PDA

Visualizza la versione completa : Che malattia può essere

Fioravante Prontera
11-04-11, 14: 27
Sintomi:
-Canarina con ventre bagnato/sudato
-Piccoli ad una settimana smagriti e tendenti a morire... nonostante i genitori li imbecchino molto bene.

Sono 3 anni che riscontro questa malattia in alcuni delle coppie che metto in riproduzione. Cosa può essere?

Sagara
11-04-11, 14: 47
Mi ricordi l'allevamento di mio padre ai tempi suoi(per i sintomi ma lui allevava in un sottotetto) che per l'eccesso di caldo nonostante finestre e botole aperte, i cibi(pastone secco con uovo) si deterioravano velocemente causa caldo eccessivo(dove allevi?) e non sempre riusciva a cambiarlo a tutti in tempi brevi(aveva una media di 40/50 coppie riproduttrici, mio fratello isabbella di certo ricorda...). Alcune nutrici presentavano i tuoi sintomi ed erano in realtà forse l'insieme di 2 "malattie",salmonellosi o diarrea bianca e sudore dei piccoli nidiacei per via dell'alimentazione forse non idonea. Mentre per i piccoli entrambi i casi possono essere fatali, nelle nutrici lo è solo la salmonellosi(non sempre). Questa è una mia opinione a caldo ma a distanza e senza test appropriati non si può dire nulla con certezza(IMHO).

di vito francesco
11-04-11, 14: 56
I sintomi sembrano quelli della megabatteriosi, fai fare delle analisi delle feci!!!

Sagara
11-04-11, 15: 15
I sintomi sembrano quelli della megabatteriosi, fai fare delle analisi delle feci!!!

Ciao Ciccio! Al contrario! La megab. rende le piume secche. Ma ha in comune alla salmonel. la perdita di peso e feci liquide ma il colore è differente. Nella megab. sono nere nella salm. sono bianche. Dovrebbe fare più descrizioni.

di vito francesco
11-04-11, 19: 27
Se non sbaglio uno dei sintomi più evidenti della megabatteriosi è che la femmina coprendo i pulli si bagna con l' effetto di sembrare sudata sul ventre ! Ma mi posso anche sbagliare .

Sagara
11-04-11, 19: 56
Anche ma leggi bene il mio primo post...

Antonio Longo
11-04-11, 20: 30
Ventre della nutrice sudicio (sporcato dai nidiacei stessi), deperimento, scarsa vitalità ed infine morte. Colibacillosi... Da curare con antibiotico a largo spettro (i testi suggeriscono ciproxin).

Fioravante Prontera
11-04-11, 23: 07
POtrebbero essere le uova con cui faccio la frittatina a portare la salmonellosi?
Però non lo riscontro nelle altre coppie...
Allevo sul terrazzo e l'alimento fresco (frittatina) lo cambio 2 volte al giorno...

Donatella Tudino
12-04-11, 09: 32
Ciao Fiore, la salmonellosi viene trasmessa solo con uova che contengono la salmonella e non possono essere messe in vendita . i controlli sulle uova vengono fatti seriamente in Italia. Io credo che sia una patologia da Escherichia Coli . In tal caso va fatta una terapia mirata ma sarebbe preferibile far analizzare le feci dal veterinario al fine di giungere a una diagnosi corretta e instaurare una terapia efficace.

Sagara
12-04-11, 09: 36
Fiore solo con le analisi puoi avere la certezza della patologia in quanto le diagnosi online sono per esclusione per non dire altro,almeno che non siamo tutti novelli Dr.House... Quindi come suggerisce anche Donatella fai le analisi e facci sapere! Siamo tutti delfini curiosi!

cocorita
14-04-11, 18: 14
coccidiosi?e perche'no? enterite ?mah? ci vuole la visita di un vet,un antibiotico ad ampio spettro potrebbe poi falsare le analisi.visita urgente e poi leva da mezzo frutta verdura butta via alla sera avanzi pastoncino carbone vegetale spiga di panico acqua pulita anche piu' volte al giono no bagnetto.se alllevi in terrazza occhio a passeri piccioni e simili che possonofare feci infette poi secche si polverizzano e arrivano fino alle gabbie,vedi di allontanarli pulisci e disinfetta anche il terrazzo

Simone Durigon
14-04-11, 20: 43
E' sicuramente un problema batterico, e attraverso l'analisi delle feci il vet potrà dirti cosa utilizzare..

roberto ghidini
15-04-11, 10: 08
Fiore se fai un esame delle feci,preleva anche un tampone dalla bocca con un totton fioc per le orecchie pulito,nel caso siano stafilococchi e più facile individuarli.

Manolo80
20-04-11, 13: 01
posso dirti,avendo avuto il tuo stesso problema, che si tratta di escherichia colii. il mio veterinario mi ha fatto le dosi con il baytril ed ho risolto in tempi brevissimi. per questo tipo di patologie (salmonella, E. coli ecc) la cura più efficace secondo me è il baytril...è un antibiotico che agisce su germi Gram positivi e negativi, micoplasmi o da flora microbica varia, individuali ed enzootiche a carico di tutti gli apparati: affezioni all'albero respiratorio, come bronchiti broncopilmoniti,polmonite cronica.gastroenteriti, enteriti acute e croniche, nefriti, cistiti,uracite. credo che ci sia compreso tutto, in più è esente da effetti immunodepressivi, embriotossici, mutageni,teratogeni.

fabrizio pellegrino
28-06-11, 20: 32
ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosa, ho un canarino di razza gloster (maschio) non ha piume nell'addome, rimane sempre posato sul posatoio respira male, ogni tanto si muove per nutrirsi, e le sue feci sono liquide e puzzolenti.. cosa puo essere?

dott.I.Pumilia
07-07-11, 01: 41
ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosa, ho un canarino di razza gloster (maschio) non ha piume nell'addome, rimane sempre posato sul posatoio respira male, ogni tanto si muove per nutrirsi, e le sue feci sono liquide e puzzolenti.. cosa puo essere?
Salve, le consiglio di contattare il suo veterinario aviare per sopraggiungere in maniera più repentina ad una diagnosi di certezza!