Visualizza la versione completa : Ricomincia la scommessa dei fringuelli; stavolta in gruppo
Antonino Rallo
09-04-11, 17: 48
Salve a tutti. Ragazzi vi ricordate la mia esperienza con i fringuelli l'anno scorso? Beh per chi non mi conoscesse nel forum e per i nuovi vi riassumo brevemente la mia disavventura, visionabile interamente nei post precedenti. L'anno scorso ho formato una coppia di fringuello intorno alla fine di febbraio e nonostante il ritardo, considerate che abito ia Marsala, sono riusciti a riprodursi anche se la madre (separata dal maschio) ha abbandonato i pulli dopo 3 giorni di vita. Quest'anno nella stessa voliera ho deciso di mettere la coppia insieme ad altre 2 femmine spaiate. L'alloggio, una voliera esterna di 1,50 m X 75 cm x 2,50 h, è stata infrascata di rami di cipresso e corredata di diversi nidi. A distanza di circa una settimana ieri ho sentito il maschio gorgheggiare con il suo inconfondibile canto melodioso dei fringuelli in estro. Così decido di mettere un pò di materiale per l'imbottitura del nido. Oggi torno alla voliera e... SORPRESA: La femmina accovacciata nel nido quasi interamente imbottito. La mia preoccupazione sono ovviamente le altre due femmine e soprattutto il maschio. Considerato che l'anno scorso lei non ha imbeccato i piccoli, quest'anno ho deciso di provare a lasciare il maschio e, perchè no.... anche le altre femmine.
Che ne pensate di questa soluzione? Secondo voi, per l'habitat che vi ho descritto, 3 femmine ed un solo maschio sono troppi?
Toglierle adesso non mi converrebbe perchè rischierei di far ingelosire la femmina la quale potrebbe abbandonare il nido. Tuttavia, ho notato con vivo stupore che le altre femmine non la disturbano.
l'accoppiamento in colonia x questa specie cosi aggressiva mi lascia dubbioso,vista soprattutto il temperamento aggressivo e territoriale del fringuello durante la riproduzione ,però è un esperimento interessante,al massimo se vedi che le femmine diventano aggressive,sei sempre in tempo a separarle.il fatto che le altre femmine non disturbano quella che sta nidificando ,credo sia dovuto al fatto che non sono ancora in estro,e quindi indifferenti.appena anche loro lo saranno,rivendicheranno il loro spazio e prevedo zuffe.Metti molti nidi infrascati a varie posizioni(almeno il doppio delle femmine presenti),tienili d'occhio e facci sapere..
Antonino Rallo
11-04-11, 19: 27
l'accoppiamento in colonia x questa specie cosi aggressiva mi lascia dubbioso,vista soprattutto il temperamento aggressivo e territoriale del fringuello durante la riproduzione ,però è un esperimento interessante,al massimo se vedi che le femmine diventano aggressive,sei sempre in tempo a separarle.il fatto che le altre femmine non disturbano quella che sta nidificando ,credo sia dovuto al fatto che non sono ancora in estro,e quindi indifferenti.appena anche loro lo saranno,rivendicheranno il loro spazio e prevedo zuffe.Metti molti nidi infrascati a varie posizioni(almeno il doppio delle femmine presenti),tienili d'occhio e facci sapere..
Spero che non si azzuffino e soprattutto spero che la fringuella non si comporti come l'anno scorso. La mia paura più grande è quella che le altre femmine possano fregare il materiale da nido alla mia fringuella. Speriamo vadano bene i nido messi a disposizione. Un saluto e a presto.
1958nanni
13-04-11, 22: 00
Francamente considerate le dimensioni ridotte della tua voliera credo che tu abbia esagerato. Riuscire a mantenere la tranquillità e soprattutto ad non avere perdite sarebbe veramente una vera botta di c---o. Ciao. Giovanni
Antonino Rallo
16-04-11, 12: 56
Francamente considerate le dimensioni ridotte della tua voliera credo che tu abbia esagerato. Riuscire a mantenere la tranquillità e soprattutto ad non avere perdite sarebbe veramente una vera botta di c---o. Ciao. Giovanni
Caro Giovanni e cari amici del forum, stamattina come di consueto ho fatto il mio giro delle voliere. Considerato che la fringuella aveva disfatto tutto il nido mi ero deciso a togliere le altre coinquiline confidando in un intervento tempestivo. Una volta entrato in voliera ho deciso di sondare personalmente cosa ci fosse nel nido, ed ecco metto la mano e, scopro il mio PRIMO UOVO. Non sapendo quale femmina ha deposto non ho tolto le altre femmine e sono uscito di corsa dall'abitacolo e mi sono appostato per capire cosa succedesse. In sintesi, ho scoperto che la fringuella ha deposto con un poco di materiale nel fondo della coppa forse per non farsi scorgere da me. Il nido infatti lo ha costruito sopra lo sportellino che io utilizzo per mettere da mangiare che si trova ad una distanza di circa 60 cm da lei.
I fringuelli amano costruire i loro nidi rivolti verso il sole e lei quest'anno come l'anno scorso ha rifatto il nido nello stesso punto. Insomma, speriamo che le altre non la disturbino e che soprattutto porti la nidiata avanti. Qualche giorno fa ho visto il maschio accoppiarsi a lei ripetutamente, quindi credo che le future uova siano feconde.
PS: questa volta lascio il maschio unito a lei e, ovviamente, alle altre. Se Vorrà sfogarsi con qualche altra femmina avrà modo di rincorrere le altre e lasciare la compagna covare tranquilla. Che ne dite?
Grazie per le risposte
1958nanni
16-04-11, 21: 52
Caro Antonino,
quando le fringuelle che sono ottime costruttrici di nidi mettono poco materiale e poi fanno il primo uovo in genere per le mie esperienze non covano e dopo alcuni giorni mettono altro materiale sopra per completare il nido e poi depongono di nuovo e covano. Speriamo che non sia il tuo caso. Anche io sto provando un maschio con due femmine ma con una voliera assai più grande della tua. Vedremo cos succederà.
Ciao
Giovanni
Antonino Rallo
17-04-11, 16: 36
Caro Antonino,
quando le fringuelle che sono ottime costruttrici di nidi mettono poco materiale e poi fanno il primo uovo in genere per le mie esperienze non covano e dopo alcuni giorni mettono altro materiale sopra per completare il nido e poi depongono di nuovo e covano. Speriamo che non sia il tuo caso. Anche io sto provando un maschio con due femmine ma con una voliera assai più grande della tua. Vedremo cos succederà.
Ciao
Giovanni
Ciao Giovanni, spero che non sia il proprio il mio caso. Comunque stamattina ed anche questo pomeriggio la fringuella l'ho vista accovacciata nel nido. Purtroppo ho dovuto appurare, una volta alzatasi dal nido, che l'uovo è sempre uno e che il materiale è inesistente. Nel senso che ha tolto quel poco che c'era lasciando l'uovo nella coppa non imbottita. La cosa strana è che lei lo cova. Se dovessi decidere di rifare il nido come tu mi hai detto (cioè seppellire l'uovo per rifare il nido e rideporre) potrei toglierlo e metterlo a balia. Ma come si sa i fringuelli non si possono baliare sotto le canarine se non quando hanno già 8 gg di vita.
Un'altra soluzione pottebbe essere quella di imbottire il nido della fringuella io stesso, ma rischio di combinare un gran pasticcio.
Baliare l'uovo sotto la canarina e una volta nato allevare il pullo allo stecco è un'impresa assai difficile quindi non so come comportarmi. Speriamo che deponga altre uova e si dedichi alla cova senza fare troppi capricci.
Certo non posso mica dire che con i fringuelli abbiamo iniziato come speravo.
Giovanni[/QUOTE
1958nanni
17-04-11, 20: 46
Ti conviene lasciar fare alla natura, anche se smette di covare poi vedrai che ripartirà seriamente. I miei fringuelli non sono ancora partiti anche se stanno portanto fili dappertutto.
più avanti ci aggiorniamo.
Ciao
Giovanni
Antonino Rallo
19-04-11, 01: 00
Aggiornamenti: 3 UOVA e nido senza un filo di juta. Che fare?
se la femmina cova lascia tutto come sta,altrimenti togli tutto sperando che ricominci un'altra covata.Ma non saranno le altre femmine a distruggerle il nido?
Antonino Rallo
20-04-11, 10: 28
se la femmina cova lascia tutto come sta,altrimenti togli tutto sperando che ricominci un'altra covata.Ma non saranno le altre femmine a distruggerle il nido?
Pierre pensavo di baliare le uova sotto una canarina ed aiutare io stesso la balia con qualche imbeccata a base di insetti da somministrare ogni ora per i primi 5 giorni di vita fino a ridurre le imbeccate per lasciare fare tutto alla canarina fino allo svezzamento. Nel senso di fare alzare la canarina ogni ora e imbeccare i pulli io stesso. Che ne pensi?
in teoria potrebbe funzionare,ma in pratica sembra che nei primi gg di vita i pulli di fringuello debbano essere alimentati dalla madre con piccolissimi insetti che lei sminuzza col becco e offre ai pulli senza rigurgito,cmq se non hai alternative prova a fare cosi,magari cerca sulle piante di rose gli afidi verdi che mescolerai al preparato x imbecco con qualche piccola tarma anch'essa spremuta nel pastone da imbecco,ma non sarà facile.
Antonino Rallo
20-04-11, 13: 26
in teoria potrebbe funzionare,ma in pratica sembra che nei primi gg di vita i pulli di fringuello debbano essere alimentati dalla madre con piccolissimi insetti che lei sminuzza col becco e offre ai pulli senza rigurgito,cmq se non hai alternative prova a fare cosi,magari cerca sulle piante di rose gli afidi verdi che mescolerai al preparato x imbecco con qualche piccola tarma anch'essa spremuta nel pastone da imbecco,ma non sarà facile.
Questa non la sapevo. Gli afidi verdi sono nutrienti per i fringuellini? Comunque cercherò più insetti possibili e li somministrerò ai piccoli una volta nati. grazie e a presto.
si devi usare insetti morbidi senza cuticola,tipi afidi ,piccoli ragnetti e piccole larve morbide,oltre al prepato x imbecco(energette)
Antonino Rallo
20-04-11, 17: 14
si devi usare insetti morbidi senza cuticola,tipi afidi ,piccoli ragnetti e piccole larve morbide,oltre al prepato x imbecco(energette)
Mi sa che tra qualche settimana mi attenderà un duro lavoro, ma sono felice se riuscirò nell'ardua impresa. Gli afidi che riesco a catturare li posso congelare? Così mi preparo una bella scorta di insetti a casa.
Grazie sempre per i consigli. Ti terrò, anzi vi terrò. informati.
PS: é possibile baliare i fringuelli sotto una coppia di fanelli?
