Visualizza la versione completa : pulli di canarino a che età??
a quanti giorni togliete i pulli di canarino dalla femmina?
quando non c'è un maschio che se ne può occupare mentre la femmina fa il nuovo nido?
io ho sempre fattoa 14 giorni ma alcuni amici mi dicono che li tengono di più.
voi cosa dite?
Pietro
mario1993
13-04-11, 15: 41
Ma a 14 giorni mi sembra un pò prestino visto che escono dal nido a 20 giorni.
Io personalmente li tolgo a 30 giorni!!!
io li tolgo quando mangiano da soli.credo che lo svezzamento precoce sia deleterio x lo sviluppo e la robustezza dei canarini,e può compromettere la loro vita futura
Pantaleo Rodà
13-04-11, 19: 16
Pietro, due settimane sono veramente poche, non credo che mangino nemmeno da soli a quell'età...devono avere almeno superato la ventina di giorni, ma di solito dovrebbero stare con i genitori un mesetto...
a 14 giorni li separo dalla madre quando questa vuole fare il nido e lascio i novelli con il padre, chiedevo quando togliere i novelli ad una madre quando non ha il maschio.
Pantaleo Rodà
13-04-11, 19: 58
Intorno al mese, ovviamente accertandosi che mangino da soli...
Carlo Sallese
13-04-11, 20: 45
Come è stato gia detto intorno al mese. Nel caso la canarina inizia una nuova deposizione, appena depone il primo uovo togli il nido, finira di deporre a terra e non si mettera in cova
io ho una mosaico che ha aspettato di svezzare i piccoli(da sola) e a 26 giorni,quando ero sicuro che mangiassero da soli, li ho tolti e ho inserito il maschio....dopo 6 giorni aveva di nuovo le uova!!
mario1993
14-04-11, 23: 21
Quando la femmina depone il terzo uovo sia con il maschio che senza, smette di imboccare i piccoli, quindi sono costretti a mangiare da soli, mentre se c'è il maschio ci penserà lui e non mangieranno da soli fino a quando lui nn si stuferà di imboccarli!!!
Come è stato gia detto intorno al mese. Nel caso la canarina inizia una nuova deposizione, appena depone il primo uovo togli il nido, finira di deporre a terra e non si mettera in cova
Senza il maschio, anche secondo me, questa è la soluzione migliore!()(
Carlo Sallese
15-04-11, 21: 15
Quando la femmina depone il terzo uovo sia con il maschio che senza, smette di imboccare i piccoli, quindi sono costretti a mangiare da soli, mentre se c'è il maschio ci penserà lui e non mangieranno da soli fino a quando lui nn si stuferà di imboccarli!!!
Semette di imbeccare se gli si da la possibilita di covare, per questo motivo dopo la deposizione del primo uovo il nido va tolto, finira di deporre sul fondo della gabbia e non smettera di imbeccare i piccoli
Riccardo Roccaforte
16-04-11, 13: 54
di solito già tra il 23 e il 30 giorno di vita incominciano a mangiare da soli,chi prima e chi dopo comunque la miglior cosa sarebbe sempre avere il maschio e lasciare che li svezzi lui se così non è possibile vedi se lei arriva a svezzarli da sola e poi ripartire altrimenti senti i consigli già dati...
ciao
lucio zollo
16-04-11, 16: 31
Questo il mio metodo :
Al 20 giorno di vita dei pulli inserisco il nuovo portanido, la femmina da inizio ad una nuova fase riproduttiva e solo alla nascita dei nuovi pulli, tolgo i pulli del nido precedente...
Utilizzo questa tecnica da due /tre anni, ad oggi ho sempre avuto pulli robusti e nessuna perdita...
Questo il mio metodo :
Al 20 giorno di vita dei pulli inserisco il nuovo portanido, la femmina da inizio ad una nuova fase riproduttiva e solo alla nascita dei nuovi pulli, tolgo i pulli del nido precedente...
