Visualizza la versione completa : verzellini
buona sera , volevo sapere ... la femmina di verzellino è un'ottima allevatore in gabbia ?
Giuseppe Nastas
13-04-11, 09: 02
Salve. Come tutti gli animali che da poco sono entrati a far parte della fauna addomesticata anche il Verzellino è un'ottima mamma le mie due Verzelline allevano benissimo e anche quelle di amici, ma, ripeto, tutti gli uccelli di recente addomesticamento allevano alla grande.
Giuseppe
Beh, se vuoi allevare in purezza allora i rischi ci sono cosi come per tutti i fringillidi. Se invece ti serve una ottima balia forse non hai scelto il massimo. Se devo scegliere tra una cardellina ed una verzellina preferisco senza dubbio la prima ma se mi occorre una balia per cardellini allora meglio una ciuffolotta messicana o ancor piu' una incardellata.
Beh, se vuoi allevare in purezza allora i rischi ci sono cosi come per tutti i fringillidi. Se invece ti serve una ottima balia forse non hai scelto il massimo. Se devo scegliere tra una cardellina ed una verzellina preferisco senza dubbio la prima ma se mi occorre una balia per cardellini allora meglio una ciuffolotta messicana o ancor piu' una incardellata.
io a far baliare i cardellini alle messicane ho avuto pessime esperienze per 2 volte con femmine testate bravissime, i pulli di lucherino e cardellino sono troppo piccoli per le messicane e non riescono ad imbeccarli i primi 3 giorni, poi una volta che avessero raggiunto la grandezza di un pullo di messicana allora tutto va bene.
ciao ragazzi , la coppia che ha il mio amico .... sono davvero stupendi .., lei ha 4 uova cova incessantemente ..., tra l'altro è calmissima .
lui un pò focoso ... tenta di sflilacciare il nido ... ( non sempre però ci prova )
oggi li ho visti ... mi è venuta voglia di prendere una coppia .
ma voglio essere sicuro di ciò che acquisto ...,
ah dimenticavo .... i verzellini del mio amico sn del 2010 ..., che ne dite porteranno a termine la cova ?
ancora grazie per tutto ...
le premesse sono buone,di solito quando iniziano cosi bene poi continuano,salvo incidenti di percorso.attenzione al maschio,se disturba è meglio mettere il divisorio in rete,lasciandolo in vista della femmina,poi quando i piccoli avranno una sett o anche prima,si riunirà alla compagna x aiutarla nell'imbecco
ciao Pierre , oggi li ho visti nuovamente .. lui non disturba molto ... a volte va nel nido e prende qualche filaccio ... , fa solo questo .
devo dire al mio amico di divederlo ?
ciao e grazie dei consigli ...
cmq volevo ringraziare tutti quanti
se non distrugge il nido si può lasciare con la femmina,è sempre un'incognita,ma con i fringillidi tutto lo è...
non so se colpevolizzare il verzellino , ieri sn andato a trovare l'amico mio , mi ha raccontato che ha trovato un uovo bucato ( ma vuoto per terra )
erchè secondo voi ?
il maschio tenta a mangiarseli ? oppure è la femmina a buttarlo fuori dal nido ?
perchè le altre 3 uova sono in cova interamente sane ....
ciao e buona serata a tutti
difficile dirlo,potrebbe essere il maschio o la femmina stessa o un incidente di percorso,magari rigirandosi o uscendo dal nido l'ha bucata,non lo possiamo sapere,però questo maschio troppo invadente lo separerei x sicurezza,non si sa mai...
dunque riferirò domattina al mio amico di dividerlo ...,
poi quando nasce la prole ?
cosa mi consigli ?
il maschio aiuterà la femmina ?
grazie mille !!!
la femmina è perfettamente in grado di allevare da sola i piccoli,al massimo il maschio potrà essere riunito alla femmina dopo una decina di gg ,quando i pulli saranno piu grandi ,e magari aiuterà in questa fase la compagna.importante che rimanga sempre in vista della femmina
ciao ragà ..., un'altra brutta notizia .... mi ha riferito il mio amico ... un altro uovo è scomparso dal nido ( sta volta nn possiamo colpevolizzare il maschio perchè è bene separato ) che ne dite ?
assolutamente nn ha trovato traccie di guscio e residuii in gabbia ...
allora è colpa della femmina,forse disturbata o altro,se hai una coppia di canarini in cova puoi trasferire le uova rimastenel loro nido.da quanto tempo sta covando?
ciao pierre , la coppia nn è mia ... tra l'altro il mio amico nn ha una coppia di canarini ... .
ah ed io che davo la colpa al maschio invece è il contrario ... .
oggi sn andato a trovarlo a casa ... la femmina nn si spostava proprio dal nido .... se mettevi il dito si avventava .
cmq molto graditi i tuoi consigli e anche degli altri !//"
cmq la verzellina dopo la schiusa della uova sn nati i piccoli ... non li ha nutriti completamente ... lei è stata tutta le giornata sopra ....
poi ho ritrovato i piccoli morti stecchiti :(
adesso la coppia ha preparato una nuova nidiata , speriamo bene ....
perchè secondo voi non ha nutrito i piccoli ????????
in cattività le specie indigene a volte non si comportano secondo natura,ti consiglio di baliare le uova appena deposte sotto una brava canarina che alleverà i pulli senza problemi.
Secondo me è un problema di alimentazione, se non trovano quello che ritengono giusto per i loro piccoli li fanno morire di fame piuttosto che dargli degli alimenti che per loro non sono idonei. Inoltre anche un eccessivo stress dovuto a continue visite da parte dell'allevatore o "amici" può indurre le madri all'abbandono della nidiata.
bella risposta alessio ...., //"