è lo stesso che con i canarini,difficoltà di imbeccata ai pulli
1958nanni
21-04-11, 21: 48
Non ti vorrei deludere ma le possibilità di baliare e/o allevare allo stecco dai primi giorni non pressochè nulle. Te lo dice uno che lo scorso anno ci ha comunque provato. Avevo fatto una coppia ibrida di tunesino per fringuella agata che dopo aver covato per alcuni giorni aveva sbbsndonsto la cova cova con uova tutte feconde in gabbia da 90. Seconda covata stesso copione e metto tutto sotto una canarina ottima allevatrice a cui fornisco una bomba di proteine animali come buffalo tritate finemente, ecc. Risultato su quattro uova schiuse di fringuelli, uno dopo l'altro sono morti in due giorni.
Ti auguro miglior successo, anche se fossi in te non ci farei troppo affidamento.
Ciao
Giovanni
concordo con 1958nanni,anch'io ho avuto piu o meno la stessa esperienza con fringuelli neonati,morti nei primi gg di vita nonostante imbeccate a mano ixproteiche e balie collaudate.invece con un fringuello di 1 sett circa caduto dal nido,non ho avuto nessun problema,baliato da canarini è cresciuto benissimo imbeccato a uovo sodo e pastoncino,senza tarme e insetti di nessun tipo.cmq tu provaci ugualmente e facci sapere com'è andata,non è detta l'ultima parola..
Antonino Rallo
22-04-11, 11: 17
concordo con 1958nanni,anch'io ho avuto piu o meno la stessa esperienza con fringuelli neonati,morti nei primi gg di vita nonostante imbeccate a mano ixproteiche e balie collaudate.invece con un fringuello di 1 sett circa caduto dal nido,non ho avuto nessun problema,baliato da canarini è cresciuto benissimo imbeccato a uovo sodo e pastoncino,senza tarme e insetti di nessun tipo.cmq tu provaci ugualmente e facci sapere com'è andata,non è detta l'ultima parola..
Ormai ho baliato le 3 uova sotto la canarina, ottima imbeccatrice. Certo sono convinto che non sarà facile, ma tentar non nuoce. Non riesco a capire perchè muiono nonostante le imbeccate iperproteiche. Forse muoiono affogati dal troppo cibo? Io addirittura contavo di svegliarmi alle 5 del mattino, per imbeccare i nidiacei, i primi giorni di vita dei pulli e continuare così per la prima settimana di vita. Secondo me un metodo ci deve essere per forza poichè non mi spiego come mai la fringuella riesce a nutrirli in natura o meglio in cattività. Se non si riesce a procurare l'alimentazione ideale è facile che muoiano. Ad esempio se i pulli venissero imbeccati ogni mezz'ora come farebbe generalmente la fringuella? Certo dovrei sacrificarmi per una settimana, ma almeno la soddisfazione di avere i primi fringuelli 2011 non ha prezzo. CHE NE PENSI?
Mauro Bagiolo
22-04-11, 16: 12
Ho seguito tutta la vicenda nella discussione...
non voglio scoraggiarti ma è quasi impossibile riuscire in quest'impresa. Alimentarli nei primi giorni è cosa ardua...anzi quasi impossibile. Io ci ho provato più volte e poi ho desistito....non ce l'ho mai fatta. Dopo 5-6 giorni le cose cambiano e li puoi tranquillamente allevare a mano.
Allevando in voliera con più femmine il fattaccio del nido disfato ti capiterà ancora. E' probabile che siano le altre femmine a distruggerlo.
ciao e auguri
ps: ho provato a risponderti al mp ma senza riuscire...hai qualcosa nella tua casella....
Antonino Rallo
22-04-11, 17: 06
Ho seguito tutta la vicenda nella discussione...
non voglio scoraggiarti ma è quasi impossibile riuscire in quest'impresa. Alimentarli nei primi giorni è cosa ardua...anzi quasi impossibile. Io ci ho provato più volte e poi ho desistito....non ce l'ho mai fatta. Dopo 5-6 giorni le cose cambiano e li puoi tranquillamente allevare a mano.
Allevando in voliera con più femmine il fattaccio del nido disfato ti capiterà ancora. E' probabile che siano le altre femmine a distruggerlo.
ciao e auguri
ps: ho provato a risponderti al mp ma senza riuscire...hai qualcosa nella tua casella....
Grazie lo stesso per avermi risposto; sinceramente non so cosa ha la mia casella di posta privata.
Per quanto riguarda l'allevamento dei fringuelli fin dalla nascita sotto le balie di canarino non capisco il motivo della loro scarsa o limitata sopravvivenza. Certo che se muoino a te che sei uno dei migliori allevatori del fringuello, soprattutto di quelli allevati a mano, figuriamoci se sopravvivano a me. Il mio quesito è: Non ci sono metodi per salvarli? Cosa cambia essere imbeccati dalla fringuella o allo stecco? L'alimentazione non è la stessa? In voliera forniamo noi l'alimentazione e se sopravvivono in voliera non capisco come non sopravvivano allo stecco. A te muoino perchè non hai tempo per imbeccarli spesso o per motivi alimentari?
Scusa se ti faccio queste domande ma vorrei salvare i miei futuri pulli.
PS: oggi ho tolto le altre 2 femmine dalla voliera ed ho lasciato la coppia da sola in voliera seguendo il consiglio tuo e di altri allevatori.
UN SALUTONE
hai fatto la scelta giusta,cosi la coppia potrà stare piu tranquilla e magari otterrai altre covate allevate dai genitori naturali.un appunto:dopo la deposizione delle prime uova il maschio va tolto ,lasciando alla femmina sola il compito di allevare la prole,altrimenti il maschio potrebbe rompere le uova,disfare il nido e uccidere i pulli.
Antonino Rallo
22-04-11, 17: 42
hai fatto la scelta giusta,cosi la coppia potrà stare piu tranquilla e magari otterrai altre covate allevate dai genitori naturali.un appunto:dopo la deposizione delle prime uova il maschio va tolto ,lasciando alla femmina sola il compito di allevare la prole,altrimenti il maschio potrebbe rompere le uova,disfare il nido e uccidere i pulli.
Speriamo che ripartano con il verso giusto. L'anno scorso la stessa coppia ha deposto una solo volta ed ho tolto il maschio subito dopo la deposizione delle prime uova, lasciando alla femmina il compito di portare avanti la nidiata, ma il risultato è stato quello dell'abbandono dopo i primi giorni dei pulli con contestuale carneficina degli stessi sparsi per tutta la voliera.
Quest'anno se la femmina dovesse rideporre lascerò la coppia insieme, anche perchè sono troppo affiatati ed addirittura il maschio sorveglia il nido quando lei sta accovacciata. Intanto spero di riuscire a salvare i fringuellini messi a balia dalla canarina il resto poi si vedrà.
Daltronde in queste specie non esistono strategie universali,ogni soggetto e ogni coppia è storia a sè,e bisogna adattare le tecniche di allevamento ai singoli casi.Quindi se conosci già il comportamento di questa coppia,regolati di conseguenza.il mio consiglio era generale xchè di solito i maschi di fringuello sono distruttori di uova e nidi.
MORRIS_73
23-04-11, 10: 07
Ciao Antonio, ho provato piu’ volte a contattarti telefonicamente in mattinata ma senza esito. Volevo darti la soluzione x i piccoli di fringuello senza perdere ulteriore tempo.
Se accetti un consiglio, la coppia se e’ affiatata lasciala sempre insieme , ma osservala. Ciao Pier, ci sono maschi di fringuello che sono eccezionali, magari questo puo’ essere il caso di antonio, non riesco a capire perche’ ogni volta viene indicato un po' da tutti di dividere questi “benedetti” maschi. E’ vero, la maggior parte danno problemi, sono focosi, ma comunque credo che almeno una possibilita’ prima di prendere decisioni possa essere data.
D’altronde Antonio ancora non ha avuto la possibilita’ di constatare il comportamento del maschio “in riproduzione”, o forse mi sbaglio?
“GLI UCCELLI” vanno osservati, non tutte le coppie e non tutti “i padri” sono uguali.
Buona Pasqua a Tutti.
Saluti
esattamente quello che ho detto io,il mio era un consiglio generale,xchè come %,i maschi distruttori di nidi sono molto maggiori di quelli bravi,ma staremo a vedere,tienici a corrente...
Antonino Rallo
24-04-11, 04: 06
[QUOTE=MORRIS_73;229345]Ciao Antonio, ho provato piu’ volte a contattarti telefonicamente in mattinata ma senza esito. Volevo darti la soluzione x i piccoli di fringuello senza perdere ulteriore tempo.
Se accetti un consiglio, la coppia se e’ affiatata lasciala sempre insieme , ma osservala. Ciao Pier, ci sono maschi di fringuello che sono eccezionali, magari questo puo’ essere il caso di antonio, non riesco a capire perche’ ogni volta viene indicato un po' da tutti di dividere questi “benedetti” maschi. E’ vero, la maggior parte danno problemi, sono focosi, ma comunque credo che almeno una possibilita’ prima di prendere decisioni possa essere data.
D’altronde Antonio ancora non ha avuto la possibilita’ di constatare il comportamento del maschio “in riproduzione”, o forse mi sbaglio?
“GLI UCCELLI” vanno osservati, non tutte le coppie e non tutti “i padri” sono uguali.
Buona Pasqua a Tutti.
Saluti
Ciao Morris, quanto tempo? Scusa se non ho risposto stamattina ma avevo fatto tardi la sera prima e quindi sono rimasto tranquillamente a dormire senza badare al cell. Comunque i consigli per i piccoli di fringuello li accetto ben volentieri anche perchè tra qualche settimana i fringuelli nascono sotto la balia canarina ed io dovrò prendere le mie precauzioni per tempo. Se mi è rimasto il numero memorizzato nel cell. domani ti chiamo e così con l'occasione rinnovo gli auguri di pasqua. Un saluto.
PS: come vedi scrivo a quest'ora quindi anche domenica mi alzerò un pò tardi. AHAHHHHA!
A prestissimo
Nel passato ho provato a far allevare i novelli di fringuello alle canarine, ma senza risultati, questo perchè i pulli nei primi giorni di vita hanno un comportamento diverso e quindi i canarini non riescono ad allevarli.
La questione proteica si risolve facilmente unendo alla miscela da imbecco della polvere di carne o carne liofilizzata in polvere ( di quelle per preparare le pappe ai neonati).
Ho un amico che ha fatto baliare con successo delle uova di fringuello ad una coppia di messicani.
Antonino Rallo
25-04-11, 00: 38
Nel passato ho provato a far allevare i novelli di fringuello alle canarine, ma senza risultati, questo perchè i pulli nei primi giorni di vita hanno un comportamento diverso e quindi i canarini non riescono ad allevarli.
La questione proteica si risolve facilmente unendo alla miscela da imbecco della polvere di carne o carne liofilizzata in polvere ( di quelle per preparare le pappe ai neonati).
Ho un amico che ha fatto baliare con successo delle uova di fringuello ad una coppia di messicani.
Questa soluzione di mischiare la carne liofilizzata in polvere alla pappetta da imbecco la trovo a mio avviso una possibile alternativa. Del resto se i fringuellini hanno bisogno di proteine i liofilizzati ne contengono abbastanza.
