra rompendole (le ha deposte dal posatoio centrale)
Ho messo un uovo di plastica pensando che vedendolo li, l'invogliavo a farle fare nel nido, invece da 3 giorni cova l'uovo di plastica senza piu deporre.
Ci sono soluzioni da adottare a tale sconveniente?
ogni consiglio e prezioso per questo principiante....

pierre
18-07-11, 11: 37
innanzitutto togli il nido x qualche gg ,in modo da stimolarla a deporre una seconda covata(non ha senso lasciarle covare uova finte).Nel frattempo fodera il fondo della voliera con fieno o paglia abbondante,in modo da recuperare eventuali uova deposte dal posatoio.poi rimetti nido e materiale da costruzione sperando che faccia una nuova covata,visto che la stagione cove è agli sgoccioli