PDA

Visualizza la versione completa : taglio del becco

caballero
10-04-11, 12: 01
ciao a tutti, qualche settimana fa ho avuto un problema con una maschio di calopsite che si è letteralmente incastrato con la testa nelle sbarre della gabbia in cui tengo per qualche giorno i soggetti nuovi. fortunatamente, tagliando la gabbia, l'ho salvato ed ha recuperato bene, con le ferite che son subito guarite.
Purtroppo il becco sotto si è rotto, ora sta crescendo un po' storto ma questo non crea problemi nell'alimentazione, invece in becco sopra che non aveva riportato danni, ora sta crescendo in modo spropositato. Da un giorno all'altro aumenta vistosamente e nonstante ho messo a disposizione materiale da "sgranocchiare", il becco non diminuisce.
Pensavo quindi di intervenire accorciandolo con un tronchesino per unghie. Avrei bisogno però di un consiglio su come eseguire il taglio (dritto?...) e su come regolarmi sulla lunghezza del taglio.
ritornerà normale la crescita o sarà necessario intervenire in continuazione?

Simone Durigon
10-04-11, 17: 22
Il ramo superiore sta crescendo perchè essendo venuta a mancare la parte sotto, non ha avuto attrito e non si è consumato. Se vedi che il pappagallo mangia bene lascialo cosi, una volta che sarà ricresciuto il ramo inferiore, anche quello superiore tornerà della giusta lunghezza. In caso dovessi accorciarlo ti consiglio di farlo molto delicatamente utilizzando una smerigliatrice che lo consuma poggiano la parte ruvida che gira attraverso un motorino che è all'interno. Usando le tronchesi rischi di prendere un vaso sanguigno e provocare emorragia...

caballero
10-04-11, 20: 42
è probabile, la parte inferiore risulta essere anche un poco fuori asse....di problemi nell'alimentazione non ne ha, però l'uncino sta crescendo che quasi arriva al mento...aspetto un paio di giorni e nel caso lo accorcio un poco...magari provo con una limetta da unghie, almeno se si divincola non rischio di smerigliarlo ihihi

Simone Durigon
10-04-11, 23: 48
Se è così lungo puoi tagliare la parte più debole con le tronchesi e continuare a smerigliare più su...credo che le dia fastidio anche se riesce a nutrirsi...

Donatella Tudino
11-04-11, 14: 05
Ciao, io ti direi di usare una limetta per unghie in metallo perchè smerigliare il becco di una calopsitte mi sembra inopportuno in quanto non si tratta di un becco particolarmente duro. Se vuoi usare un tagliaunghie per ridurre la parte in grande eccedenza devi stare ben attento a non recidere la parte vascolarizzata perchè provocheresti una emorragia che potrebbe portare conseguenze. Se stessimo parlando del becco di un'ara capirei le difficoltà riscontrabili, ma per un pappa così piccolo puoi ricorrere a strumenti meno traumatici e più sicuri.

siculo
11-04-11, 15: 53
quoto quanto scritto da Donatella Tudino uso accorciare il becco quanto necessita con un tagliaunghie e succesivamente lo limo con una limetta sempre per unghie, quando mi è capitato di provocare qualche piccola ferita, ho disinfettato con liquido e cosparso la ferita con prodotto in polvere cicatrizzante, risolvendo il problema senza conseguenze drastiche.Mio nonno usava come cicatrizzante per unghie e becco la farina di grano, devo dire ottimo e veloce per bloccare le emorragie.
Ciao Marco

caballero
11-04-11, 15: 54
non sono ancora intervenuto, magari stasera o domani...per le unghie, sopratutto nei soggetti che le presetano chiare, si intravede in controluce la parte vascolarizzata e quella che si può tagliare, nel becco non è possibile capire dove inizia la parte senza sangue? in tutti i becchi si vede una sottile linea, ipotizzo sia quella di crescita...cercherò di stare molto attento

caballero
14-04-11, 15: 19
tutto ok ,alla fine ho utilizzato un tronchesino e una lima per unghie per rifinire... non sono riuscito a fare la punta, ma credo che si affilerà da solo, probabilmente dovrò intervenire ancora perchè anche il becco sotto era cresciuto storto e l'ho rifinito
cmq non è per niente semplice come operazione da fare

cocorita
14-04-11, 17: 52
metti un blocchetto sali minerali x pappa nella gabbia rosicchiando si limera' un po' anche da solo io uso i blokketti della fiory,con iodio e tanti minerali ma ci sonotante altre marche

caballero
05-06-11, 13: 04
sono nuovamente a chiedere consiglio...ho operato già due volte il taglio del becco, riuscendo a riportare sia la parte superiore che quella inferiore ad un profilo normale...purtroppo il becco superiore continua nella sua crescita esagerata...vorrei nuovamente operare un taglio ma mi accorgo ora che è cambiato qualcosa:
la parte vascolarizzata (la vedo dato il becco chiaro) è cresciuta, quindi quando ho operato il taglio la seconda volta, portando i profili alla normalità, in realtà non l'ho tagliato giusto ma già più lungo del normale...a distanza di un mesetto dovrei rifare il taglio ma con la parte vascolarizzata cresciuta farei tagli sempre più lunghi, non permettendo alla parte inferiore di riuscire a consumare adeguatamente quella superiore...
pensavo di tagliare la parte libera dai vasi sanguigni e poi limare la parte vacolarizzata poco a poco cercando di cicatrizzare con qualche prodotto (che magari mi potete consigliare) e riuscire nell'arco di qualche mese di portare tutto alla normalità
potrebbe funzionare?

Sabryina
15-06-11, 18: 58
metti un blocchetto sali minerali x pappa nella gabbia rosicchiando si limera' un po' anche da solo io uso i blokketti della fiory,con iodio e tanti minerali ma ci sonotante altre marche
Più che limarsi, si spezza. E se un giorno si spezza male, sono guai seri..

Fonte: la mia esperienza con 2 Calopsite con questo problema.

StefyS
03-10-11, 15: 19
Anch'io ho un problema con una calopsitta maschio che non si è spezzato il becco, però mi sembra un pò troppo lungo, penso proprio di doverlo tagliare. Da sola posso tentare, che dite? Ho pensato di usare guanti doppi ed il taglia unghie, dispongo anche di quello per le unghie dei cani...ma penso che sia un pò grosso. Non volendo intervenire, cosa posso mettere nella gabbia in modo che si consumi molto il becco? Grazie a tutti coloro che risponderanno!

pacriso
06-10-11, 12: 24
CUT
pensavo di tagliare la parte libera dai vasi sanguigni e poi limare la parte vacolarizzata poco a poco cercando di cicatrizzare con qualche prodotto (che magari mi potete consigliare) e riuscire nell'arco di qualche mese di portare tutto alla normalità
potrebbe funzionare?

Premesso che non sono un veterinario, quindi non posso consiglirti di tagliare o meno, però posso dirti con certezza che "il medico pietoso fa la piaga più dolente".
Poi se ci pensi bene, a te piacerebbe che ti si limasse pian piano un unghia insanguinata?
A me fa venire i "sgrisori" solo a pensarci! .... e pensare che l' unghia sarebbe pure la tua! //[[# (*).