Sicuramente terrò presente questa possibilità. Un caro saluto
Mauro Bagiolo
27-04-11, 08: 50
Rispondo ancora qui al tuo messaggio privato dato che la tua cartella secondo quanto mi dice non può ricevere messaggi:
Non c'è un lasso di tempo preciso tra un imbeccata e l'altra; più sono le imbeccate meglio è. Considera che in natura è un via vai continuo dei genitori per cui le imbeccate si susseguono a ritmo incessante tutto il giorno.
La quantità è approssimativa, danne poco e spesso finchè sono piccoli poi aumenta le dosi a distanzia le imbeccate tra una e l'altra. Il resto lo farà la canarina; magari alle parecchie tarme anche a lei in modo che contribuisca in maniera giusta anche lei.
Anch'io utilizzo la siringa; stai molto attento a non sporcare i pulli altrimenti rischi che si appiccicano e non riescono più nemmeno ad aprire il becco. Nei primissimi giorni è forse meglio utilizzare uno stuzzicadenti in modo da non eccedere con la dose; con la siringa all'inizio si fa veramente fatica dato che devi darne una goccia. Il preparato all'inizio deve essere molto liquido altrimenti non riescono ad ingoiarlo.
ciao e buona fortuna
invece io utilizzo da anni un pennellino piccolo e morbido,con la siringa avrei paura di spingere cibo in trachea e soffocarli e lo stuzzicadenti è troppo rigido
Antonino Rallo
27-04-11, 13: 45
Rispondo ancora qui al tuo messaggio privato dato che la tua cartella secondo quanto mi dice non può ricevere messaggi:
Non c'è un lasso di tempo preciso tra un imbeccata e l'altra; più sono le imbeccate meglio è. Considera che in natura è un via vai continuo dei genitori per cui le imbeccate si susseguono a ritmo incessante tutto il giorno.
La quantità è approssimativa, danne poco e spesso finchè sono piccoli poi aumenta le dosi a distanzia le imbeccate tra una e l'altra. Il resto lo farà la canarina; magari alle parecchie tarme anche a lei in modo che contribuisca in maniera giusta anche lei.
Anch'io utilizzo la siringa; stai molto attento a non sporcare i pulli altrimenti rischi che si appiccicano e non riescono più nemmeno ad aprire il becco. Nei primissimi giorni è forse meglio utilizzare uno stuzzicadenti in modo da non eccedere con la dose; con la siringa all'inizio si fa veramente fatica dato che devi darne una goccia. Il preparato all'inizio deve essere molto liquido altrimenti non riescono ad ingoiarlo.
ciao e buona fortuna
Grazie Mauro. Seguirò alla lettera il tuo consiglio e vedremo cosa accadrà. Le tue chicche mi sono state di molto aiuto. A presto
Antonino Rallo
02-05-11, 22: 36
Grazie Mauro. Seguirò alla lettera il tuo consiglio e vedremo cosa accadrà. Le tue chicche mi sono state di molto aiuto. A presto
HELP ME
Ragazzi è successo un imprevisto. la canarina ha abbandonato proprio oggi la cova a circa 1 o 2 giorni dalla schiusa delle uova. Fortunatamente mi sono accorto giusto in tempo del fattaccio visto che fino alle 14.30 covava regolarmente. Questa sera alle 18.30 mi sono accorto che lei era fuori e che non rincasava. Ho aspettato circa 20 minuti e mi son detto adesso controllo le uova. Effettivamente le uova erano ancora calde. Purtroppo, la canarina non mi ha aiutato fino alla fine poichè le sue uova le aveva deposte il 14 aprile, circa 18 giorni fa. Al momento le uova sono sotto una canarina che ha 4ibridi di 5 giorni. Tuttavia, ha accettato le uova ed ha iniziato a covarle insieme ai pulli. L'unico problema è che quando nascono i fringuelli, forse domani o dopodomani, non so come comportarmi. Considerato che la canarina ha già 4 pulli come faccio a imbeccare i miei fringuelli senza rischiare di farli morire soffocati dagli altri pulli? Pensavo di togliere i pulli una volta nati e nutrirli allo stecco fin da subito. So che è un'impresa ancora più difficile ma non ho alternative. L'unico problema è il freddo notturno.
Come fate voi quando allevate allo stecco fin da subito? Oltre all'alimentazione che accortezze prendete per i pulli. Pensavo di tenerli dentro un nido artificiale contenuto all'interno di una scatola tipo quella dei cotton fiocchi.
Aspetto risposte urgenti. Grazie a tutti.
metti i pulli neonati sotto una lampadina accesa a una certa distanza x evitare ustioni(30cm min),oppure potresti lasciarli sotto la femmina e dare imbeccate a mano ogni 30 minuti,ma la vedo un'impresa quasi disperata
Antonino Rallo
12-05-11, 23: 05
ragazzi a distanza di circa 10 giorni vi comunico che le uova non si sono schiuse. Non so cosa sia successo ma le uova sono risultate infeconde nonostante io abbia visto il fringuello gallare la femmina. Tuttavia, la femmina ha rifatto il nido e ha iniziato a rideporre nello stesso nido, stavolta un pò più schermato rispetto alla scorsa volta. Il nido è stato imbottito perfettamente e stavolta, confidando nel destino, lascio tutto a loro...
Visto che hai la fortuna di avere un maschio che non disturba la covata,che x mia esperienza sono abbastanza rari,è la scelta migliore.Tieni a disposizione una buona scorta di larve xchè quando nasceranno i pulli ne consumeranno in gran quantità
Antonino Rallo
16-05-11, 19: 05
Visto che hai la fortuna di avere un maschio che non disturba la covata,che x mia esperienza sono abbastanza rari,è la scelta migliore.Tieni a disposizione una buona scorta di larve xchè quando nasceranno i pulli ne consumeranno in gran quantità
La fringuella ha deposto 5 uova che cova incessantemente da 2 giorni. Ho notato che i fringuelli vanno pazzi per i ragni e per le zanzare. Oggi ho catturato un ragno con la racchetta ammazza-zanzare e l'ho somministrato nella vaschettina dove sono solito mettere i bigattini. Devo ammettere che ne vanno pazzi. Purtroppo per saziare i pulli e non solo ne dovrei catturare 100 al giorno forse. I bigattini, invece, anch'essi molto appetibili per i miei fringuelli che sono abituati già da 1 anno, sono molto più comodi da somministrare e riempiono subito la vaschettina.
Comunque credo che un pò di afidi, ragni, coccinelline, etc. da parte saranno un buon integratore proteico. La mia intenzione è quella di catturarli con la racchetta, in modo da recuperare la salma viva ahahaaha, e congelarli già nelle vaschettine. In questo modo la mattina basta uscire la vaschettina dal freezer e sostituire quella vuota della voliera con quella piena.
Che ne dite?
Pantaleo Rodà
16-05-11, 20: 51
Più che altro ti converrebbe andare a caccia di cavallette! Comunque ho notato che i fringuelli selvatici apprezzano moltissimo i bozzoletti di uova dei ragni, che ingoiano interi con tutta la seta che li riveste...se li trovi, sono molto proteici. Occhio invece alle coccinelle che sono tossiche (non le assaggerebbero comunque, hanno un sapore pessimo!) e fa attenzione che gli insetti in generale non vengano da zone trattate con insetticidi. Per il resto comunque ti conviene fare più affidamento sui bigattini e le tarme della farina, non credo che tu riesca a soddisfare il loro fabbisogno di insetti con le catture...
Il mio consiglio è comunque di sbollentarli sempre, anche per pochi secondi, in quanto se li congeli vivi, quando poi li scongeli per fornirglieli si deteriorano in pochissimo tempo, cosa che non accade se sbollentati.
Antonino Rallo
16-05-11, 23: 43
Il mio consiglio è comunque di sbollentarli sempre, anche per pochi secondi, in quanto se li congeli vivi, quando poi li scongeli per fornirglieli si deteriorano in pochissimo tempo, cosa che non accade se sbollentati.
Lo so benissimo che vanno sbollentati; ancora ho la nausea dalla puzza di quelli che ho bollito a febbraio.
Antonino Rallo
27-05-11, 21: 00
NATI TUTTI E 4.
Stamattina vado a controllare nella voliera e con vivo stupore noto che erano nati 3 fringuellini su 4. Nel pome noto che la fringuella era di nuovo in giro e quindi, approfittando dell'assenza della femmina, noto che erano tutti nati. Su 4 uova tutti nati e vivi. Fortunatamente il maschio lo tengo d'occhio e coabita insieme alla fringuella ed i piccoli. Stasera, all'imbrunire ho dato un'altra occhiata ed ho visto che i fringuellini erano tutti vivi e vegeti. Come alimentazione ho fornito bigattini, uovo sodo, ragni catturati in giornata in una vecchia cantina, liofilizzato mescolato al pastoncino ed una fettina di mela ed insalata. Nonostante tutto lei mangia a terra. Può essere che caccia le formichine, visto che nel terreno ce ne sono a quantità industriali? A presto foto, spero.
Grazie a tutti per i consigli.
Hirundo Rustica
28-05-11, 10: 29
Complimenti e auguri x i tuoi fringuellini , da me sono nati oggi i primi cardellini mayor dell´anno che soddisfazione!!!
Antonino Rallo
28-05-11, 14: 06
Complimenti e auguri x i tuoi fringuellini , da me sono nati oggi i primi cardellini mayor dell´anno che soddisfazione!!!
Complimenti anche a te. Anche a me piacerebbe che partissero i cardellini (nostrani) ma ancora niente. Se riesco nel pomeriggio faccio qualche foto.
A presto.
Antonino Rallo
28-05-11, 15: 47
approfittando dell'assenza della fringuella ho scattato qualche foto. La più nitida è questa anche se i pulli, belli sazi, dormivano e quindi non sono riuscito ad immortalarli come volevo.
Antonino Rallo
29-05-11, 20: 23
Salve a tutti. A distanza di 3 giorni i fringuellini stanno tutti bene e la coppia sembra essere ben disposta nel portare avanti la nidiata. Il maschio l'ho sto monitorando costantemente e non sembra disturbare la femmina. Oggi ho inserito qualche preda viva e dei boccioli di rosa appassiti infestati di afidi.
X Mauro Bagiolo e Morris. Nel ringraziarvi per i consigli che mi avete dato nell'allevamento dei fringuelli volevo chiedervi un'altra cosa: considerato che non ho balie a cui destinare i pulli di fringuello e che molto probabilmente li dovrò lasciare alla madre è possibile mettere i novell, una volta usciti dal nido,i in una gabbia da 40 cm all'interno della voliera in modo che i genitori possano imbeccare i piccoli? Questa soluzione mi permetterebbe di mantenere i piccoli a contatto con i genitori e soprattutto di renderli meno forastici possibile. Ovviamente so che rispetto all'allevamento a mano sono un pò forastici ma sempre meglio di lasciarli svezzare in voliera. Grazie a tutti e a presto.
roberto ghidini
29-05-11, 20: 39
Complimenti Antonino,in bocca al lupo per il proseguo
complimenti, penso che la soluzione che vuoi adottare sia la migliore, oltre ad ottenere dei soggetti più calmi, li tieni anche lontano da eventuali aggressioni da parte del maschio, specialmente verso i maschietti che alle volte il padre una volta svezzati vede come rivali.
