PDA

Visualizza la versione completa : curiosità deposizione

caballero
10-04-11, 12: 09
forse farò una domanda un pò da pivello....premetto che non sono 24 ore a controllare i miei pappi e quindi non ho trovato conferma nell'allevamento ,ma volevo sapere dopo quanto tempo dall'accoppiamento avviene la deposizione dell'uovo...vedo spesso i miei pappi accoppiarsi ma non ho mai notato un valore temporale uguale tra accoppiamento-riproduzione...sicuramente perchè non li vedo in continuazione e si accoppieranno anche quando io nn ci sono
inoltre non ho ben capito una cosa...un accoppiamento andato a buon fine è sufficiente per fecondare tutte le uova di una covata oppure ne sono necessari altri, per esempio tra una deposizione ed un altra?

Simone Durigon
10-04-11, 17: 19
I pappagalli che stanno in amore si accoppiano spesso, pertanto non è possibile capire quale copula sia quella che feconda le uova. Le mie coppie le vedo accoppiarsi anche quando già stanno covando. In genere si dice che la fecondazione avvenga 10-15 giorni prima della deposizione ma questo è variabile nelle specie...

caballero
10-04-11, 20: 46
mmm io posso dire che quando metto il nido alle calopsite, dopo una settimana ho il primo uovo che risulta fertile...ero curioso di sapere quanto tempo prima avviene la fecondazione...una coppia quest'anno mi ha fatto il primo uovo (sul fondo della gabbia, poi rotto) dopo 3 giorni che avevo messo il nido, chissà se poteva essere fertile!!!!

Simone Durigon
10-04-11, 23: 45
Penso che non sia possibile in soli 3 giorni, ma da quelle che so non ci sono dei dati certi a riguardo..