Utilizzo questa tecnica da due /tre anni, ad oggi ho sempre avuto pulli robusti e nessuna perdita...
per me ci sono 2 problemi:
1° allevo con il maschio che gira.
2° i pulli della prima covata a me hanno sempre sporcato e danneggiato nido e uova della seconda covata.
comunque grazie a tutti per i consigli
Pietro
maurizio44
17-04-11, 16: 45
Attenzione che la femmina anche se sola e senza nido, se deve deporre, spiumerà i piccoli per cercare di nidificare in qualche angolo. In genere in questi casi per evitare danni ai pulcini, uso mettere dei pezzi di spago lagati alle sbarre in modo che la mamma anzichè prendersela con i figli se la prenda con lo spago. Comunque è quello il momento di rimettere il nido, il materiale e passare il maschio al salto, senza lasciarlo all'interno. Quando comincerà a fare le uova si possono togliere i figli anche se pigolano ancora. Basterà lasciare a loro diposizione del pastone morbido oltre ai semi e un pezzo di mela.
john fernandez
17-04-11, 17: 51
Maurizio da consigli buoni. Ma mi permetterete di fare delle osservazioni, preciso non critiche.Quando i novelli rimangano a lungo nella gabbia cove c'e' il pericolo che sporcano le uova covate. Ma come ho scritto in un;altro intervento io tolgo i novelli appena li vedo mangiare da soli ma non prima perche' si rischia di perdere qualche novello. Preciso che se uno ha trovato il metodo che utilizza buono allora perche' cambiarlo!!!!.Un mio amico qualche giorno fa mi ha telefonata e mi ha detto che aveva perso un novello che sembrava promettente e la ragione per questo decesso era precisamente perche' nonostante i giorni da cui era nato erano piu' di vent'otto apparentemente il novello non mangiava da solo.
Carlo Sallese
17-04-11, 18: 42
L'ideale è mettere sempre il separè, cosi si evita spiumatura e imbrattamento dellle uova del secondo nido
Io metto il separe anche se è la sola femmina a portare avanti la covata
Appena la mamma non li scalda piu li divido
john fernandez
17-04-11, 19: 14
[QUOTE=Quiko;228110]L'ideale è mettere sempre il separè, cosi si evita spiumatura e imbrattamento dellle uova del secondo nido
Io metto il separe anche se è la sola femmina a portare avanti la covata
Appena la mamma non li scalda piu li divido[/QUOT
E' forse la miglior cosa da fare ma dipende anche dal tipo di gabbie che ci sono nell'allevamento.
Quindi se ho ben capito, anche se la mamma cova altre uova, continuera' ad imbeccare i piccoli tramite il separe'??
maurizio44
18-04-11, 14: 59
Preciso: se la femmina sta svezzando da sola i piccoli, dopo due tre giorni che questi hanno lasciato il nido, prendo tutta la famiglia e la trasferisco nella voliera di svezzamento anche se ci sono già altri novelli autonomi. In questa maniera si rallenta molto anche il desiderio di nidificare nuovamente. Quando darà segni inequivocabili di voler nidificare di nuovo si potrà allontanare la femmina dai figli senza nessun pericolo. Se però l'avrò lasciata nella sua gabbia tolgo i piccoli alla deposizione del primo uovo. Non importa se avranno sporcato un po' il nido, lo si riaggiusterà quando verranno rimesse tutte le uova per la cova. L'accortezza è quella di evitare che spiumi i figli e per questo uso il trucco dello spago. State tranquilli che i piccoli non muoiono a quell'età, a meno che non abbiano dei problemi. Certo debbono avere un'alimentazione idonea a loro disposizione, altrimenti si capisce che, specie se in promiscuità, qualcuno può essere sopraffatto dagli altri più precoci. Le femmine da sole riescono a ritardare la deposizione successiva rispetto a quando c'è la presenza del maschio.Certo se la gabbia consente la divisione con griglia si può fare affidamento su questa comodità ancora per il periodo delle uova finte, in genere terzo o quarto giorno, dopo di che i novelli dovranno vedersela da soli.