In bocca al lupo.
Antonino Rallo
30-05-11, 08: 26
complimenti, penso che la soluzione che vuoi adottare sia la migliore, oltre ad ottenere dei soggetti più calmi, li tieni anche lontano da eventuali aggressioni da parte del maschio, specialmente verso i maschietti che alle volte il padre una volta svezzati vede come rivali.
In bocca al lupo.
Ciao Alessio, grazie per i complimenti... questa è la prima volta dopo anni di tentativi che sto riuscendo ad ottenere dei risultati con i fringuelli. Il mio primo pensiero la mattina non è che rivolto alla voliera della coppia dei fringuelli. Degli incardellati e degli altri indigeni, da me riprodotti in passato, mi importa un pò meno poichè i fringuelli sono il mio grande sogno riproduttivo. Spero che tutto proceda per il verso giusto e che la coppia riesca a svezzarmeli.
Stamattina alle 7, approfittando dell'assenza della femmina, ho avuto modo di vederli e stanno iniziando ad impiumarsi leggermente di scuro rispetto al primo giorno di vita, che sembravano dei pelle rossa.
A presto
Antonino Rallo
31-05-11, 21: 01
E' finita l'avventura.
Stamattina trovo 3 dei 4 fringuelli scaraventati a terra ormai morti e un unico superstite che speravo di salvare, separando il maschio, ma niente da fare è morto stasera. La cosa strana è che la femmina ha continuato a stare nel nido nonostante io avessi separato il maschio e fossero morti 3 pulli. Il superstite stamattina si presentava in buona forma, non era stato azzannato e la femmina era rincasata nel nido tranquillamente. Se avesse deciso di abbondonare il nido ed anche il pullo non capisco come mai stava accovacciata su quest'ultimo se era ormai morto. L'anno scorso ho lasciato covare la femmina da sola fino alla schiusa della uova e mi ha buttato giù i pulli dopo un giorno. Quest'anno lascio la coppia insieme perchè avevo paura che l'assenza del maschio le creasse difficoltà nel reperire il cibo. Sono stato in ansia per 20 giorni, dalla deposizione alla schiusa, ma dopo 5 giorni la beffa.
Domani rimetto il maschio e incrocio le dita per una prossima covata.
Antonio Longo
31-05-11, 21: 40
Che peccato... non hai da rimproverarti niente, anche io avrei agito come hai fatto tu. In bocca al lupo x la prossima covata!
Hirundo Rustica
31-05-11, 22: 56
No che sfortuna !!! Spero che la prossima cova ti vada meglio purtroppo questi incovenienti fanno parte del nostro hobby pensa che ieri a mio fratello é scappata la migliore coppia di organetti a cui teneva tantissimo.. cmq non mollare prima o poi ci riuscirai ne sono sicuro!!!
Auguri di cuore!!
Antonino Rallo
17-05-12, 17: 03
Salve a tutti, anche quest'anno, ossia per la stagione cove 2012, ritento con i miei fringuelli. inizio subito dicendovi che ho 3 coppie, di cui 2 per motivi di spazio alloggiati in voliera esterna dalle dimensioni 1,50 m x 0,75 m x 2,50 m di h ed una la coppia storica che depone e fa morire i pulli a distanza di pochi giorni dalla nascita che alloggia da sola.
Recentemente ho notato che nella voliera dove alloggiano 2 coppie una delle due femmine era intenta alla costruzione del nido, nido che tuttavia, viene in continuazione spogliato del suo contenuto. Oggi finalmente ho capito il perchè: entrambe hanno scelto di nidificare nello stesso nido e continuano a rubarsi il materiale per la costruzione e a litigare fra loro. I maschi dal canto loro stazionano ai lati opposti della voliera e già ho capito quali sono le loro patner. Sabato mattina, ho deciso di separare una delle due coppie anche se non so dove alloggiarli per la riproduzione.
Anche quest'anno la tentazione di riprodurre i fringuelli, nonostante i continui insuccessi, ha preso il sopravvento...
i fringuelli in riproduzione sono molto territoriali,sei fortunato che i maschi non si siano ammazzati a vicenda,hai fatto benissimo a separare le coppie,non possono convivere tutti assieme.
Io ho provato per la prima volta con 2 femmine in 2 voliere diverse ed 1 maschio solo che sposto più o meno ogni settimana, sta andando abb bene... In entrambi i nidi c'erano uova feconde... Mi ritengo fortunato ma i 2maschi assieme non avrei mai provato, quando il mio e' scatenato le femmine le segue di continuo... A volte l' ho messo in gabbietta piccola sempre all'interno della voliera...
Mauro Bagiolo
21-05-12, 14: 49
nido con uova, nido con piccoli in voliera, piccoli di due nidiate in fase di svezzamento allo stecco.
Hirundo Rustica
21-05-12, 15: 26
Bellissimi Mauro complimentoni!!
sandro mauri
21-05-12, 15: 39
bellissimi bravo molti complimenti................
Troppo belli...complimenti... Anch'io ne ho 4 già svezzati, 2dalla femmina e 2 dai canarini spagnoli...devo imparare a mettere le foto, sono abituato a metterle solo sul mio sito che e' molto semplice...
Antonino Rallo
28-05-12, 12: 38
Troppo belli...complimenti... Anch'io ne ho 4 già svezzati, 2dalla femmina e 2 dai canarini spagnoli...devo imparare a mettere le foto, sono abituato a metterle solo sul mio sito che e' molto semplice...
Sabato pomeriggio, ormai stanco di aspettare i tanti attesi nidi dei fringuelli e dei verdoni, gli unici che non vogliono partire, ho deciso di inserire nella stessa voliera dove abitano 3 verdoni (1 maschio x 2 femmine) una coppia di fringuelli.
Inoltre, ho aggiunto altri 2 nidi nel lato opposto della voliera ben visibili rispetto a quelli schermati ed esposti al sole. Il risultato è stato quello di vedere uno dei nidi completamente imbottito, mancava solo che ci trovassi le uova. La natura è davvero bizzarra... Da soli non ne vogliono sapere nulla di nidificare, nel momento che si trovano a condividere lo stesso spazio con altri iniziano a vedersi questi risultati.
La cosa strana è che non sono riuscito ancora a capire quale femmina ha deposto e soprattutto se è stata una verdona oppure una fringuella. Nel caso fosse una fringuella forse sarebbe meglio togliere il maschio e tentare l'ibridazione con il verdone anche se dubito che il fringuello non abbia già fatto il suo dovere...
Antonino Rallo
28-05-12, 16: 14
Non avrei mai potuto immaginare che la fringuella avesse deposto già il suo primo uovo e che fosse disposta a litigare con i verdoni per difendere il proprio nido. Oggi infatti, durante la pausa pranzo mi accorgo che la fringuella scacciava gli altri coinquilini che si avvicinavano al nido. Così ho preso una scaletta e scopro che la fringuella da sabato sera ad oggi, non solo aveva costruito il nido, ma addirittura aveva deposto il suo primo uovo. Cose da pazzi...
Nel frattempo sono entrato dentro la voliera ed ho tolto tutti gli inquilini, compreso il maschio di fringuello, non si sa mai avesse strane idee di rompere le ....
Hirundo Rustica
28-05-12, 17: 48
Non avrei mai potuto immaginare che la fringuella avesse deposto già il suo primo uovo e che fosse disposta a litigare con i verdoni per difendere il proprio nido. Oggi infatti, durante la pausa pranzo mi accorgo che la fringuella scacciava gli altri coinquilini che si avvicinavano al nido. Così ho preso una scaletta e scopro che la fringuella da sabato sera ad oggi, non solo aveva costruito il nido, ma addirittura aveva deposto il suo primo uovo. Cose da pazzi...
Nel frattempo sono entrato dentro la voliera ed ho tolto tutti gli inquilini, compreso il maschio di fringuello, non si sa mai avesse strane idee di rompere le ....
Bravo Antonino ti auguro tanti bei pulletti!!
Antonino Rallo
30-05-12, 17: 40
Bravo Antonino ti auguro tanti bei pulletti!!
Oggi la fringuella è a quota 3 uova. Nel frattempo io ho iniziato a somministrare i bigattini bolliti e surgelati, ed ho notato che è un alimento molto gradito. Speriamo bene perchè la femmina dell'anno scorso non ne voleva sapere nulla ed infatti il risultato è stato sempre quello di vedere pulli morire.
Nel frattempo una femmina novella mi sta facendo impazzire poichè sembra Penelope,da un mese imbottisce e disfa il nido in continuazione senza deporvi.
Non vorrei che fosse colpa dei nidi e del relativo posizionamento degli stessi. Se continua così sarò costretto a togliere il nido da lei preso di mira e cambiare posizione.
sandro mauri
30-05-12, 17: 56
dai forza che e' la volta BUONA.................
Antonino Rallo
31-05-12, 18: 57
dai forza che e' la volta BUONA.................
Ecco le immagini del primo nido della femmina che ha deposto 3 uova ed invece un'altra foto di una femmina che ha deposto in assenza di imbottitura.
Stamattina facendo il solito giro delle voliere controllo se la femmina che da circa un mese mi sta facendo impazzire ha costruito o meno il nido. Così prendo la scaletta è scopro 2 uova perfettamente intatte ma deposte direttamente nel nido senza imbottitura. Preoccupato della sorte delle uova ho deciso di sostituirle con quelle finte dato che lei è attualmente intenta a costruire (mette yuta ai bordi del nido). Insomma, ho deciso di mettere le uova a balia sotto una canarina che aveva deposto da qualche giorno per poi spostarle sotto la fringuella. Le uova dovrebbero essere buone dato che domenica ho avuto modo di vedere in più di un'occasione il maschio che copriva la femmina.
Non appena la femmina termina la deposizione vorrei imbottire il nido ed inserire le uova finte per qualche giorno. Se dovesse accettare la mia opera provvederò a sostiurle con le sue.
prova ,ma dubito che accetterà il nido fatto da te
Antonino Rallo
01-06-12, 10: 50
prova ,ma dubito che accetterà il nido fatto da te
Stamattina la femmina a cui ho sostituito le sue uova con quelle finte ha portato un pò di yuta nel nido senza nascondere tuttavia le uova. Pensavo che avesse deposto almeno un altro ovetto ma invece niente, si è fermata a quota 2. Nel frattempo le sue sono state spostate a balia sotto la canarina in attesa di rimetterle a lei se decidesse di iniziare a covare oppure sotto la fringuella che ne ha 3.
