Visualizza la versione completa : Riscaldamento in allevamento
Domenico Pezzano
11-04-11, 17: 02
Con la stagione cove ormai al termine (allevo esotici) inizio a pensare e a proggettare l'allevamento 2011/2012.
Per le specie che allevo è indispensabile il riscaldamento in allevamento e fin ora mi sono arrangiato con una stufetta alogena collegata ad un timer che avevo regolato in modo da avere 17/18 gradi più o meno costanti.
Allevando in cantina ed abitando al nord vi lascio immaginare che la spesa per il riscaldamento non è proprio ininfluente.
Visto che mi piace progettare e pensare alle cose per tempo apro questo post per avere consigli da voi su metodi più economici per mantenere la temperatura a livelli accettabili.
Avevo pensato si acquistare un termoconvettoreche oltre a riscaldare fa anche girare l'aria ma credo che consumino (forse )più della mia stufetta alogena e secchino troppo l'aria. Voi cosa mi consigliate? Ciao e grazie
una piccola stufa a pellets, con il programmatore ed il serbatoio programmi i gradi e i tempi, il pellets è economico, l'unica cosa è il costo della stufa e la necessità di avere una canna fumaia.
Domenico Pezzano
11-04-11, 21: 09
Purtroppo la canna fumaria non posso metterla. Questa sarebbe stata la soluzione che faceva per me.ma anche il costo della stufa da quello che mi hanno detto (piccola che sia) si aggira intorno ai mille euro e mia moglie stavolta mi mette fuori dalla porta veramente//[[#//#
Domenico Pezzano
12-04-11, 17: 47
He si,mi sà che devo tornare alla vecchia stufetta alogena e................ nascondere la bolletta dell'enel
lucio zollo
12-04-11, 21: 06
Ciao Domenico, io farei degli interventi sulle pareti. Andrei ad icollare ( se pareti con l'intonaco ) dei fogli di polistirolo rigido, dopo di che stuccato e verniciato con della vernice bianca... Potresti riusare la tua stufetta alogena e credo che il calore con i pannelli appena descritti, si disperderà molto lentamente
]Ciao
penso che il consiglio di Lucio sia valido , il polistirolo è un ottimo termoisolante ,
e poi puoi collegare la stufa ad un termostato ambiente impostato alla temperatura che scegli in modo da economizzare sulla bolletta (sempre troppo cara)
isola le pareti e se proprio non riesci potresti usare il vecchio ma sempre efficace metodo del bue e l'asinello!!!!!!!!!!!
Scusa la battuta Domenico, ma io non me ne farei un problema, anche da me è molto freddo ed uso solo un estrattore d'aria per evitare le muffe, am ho allevato nel passato gould e diamanti mandarino, neophema e calopsiti ed è sempre andato bene, 15 giorni fa fuori pioveva, io ho anellato una nidiata di gould, ma sai che il nido bolliva con la loro presenza, con le feci che fanno parte del nido e con il fondo di fieno che col vapore fermenta un pochino e faceva da termocoperta.
Non mi preoccupperei più di tanto, ho un amico che vive a Milano ma ha un allevamento di gould in voliera aperta sulle montagne abbruzzesi e il padre glieli cura, è sceso a dicembre e mi ha racconntato che erano tutti in cova, in perfetta forma, con la neve che cadeva.
credo che basti acclimatarli bene e magari sostenerli con un alimentazione più ricca.
siccome io a volte lo faccio per lavoro, ti consiglio di seguire ciò che ti ha detto Lucio. spesso mi capita di isolare col polistirolo pareti esterne di case, ma c'è anche un altro prodotto (ovviamente più costoso) che ti garantisce una migliore tenuta della temperatura.secondo me potresti mettere il polistirolo da 5 cm per tutta la stanza, rasarlo e poi tinteggiarlo. avrai sicuramente un risparmio significativo in bolletta e in estate avrai di certo un locale più fresco.
Sara Mandora
13-04-11, 07: 30
infrarossi ?
http://www.riscaldamento-ecologico.com/
non ne so molto , ma ne ho sentito parlare ...
anche se è il sito di un venditore mi sembra ricco di info e contiene anche una tabella dei consumi , puoi farti un'idea , poi certamente in internet puoi trovare gli approfondimenti
Sara Mandora
13-04-11, 07: 51
ecco ancora un paio di link
http://www.redwell.it/index.html
http://www.pannelliadinfrarossi.com/
http://www.valoreaggiunto.ch/agon/principi.html
vedo prezzi molto diversi ... se dovessi approfondire l'argomento tienici informati ()(
Domenico Pezzano
13-04-11, 12: 01
Vi ringrazio tutti per i vostri preziosissimi consigli. Farò un pò di ricerche e valuterò le varie opzioni. voglio fare un pò di giri per confrontare i costi. Vi terrò informati