Antonino Rallo
06-06-12, 16: 34
Ormai da più di una settimana la fringuella cova assiduamente le sue uova da sola ed io spero proprio che sia la volta buona. Nel frattempo oggi ho fatto la speratura delle uova dell'altra fringuella che ho messo a balia sotto la canarina ed ho scoperto che sono feconde, quindi non mi resta che spostarle sotto la prima fringuella che cova anche se c'è rischio che la stessa abbandoni tutto.
Ieri mattina la fringuella (quella che depone ma non cova) ha rideposto in assenza di imbottitura e mi ritroverò ancora una volta ad avere uova da spotare a balia sotto canarine che inesorabilmente faranno morire i piccoli.
Certo che sti fringuelli sono davvero particolari come soggetti. HELP ME!!!
Luca Castrianni
06-06-12, 16: 39
Antonino, hai qualche ciuffolotta messicana? Magari li tira su meglio delle canarine! Dovrebbe essere maggiormente predisporla ad imbeccarli anche con tarme etc...
Antonino Rallo
06-06-12, 16: 49
Antonino, hai qualche ciuffolotta messicana? Magari li tira su meglio delle canarine! Dovrebbe essere maggiormente predisporla ad imbeccarli anche con tarme etc...
Purtroppo non dispongo di messicane. Le uniche balie che ho a disposizione attualmente sono una verzellina (troppo piccola per baliare i fringuelli) ed una cardellina; poi ho solo canarine che utilizzo per l'appunto come balie e per l'ibridazione. Nel frattempo vorrei iniziare a somministrare alla canarina un pò di tarme per vedere cosa fa.
sandro mauri
06-06-12, 17: 14
mal che vada schiaccia le tarme e con uno stuzzicadente gli dai da mangiare un po' allo stecco x alcuni gg la canarina fa il resto magari le tarme schiacciate le mischi all'uovo x la canarina ..........SOLO SE' NON HAI ALTRE ALTERNATIVE........
Antonino Rallo
06-06-12, 18: 31
mal che vada schiaccia le tarme e con uno stuzzicadente gli dai da mangiare un po' allo stecco x alcuni gg la canarina fa il resto magari le tarme schiacciate le mischi all'uovo x la canarina ..........SOLO SE' NON HAI ALTRE ALTERNATIVE........
Spero che questo metodo funzioni anche se molti mi hanno fatto, giustamente, desistere. Al massimo posso dire di averci provato!!!
e soprattutto tienici informati,mi interessa sapere se le canarine riescono a baliare i pulli di fringuello neonati,molti dicono che è impossibile,ma se le aiuti con imbeccate a mano non vedo xchè non possano farcela,il problema è la prima settimana,superata questa non avrai piu problemi, di questo sono sicuro xchè ne ho baliato uno di circa 7-8 gg ed è cresciuto benissimo sotto la canarina ,ora è un bel maschio di 3 anni.
sandro mauri
06-06-12, 21: 20
Spero che questo metodo funzioni anche se molti mi hanno fatto, giustamente, desistere. Al massimo posso dire di averci provato!!!
se ti metti di impegno credo si possa fare...............facci sapere vedrai che il risultato ti ripaga delle fatiche sei gia' arrivato a meta' ti manca il resto..
sandro mauri
07-06-12, 09: 21
ti do' una notizia credo bella ieri sera parlavo con un mio amico che ha messo a balia 3 uova di fringuello ad una canarina bene......li ha tirati su tutti e 3 dall'inizio da sola mi ha detto che non li ha dato neanche un'imbeccata a mano........ora la nota dolente intorno ai 16/17 gg hanno iniziato a morire uno dopo l'altro in 4/5 gg sono morti lui crede di aver sbagliato ......gli ha tolto la griglia dal fondo e li vedeva beccare perche' iniziavano a mangiare da soli questo potrebbe essere il motivo.......comunque anche gli anni passati li ha cresciuti a balia e tutto a posto cosi' mi ha detto...... ps. alla canarina non le dava ne camole ne altre larve .......ma uovo germinati e una brioches x umani che mi ha detto la marca ma non la ricordo..
sicuro della notizia?xchè io ho un amico e vicino di allevamento che alleva fringuelli comuni,tunisini e peppole,e pur usando balie canarine abituate alle camole,riesce a svezzare i pulli solo se li mette a balia dopo la prima sett di vita,prima non c'è verso che le canarine riescano ad allevarli,i pulli neonati se baliati muoiono tutti dopo 24 -48 ore dalla nascita,invece lasciandoli sotto la fringuella x la prima sett di vita ,possono essere spostati sotto le canarine che li svezzano senza problemi, tutto ciò lo vedo con i miei occhi,quindi sono un pò scettico, ma tutto è possibile..
sandro mauri
07-06-12, 12: 24
sono sicuro di quello che mi e' stato riferito io non ho visto ne mai allevato un fringuello ne abbiamo parlato cosi' sapendo che lui li ha ho chiesto e mi ha detto quello che fa' lui poi non so' pero' non credo mi dica bugie ........
Antonino Rallo
07-06-12, 14: 13
ti do' una notizia credo bella ieri sera parlavo con un mio amico che ha messo a balia 3 uova di fringuello ad una canarina bene......li ha tirati su tutti e 3 dall'inizio da sola mi ha detto che non li ha dato neanche un'imbeccata a mano........ora la nota dolente intorno ai 16/17 gg hanno iniziato a morire uno dopo l'altro in 4/5 gg sono morti lui crede di aver sbagliato ......gli ha tolto la griglia dal fondo e li vedeva beccare perche' iniziavano a mangiare da soli questo potrebbe essere il motivo.......comunque anche gli anni passati li ha cresciuti a balia e tutto a posto cosi' mi ha detto...... ps. alla canarina non le dava ne camole ne altre larve .......ma uovo germinati e una brioches x umani che mi ha detto la marca ma non la ricordo..
Certo sarebbe una notizia straordinaria. Anche se io credo che sarebbe sempre meglio spostarli sotto le canarine dopo una settimana di vita. Onestamente non ho mai provato ma avendo una fringuella che cova assiduamente da dieci giorni ed una che depone soltanto senza iniziare mai la cova, sperimenterò sicuramente entrambe le esperienze.
Grazie per i consigli.
sandro mauri
07-06-12, 14: 17
si certo ma tienici al corrente degli sviluppi .........non si sa mai auguroni.............
1958nanni
08-06-12, 21: 46
Per me purtroppo fai un buco nell'acqua. Io ho provato due anni fa e nonostante avessi preparati un pastoncino moltio proteico (più buffalo chr pastone macinato assieme) e la canarina che allevava mi sono morti tutti. Credo che sia piuttosto qualche anticorpo che trasmettono i genitori con le imboccate dei primi giorni e che i genitori artificiali no hanno. Comunque non voglio farti demordere è giusto che tu faccia la tua esperienza.
A presto.
Giovanni
io non credo alla storia degli anticorpi,penso piuttosto a una diversa modalità di imbecco delle fringuelle,che al pare degli insettivori non nutrono i pulli x rigurgito come le canarine,ma imbeccano i pulli con piccolissimi insetti sminuzzati e offerti direttamente nel becco dei neonati, che alla nascita hanno bocche piccolissime.Credo sia questo il motivo del fallimento delle balie,ma è solo un'ipotesi da verificare.
Antonino Rallo
11-06-12, 20: 35
io non credo alla storia degli anticorpi,penso piuttosto a una diversa modalità di imbecco delle fringuelle,che al pare degli insettivori non nutrono i pulli x rigurgito come le canarine,ma imbeccano i pulli con piccolissimi insetti sminuzzati e offerti direttamente nel becco dei neonati, che alla nascita hanno bocche piccolissime.Credo sia questo il motivo del fallimento delle balie,ma è solo un'ipotesi da verificare.
Oggi nati 3 fringuellini su 3. Stamattina alle 7.30 ne erano nati 2 e quando sono tornato per la pausa pranzo ecco nati tutti e 3. Peccato che la fringuella non imbecca. Infatti alle 15.00 due fringuelli supestiti sono stati spostati sotto una canarina a cui stamattina è nato il primo ibrido di cardellino x canarino. La femmina è una canarina ottima balia ma non credo che riuscirà a portare avanti i fringuelli nonostante io li ho imbeccati per circa 3 volte nel giro di un'ora; poi sono dovuto ahimè andare a lavoro.
In questi giorni dovrebbero schiudersi altre uova di un'altra femmina spostate a balia sotto un'altra canarina. Questa sera ancora non ho avuto modo di vedere i fringuelli pechè sono rimasto a cena fuori. Speriamo bene!
sandro mauri
11-06-12, 21: 56
spero che avrai la soddisfazione di vederli crescere...............
Antonino Rallo
11-06-12, 22: 38
spero che avrai la soddisfazione di vederli crescere...............
Purtroppo uno dei due fratellini non ce l'ha fatta. Io nel frattempo ho dato una imbeccata di liofilizzato all'altro piccolo. Sono andato a controllare l'altra gabbia dove avevo messo le uova a balia ed è nato un piccolo fringuellino in serata. Peccato che non ho tempo abbastanza per potermi dedicare a loro così da aiutare la canarina con i liofilizzati.
Domani vedremo cosa succederà.
Antonino Rallo
12-06-12, 09: 46
Purtroppo uno dei due fratellini non ce l'ha fatta. Io nel frattempo ho dato una imbeccata di liofilizzato all'altro piccolo. Sono andato a controllare l'altra gabbia dove avevo messo le uova a balia ed è nato un piccolo fringuellino in serata. Peccato che non ho tempo abbastanza per potermi dedicare a loro così da aiutare la canarina con i liofilizzati.
Domani vedremo cosa succederà.
Stamattina alle ore 8.00 è morto anche l'ultimo fringuellino. Invece, il piccolo che è nato ieri sera sotto la canarina è vivo e vegeto. Ho provato ad imbeccarlo con un pò di liofilizzato ma non ha aperto bocca, segno che è abbastanza sazio. Oggi ne doveva nascere un secondo piccolo. Intanto la fringuella (quella che depone senza imbottitura) cova assiduamente un uovo deposto giorno 8. Sono assai tentato nell'imbottire il suo nido per vedere la sua reazione, quando nascerà il piccolo, dato che senza imbottitura dubito che possa farcela.
lascia tutto cosi altrimenti abbandona il nido.Se il fringuellino sotto la canarina vive sfateremo anche questa leggenda o diceria che i fringuelli neonati non possono essere baliati dai canarini,forse sono necessarie canarine super imbeccatrici e abituate ad una dieta proteica
sandro mauri
12-06-12, 10: 02
prova a dargli i pinkes insieme a piselli e germinati le mie li hanno subito mangiati........
Antonino Rallo
12-06-12, 12: 06
prova a dargli i pinkes insieme a piselli e germinati le mie li hanno subito mangiati........
Proverò senz'altro con i pinkies e i piselli non appena arrivo a casa. Nel frattempo alla femmina ho somministrato un pò di liofilizzato in polvere mischiato a del pastoncino.
Certo sarebbe bello scoprire che le canarine allevano i fringuelli sin dalla loro nascita. Sicuramente molti allevatori risolverebbero i problemi che ho riscontrato io.
Quando si sente in giro che c'è gente che riproduce verzellini, fanelli, cardellini, verdoni, peppole, fringuelli, etc. con certa facilità mi vien da pensare che ....
Insomma 3 femmine su 3 hanno deposto anche se in maniera irregolare e di due già so il risultato. Sembra proprio che da me questo fringillide non deve riprodursi.
Stamattina nella voliera dove alloggiava la sola femmina che non ha imbeccato i pulli ho inserito il suo maschio e la coppia storica che invece li fa morire dopo 5 giorni di vita. So che qualcuno critica i fritti misti, ma da me, come emerso anche nei post precedenti, quest'anno nidificano quando c'è un pò di trambusto. Ovviamente, come ho fatto per la precedente covata, non appena una femmina inizia a deporre il suo primo uovo tolgo tolgo tutto.
Antonino Rallo
12-06-12, 15: 30
Il pullo è vivo e non da nessun segno di cedimento, anzi sta su con il capo e spalanca la boccuccia non appena tocco il nido. Ho dato un'imbeccata a mano che ho visto scendere direttamente nello stomaco. Poi, notando che sta bene e che è sazio, l'ho lasciato alle cure della madre. Ho inserito i bigattini surgelati mischiati al pastoncino e ai piselli. La cosa stranissima che ho notato è che il papà adottivo, ovvero il cardellino, imbecca il piccolo pullo davanti a me senza problemi.
Di certo una prima valutazione oggettiva e non personale potrei pure farla:
1) Se il pullo non fosse stato nutrito a dovere sarebbe morto certamente già stanotte;
2) Gli altri fringuelli nati ieri e lasciati alla madre naturale hanno iniziato a dare segno di cedimento fin da subito, tant'è che il primo pullo è morto dopo circa 4 ore dalla nascita;
3) Il pullo nato sotto la canarina rispetto a quelli baliati dopo la nascita si è presentato subito pronto a ricevere l'imbeccata rispetto agli altri ;
4) I pulli nati prima sembravano piccoli verzellini, mentre il nato sotto la canarina sembra proprio un fringuello.
Molto probabilmente, non riuscirò a svezzare il piccolo che morirà per carenza alimentare, ma se mai dovesse accadere il contrario i padrini saranno pierre e sandro ahahahahah!
PS: la canarina ha ancora un uovo di fringuello che non si è schiuso e che potrebbe ancora lasciare speranze.
sandro mauri
12-06-12, 17: 30
io ci credo forse sono troppo positivo............pero' l'uomo e' riuscito ad andare su marte percio' tutto e' possibile al tempo giusto......
i pulli morti subito probabilmente non erano sani e sono morti x qualche patologia intestinale contratta nell'uovo,questo invece è sano e viene imbeccato,infatti le canarine tendono a non imbeccare i pulli deboli e piu gracili,ma x istinto nutrono solo i piu forti.
Antonino Rallo
12-06-12, 21: 36
i pulli morti subito probabilmente non erano sani e sono morti x qualche patologia intestinale contratta nell'uovo,questo invece è sano e viene imbeccato,infatti le canarine tendono a non imbeccare i pulli deboli e piu gracili,ma x istinto nutrono solo i piu forti.
Il pullo è ancora vivo sotto la canarina che sembra imbeccarlo a dovere. Nel frattempo io ho dato la pappetta della buona notte nella speranza che domani mattina trovo il pullo ancora vivo.
sandro mauri
13-06-12, 08: 54
mi sa che se passa la prima settimana ai buone possibilita' ...........ma il piccolo e' solo nel nido?? se e' cosi' la canarina deve essere proprio brava x portarlo all'indipendenza ........io ho un pullo solo di ibrido e la canarina lo nutre molto in un'altro nido ne ho due e questa va un po' stimolata x inbeccare .....se e' solo controlla sempre la crescita............
Antonino Rallo
13-06-12, 15: 20
mi sa che se passa la prima settimana ai buone possibilita' ...........ma il piccolo e' solo nel nido?? se e' cosi' la canarina deve essere proprio brava x portarlo all'indipendenza ........io ho un pullo solo di ibrido e la canarina lo nutre molto in un'altro nido ne ho due e questa va un po' stimolata x inbeccare .....se e' solo controlla sempre la crescita............
Il pullo è solo, e non credo di inserire altri piccoli per il momento perchè ho paura che la madre nutra di più gli altri pulli. Dico questo perchè la canarina a cui avevo affidato i due fringuellini superstiti a cui era nato un piccolo ibrido sono morti in giornata. Credo che la canarina non li abbia imbeccati perchè ha avuto maggiore difficoltà rispetto il piccolo ibrido. Se così non fosse non si spiega come mai ogni giorno nasce un ibrido (oggi siamo a quota 3 su 5 uova) e continuano a sopravvivere anche se la crescita non è uguale per tutti.
Stamattina ho imbeccato un pò il pullo con i liofilizzati e poi l'ho lasciato alle cure della madre. Durante la pausa pranzo ho avuto modo di appurare come il piccolo sta bene e come spalanchi l'enorme boccuccia. Gli ho dato da mangiare due ragnetti appena *******ti che ha ingurgitato immediatamente. Credo che le prede vive appena *******te siano un ottimo pasto proteico rispetto ai liofilizzati. Vorrei dare i bigattini ma hanno più cutecula che carne, forse meglio i ragnetti anche se ce ne vorrebbero una bella scorta. Intanto sono molto contento di sapere che a due giorni di vita il piccolo risponde alle imbeccate della madre e soprattutto mie.
sandro mauri
13-06-12, 15: 44
questa e' una super notizia ..........cerca un formicaio e cerca di arrivare alle uova puoi nutrirlo un pochino con queste............
MORRIS_73
13-06-12, 15: 50
Naturalmente prima di arrivare alle uova trovati un buon avvocato.
Se non farai in tempo sicuramente ti avranno gia' arrestato.
Saluti
Antonino Rallo
13-06-12, 16: 08
Saluti
Grande Morris!!! Come stai? Come vedi io non mollo minimamente con i fringuelli anche se non sono proprio partito alla grande. Ricordo benissimo tutti i tuoi consigli che mio malgrado sto cercando di mettere in atto, senza sconfinare nel penale. ahahahah!
Ti faccio il sunto della situazione: Quest'anno metto 3 coppie di fringuelle (un pò miste ad altri indigene ed una sola). Due delle 3 coppie, tranne la coppia storica che da 3 anni mi fa impazzire, iniziano a deporre. Una abbandona la cova e l'altra invece cova per 13 giorni da sola. Allora decido di prendere le 2 uova abbandonate dalla prima fringuella e di spostarle provvisoriamente sotto la canarina. Il risultato è stato quello di perdere i pulli nati sotto la fringuella ed invece di aver recuperato quello nato sotto la canarina, o almeno spero. Insomma, Non avrei mai potuto immaginare che il fringuello sopravvivesse nei primi giorni di vita sotto la canarina anche se supportata da me che di tanto in tanto aiuto con imbeccate di liofilizzati e piccole prede.
Cosa posso reperire con facilità per apportare proteine al piccolo? Mandami un aiutino se puoi anche con un MP.
sandro mauri
13-06-12, 16: 08
Saluti
perche' e' controlegge prendere le uova di formica??????????
Antonio Longo
13-06-12, 16: 18
perche' e' controlegge prendere le uova di formica??????????
Si, è proibito.
sandro mauri
13-06-12, 16: 37
non lo sapevo.......ma il motivo ?? io credevo che non potessero metterle in commercio ma quelle in cortile pensavo di si...........
MORRIS_73
14-06-12, 10: 59
Grande Antonio, io sto bene, tu come stai? Tutto ok?
E' ovvio che non bisogna mollare, ci vuole tenacia, costanza e tanta fede.
Molto bella la fotografia del tuo Avatar, mi e' sempre piaciuta', mi porta lontano,
ferma il tempo e ritocca i ricordi.
Ti dissi gia' tempo fa che apprezzavo il tuo entusiasmo e la tua "forza" , ti
rinnovo quindi i complimenti.
Cosa vuoi che ti dica senza cadere nel penale? Ah!ah! Ah!.
Punterei tutto su delle bravissime balie abituate ad un alimentazione proteica.
Naturalmente sempre come ultima ipotesi dal momento che per ogni
specie converrebbe non baliare.
E' un impresa ardua allevare i fringuelli allo stecco e tu piuttosto pensa a studiare!
forse un giorno avro' bisogno di un buon avvocato e tutti questi consigli li pagherai cari, ah! Ah! Ah!
Non sono d'accordo con tanti allevatori sul fatto che le canarine non ce la possino fare.
Ti diro': penso che un 70% di balie non ce la puo' fare, invece un altro 30% sicuramente si.
Quando pensiamo alle balie, dobbiamo pensare anche a degli ottimi maschi, che stringendo un
legame particolare, diverso, insolito con le proprie "femmine" ti risolvono i guai.
Imbeccatrici assidue che sollecitano i pulli in maniera diversa, costante, impetuosa.
Ci sono, credimi che ci sono, e quando un fringuello o un ciuffolotto, un indigeno in genere muore,
la spiegazione piu' veloce che vogliamo dare e' quella di dire che la balia ha fatto poco.
Niente di piu' sbagliato. Gli indigeni come i canarini muoiono anche per altri motivi.
Muoiono anche sotto i genitori naturali, questo e' un dato certo.
Ti diro; quasi mai segno i giorni di inizio cova e soprattutto quando inizia il "macello" in allevamento.
I gusci a terra in genere mi indicano le schiuse. Faccio sempre una cosa pero': prima di sedere una balia o un indigeno in genere fornisco del pastoncino secco con dei probiotici, cosi' se nasce qualcosa a mia insaputa comunque non rimane a "secco".
Proprio l'altro giorno casualmente ho visto una canarina a cui avevo affidato tre uova di ciuffolotto sul nido intenta ad imbeccare e preso dagli eventi tra me e me mi sono promesso di fornirle il preparato giusto al rientro da lavoro e cioe' la sera.
Premetto che il maschio era da parte in un'altra gabbia intento a svezzare 5 verdoni.
Perche' ti dico questo? Perche quando la sera sono salito a controllare il nido, i tre erano gia' pronti per l'anello.
Adesso chi lo va a spiegare agli allevatori che sostengono che i ciuffolotti europei senza proteina animale o sotto le canarine non vanno avanti?
E' evidente che non tutti i canarini sono uguali, eccezionali i messicani se ben assortiti, ma anche questi potrebbero dare problemi se non si ha l'esperienza necessaria, l'occhio, l'intuito per capire al volo qual'e' la balia esatta a cui affidare una determinata specie.
Caro Antonio, stai crescendo come allevatore, ma devi fare ancora un po' di esperienza. Te lo dico francamente perche' so che possiedi l'intelligenza giusta per intendermi.
Sarebbe comunque giusto assortire sempre una coppia per voliera. Si potrebbero risolvere a monte una serie di problemi.
Il consiglio?: Ottime le chioccioline che si trovano all'apice delle margherite finemente triturate e sbollentate, ma attento ai residui di guscio, potrebbero rivelarsi letali. Il tutto amalgamato con delle patate novelle lessate e con una spolverata di carbonato di calcio!
Se riuscirai nell'impresa sarai debitore nei miei confronti di una friguella! E che ti pensi? Ah!ah! Ah!
Da notare che rispetto al tuo primo post di anni fa sei gia' piu sicuro e cominci a prendere le decisioni da solo in base alle esperienze maturate. E' chiaro che si sbaglia, tutti sbagliamo! Ma e' cosi' che si cresce! BRAVO ED IN BOCCA AL LUPO!
Un abbraccio e a presto!
Antonino Rallo
14-06-12, 17: 46
Grazie per le belle parole che mi hai scritto e soprattutto di averle rese note anche agli altri amici del forum.
Spero di poterti davvero regalare in futuro qualche soggetto. Magari non per forza fringuelli, visto la difficoltà che sto riscontrando.
Un saluto e grazie sempre
Pantaleo Rodà
14-06-12, 21: 05
Vai Antonino, siamo in molti a sostenerti, sai?! :) Continua comunque a fornire spesso i ragnetti, in natura sono tra le prede principali dei fringuelli...ho visto femmine rimpinzarsi dei bozzoli di uova di ragno inghiottendoli interi, con tanto di seta...
Mauro Bagiolo
14-06-12, 22: 13
Grande Antonio, io sto bene, tu come stai? Tutto ok?
E' ovvio che non bisogna mollare, ci vuole tenacia, costanza e tanta fede.
Molto bella la fotografia del tuo Avatar, mi e' sempre piaciuta', mi porta lontano,
ferma il tempo e ritocca i ricordi.
Ti dissi gia' tempo fa che apprezzavo il tuo entusiasmo e la tua "forza" , ti
rinnovo quindi i complimenti.
Cosa vuoi che ti dica senza cadere nel penale? Ah!ah! Ah!.
Punterei tutto su delle bravissime balie abituate ad un alimentazione proteica.
Naturalmente sempre come ultima ipotesi dal momento che per ogni
specie converrebbe non baliare.
E' un impresa ardua allevare i fringuelli allo stecco e tu piuttosto pensa a studiare!
forse un giorno avro' bisogno di un buon avvocato e tutti questi consigli li pagherai cari, ah! Ah! Ah!
Non sono d'accordo con tanti allevatori sul fatto che le canarine non ce la possino fare.
Ti diro': penso che un 70% di balie non ce la puo' fare, invece un altro 30% sicuramente si.
Quando pensiamo alle balie, dobbiamo pensare anche a degli ottimi maschi, che stringendo un
legame particolare, diverso, insolito con le proprie "femmine" ti risolvono i guai.
Imbeccatrici assidue che sollecitano i pulli in maniera diversa, costante, impetuosa.
Ci sono, credimi che ci sono, e quando un fringuello o un ciuffolotto, un indigeno in genere muore,
la spiegazione piu' veloce che vogliamo dare e' quella di dire che la balia ha fatto poco.
Niente di piu' sbagliato. Gli indigeni come i canarini muoiono anche per altri motivi.
Muoiono anche sotto i genitori naturali, questo e' un dato certo.
Ti diro; quasi mai segno i giorni di inizio cova e soprattutto quando inizia il "macello" in allevamento.
I gusci a terra in genere mi indicano le schiuse. Faccio sempre una cosa pero': prima di sedere una balia o un indigeno in genere fornisco del pastoncino secco con dei probiotici, cosi' se nasce qualcosa a mia insaputa comunque non rimane a "secco".
Proprio l'altro giorno casualmente ho visto una canarina a cui avevo affidato tre uova di ciuffolotto sul nido intenta ad imbeccare e preso dagli eventi tra me e me mi sono promesso di fornirle il preparato giusto al rientro da lavoro e cioe' la sera.
Premetto che il maschio era da parte in un'altra gabbia intento a svezzare 5 verdoni.
Perche' ti dico questo? Perche quando la sera sono salito a controllare il nido, i tre erano gia' pronti per l'anello.
Adesso chi lo va a spiegare agli allevatori che sostengono che i ciuffolotti europei senza proteina animale o sotto le canarine non vanno avanti?
E' evidente che non tutti i canarini sono uguali, eccezionali i messicani se ben assortiti, ma anche questi potrebbero dare problemi se non si ha l'esperienza necessaria, l'occhio, l'intuito per capire al volo qual'e' la balia esatta a cui affidare una determinata specie.
Caro Antonio, stai crescendo come allevatore, ma devi fare ancora un po' di esperienza. Te lo dico francamente perche' so che possiedi l'intelligenza giusta per intendermi.
Sarebbe comunque giusto assortire sempre una coppia per voliera. Si potrebbero risolvere a monte una serie di problemi.
Il consiglio?: Ottime le chioccioline che si trovano all'apice delle margherite finemente triturate e sbollentate, ma attento ai residui di guscio, potrebbero rivelarsi letali. Il tutto amalgamato con delle patate novelle lessate e con una spolverata di carbonato di calcio!
Se riuscirai nell'impresa sarai debitore nei miei confronti di una friguella! E che ti pensi? Ah!ah! Ah!
Da notare che rispetto al tuo primo post di anni fa sei gia' piu sicuro e cominci a prendere le decisioni da solo in base alle esperienze maturate. E' chiaro che si sbaglia, tutti sbagliamo! Ma e' cosi' che si cresce! BRAVO ED IN BOCCA AL LUPO!
Un abbraccio e a presto!
Facciamo così: la fringuella te la do io ma devi smetterla di insegnargli tutto perchè questo qui impara subito...e per noi è finita!!
Un'altra cosa...a fine stagione ho bisogno di quel 30% di balie che hai messo da parte e che so tu hai nel locale sotto chiave.
Un saluto anche ad Antonino e un grande in bocca al lupo perchè i miglioramenti si leggono nei tuoi post.
Antonino Rallo
15-06-12, 10: 38
Facciamo così: la fringuella te la do io ma devi smetterla di insegnargli tutto perchè questo qui impara subito...e per noi è finita!!
Un'altra cosa...a fine stagione ho bisogno di quel 30% di balie che hai messo da parte e che so tu hai nel locale sotto chiave.
Un saluto anche ad Antonino e un grande in bocca al lupo perchè i miglioramenti si leggono nei tuoi post.
Ahahahaha! I trucchi del mestiere li sto imparando ma la strada credo che sia davvero in salita. Intanto tutto procede secondo madre natura anche se il piccolo non cresce come mi sarei aspettato. Non mi resta che incrociare le dita.
sandro mauri
15-06-12, 11: 02
cresce un po piu' lento anche perche' e' solo.... dopo 7/8 gg recupera .......hai anche il maschio assieme alla canarina???
Antonino Rallo
15-06-12, 22: 45
cresce un po piu' lento anche perche' e' solo.... dopo 7/8 gg recupera .......hai anche il maschio assieme alla canarina???
Il pullo non ce l'ha fatta... Forse la canarina ha smesso di imbeccarlo, oppure...
Non mi resta che aspettare la schiusa dell' ultima fringuella che ha deposto 2 uova nel nido senza imbottitura nella speranza che quest'ultima almeno imbecchi la prima settimana.
sandro mauri
16-06-12, 08: 34
peccato mi spiace molto speriamo in questa.....
MORRIS_73
19-06-12, 12: 08
Grazie per le belle parole che mi hai scritto e soprattutto di averle rese note anche agli altri amici del forum.
Spero di poterti davvero regalare in futuro qualche soggetto. Magari non per forza fringuelli, visto la difficoltà che sto riscontrando.
Un saluto e grazie sempre
Eh no caro, io voglio proprio la fringuella, e’ inutile che cerchi di cedermi qualche passero! Ah! Ah! Ah!
Dai scherzo, non mi permetterei mai di chiederti qualcosa, tranquillo! volevo farti ridere, niente di piu’.
E poi per queste cose c’e’ Mauro, cavoli ragazzi! Il tipo ha un allevamento grosso, mica come il mio o il tuo Antonino. D’altronde se li fai sparire qualche soggetto dalle voliere li fai solo un favore e tanto spazio per qualche altra specie piu’ intrigante.
E poi Mauro scusami: ma chi ti ha detto che tengo un locale con delle balie sotto chiave?
Maledetto! Ah! Ah! Ah!
Dai, facciamo cosi: tienimi da parte una bella fringuella (come sappiamo noi e possibilmente in una gabbia da 55 cm), che sia giovane e possibilmente allevata a mano. Ma non la voglio in regalo, altrimenti te la puoi tenere.
Per le balie fammi sapere cosa ti serve. Io le mie me le sono fatte a marzo come ogni anno, adesso le uova le sto buttando, ma se ti interessano davvero faccio ancora in tempo a farti crescere qualcosa. E comunque a Reggio si trovano non e’ un problema.
Per queste pero’ dovro’ avere il piacere di regalartele e per due motivi: Il primo perche’ quest’ anno le cose non sono andate bene con le specie che sappiamo noi e il secondo perche’ mi hai dimostrato di essere una brava persona ma soprattutto seria. Se poi mi consenti di essere piu’ esplicito, ti aggiungo che per me e’ un onore averti nella “cerchia” dei miei pochi Amici.
Un abbraccio e a presto.
Antonino: Peccato per il pullo, succede, spesso e’ cosi’, ma sono certo che prima o poi i risultati ci saranno.
Antonino Rallo
19-06-12, 16: 51
Oggi nati altri 2 fringuellini. Questa femmina, a differenza della precedente fringuella, sembra imbeccare i piccoli dato che ho potuto assistere in diretta una imbeccata. Io ho fornito sia camole della farina che bigattini surgelati. La femminaè sola e quindi se fallisce è proprio una bastarda... ahahahahah!
sandro mauri
19-06-12, 17: 04
coraggio pensa in positivo vedrai che prima o poi si riesce ............magari la fringuella e' brava.#°°))#°°))
se li alleva x 1 settimana poi li metterai a balia e sei a cavallo.
Antonino Rallo
20-06-12, 10: 20
se li alleva x 1 settimana poi li metterai a balia e sei a cavallo.
Il problema è che non ho balie con pulli piccoli, ma solo con pulli di circa 10 giorni. Intanto stamattina i pulli erano vivi e questo non può che farmi ben sperare. Ho fornito sia le camole che i bigattini surgelati.
PS: Ah dimenticavo... La fringuella ha deposto senza imbottitura, direttamente nel cestino di vimini.
sandro mauri
20-06-12, 10: 42
allora penso che non hai alternativa che fare andare avanti la fringuella........
Antonino Rallo
20-06-12, 10: 56
allora penso che non hai alternativa che fare andare avanti la fringuella........
Magari riuscissi a svezzare questi due fringuellini... La femmina è la più docile che possiedo e che abbia mai avuto in allevamento. Pensa che rimane nel nido anche in mia presenza e a distanza di pochi centimetri.
Ma è difficile che la fringuella riesca a svezzare i fringuelli da sola? Per quanto riguarda la loro forasticità per me non sarebbe un problema dato che la madre è molto tranquilla e quindi dovrebbe riuscire con maggiore successo a svezzare i piccoli.
le fringuelle riescono a svezzare i pulli anche da sole ,poi essendo solo due non ci saranno problemi,tutto sta a vedere se continua a nutrirli.
Antonino Rallo
20-06-12, 11: 33
le fringuelle riescono a svezzare i pulli anche da sole ,poi essendo solo due non ci saranno problemi,tutto sta a vedere se continua a nutrirli.
Pierre questa è la terza fringuella che testo quest'anno. Come ho scritto nel post precedente la fringuella è molto docile e l'ho vista anche imbeccare i piccoli. La prima fringuella a cui avevo spostato i pulli invece era rimasta accovacciata sopra i pulli senza nutrirli tant'è che nel giro di mezza giornata sono iniziati a morire.
L'anno scorso la fringuella, quella storica, in più covate mi ha sempre imbeccato nei primi giorni ma non mi ha mai svezzato un pullo.
sandro mauri
20-06-12, 12: 12
certo che la costanza non ti manca.......bene prima o poi sarai ripagato............
Mauro Bagiolo
20-06-12, 13: 39
Eh no caro, io voglio proprio la fringuella, e’ inutile che cerchi di cedermi qualche passero! Ah! Ah! Ah!
Dai scherzo, non mi permetterei mai di chiederti qualcosa, tranquillo! volevo farti ridere, niente di piu’.
E poi per queste cose c’e’ Mauro, cavoli ragazzi! Il tipo ha un allevamento grosso, mica come il mio o il tuo Antonino. D’altronde se li fai sparire qualche soggetto dalle voliere li fai solo un favore e tanto spazio per qualche altra specie piu’ intrigante.
E poi Mauro scusami: ma chi ti ha detto che tengo un locale con delle balie sotto chiave?
Maledetto! Ah! Ah! Ah!
Dai, facciamo cosi: tienimi da parte una bella fringuella (come sappiamo noi e possibilmente in una gabbia da 55 cm), che sia giovane e possibilmente allevata a mano. Ma non la voglio in regalo, altrimenti te la puoi tenere.
Per le balie fammi sapere cosa ti serve. Io le mie me le sono fatte a marzo come ogni anno, adesso le uova le sto buttando, ma se ti interessano davvero faccio ancora in tempo a farti crescere qualcosa. E comunque a Reggio si trovano non e’ un problema.
Per queste pero’ dovro’ avere il piacere di regalartele e per due motivi: Il primo perche’ quest’ anno le cose non sono andate bene con le specie che sappiamo noi e il secondo perche’ mi hai dimostrato di essere una brava persona ma soprattutto seria. Se poi mi consenti di essere piu’ esplicito, ti aggiungo che per me e’ un onore averti nella “cerchia” dei miei pochi Amici.
Un abbraccio e a presto.
Antonino: Peccato per il pullo, succede, spesso e’ cosi’, ma sono certo che prima o poi i risultati ci saranno.
Caro Antonino mi dispiace che anche quest'ultimo pullo sia morto. E' vero anche che perseverare è d'obbligo e non è detto che la prossima sia la volta buona. Se ti può consolare dopo qualche anno che allevo i fringuelli con successo non senza aver tribulato parecchio non sono ancora riuscito ad avere ragione sulle peppole che, sostanzialmente dovrebbero essere le stessa cosa (a livello di allevamento). Eppure a fronte dei tanti piccoli nati ancora non sono riuscito a svezzarne uno. Ebbene si caro MORRIS le famose peppole sono nate ma per ora un solo piccolo avanza....purtroppo non sono riuscito a mettere in pratica quegli statagemmi di cui abbiamo parlato e ho dovuto andare avanti alla bene e meglio. La femmina di peppola ha imbeccato perfettamente per i primi tre giorni (ho potuto osservarla da molto vicino dato che ha deposto vicino alla porta e io nascosto dietro ho potuto osservare il tutto da un foro...). Dal terzo giorno però la crescita è rallentata e volevo proseguire a mano. Purtroppo sapendo che sabato e domenica sarei stato molto preso con il lavoro non ho potuto procedere in tal senso e ho dovuto posticipare tutto a domenica sera. Troppo tardi perchè a quel punto uno dei 4 piccoli era talmente debole che è deceduto nella notte. Anche altri due non erano messi bene per cui ho deciso di giocarmi il tutto per tutto ed affidare il lavoro a una delle famose balie (una di quel gruppetto da 30% che fortunatamente anche io ho nel locale chiuso a chiave). Lunedì sera rientrato dal lavoro come prevedibile ho trovato i due pulli mal messi passati a miglior vita. Il quarto è ancora lì...l'ho anellato e ora aspetto. La balia sembra fare il suo lavoro...adesso spero sempre che non subentrino altre complicazioni.
Per la fringuella da parte vedremo...se paghi bene bene se ne può parlare. Quanto alle canarine balie devo ancora decidere. Se aumento le balie sono poi costretto ad aumentare le speci intriganti....è quindi un circolo vizioso che vorrei evitare.
Per il resto come tu ben sai sono lusingato delle tue parole....io sono meno bravo a scriverlo...vorrà dire che te lo dirò di persona quando ci vedremo per la nostra sfida!!! Spero non te ne sia dimenticato....
Antonino Rallo
20-06-12, 17: 21
I pulli sembrano crescere abbastanza bene anche se io avrei preferito baliarli sotto la canarina dopo la prima settimana. La mia paura ovviamente è quella di perderli dopo 5 giorni di vita (tempo massimo di sopravvivenza nel mio allevamento). Nel frattempo non mi rimane che attendere...
sandro mauri
20-06-12, 19: 21
I pulli sembrano crescere abbastanza bene anche se io avrei preferito baliarli sotto la canarina dopo la prima settimana. La mia paura ovviamente è quella di perderli dopo 5 giorni di vita (tempo massimo di sopravvivenza nel mio allevamento). Nel frattempo non mi rimane che attendere...
ti faccio i migliori auguri di buona riuscita......mi stai facendo venire la voglia di prendere una coppietta x l'anno venturo mahhh ci pensero' su... forza sti 2 tirali fuori dal nido.............#°°))
Antonino Rallo
21-06-12, 11: 40
ti faccio i migliori auguri di buona riuscita......mi stai facendo venire la voglia di prendere una coppietta x l'anno venturo mahhh ci pensero' su... forza sti 2 tirali fuori dal nido.............#°°))
Stamattina ho potuto appurare che la fringuella cercava a terra insetti da portare ai piccoli. Così ho deciso di fornirle alcuni ragnetti che lei ha quasi tempestivamente mangiato e portato ai piccoli. Le tarme e i bigattini così come i piselli non li sta guardando proprio. Qualcuno mi sa dire se qualcuno vende afidi o piccoli ragnetti surgelati?
sandro mauri
21-06-12, 13: 55
io no pero' so che le rose hanno gli afidi e anche alcune piante verdi se li trovi basta staccare un rametto e darglielo..... hai provato con i cagnotti vivi forse cerca le prede vive.........ps. non lo so sto cercando una risposta
Antonino Rallo
21-06-12, 17: 07
io no pero' so che le rose hanno gli afidi e anche alcune piante verdi se li trovi basta staccare un rametto e darglielo..... hai provato con i cagnotti vivi forse cerca le prede vive.........ps. non lo so sto cercando una risposta
La fringuella si da da fare e porta cibo in continuazione ai piccoli che sinceramente sembrano crescere tranquillamente. Ho fornito le camole della farina vive nella vaschettina del pastoncino. Ho messo anche mezzo uovo sodo che ovviamente la fringuella non ha toccato.
Considerato che la voliera è fissata direttamente nel terreno e che nel giardino c'è di tutto; dalle piante di ulivo, pesco, melo, pero, albicocco, ad ortaggi, pomodori, melanzane, girasoli, peperoni, zucchine etc. sicuramente potrebbe cibarsi direttamente dagli afidi che volano da una pianta all'altra.
sandro mauri
21-06-12, 18: 53
prova a mettere le camole direttamente sul terreno...........se in un angolo metti della frutta con il caldo che fa arrivano i moscerini i ragni arrivano x mangiarli e la fringuella mangia i ragni ..........
Antonino Rallo
21-06-12, 19: 22
prova a mettere le camole direttamente sul terreno...........se in un angolo metti della frutta con il caldo che fa arrivano i moscerini i ragni arrivano x mangiarli e la fringuella mangia i ragni ..........
Grande Sandro, non ci avevo pensato... Sicuramente è un'ottima idea quella di mettere della frutta a terra. Ti terrò aggiornato.
sandro mauri
22-06-12, 09: 56
ANTONINO sicuramente tutta l'esperienza costruita quest'anno ti verra' utile .........una volta trovata la strada basta seguirla poi diventa tutto piu' semplice.............
Antonino Rallo
24-06-12, 12: 48
A distanza di 6 giorni ho un solo superstite. Il piccolo morto è stato rimosso quasi immediatamente dal nido direttamente dalla madre. Stranamente l'altro fratello è ancora vivo e viene regolarmente imbeccato dalla madre. Mi piacerebbe un sacco baliarlo ma purtroppo devo lasciarlo alla fringuella poichè non ho nessuna femmina a cui destinarlo. Incrocio le dita per quest'ultimo.
sandro mauri
24-06-12, 13: 39
magari e' morto x mancanza di cibo hai detto che non mangia tutto magari aumenta i germinati siccome al caldo si asciugano velocemente dovresti cambiarli spesso.........
Antonino Rallo
24-06-12, 15: 32
magari e' morto x mancanza di cibo hai detto che non mangia tutto magari aumenta i germinati siccome al caldo si asciugano velocemente dovresti cambiarli spesso.........
Credo anch'io che ci sia un problema di cibo. La fringuella mangia a stento i bigattini e le tarme e va invece ghiotta di ragnetti, l'unico cibo che preferisce. Non mangia ne piselli, ne mela, ne uovo, ne pastoncino, ma solo ragnetti (difficilissimi da reperire) e un pò di insalata, quando è fresca.
sandro mauri
24-06-12, 16: 27
dagli i germinati sono sostanziosi purtroppo hanno un po' di lavoro pero' li mangiano tutti.............
Antonino Rallo
26-06-12, 17: 01
dagli i germinati sono sostanziosi purtroppo hanno un po' di lavoro pero' li mangiano tutti.............
Anche quest'ultimo ha lasciato dopo una settimana questo mondo. Fatica e tempo non ripagano ancora i miei sforzi.
sandro mauri
26-06-12, 19: 28
peccato sara' x la prossima gli insuccessi fanno parte del gioco ............
complimenti x la costanza ,io li avrei già mandati a quel paese